Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


Abilmen 13-03-2015 00:57

Quote:

Originariamente inviato da willino (Messaggio 42249019)
Grazie :)
Non ho problemi, lo posso mettere alla distanza che più mi conviene
Diciamo che lo spettatore mediamente si troverà a tre metri fino ad un massimo di sei metri, sempre in piedi, quasi mai a sedere.
Trattandosi di una palestra l'ambiente sarà sempre ben illuminato
Penso di installarlo a soffitto, al massimo potrò scendere con due staffe di un metro. Le misure dalla parete sono:

Altezza soffitto 6 metri
Altezza specchiera 2.13 metri
Rimangono 3,87 metri dove poter piazzare il telo, di conseguenza il lato inferiore del telo partirà da un'altezza minima di 2.20 metri.

http://www.squashinn.it/images/big_pesi_09.jpg
10 ore per 6 giorni a settimana, solo emittenti televisive e qualche video musicale preso da youtube o simili.
Il budget sui 2000 o giù di li.. Grazie mille!!!!

willino

Anzitutto devo dirti che dei 5 videoproiettori che hai proposto non ne prenderei...nessuno; questo perchè:
- Il 1° ed il 3° (Nec ed Optoma) hanno una risoluzione troppo bassa (1024x768).
- Il 2° (Acer) è già meglio (wxga 1280x800) ma adatta alle presentazioni...poi la lampada in eco dura solo 3500 ore e la consumeresti in poco più di 1 anno!
- Il Sony è pure solo 1280x800 una risoluzione, come scritto, adatta al business.
- Il Viewsonic avrebbe la risoluzione giusta e full hd (1920x1080) ma la lampada in eco-mode, dura veramente pochissimo = 3.000 ore. Poi è rumoroso.

Non consideriamo i vpr laser (o laser-led) che anche se la fonte luminosa dura 20 mila ore, hanno generalmente una risoluzione non full hd ma wxga 1280x800 e vengono impiegati soprattutto nel business/educational (poi hanno ancora una qualitàpiù bassa di quelli a lampada). Passiamo quindi al proiettore che ti consiglio, vale a dire l'Optoma Dlp Eh300 Che ha una luminosità adeguata (3.500 Lumen), è full hd 1920x1080, ha una lampada che in eco-mode dura circa 6.000 ore funzionando con buona silenziosità (solo 26db), ha 2x8 watt di audio stereo, ha connettori hdmi, vga ed usb e, dulcis in fundo, ha un costo abbordabile e cioè sui 700/800 € su trova prezzi:
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...oma_eh300.aspx ...dati:
http://www.optoma.it/projectordetail...iness&PC=EH300
Nota...c'è anche l'Optoma Eh500 che ha 1200 lumen in più dell'Eh300, ma siccome l'installazione si può fare a piacere (scelgo vicino allo schermo diciamo 4,80 m.), è ok anche il "300"; oltretutto il "500" costa il doppio (€ 1.400) con stessa qualità.
Installazione
Non prendendo in considerazione teli ad alto contrasto tipo black diamond che costano un botto, mi limito a consigliarti questo adeo a cornice fissa di 136" (base 3 metri) con tela grigia "visione grey" adatta anche per ambienti luminosi:
http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=365
Questo telo è alto m. 1,86 (altezza utile 1,69) che, partendo da m. 2,24, arriva ad una altezza da terra di m. 4,10 (bordo superiore) a circa m. 1,90 dal soffitto...troppo per fare una immagine base 3 metri veramente rettangolare. Questo perchè per avere un'immagine rettangolare, la lente del vpr messo a soffitto capovolto, dovrebbe essere centrata e alla stessa altezza (poco più) del margine superiore del telo. Anche con una staffa a braccio allungabile di 1 metro, rimarrebbero sempre 90 cm di spazio critico per cui il rettangolo diventerebbe un trapezio perchè si dovrebbe inclinare di un po' il vpr vs il basso; a questo punto si può correggere con il keystone (correzione trapezoidale) per forza per raddrizzare i lati e ripristinare il rettangolo. Altrimenti bisognerebbe installare il telo 90 cm più in alto, ma è già tanto partire da 2.24 da terra! Cosiglio quindi di prendere il proiettore e fare delle prove sul muro prima di installare (o prendere) il telo ed accertarsi se tutto è ok.
Ps. Avrei in mente anche una soluzione con vpr a tiro corto, con proiettore ad 1,5 metri dal muro su un supporto ad altezza m. 2.20 da terra e vpr non rovesciato e che riempirebbe da vicino il telo base 3 metri. E' fattibile il supporto?

willino 13-03-2015 17:29

Che dire, sei il numero uno!

Credevo che in un ambiente molto illuminato occorressero più di 3.500 lumen.

Posso scendere fino a 1.50mt dal soffitto, non dovrebbe essere poi così male da vedere, ma inserire un piedistallo altezza 2.20 vicino agli attrezzi non è il massimo, anche perché ogni tanto cambio la disposizione.

Poi diventa anche scomodo il cablaggio.

Eventualmente potrai installare il vpr a muro, su una mensola, frontalmente a dove andrò a video proiettare, in quel caso sarebbe possibile anche l'installazione ad un'altezza di 2.20 e vpr non rovesciato

Il problema è che da muro a muro abbiamo 10 metri

Abilmen 13-03-2015 18:02

Vabbè dai willino.....scendi con la staffa di altri 50 cm...alza un pochetto il telo ed il gioco è fatto col vpr rovesciato a m. 1,50 dal soffitto. Nel caso, per raddrizzare un poco i lati del rettangolo, se è una cosa lieve, usa pure il keystone (correzone trapezoidale)...eventuali piccoli difetti ai margini saranno pressochè irrilevanti. Col vpr a m. 4,50-4,80 distanza di proiezione 3500 lumen (usando la lamp in eco anche meno) vanno bene; chiaro che se si metteva obbligato il vpr a 6-7 metri dal telo, ti consigliavo l'Eh500...ma così non serve. Anzi ti ho messo un telo grigio (che smorza un po' la luminanza ma aumenta il contrasto) gain 0,8 adatto anche ad ambienti illuminati. Anche se come è noto, vpr e luce elevata fanno un po' a pugni (come col cinema).

willino 13-03-2015 18:24

Acquisto subito il tutto!!

Mi rimane da cercare la staffa e il decoder tv hdmi da collegare al vpr

Se uso un cavo hdmi da 15 metri avrò problemi?

Mi convine usare uno switch e fare la tratta con il cavo di rete?

Consigli? :)

Grazie per la tua professionalità e disponibilità.

willino 13-03-2015 20:15

L'impianto audio è già presente, ancora mille grazie, senza di te sarebbe stato difficile trovare il giusto prodotto!!

Buon fine serata

alix79 13-03-2015 20:20

Abilmen sapresti dirmi qualcosa in merito al Pt-at6000 ed al PT-LX270 ? grazie

Abilmen 13-03-2015 20:22

Bene willino......anzitutto ricordati che considerando un telo da 136" (3 m. di base) devi installare il vpr Optoma Eh300 con lente a minimo m. 4,80 dal telo (non di meno altrimenti non ce la fa a riempirlo)...prova ad usare la lampada in eco mode che dura di più a meno che la luminosità non cali troppo. Per la staffa la puoi prendere qui: http://www.staffeonline.it/staffe-al...i-c-28_42.html
ce ne sono di allungabili fin a m. 1,80! Nessun problema con un cavo hdmi di 15 m. ma...non di più. Il decoder prendilo HD con uscita hdmi (es. un Humax HD5500T che ha anche il cambio di risoluzione da telecomando). Lo switch prendilo di buona qualità e per il resto fai delle prove. Gli altoparlantini del vpr sono appena discreti (come in tutti i vpr che ce l'hanno); spero tu abbia un sintoamplificatore in grado di pilotare minimo 2 buone casse (puoi andare su un usato se vuoi risparmiare).
Importante: ordina per telefono il telo Adeo dall'e-shop Schermionline; ti risponderà una signora piuttosto competente e gentilissima; siccome ho visto solo ora la presenza di un nuovo telo grigio ad alto contrasto adatto per ambienti illuminati e cioè la Helios grey gain 1.3 chiedi alla signora se per un ambiente illuminato artificialmente come il tuo, è meglio questa nuova tela Helios-grey, o la "Reference grey da gain 0,8"; credo proprio che ti consiglierà la gain 1.3 Helios. Quindi e mi raccomando, chiediglielo (quando si tratta di ambienti illuminati, a meno che non si prenda un telo speciale che costa migliaia di euro, si cerca sempre il compromesso migliore...non è facile...).

Abilmen 13-03-2015 20:30

Quote:

Originariamente inviato da alix79 (Messaggio 42254684)
Abilmen sapresti dirmi qualcosa in merito al Pt-at6000 ed al PT-LX270 ? grazie

Il Pana Pt-Lx270u è un vpr per business/scuole a bassa risoluzione 1024x768; assolutamente inadatto ai tuoi usi. Del Pt-at6000 leggi i post precedenti in cui ne h parlato molto, e soprattutto leggi la recensione che ho messo di Avforums.

alix79 13-03-2015 20:36

e del PT-AT2000E ?

willino 13-03-2015 20:55

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42254688)
ho visto solo ora la presenza di un nuovo telo grigio ad alto contrasto adatto per ambienti illuminati e cioè la Helios grey gain 1.3

Da una base di 464,00 devi aggiungere 291€ per Helios grey, totale: 775€

Stavo leggendo proprio ora le descrizioni delle varie tipologie di telo.

Abilmen 13-03-2015 23:27

Quote:

Originariamente inviato da alix79 (Messaggio 42254727)
e del PT-AT2000E ?

Troppo datato ormai.

luciano68 14-03-2015 08:32

Ciao Abilmen.
Nella tua utilissima prima pagina di questo forum che per il sottoscritto, ma non solo, ha rappresentato una vera e propria lezione sul variegato mondo della videoproiezione, non è menzionato il TRUEVUE VANGO DC4 0,95" RGB-LED con EECOLOR.

Se nelle discussioni successive se ne è parlato me ne scuso anticipatamente ma tuttavia vorrei gentilmente chiederti un parere su questo particolare videoproiettore del quale mi ha colpito soprattutto il n° di ore (sopra 50000) di funzionamento più altre caratteristiche abbastanza uniche.
E, nel caso, quale potrebbe essere il valore del suo usato.

Ti ringrazio come sempre per la tua disponibilità a risponderci a tutti sempre con molta competenza.

Ciao

Luciano

Abilmen 14-03-2015 10:59

luciano68
A parte che le prime pagine del thread sono pochissimo aggiornate (dal 2012) per mancanza di tempo e quando posso cerco soprattutto di rispondere ai consigli per gli acquisti, questo Truevue Vango dark chip4 Dlp one chip senza ruota colore, è già un po' vecchiotto (5 anni credo)...è a led ed ha solo 600 Lumen. In più costa un botto (5-6000 euro per un usato). Tutti particolari che lo rendono acquisto per pochi, mentre la filosofia di questa sezione vpr ha come oggetto quello di trattare soprattutto proiettori "per tutti" che raramente superino i 3-4 mila euro. Altrimenti dovrei parlare anche dei Sim2 a 3 chip che costano un botto.

Abilmen 14-03-2015 11:21

Quote:

Originariamente inviato da willino (Messaggio 42254787)
Da una base di 464,00 devi aggiungere 291€ per Helios grey, totale: 775€ Stavo leggendo proprio ora le descrizioni delle varie tipologie di telo.

Sei cmq ancora nel budget previsto (€ 2.000); parlare per telefono di Schermionline con la signora od un tecnico sul telo grigio Helios gain 1.3, ti farà capire se il vantaggio (in ambiente illuminato con luce artificiale) vale il prezzo in più (personalmente credo di si)...cmq pensa che un Dnp "Supernova"-Blade, alla Videosell di Trezzano (MI) da 120" per ambienti living illuminati, costa 6 mila euro!!!

Abilmen 14-03-2015 12:57

VILLINO

Ti ho mandato un pvt (messaggio privato) molto importante! Leggilo con attenzione! Ciao.

Abilmen 15-03-2015 00:52

@Willino

Per trarre delle conclusioni, anche in base al pvt che ti ho inviato, puntualizzerei......
Premessa: la palestra è grande, moderatamente illuminata dalla foto, ma una foto spesso non ha fedeltà e l'ambiente potrebbe essere più luminoso...poi c'è il grande specchio che assorbe luce ed anche che l'Eh300 è incerto se ha 3800 o 3500 Lumen; per questo motivo, ritengo che tu debba seguire questa trafila:

1) Prendi su Schermionline il telo da 300cm di base (136") possibilmente Helios grey gaiin 1.3. E lo monti sopra allo specchio in punto centrale rispetto a dove metterai il proiettore (a soffitto rovesciato).

2) Prendi in un e-shop l'Eh300 (710 €) pagandolo ma riservandoti la possibilità di cambiarlo. Lo provi ponendolo a m. 4,80 (lente) dal telo). Se si vede abbastanza bene lo tieni e sei a posto...se la visone è "slavata" (non penso) passi al punto 3.

3) Cambi l'eh300 con l'eh500 (4700 lumen) sempre full hd che costa 1.400 €...pagando la differenza. Se vuoi spendere meno (circa come con l'eh300) vai pure sul modello Optoma w402 che puoi trovare, sempre su trova prezzi a circa € 770. Ha 4500 Ansi Lumen ma (ovviamente) non è full hd 1920x1080, ma Hd-ready (wxga) 1280x800 che cmq è una risoluzione molto vicina a quella dei contenuti televisivi che sono trasmessi a 576i (definizione standard) al max 1080i (interlacciato) che equivale a 720p. Il W402 ha risoluz. 800p quindi cmq più alta di qualsiasi segnale televisivo; per questola differenza con gli altri 2 full hd, sarà quasi inavvertibile. Link al prezzo del w402:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...toma_w402.aspx

4) Distanza lente proiettore dallo schermo:
a) Con l'Eh 300 (già scritto) m. 4,80 (non ha zoom); con l'Eh500 m. 5 (zoom non al max).
b) Con il W402 lo metterai con lente a m. 4,20 dal telo (con zoom a metà corsa).
I vpr vanno provati sia a lampada piena che in eco mode (dura di più...anche molto...l'eh300 in eco fa max 7.000 ore, l'Eh500 max 4.000, il W402 max7000).

Campioni del Mondo 2006!! 15-03-2015 09:25

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42010374)
Campioni del Mondo 2006!!
La tua mi sembra una situazione piuttosto semplice da risolvere; per punti:
- Videoproiettore giusto = BenQ w1070...un best tra gli entry level = 600 € (su trova prezzi). Basso imput lag per giocare bene (24ms). Brillante e bei colori; è solo un pelo rumoroso ma l'installazione a soffitto che consiglio, aiuta. Lampada in eco mode.

- Schermo della Sopar a molla da 90" (base cm. 200) tipo di tela grigia per un miglior contrasto e quindi un nero più marcato (gain non specificato ma probabile = 0,8). Consiglio di prenderlo qui chiedendo anche telefonicamente
http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=750

- Installazione a parete con distanza lente-telo di m. 2,75; altezza da terra della base inferiore del telo = cm 70 + 113 del telo + 10-12 cm del cassonetto = 195. Essendo il soffitto troppo in alto, dovresti mettere la mensola a circa 180 cm da terra mettendoci sopra il proiettore capovolto in modo che il retro del vpr non sia vicinissimo al muro ma a circa 20 cm.; la lente sarà ad una altezza da terra di circa 185 cm in modo tale che sia alla stessa altezza del margine superiore utilizzabile del telo (70+113 = cm 183) e che sia centrata (la lente) con la metà di tale margine alto. Fai delle prove sul muro prima di fissare il telo; cmq se c'è qualche cm di differenza userai il piccolo lens shift (no al keystone che rovina un po' l'immagine) per sistemare piccole differenze. Ciao.

Videoproiettore preso! direi dalle prime prove veramente ottimo.

Sto cercando ora di capire se è meglio uno schermo come quello che mi hai consigliato oppure proiettare sul muro. Il colore che ho adesso e azzurrino chiaro. La resa non è male, ma mi chiedo se e quali vantaggi avrei con un telo dedicato.

In più ho letto che vendono anche delle vernici adatte alla videoproiezione. Funzionano?

Preferirei il muro perchè sarei libero di cambiare la grandezza dello schermo a seconda delle necessità

Grazie

Abilmen 15-03-2015 11:08

Campioni....il telo vs il muro non trattato è nettamente meglio (più definizione, più contrasto, più fedeltà cromatica). Se invece tratti il muro con vernice, puoi ottenere una visione molto vicina al telo. Per quel BenQ w1070, ti consiglio una vernice grigia del tipo Ral 7038 che puoi o spruzzare e dare con rullo. Link tabella colori Ral: http://www.coloriral.com/
Ovviamente, prima di verniciare, se hai il muro poroso devi farlo diventare "liscio".

regster 15-03-2015 11:21

Dopo essere stato consigliato da Abilmen (nome veramente azzeccato) per un proiettore panasonic pt-at6000e che usa un modello lampada con codice et-laa410, volevo chiedere se sapete un buon sito dove prendere le lampade di ricambio a buon prezzo.

Su internet si trovano prezzi totalmente diversi! Vanno dalle 50 euro per il solo bulbo ovvero solo la lampadina ma spiegano che bisogna avere dimestichezza per la sostituzione.

Mentre 180 per una completa compatibile e oltre 300 euro per quella originale.


È vero è presto per cercare una lampada nuova ma volevo sapere quale delle diverse opzioni prendere (lampada singola/compatibile /originale) certo che oltre 300 euro sono tante veramente!

Premetto che ho una "buona" dimestichezza con le parti elettroniche, ho sostituito display telefonici e schede micro usb.

Ma smontare gli incastri che arreggono la lampada mi mette un po di paura, poi magari sarà anche una stupidaggine.

Abilmen sapresti consigliarmi su questo mio dubbio?

Grazie!

Abilmen 16-03-2015 00:45

Regster

Cambiare una lampada è una cosa alla portata di qualsiasi utente, non vedo problemi in tal senso. Su cosa prendere in genere funziona così...per i prodotti economici si va sul compatibile, mentre per quelle di vpr "importanti" come questo Pana, minimo minimo è meglio andare, se non sulla originale-completa, su quella con nodulo compatibile e lampada (bulbo) originale (€ 230 ivata).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.