Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 11-01-2022 21:10

Il buon Thunder mi ha segnalato la nuova linea di EK Vector2 per le FTW3 3080 e 3090...con disponibilità marzo 2022. A parte gli ormai prezzi in crescita ad ogni nuova versione che esce, li trovo carini ma sinceramente credo siano troppo tardivi. Fossero usciti un annetto fà sarebbe stato meglio.

davide155 11-01-2022 21:36

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47704172)
Il buon Thunder mi ha segnalato la nuova linea di EK Vector2 per le FTW3 3080 e 3090...con disponibilità marzo 2022. A parte gli ormai prezzi in crescita ad ogni nuova versione che esce, li trovo carini ma sinceramente credo siano troppo tardivi. Fossero usciti un annetto fà sarebbe stato meglio.

390euro....non capisco come mai sparano delle cifre così alte. Cos'ha in più rispetto a quello per la suprimX costato 230euro?!?

TigerTank 11-01-2022 21:56

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47704190)
390euro....non capisco come mai sparano delle cifre così alte. Cos'ha in più rispetto a quello per la suprimX costato 230euro?!?

390€ l'accoppiata con la ABP per 3090. Il solo wubbo sono 246€(che comunque non sono pochi) ma poi ci devi aggiungere 46€ se vuoi la bp nickel o argento.
Sti wubbi vga imho ormai sono troppo costosi considerato che la loro vita è legata alla vga in questione...ed è molto più difficile poi piazzare una vga con wubbo senza quasi regalare quest'ultimo.

Comunque su youtube ho appena visto l'ultima build di GGF Events.
Carino quell'Antec Dark Cube per una build matx/itx reversed non troppo calorosa :D

mircocatta 12-01-2022 07:03

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47704105)
Alla fine mi hanno convalidato e spedito la 3090fe su ldlc.
Ho ordinato subito il waterblock bykski su ybris. È comprensivo del backplate attivo e guardandolo bene non è affatto male.
Unico problema è che devo cambiare completamente la disposizione dei tubi perché va rispettato in maniera categorica l'in inferiore e l'out superiore (ora avevo il contrario). Meno male mi era rimasto un paio di metri di tubo.
Appena arriva tutto monto e posto qualche foto. Anche di confronto con la mastodontica SuprimX.

e la comunque buona 3080 che fine farà? :oink:

ancora mi chiedo come tu abbia fatto a fare l'ordine, a me manco apriva il link del negozio dopo 10 secondi dall'alert :asd:

Quote:

Originariamente inviato da floyd2 (Messaggio 47702740)
:doh:

Per il liquido, consiglio l'aquacomputer DP Ultra.

Ma alla fine che sia un premixed, quello che trovi va bene...basta che non metti acqua di rubinetto...

vabé, ma mica ho usato acqua di rubinetto :asd: , ho sempre usato acqua pura, demineralizzata ecc ecc, mai avuto problemi simili anche senza cambiare acqua all'impianto per anni (e quando ho cambiato piattaforma ho aperto il waterblock del 3770k ed era solo lievemente macchiato dopo anni di servizio)
è stata una amara sorpresa, ora vedrò di rimediare :fagiano: sto aspettando il pacco per iniziare poi i lavori (se inizio a smontare oggi il pc e lo lascio sparso per casa fino al weekend, la donna mi butta fuori di casa)

Legolas84 12-01-2022 13:58

Dopo qualche mese di prova ragazzi non posso far altro che sconsigliare fortemente bykski come marchio, se potete statene alla larga..

Vi racconto la mia storia: deciso di liquidare la mia 3080FE è vedo subito che il WB di EK ha un costo completamente fuori di testa (300 euro) quindi opto per scegliere o Corsair o Bykski. Alla fine prendo il secondo perché lo trovo in sconto (100euro) e in giro ne sento parlare decentemente.

Mi arriva e inizio il montaggio, bene il backplate è completamente sbagliato nelle forme e nei tagli… non va assolutamente bene con la mia scheda. Su internet vedo che è successo a diversi utenti, quindi non demordo (se montavo raffreddamenti a liquido ai tempi di Lunasio in cui si immergevano le pompe in cassette della luce riadattate, che vuoi che sia questo..).

Con un pizzico di modding riesco ad adattare il backplate originale della scheda al tutto quindi sono comunque contento. Come thermal pad uso quelli dati in bundle con il WB.

All’inizio noto subito che la temperatura del core è ok, mentre sulle ram è un po’ alta ma va be, non avevo voglia di indagare e me ne sto (è comunque molto più bassa che a stock).

Oggi dopo mesi improvvisamente vedo che le temperature delle ram schizzano verso l’alto (quelle del core invece sono ok). Ebbene smonto tutto e cosa vedo? I thermal pad bykski sono ancora integri ma hanno perso una sorta di olio un po’ ovunque, e quando li tocco si squagliano (mai vista una cosa del genere con Ek). Fortuna in casa avevo dei Gelid Extreme comprati quando ancora non pensavo di liquidare, ho pulito tutto e messo quelli. Risultato? Venti, dico VENTI gradi in meno dei bykski quando funzionavano bene.

Bykski? Mai più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

TigerTank 12-01-2022 14:00

Stica....ti dirò che per un pò ho avuto la scimmia del bykski per la mia venduto da Ybris ma poi lasciai perdere :stordita:

Thunder-74 12-01-2022 14:06

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47704813)
Dopo qualche mese di prova ragazzi non posso far altro che sconsigliare fortemente bykski come marchio, se potete statene alla larga..

Vi racconto la mia storia: deciso di liquidare la mia 3080FE è vedo subito che il WB di EK ha un costo completamente fuori di testa (300 euro) quindi opto per scegliere o Corsair o Bykski. Alla fine prendo il secondo perché lo trovo in sconto (100euro) e in giro ne sento parlare decentemente.

Mi arriva e inizio il montaggio, bene il backplate è completamente sbagliato nelle forme e nei tagli… non va assolutamente bene con la mia scheda. Su internet vedo che è successo a diversi utenti, quindi non demordo (se montavo raffreddamenti a liquido ai tempi di Lunasio in cui si immergevano le pompe in cassette della luce riadattate, che vuoi che sia questo..).

Con un pizzico di modding riesco ad adattare il backplate originale della scheda al tutto quindi sono comunque contento. Come thermal pad uso quelli dati in bundle con il WB.

All’inizio noto subito che la temperatura del core è ok, mentre sulle ram è un po’ alta ma va be, non avevo voglia di indagare e me ne sto (è comunque molto più bassa che a stock).

Oggi dopo mesi improvvisamente vedo che le temperature delle ram schizzano verso l’alto (quelle del core invece sono ok). Ebbene smonto tutto e cosa vedo? I thermal pad bykski sono ancora integri ma hanno perso una sorta di olio un po’ ovunque, e quando li tocco si squagliano (mai vista una cosa del genere con Ek). Fortuna in casa avevo dei Gelid Extreme comprati quando ancora non pensavo di liquidare, ho pulito tutto e messo quelli. Risultato? Venti, dico VENTI gradi in meno dei bykski quando funzionavano bene.

Bykski? Mai più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Vedila così , hai preso un wb a poco che tutto sommato va bene. I pad li hai sostituiti ottenendo ora un ottimo risultato . Capisco la frustrazione, ma magari in futuro si potrebbe partire già con questa idea di wb economico e pad migliori. Io sono per EK, al punto che in corsa ordine di Bykski, ho chiesto ad Alex di Ybris , di mandarmi l EK per alcuni dubbi sortimi , ma sinceramente stanno esagerando con i prezzi senza motivo. Alla fine sulla futura vga potrei optare per la tua soluzione, se ci ballano 200 euro. Per quanto riguarda Corsair, dopo il problemone che avevano avuto sulle Turing , direi anche no , oltre ad essere inguardabile .


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

FrancoBit 12-01-2022 14:08

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47704813)
Dopo qualche mese di prova ragazzi non posso far altro che sconsigliare fortemente bykski come marchio, se potete statene alla larga..

Vi racconto la mia storia: deciso di liquidare la mia 3080FE è vedo subito che il WB di EK ha un costo completamente fuori di testa (300 euro) quindi opto per scegliere o Corsair o Bykski. Alla fine prendo il secondo perché lo trovo in sconto (100euro) e in giro ne sento parlare decentemente.

Mi arriva e inizio il montaggio, bene il backplate è completamente sbagliato nelle forme e nei tagli… non va assolutamente bene con la mia scheda. Su internet vedo che è successo a diversi utenti, quindi non demordo (se montavo raffreddamenti a liquido ai tempi di Lunasio in cui si immergevano le pompe in cassette della luce riadattate, che vuoi che sia questo..).

Con un pizzico di modding riesco ad adattare il backplate originale della scheda al tutto quindi sono comunque contento. Come thermal pad uso quelli dati in bundle con il WB.

All’inizio noto subito che la temperatura del core è ok, mentre sulle ram è un po’ alta ma va be, non avevo voglia di indagare e me ne sto (è comunque molto più bassa che a stock).

Oggi dopo mesi improvvisamente vedo che le temperature delle ram schizzano verso l’alto (quelle del core invece sono ok). Ebbene smonto tutto e cosa vedo? I thermal pad bykski sono ancora integri ma hanno perso una sorta di olio un po’ ovunque, e quando li tocco si squagliano (mai vista una cosa del genere con Ek). Fortuna in casa avevo dei Gelid Extreme comprati quando ancora non pensavo di liquidare, ho pulito tutto e messo quelli. Risultato? Venti, dico VENTI gradi in meno dei bykski quando funzionavano bene.

Bykski? Mai più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Quando hai liquidato la scheda? Mi tocco i marons, io a luglio, terrò d'occhio le temperature delle memorie d'ora in poi. Su aquasuite monitoro solo il core che è sempre ottimo, ma le ram effettivamente non le controllo spesso. Ovviamente monto i loro pad :stordita:

TigerTank 12-01-2022 14:10

Eh però il problema dei "pad migliori" è che devono essere idonei a spessore e compressione altrimenti rischi anche esiti peggiori rispetto a quelli inclusi con il wubbo.
Concordo circa EK...stanno diventando troppo esosi.

FrancoBit 12-01-2022 14:12

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47704828)
Eh però il problema dei "pad migliori" è che devono essere idonei a spessore e compressione altrimenti rischi anche esiti peggiori rispetto a quelli inclusi con il wubbo.
Concordo circa EK...stanno diventando troppo esosi.

Infatti è il motivo per cui non ho pensato a suo tempo di sostituirli. Peccato per EK, perchè sta cominciando a starmi sulle p@lle pesantemente con sti prezzi fuori di testa e prodotti molto belli oltre che prestanti (parere mio).

Legolas84 12-01-2022 14:20

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47704823)
Vedila così , hai preso un wb a poco che tutto sommato va bene. I pad li hai sostituiti ottenendo ora un ottimo risultato . Capisco la frustrazione, ma magari in futuro si potrebbe partire già con questa idea di wb economico e pad migliori. Io sono per EK, al punto che in corsa ordine di Bykski, ho chiesto ad Alex di Ybris , di mandarmi l EK per alcuni dubbi sortimi , ma sinceramente stanno esagerando con i prezzi senza motivo. Alla fine sulla futura vga potrei optare per la tua soluzione, se ci ballano 200 euro. Per quanto riguarda Corsair, dopo il problemone che avevano avuto sulle Turing , direi anche no , oltre ad essere inguardabile .


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk


Sisi ma io comunque nel complesso sono soddisfatto e mi sono anche divertito a fare il lavoro. Però va sottolineato la mediocrità di questa azienda.

Anche io ho sempre preso EK ma a quel prezzo col piffero, prossimo sarà Corsair o Phanteks o Alphacool.

Io comunque ora mi sto trovando bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Legolas84 12-01-2022 14:21

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47704827)
Quando hai liquidato la scheda? Mi tocco i marons, io a luglio, terrò d'occhio le temperature delle memorie d'ora in poi. Su aquasuite monitoro solo il core che è sempre ottimo, ma le ram effettivamente non le controllo spesso. Ovviamente monto i loro pad :stordita:


Si io l’ho liquidata, ma alla fine l’avrei liquidata a tutti i modi. Parto sempre con l’idea di nn spendere troppo ma poi esce fuori l’enthusiast che è in me… ahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Legolas84 12-01-2022 14:22

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47704828)
Eh però il problema dei "pad migliori" è che devono essere idonei a spessore e compressione altrimenti rischi anche esiti peggiori rispetto a quelli inclusi con il wubbo.
Concordo circa EK...stanno diventando troppo esosi.


Ciao Tiger, per la 3080 FE servono 2mm davanti e 3mm dietro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

FrancoBit 12-01-2022 14:29

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47704843)
Si io l’ho liquidata, ma alla fine l’avrei liquidata a tutti i modi. Parto sempre con l’idea di nn spendere troppo ma poi esce fuori l’enthusiast che è in me… ahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

No ma certo son d'accordo con te, ti chiedevo quando l'hai liquidata perchè sulla mia ho anche io un waterblock byksky e volevo farmi un'idea del "quando" dovrei iniziare a preoccuparmi per sti pad.

Legolas84 12-01-2022 14:37

Eh più o meno 3 o 4 mesi fa..
Poi secondo me dipende anche da quanto la usi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

FrancoBit 12-01-2022 14:40

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47704863)
Eh più o meno 3 o 4 mesi fa..
Poi secondo me dipende anche da quanto la usi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Controllerò, speriamo bene che ho zero voglia di metter mano al loop in sto periodo. Anche perchè quando/se lo faccio la scimmia mi fa fare sempre qualche upgrade

TigerTank 12-01-2022 14:42

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47704844)
Ciao Tiger, per la 3080 FE servono 2mm davanti e 3mm dietro.

Di gelid extreme, giusto?
Perchè in rete, in altri contesti mi è capitato di leggere di gente che usando gli ultimate di pari marca e spessori indicati, si è ritrovata poi con dei problemi di temp su gpu.
Giusto per dire che oltre agli spessori, bisogna essere sicuri del tipo di pads a comprimibilità :)

Legolas84 12-01-2022 14:46

Si esatto, gli ultimate sono molto più rigidi. Infatti tutti dicono di usare gli extreme ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Thunder-74 12-01-2022 14:59

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47704827)
Quando hai liquidato la scheda? Mi tocco i marons, io a luglio, terrò d'occhio le temperature delle memorie d'ora in poi. Su aquasuite monitoro solo il core che è sempre ottimo, ma le ram effettivamente non le controllo spesso. Ovviamente monto i loro pad :stordita:


Io ho messo un riquadro su aquasuite con temp dei vrm, vram e hotspot. Ovviamente con temp registrate minime e massime raggiunte in un ora di tempo. In questo periodo vedo temp Max sui 60 gradi


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

FrancoBit 12-01-2022 15:03

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47704888)
Io ho messo un riquadro su aquasuite con temp dei vrm, vram e hotspot. Ovviamente con temp registrate minime e massime raggiunte in un ora di tempo. In questo periodo vedo temp Max sui 60 gradi


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Sisi grazie stasera lo aggiungo per sicurezza. Speriamo tengano cazzarola. Nel caso ho visto comunque che i miei sono 5 pad da 1.8mm. Si tratterebbe quindi di prendere dei gelid extreme da 2mm. Smentitemi pure se avete info più dettagliate thanxx -.-


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.