Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 07-08-2021 16:42

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47508078)
La fisica qui secondo me c’entra poco…
Io proverei sotto in immissione, sopra idem e la posteriore solamente che butta fuori.
Sono convinto che si potrebbero ottenere buoni risultati cosi, anzi mi ricordo di aver visto un video su YouTube cosi…

sinceramente che entrambi i rad buttino aria calda dentro al case penso sia la soluzione peggiore, perchè se la posteriore non estrae tutta l'aria si ha un ristagno assurdo.
Io resterei con rad inferiore che butta dentro e quello superiore fuori, e poi valuterei come conviene mettere la posteriore in base ai risultati

213 07-08-2021 17:45

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47508122)
sinceramente che entrambi i rad buttino aria calda dentro al case penso sia la soluzione peggiore, perchè se la posteriore non estrae tutta l'aria si ha un ristagno assurdo.
Io resterei con rad inferiore che butta dentro e quello superiore fuori, e poi valuterei come conviene mettere la posteriore in base ai risultati

Ho adottato proprio questa soluzione, radiatore sul fondo che aspira aria dall'esterno e superiore che la butta fuori, ventola posteriore in espulsione.

Potete dirmi per cortesia dove trovare una guida esaustiva dove vedere come tagliare/piegare i tubi PETG di EK? Ho tutto il necessario, ieri sera mi sono fatto prestare il phon dalla carrozzeria qui vicino, ha la temperatura regolabile, a quanto la devo impostare?
Mi spiegate come va presa la misura da raccordo a raccordo e come inserire gli o-ring?

dinamite2 07-08-2021 17:48

diciamo che lo 011 xl di soluzioni ne offre tante, bisognerebbe avere il tempo e la pazienza di provare tutte le soluzioni possibili, ovviamente nelle stesse condizioni di Tamb e watt dissipati, e provare quale è la migliore in assoluto...

TigerTank 07-08-2021 18:07

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47508108)
Solamente che sotto bisogna vedere quanto spazio si ha, perché se spingi aria vada verso il basso e questa viene intrappolata perché. In ha una via via si uscita , si rischia dì farla ristagnare sotto tra pc e rad . Io opterei sempre per movimento verticale dal basso fino a fuori sopra . Discorso ventole posteriori , si potrebbero fare delle prove . Come sai, io ne ho due . Una in basso che immette aria e quella in alto che estrae .


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Esatto, circa le ventole posteriori ho pensato anche al tuo case :)
Circa la questione rad in basso alla fine se in espulsione rischi il ristagno per uno spazio troppo ridotto....signfica che pure in aspirazione con le ventole sotto in push soffrirebbe tantissimo comunque...

213 07-08-2021 18:35

Scusate ancora, vedo in rete delle foto molto contradditorie... allora, io ho montato la front distroplate EK Quantum Reflection D5 e il Quantum Magnitude EK per AM4 D-RGB.
Guardando il WB del processore di fronte, l'IN è il foro di sx, mentre l'OUT è il foro di dx. Sulla distroplate guardandola di fronte dall'interno, l'inlet è sulla dx mentre l'outlet sulla sx.
Se non mi sono rincoglionito del tutto, devo andare dall'outlet CPU della distro all'IN del WB CPU e dall'OUT del WB della CPU all'inlet CPU sulla distro, corretto? Non so perchè online vedo foto in cui mi sembrano invertite... oforse dipende dal fatto che qualche utente inverte il flow direction all'interno?

Thunder-74 07-08-2021 18:53

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47508202)
Esatto, circa le ventole posteriori ho pensato anche al tuo case :)
Circa la questione rad in basso alla fine se in espulsione rischi il ristagno per uno spazio troppo ridotto....signfica che pure in aspirazione con le ventole sotto in push soffrirebbe tantissimo comunque...


Si, sicuramente i rad sotto pescano meno aria


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Wolf91 07-08-2021 19:56

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47508078)
La fisica qui secondo me c’entra poco…

Io proverei sotto in immissione, sopra idem e la posteriore solamente che butta fuori.

Sono convinto che si potrebbero ottenere buoni risultati cosi, anzi mi ricordo di aver visto un video su YouTube cosi…

Si infatti sono cazzate che l'aria tende a salire....come vuoi fare te al centro del case avrai una bolla d'aria calda,poi fai te....se l'hai visto su YouTube vai tranquillo...lol

Wolf91 07-08-2021 20:07

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47508122)
sinceramente che entrambi i rad buttino aria calda dentro al case penso sia la soluzione peggiore, perchè se la posteriore non estrae tutta l'aria si ha un ristagno assurdo.

Io resterei con rad inferiore che butta dentro e quello superiore fuori, e poi valuterei come conviene mettere la posteriore in base ai risultati

La soluzione logica è quella,diciamo che qui dentro un po' di esperienza l'abbiamo 😆

dinamite2 07-08-2021 20:30

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47508288)
Si infatti sono cazzate che l'aria tende a salire....come vuoi fare te al centro del case avrai una bolla d'aria calda,poi fai te....se l'hai visto su YouTube vai tranquillo...lol

Non è che si sfidano le leggi della fisica in questo modo…
E comunque dato che si parla di impianti a liquido, il fine è cercare di tenere la temperatura del liquido piu bassa possibile, non dei possibili ristagni d’aria all’interno del case, e provando in quel modo si potrebbero ottenere temperature piu basse.
Su YouTube hanno provato con dati alla mano… LoL :rolleyes: :rolleyes:

kiwivda 07-08-2021 20:57

Ieri sera da un amico abbiamo montato l'impianto a liquido con la sua 3090 Strix OC con WB e BP attivi ek, in Ilde 29 gradi, tamb 27.


kiwivda 07-08-2021 21:04

Io invece sono in fase di test ad aria prima di liquidare domattina con WB e BP attivi ek, ma i miei sono plexy, per ora sono combinato così:

Sfilato la 2080Ti e rimessa ad aria



e richiuso il loop, in 10 minuti netti, sati sganci rapidi...



Armeggiato con i cavi per trovare il terzo 8 pin...



Preso svariate misure, ma con la tanica la 3090 è mastodontica e non entra in nessun modo



...quindi....la soluzione MC.Guyver!




Video esplicativo della sospensione elastica :D :D

methis89 07-08-2021 21:05

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47508313)
Non è che si sfidano le leggi della fisica in questo modo…
E comunque dato che si parla di impianti a liquido, il fine è cercare di tenere la temperatura del liquido piu bassa possibile, non dei possibili ristagni d’aria all’interno del case, e provando in quel modo si potrebbero ottenere temperature piu basse.
Su YouTube hanno provato con dati alla mano… LoL :rolleyes: :rolleyes:

non è proprio cosi, l'obiettivo è avere i componenti alla temperatura più bassa possibile, non il liquido, me ne farei poco del liquido a 20 gradi se la vga e la cpu li ho a 100...
E i ristagni di aria calda influiscono proprio su questi componenti, di cui diversi non vengono raffreddati dai vari wb e sono passivi, sparargli sopra aria calda che esce da 2 rad significa che man mano che il pc resta acceso le temperature continueranno a salire, perchè si continua ad immetere aria calda nel case che non si riesce a smaltire, cosi i vari componenti (anche liquidati) avranno di base una temperatura ambiente più elevata rispetto ad avere un flusso continuo ed omogeneo di aria...
Che poi ogni configurazione è storia a se, un rad può essere leggermente differente da un altro, le ventole idem, la pompa pure...quindi vedere un video e farlo uguale con componenti diversi darà sicuramente altri risultati...

dinamite2 07-08-2021 21:18

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47508339)
non è proprio cosi, l'obiettivo è avere i componenti alla temperatura più bassa possibile, non il liquido, me ne farei poco del liquido a 20 gradi se la vga e la cpu li ho a 100...
E i ristagni di aria calda influiscono proprio su questi componenti, di cui diversi non vengono raffreddati dai vari wb e sono passivi, sparargli sopra aria calda che esce da 2 rad significa che man mano che il pc resta acceso le temperature continueranno a salire, perchè si continua ad immetere aria calda nel case che non si riesce a smaltire, cosi i vari componenti (anche liquidati) avranno di base una temperatura ambiente più elevata rispetto ad avere un flusso continuo ed omogeneo di aria...
Che poi ogni configurazione è storia a se, un rad può essere leggermente differente da un altro, le ventole idem, la pompa pure...quindi vedere un video e farlo uguale con componenti diversi darà sicuramente altri risultati...

Comunque l’aria calda veniva buttata fuori dalla ventola posteriore, non è che ristagnasse ferma all’interno del case.
Poi ovvio che ogni impianto è una storia a se ci mancherebbe, io avevo chiesto cosa ne pensavate di usare il rad in quel modo, nulla di piu. :)

davide155 07-08-2021 23:28

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47507831)
io in gaming arrivo a 64 gradi sulla VRAM con pad EK. Secondo me avevi un errato contatto. 30 gradi con cambio pad sono troppi.
Ti dico che ho preso il WB di EK arrivatomi un mese dopo l'acquisto. in quel mese rividero la disposizione e spessori di pad da applicare sulla Strix. Magari nel tuo caso hanno messo dei pad troppo bassi/morbidi e quelli da te ora usati sono più duri facendo più pressione.

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47507833)
li avevi montati male di sicuro / non facevano contatto. 30 gradi di differenza non li giustifichi col cambio di pad

L'ho scritto, nel giro di due settimane sono peggiorate le temperature sulle ram in maniera assurda.
Probabilmente perché la tengo sempre a stecca su folding@home. Il quale è assetato di memory controller.
Questo non ha fatto altro che cuocere i pad di ek.
Perché prima in game stavo sui 65gradi. E su folding@home massimo 76.
Da quando son tornato dalle ferie le memorie stavano a 94 gradi in full. Eppure il montaggio del waterblock è sempre lo stesso da due mesi a questa parte. Compresi i pad.
Quindi sicuramente si erano cotti ed avevano perso la loro conduttività. Non c'è altra spiegazione.

Thunder-74 08-08-2021 08:36

Dire che, è na cazzata che l aria calda tende a salire , è come affermare che la terra è piatta. :D


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Ludus 08-08-2021 09:02

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47508497)
Dire che, è na cazzata che l aria calda tende a salire , è come affermare che la terra è piatta. :D


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

È pure una cazzata pensare però che in uno spazio minuscolo come un case con ventole che possono spostare decine di volte l’aria al suo interno in un minuto, si ricreino i medesimi fenomeni che avvengo in atmosfera…

Che l’aria calda va verso l’alto è vero, ma nell’ipotesi di un case fanless, altrimenti l’aria va nella direzione di dove puntano le ventole.

Thunder-74 08-08-2021 09:24

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47508515)
È pure una cazzata pensare però che in uno spazio minuscolo come un case con ventole che possono spostare decine di volte l’aria al suo interno in un minuto, si ricreino i medesimi fenomeni che avvengo in atmosfera…

Che l’aria calda va verso l’alto è vero, ma nell’ipotesi di un case fanless, altrimenti l’aria va nella direzione di dove puntano le ventole.


Mi sono soffermato sulla frase che detta così è lei stessa una cazzata. Poi quello che avviene in un ambiente piccolo è da valutare, anche se comunque sono stati fatti centinaia dì studi nei case e l opinione comunque è quella di sfruttate i moti convettivi dell aria. Nella stessa abitazione abbiamo aria fredda a terra e più calda a salire, anche per questo è più ovvio pescare l’aria dal basso sopratutto se teniamo il pc sul pavimento. Sfruttare un effetto camino inoltre aiuta ad avere un flusso più rapido dell aria. Creare turbolenze con flussi opposti (immissione sopra e sotto), rallenta lo stesso flusso . Il concetto dì ristagno, non è legato solo ad eventuali punti dì aria ferma, ma sopratutto a stazionamenti per tempi più lunghi della stessa aria. Nel senso che bisognerebbe sempre cercare a far stazionare il minor tempo possibile l aria nel case, accelerando appunto il suo flusso in out .


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

TigerTank 08-08-2021 09:53

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47508497)
Dire che, è na cazzata che l aria calda tende a salire , è come affermare che la terra è piatta. :D


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Alla fine l'aria calda tende a salire, l'acqua per gravità va verso il basso, la temperatura di un loop liquido chiuso tende ad uniformarsi, ecc...
Ma appunto poi ci sono i sistemi attivi/forzati che servono proprio a contrastare le leggi della natura :D
Pompe e ventole servono a questo.

TigerTank 08-08-2021 10:18

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47508334)
Ieri sera da un amico abbiamo montato l'impianto a liquido con la sua 3090 Strix OC con WB e BP attivi ek, in Ilde 29 gradi, tamb 27.


Senza offesa ma....imho è bruttissimo :stordita:
Quel rad, quel tubo e quel coso bianco non si possono vedere.
Prendi la scusa della poca sicurezza con il tutto esposto e piazza tutto in un case più adeguato(anche per la vaschetta che si è presa l'unico posto idoneo per il rad) :D

Wolf91 08-08-2021 10:51

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47508537)
Mi sono soffermato sulla frase che detta così è lei stessa una cazzata. Poi quello che avviene in un ambiente piccolo è da valutare, anche se comunque sono stati fatti centinaia dì studi nei case e l opinione comunque è quella di sfruttate i moti convettivi dell aria. Nella stessa abitazione abbiamo aria fredda a terra e più calda a salire, anche per questo è più ovvio pescare l’aria dal basso sopratutto se teniamo il pc sul pavimento. Sfruttare un effetto camino inoltre aiuta ad avere un flusso più rapido dell aria. Creare turbolenze con flussi opposti (immissione sopra e sotto), rallenta lo stesso flusso . Il concetto dì ristagno, non è legato solo ad eventuali punti dì aria ferma, ma sopratutto a stazionamenti per tempi più lunghi della stessa aria. Nel senso che bisognerebbe sempre cercare a far stazionare il minor tempo possibile l aria nel case, accelerando appunto il suo flusso in out .


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Ma infatti se un case è progettato bene,deve garantire una corretta espulsione dell'aria calda,nel minor tempo possibile,se ci si aiuta con i fenomeni naturali meglio.

Ma vi sembra logico mettere 3 ventole sopra e 3 ventole sotto che si buttano aria addosso contro?

Nel giro di pochi min il case sarà una fornace,magari ci si aspetta che una ventola da 120/140mm posteriore smaltisca tutto il calore dei due rad.. 😆

Quello che si è perso nel tempo è che il case non è un alloggiamento di lucine e distroplate,ma "dovrebbe",essere predisposto in modo da raffreddare più velocemente possibile i componenti,ogni compromesso è una perdita di prestazioni,di questo bisogna essere consapevoli.

Comunque provate e vedete i risultati migliori,io oramai ci ho sbattuto il muso più volte.

Buona giornata.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.