Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


ryosaeba86 22-11-2016 11:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44239570)
più che altro dipende dalle ventole stesse. ci sono ventole pwm che se pilotate in voltaggio, hanno un range di operatività inferiore se pilotate in pwm.
mi spiego melgio. prendi le ek vardar f4-120er. in pwm posso scendere fino a 500 rpm come valore minimo, in voltaggio non posso scendere sotto gli 800 rpm altrimenti mi si ferma del tutto.
sono metodi di controllo differenti con i loro pro e contro.

OkOk...grazie mille...
in realtà mi servirebbero delle ventole 140 (magari LED rossi) a 3 pin per rad ma di un aio (H110i)...e avevo puntato le corsair ML140

giuseppesole 22-11-2016 12:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44238933)
Proseguono nel frattempo i lavori relativi al mio case home made.

Sto lottando contro il tempo, dato che da dicembre dovrò quasi sicuramente fermare i lavori dato che dal 1 gennaio cambio casa, quindi sarò dietro al trasloco.

Si accettano volontari :asd: :D

A parte questo ecco alcune foto















ho quasi completato tutti i pannelli laterali. devo solo rifinirli. sul frontale uno dei pannelli ha una finestra che mostrerà al vaschetta illuminata da led uv. l'aquaero e il farbwerk sono direttamente avvitati al pannello frontale almeno ho evitato di dover fare il supporto per essi. realizzerò solo una cornice in rialzo intorno al display dell'aquaero per dare profondità al tutto. eviterò di verniciare i pannelli, ma usero vinile adesivo nero, almeno in caso di danni posso cambiarlo senza tanti problemi.

Mi rendo conto di quanto il costo possa essere proibitivo, ma credo sarebbe molto bello usare lamiere di rame grezze per la costruzione, o al limite di ottone. Originalissime. O al limite metalli misti che cambiano a seconda degli elementi... sui pulsanti ad es.
O utilizzare ad es. il corten, quell' acciaio con effetto arrugginito. Questo conferirebbe un raffinato effetto vintage, oserei dire (se ti ricordi il videogioco) un effetto "Riven", che possiamo sintetizzare come "nucleo avveneristico-tecnologico in un guscio primitivo". Molto sobrio.
Lo dico a te Black perché qui mi sembri il più in gamba nel progettare case.

Black"SLI"jack 22-11-2016 13:45

grazie dei consigli sui materiali, ma tutte le lamiere saranno ricoperte da vinile nero satinato, quindi il tipo di materiale scelto è solo una questione di praticità nella sua lavorazione, altrimenti avrei usato tutto acciaio con relative saldature (però dopo ci voleva una autogru per spostarlo :asd:). dato che questo case sarà a tutto gli effetti una gamba della scrivania nera che ho.

per l'effetto arrugginito ci sono pure dei prodotti da applicare su qualunque materiale (base + reagente) che danno ottimi risultati.

nel mio caso l'aspetto estetico deve rientrare con il resto dell'arredamento della camera/studio. quindi nero e molto lineare. se ci fosse stato un case commerciale adatto avrei preso direttamente quello, ma purtroppo tutti come dimensioni e opzioni non proprio adatti alle mie esigenze.

Frezee07 22-11-2016 14:07

Ragazzi, c'è modo di raccordare radiatore ed entrata del wb senza usare tubi, ma solamente raccordi? è una domanda un po' strana, ma per logistica i tubi rigidi non riesco a farli con questa modalità!
Grazie
Saluti
Frezee

kira@zero 22-11-2016 14:18

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44238933)
Proseguono nel frattempo i lavori relativi al mio case home made.

Sto lottando contro il tempo, dato che da dicembre dovrò quasi sicuramente fermare i lavori dato che dal 1 gennaio cambio casa, quindi sarò dietro al trasloco.

Si accettano volontari :asd: :D

A parte questo ecco alcune foto















ho quasi completato tutti i pannelli laterali. devo solo rifinirli. sul frontale uno dei pannelli ha una finestra che mostrerà al vaschetta illuminata da led uv. l'aquaero e il farbwerk sono direttamente avvitati al pannello frontale almeno ho evitato di dover fare il supporto per essi. realizzerò solo una cornice in rialzo intorno al display dell'aquaero per dare profondità al tutto. eviterò di verniciare i pannelli, ma usero vinile adesivo nero, almeno in caso di danni posso cambiarlo senza tanti problemi.

Che spettacolo :eekk:

bravo complimenti

Shadow Man 22-11-2016 16:25

Quote:

Originariamente inviato da Frezee07 (Messaggio 44240884)
Ragazzi, c'è modo di raccordare radiatore ed entrata del wb senza usare tubi, ma solamente raccordi? è una domanda un po' strana, ma per logistica i tubi rigidi non riesco a farli con questa modalità!
Grazie
Saluti
Frezee

puoi anche farne un pezzetto con tubo flessibile ,se messo bene viene un bel lavoro
comunque posta una foto così si vede bene quanto sia la distanza ed ti si possono dare idee piu concrete :)

Legolas84 22-11-2016 17:19

Black complimenti il tuo è un bellissimo progetto e vale ancora di più perchè te lo stai costruendo tutto da solo :)

Io ti confermo che prossimamente sego via le feritoie.... ho parlato con il mio amico e mi ha detto che possiamo fare un bel lavoro preciso e pulito ;)

Frezee07 22-11-2016 17:27

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44241367)
puoi anche farne un pezzetto con tubo flessibile ,se messo bene viene un bel lavoro
comunque posta una foto così si vede bene quanto sia la distanza ed ti si possono dare idee piu concrete :)

Certamente, stasera o domani vedo di postarvi il tutto ;)

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

kira@zero 22-11-2016 19:18

Raga pcb per modificare le laing ddc dove posso trovarli?

Killkernel 22-11-2016 20:15

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 44241939)
Raga pcb per modificare le laing ddc dove posso trovarli?

Ciao Kira! Che modifiche avresti intenzione di fare? Ad ogni modo butta un occhio qui:

http://www.diyinhk.com/shop/6-ddc-pump

Saluti. :)

kira@zero 22-11-2016 22:51

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 44242067)
Ciao Kira! Che modifiche avresti intenzione di fare? Ad ogni modo butta un occhio qui:

http://www.diyinhk.com/shop/6-ddc-pump

Saluti. :)

Wee bello tutto ok?

yep, devo sistemare una pmp400 koolance che mi ha lasciato tempo fà, voglio liquidare anche il nassettino a poco prezzo :fagiano:

posso prendere quello che voglio?

smanet 22-11-2016 23:27

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 44242449)
Wee bello tutto ok?

yep, devo sistemare una pmp400 koolance che mi ha lasciato tempo fà, voglio liquidare anche il nassettino a poco prezzo :fagiano:

posso prendere quello che voglio?

Ho già fatto quel lavoretto mille volte...! :)
Se vuoi una MCP355, la 18W, MCP350 la 10W, praticamente i dati di targa dei modelli originali. Ma va molto meglio del PCB stock, diventa proprio un'altra pompa.

kira@zero 23-11-2016 00:02

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 44242514)
Ho già fatto quel lavoretto mille volte...! :)
Se vuoi una MCP355, la 18W, MCP350 la 10W, praticamente i dati di targa dei modelli originali. Ma va molto meglio del PCB stock, diventa proprio un'altra pompa.

Prezzo totale quanto ci vuole? si paga dogana?

PiemoG 23-11-2016 06:50

Ma i sensori di temperatura e flussimetri sono "fondamentali, o ci si può accontentare dei dati di temperatura della CPU (avendo solo quella da liquidare)? Eventualmente un sensore di temperatura si può collegare alla MoBo o sono tutti specifici per lettori "dedicati"?
Ho una Z68 Ext3 Gen3

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Shadow Man 23-11-2016 08:10

Fondamentali no ( soprattutto in un impianto semplice come il tuo) , il flussimetro lo lascerei da parte .
Il sensore di temperatura può rivelarsi utile e comunque costano sui 10€ , soldi ben spesi a mio avviso.
Ci sono questi che sono i passanti ,da collegare ad un fan controller
https://www.ybris-cooling.it/sensori...hread-g14.html
Altrimenti ci sono quelli col display già compreso :
https://www.ybris-cooling.it/termome...-x-14g-ff.html

Black"SLI"jack 23-11-2016 08:53

niente è fondamentale, ma tutto è utile :D

più che altro almeno un sensore di temp, può essere molto utile per capire come lavora l'impianto. è vero che vedi le temp della cpu, ma avere un'idea precisa a quanto sta il liquido, ti permette di escludere eventuali problemi di cattiva dissipazione, oppure per ottimizzare il tutto.

il flussimetro in loop molto semplici non serve, in quelli più complessi invece può tornare utile per escludere eventuali strozzamenti.

ADB_ITA 23-11-2016 10:38

Quote:

Originariamente inviato da PiemoG (Messaggio 44242647)
Ma i sensori di temperatura e flussimetri sono "fondamentali, o ci si può accontentare...

Ti hanno gia' detto tutto gli altri... :D
Se la tua vaschetta ha un foro in piu' da 1/4 io ti consiglio questo sensore della Bitspower:

Bitspower Sensore Temperatura passo 1/4" - matte black
https://images-na.ssl-images-amazon....1Kv3k9NteL.jpg

Frezee07 23-11-2016 10:52

Ecco, questa la foto della distanza tra radiatore e wb GPU



unisco tramite tubo rigido? tramite raccordi? o tramite tubo classico?
Cosa fareste voi?

ADB_ITA 23-11-2016 11:31

Dato che siete in parecchi che avete l'aquaero mi dite a che diavolo serve il codice di licenza che c'e' sulla scatola?
Mi e' appena arrivato l'aquaero 5 LT e io l'aquasuite ce l'ho gia' installato perche' ci gestisco la Poweradjust 3 ultra ma di codici non ne ho mai sentito parlare... qualcuno mi chiarisce questo punto oscuro? :help:

vicomte 23-11-2016 11:32

Buon Giorno :)

Mi sapreste dire se e' possibile far partire una pompa senza collegarla all'alimentatore cossiche' possa funzionare anche a pc spento ?

Eventualmente posso acquistarne una appositamente: ho guardato un po' le pompe da acquario, ma sono quasi tutte ad immersione ed i raccordi danno problemi.


[Spiego meglio quello che vorrei fare: ho fatto una vasca da 100 litri, con 3 ingressi e 3 uscite.

Due ingressi e due uscite sono occupati dai loop dei due pc ..ognuno con relativa pompa e radiatore.

I restanti due ingressi li vorrei collegare al chiller in un loop isolato, che non passa direttamente per nessun pc: semplicemente prende l'acqua,la raffredda e la ributta in vasca.

Ma avrei bisgono di fare in modo che possa funzionare anche a pc spento... o non girare proprio a pc acceso se non serve. ]

grazie.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.