Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


invincible88 09-12-2011 12:19

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 36513848)
invincible88, la tua perseveranza è encomiabile.

Cmq, ho osservato che di solito (non è una regola universale), le batterie più scarse sono più è alta la tensione di fine carica.
Per esempio, le Eneloop si fermano intorno a 1,46V, mentre le "cesse" che non arrivano nemmeno a 1000 mAh hanno un fine carica a 1,55V.

Ma la tensione di fine carica alta non è una causa, bensì un possibile effetto di batteria scadente, quindi è un valore che segnala un problema ma va associato anche ad altri parametri, quali appunto il mancato riconoscimento del fine carica, l'alta temperatura raggiunta anche a correnti di carica relativamente basse, il fatto che appena caricate le batterie non riescano a reggere un apparecchio elettronico "high drain" (come una macchina fotografica) ovvero risultano scariche quasi subito, ecc.

Mi pare che questi altri aspetti calzino più o meno con la situazione delle tue Beghelli...

con il tester me le da tutte e 4 sui 1,37V...comunque persevero perchè voglio essere sicuro, non sono un tipo molto fortunato quando compro una cosa e spesso rimando in assistenza per problemi, ormai sono spaventato! :(

gerko 09-12-2011 16:48

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 36497225)
Vorrei chiedere qualche delucidazione perchè proprio non ci arrivo.
Ho una radiolina presa dai cinesi, e ste cose cinesi hanno in dotazione una batteria tipo quelle dei cellulari(è la classica nokia).Nella confezione non c'era nulla per caricarla. La radio ha un ingresso a 5volt. Ora io mi domando, cosa devo attaccargli? Un alimentatore a 5 volt(quindi è la radio che pensa a come caricare questa li-ion) o un caricatore di quelli che hanno l'uscita usb?(in dotazione c'è un cavo jack/usb).
Io un alimentatore da mettergli vicino l'ho preso...ma quando lo attacco la batteria la tolgo...che ne so se poi esplode....:mbe:

Nessuno mi sa suggerire?

invincible88 09-12-2011 16:56

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 36515887)
Nessuno mi sa suggerire?

se la radio è pensata per caricare la batteria interna sua allora l'alimentatore che hai può andare bene! non esplode! quindi prova a vedere se carica e poi prova anche il jack/usb...sempre se sto jack usb vada nella stessa presa dove colleghi l'alimentatore, in questo caso puoi caricarla anche tramite porta usb.

FrancoC. 09-12-2011 22:49

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36517363)
A circa due mesi dal break-in ho sottoposto 4 batterie AA e 4 AAA alla scarica a C/4 tramite il MH-C9000, ecco il responso:

Decisamente NON sono LSD! :(

Grazie per la notizia; buono a sapersi, ho l'IKEA a due passi e finora mi son sempre trattenuto dall'acquisto, per fortuna .....

invincible88 10-12-2011 09:55

Ho provato a caricare le due Varta, la carica viene terminata regolarmente!
poi ho rimesso per la seconda volta le 4 Beghelli in refresh e sempre danno quel problema che non si fermano! è matematico ormai! si vede che a sto punto sono fallate le batterie! ora le ho mese in break-in, se nemmeno cosi si sistema quel problema casomai le butto!

TigerTank 10-12-2011 11:23

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 36518943)
Ho provato a caricare le due Varta, la carica viene terminata regolarmente!
poi ho rimesso per la seconda volta le 4 Beghelli in refresh e sempre danno quel problema che non si fermano! è matematico ormai! si vede che a sto punto sono fallate le batterie! ora le ho mese in break-in, se nemmeno cosi si sistema quel problema casomai le butto!

Sei tenace eh! Si sapeva che erano le batterie...non perderci più tempo e buttale! :D

SaggioFedeMantova 10-12-2011 20:05

Mi è arrivato il Maha C-9000 + astuccio per portare in giro il caricapile + 8 eneloop AA + 8 eneloop AAA
Ora sto facendo il mio primo test con questo "aggeggino", break-in su pile amazon AAA 800mah, mi sono appena arrivate anche quelle, mai usate, vediamo che mi dice a fine ciclo :)

P.S. Il maha è veramente un caricabatterie per persone malate :P

invincible88 10-12-2011 20:13

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 36522912)
Mi è arrivato il Maha C-9000 + astuccio per portare in giro il caricapile + 8 eneloop AA + 8 eneloop AAA
Ora sto facendo il mio primo test con questo "aggeggino", break-in su pile amazon AAA 800mah, mi sono appena arrivate anche quelle, mai usate, vediamo che mi dice a fine ciclo :)

P.S. Il maha è veramente un caricabatterie per persone malate :P

Per cosa le usi tutte quelle batterie? sono curioso :)

pizzetta72 10-12-2011 21:40

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 36522912)
Mi è arrivato il Maha C-9000 + astuccio per portare in giro il caricapile + 8 eneloop AA + 8 eneloop AAA
Ora sto facendo il mio primo test con questo "aggeggino", break-in su pile amazon AAA 800mah, mi sono appena arrivate anche quelle, mai usate, vediamo che mi dice a fine ciclo :)

P.S. Il maha è veramente un caricabatterie per persone malate :P

Le hai prese per caso da NKON ? Se si, quanto ci hanno messo ad arrivare? Io le sto aspettando da piu' di 3 settimane e ancora non ho visto nulla

FrancoC. 10-12-2011 22:50

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 36522912)
Mi è arrivato il Maha C-9000 + astuccio per portare in giro il caricapile + 8 eneloop AA + 8 eneloop AAA
Ora sto facendo il mio primo test con questo "aggeggino", break-in su pile amazon AAA 800mah, mi sono appena arrivate anche quelle, mai usate, vediamo che mi dice a fine ciclo :)

P.S. Il maha è veramente un caricabatterie per persone malate :P

Immagino siano celle LSD ......
Se così fosse saranno state cariche, quantomeno parzialmente.
Non è opportuno applicare un Break-In a celle cariche, si sovraccaricherebbero troppo. Il Break-In è sempre meglio applicarlo a celle scariche.

SaggioFedeMantova 11-12-2011 03:52

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36523472)
Immagino siano celle LSD ......
Se così fosse saranno state cariche, quantomeno parzialmente.
Non è opportuno applicare un Break-In a celle cariche, si sovraccaricherebbero troppo. Il Break-In è sempre meglio applicarlo a celle scariche.

si sono LSD, infatti ho gia dei problemi, sono da 800mah, il processo di break in inizia con la carica e non ha ancora finito di fare il charge, hanno immagazzinato 950 mah ed erano gia cariche. Il maha perche non si è accorto che sono cariche al 100% e non ha iniziato la procedura successiva?

Quindi adesso provo a fare un discharge... e poi ricomincio il break-in, spero non si siano devastate le celle..

P.S. Comprato il tutto da nkon, circa 10-15 giorni per arrivare

P.S.2 sul manuale del maha c'è scritto che ricarica 1.6 la capacità della batteria a causa dell'energia dispersa in calore, quindi stanno cosi. Spero non si siano rovinate troppo con la sovraccarica

sandroz84 11-12-2011 09:54

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 36523841)
si sono LSD, infatti ho gia dei problemi, sono da 800mah, il processo di break in inizia con la carica e non ha ancora finito di fare il charge, hanno immagazzinato 950 mah ed erano gia cariche. Il maha perche non si è accorto che sono cariche al 100% e non ha iniziato la procedura successiva?
Non si è accorto perchè la rilevazione del Dv sul break è disattiva, proprio per indurre una sovraccarica sulle celle "dormienti".
Anche se a me e a qualcun altro è capitato che il ciclo di carica finisse prima dell 16ore imposte, ma devo ancora capire quale tipo di protezione sia intervenuta.

Quindi adesso provo a fare un discharge... e poi ricomincio il break-in, spero non si siano devastate le celle..

P.S. Comprato il tutto da nkon, circa 10-15 giorni per arrivare

P.S.2 sul manuale del maha c'è scritto che ricarica 1.6 la capacità della batteria a causa dell'energia dispersa in calore, quindi stanno cosi. Spero non si siano rovinate troppo con la sovraccarica.
Per l'esattezza sono 16ore al 10% del nominale impostato, dovresti metterle completamente scariche in break-in, ma visto le correnti molto basse non dovrebbe essergli successo nulla, sempre sperando che tu abbia impostato 800mah e non lasciato 2500mah sul valore di capacità.

:read:

SaggioFedeMantova 11-12-2011 10:16

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36524309)
:read:

si ho impostato 800mah, di quello ne sono certo, infatti carica a 80mah e adesso sta scaricando a 160.
Speriamo non sia successo nulla, in ogni caso vi farò sapere il risultato finale del break-in

FrancoC. 11-12-2011 18:44

Niente niente che tu abbia letto almeno le ultime pagine del thread dovresti già sapere tutto al riguardo ......., ma .... repetita iuvant :)
Per il flash, aggeggio notoriamente affamato di energia a pronta erogabilità, occorrono celle a bassa resistenza interna per cui, senza dubbio, Sanyo Eneloop (HR-3UTGA).
Se le vuoi trattare bene vai sul meglio in campo, il Maha C9000.
Per allungare la vita alle celle? Usa correttamente il Maha (come da istruzioni) e carica a 0,5C; le Eneloop sono molto robuste e sopportano anche qualche maltrattamento, non certo come le vecchia tecnologia fra le quali anche le Varta Professional ....

invincible88 11-12-2011 19:57

Ragazzi vi chiedo scusa se continuo ancora ad assillarvi con la storia delle 4 Beghelli, ma sono convinto che siano buone da usare, dato che comunque non ci faccio granché al momento con le batterie!
Intanto sto per terminare il Break-In cosi poi provo una scarica e una carica cosi vedo se adesso viene rilevata bene dal caricatore, un'altra cosa a cui stavo pensando, non è che non rileva il fine carica perchè ho dato una corrente di carica troppo bassa? ho messo 500 mA in carica, le pile sono da 1200 Mah!
In caso dato che il caricatore fa leggere nel display la quantità di carica che sta erogando, appena vedo che arriva sui 1300 mah, posso staccarle io dal caricatore? è lecito farlo?
Grazie

SaggioFedeMantova 12-12-2011 00:19

Quote:

Originariamente inviato da vetrofragile (Messaggio 36527897)
Come dicevo,ho letto l'inizio del thread e una decina di pagine successive e non la fine,ti ringrazio comunque per le informazioni che mi hai dato e ne approfitto per chiederti
1)come verificare lo stato di salute di una batteria vecchiotta..
2) dove trovare questo apparecchio in europa :)

Un saluto e grazie!!

lo stato di salute lo verifichi con un caricabatterie analizzatore (vedi maha)
lo trovi su nkon , cercalo su google

luigimitico 12-12-2011 13:18

Poco fa è arrivato il lacrosse 700. ora stresso un po' le pile che ho a casa...
Tempo di attesa una settimana, pensavo peggio (abito in Sicilia)

FrancoC. 12-12-2011 14:18

Quote:

Originariamente inviato da vetrofragile (Messaggio 36527897)
Come dicevo,ho letto l'inizio del thread e una decina di pagine successive e non la fine,ti ringrazio comunque per le informazioni che mi hai dato e ne approfitto per chiederti
1)come verificare lo stato di salute di una batteria vecchiotta..
2) dove trovare questo apparecchio in europa :)

Un saluto e grazie!!

1) Da scarica, la cella (non batteria, che è un insieme di celle collegate in serie o parallelo o in serie/parallelo) va prima ricaricata con ben precise modalità (0,1C per 16 ore) e successivamente scaricata a 0,2C. I mAh scaricati ti danno la capacità erogata (secondo le norme IEC standard).
2) Come già detto il posto migliore è nkon, in Olanda.

pizzetta72 14-12-2011 14:15

Rimborso NKON
 
[OT e crossposting]

invincible88 17-12-2011 18:03

Ragazzi esiste qualcosa di più potente delle Sanyo Eneloop XX 2500? in confronto alle Varta 2700 ready 2 use chi vince la battaglia?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.