Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


PESFAN 28-02-2018 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 45404805)
Cos'è, dopo 3ore il mio post ha perso di significato?

chiedevo solo se la batteria era la stessa sul cs350 rispetto al cs500, e quindi andava bene quella consigliatami per l'acquisto

Paky 28-02-2018 16:37

dunque , al 99% montano la stessa batteria

ma per sicurezza spegnilo , aprilo e controlla le misure
quella che ho linkato è una 12V 7.2Ah

misure
Lunghezza: 151 mm
Profondità: 65 mm
Altezza: 94 mm (esclusi faston)
larghezza spinette 6,3 mm

Quote:

riesco ad "alimentare" pc e nas insieme?
il CS350 è un 210W
che non sono poi così pochi

ovviamente PC e nas insieme non devono assorbire in un uso "medio/alto" più di 150W , non è il caso di tirargli il collo :D (discorso che vale per tutti gli ups , ci si tiene sempre larghi)

il mio PC è un fisso con A10-7870K + monitor led 27" e varie carabattole collegate (router, switch ecc ecc)
questo è il consumo in idle/navigazione



questo mettendo cpu e dischi a palla



A meno che tu non abbia un notebook gaming con I7
ci dovresti rientrare senza problemi

PESFAN 28-02-2018 16:40

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45405072)
dunque , al 99% montano la stessa batteria

ma per sicurezza spegnilo , aprilo e controlla le misure
quella che ho linkato è una 12V 7.2Ah

misure
Lunghezza: 151 mm
Profondità: 65 mm
Altezza: 94 mm (esclusi faston)
larghezza spinette 6,3 mm



il CS350 è un 210W
che non sono poi così pochi

ovviamente PC e nas insieme non devono assorbire in un uso "normale" più di 150W , non è il caso di tirargli il collo :D (discorso che vale per tutti gli ups , ci si tiene sempre larghi)

il mio PC è un fisso con A10-7870K + monitor led 27" e varie carabattole collegate (router, switch ecc ecc)
questo è il consumo in idle/navigazione



questo mettendo cpu e dischi a palla



A meno che tu non abbia un notebook gaming con I7
ci dovresti rientrare senza problemi

grazie per le risposte
il notebook è quello in firma

Paky 28-02-2018 16:48

Si dai , ha un TDP di 45W , aggiungi la scheda video 35W e il disco 10W

sei a 90W massimi , ma mettendolo sotto torchio
il nas se fa 50W è pure troppo (a meno che non abbia 10 bay e relativi dischi dentro :D)

PESFAN 28-02-2018 17:00

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45405094)
Si dai , ha un TDP di 45W , aggiungi la scheda video 35W e il disco 10W

sei a 90W massimi , ma mettendolo sotto torchio
il nas se fa 50W è pure troppo (a meno che non abbia 10 bay e relativi dischi dentro :D)

il nas è un qnap ts231p con 2bay, ma al momento ne ho solo 1 occupato
https://www.qnap.com/it-it/product/t...specs/hardware
per il notebook c'è da considerare che il 99% delle volte lo uso con la scheda video integrata che dovrebbe consumare un po meno

Paky 28-02-2018 17:04

si vai tranquillo , il notebook in un uso normale non fa più di 40W
mentre il nas nel sito è dato per 16W, ma quando entrambi gli HD trottano

per me se salta la corrente te li tiene ON anche per 20 minuti
poi il portatile c'ha pure la batteria ...

PESFAN 28-02-2018 17:29

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45405133)
si vai tranquillo , il notebook in un uso normale non fa più di 40W
mentre il nas nel sito è dato per 16W, ma quando entrambi gli HD trottano

per me se salta la corrente te li tiene ON anche per 20 minuti
poi il portatile c'ha pure la batteria ...

no la batteria è rimovibile e la metto solo quando mi serve :D

grazie per i consigli

fritzen 28-02-2018 20:43

Buonasera a tutti.

Ho acquistato da poco un NAS (DS918+ con 4 dischi da 4Tb) e in questo mese e mezzo che ce l'ho la corrente è saltata 3/4 volte.

Oggi mi sono messo in testa che un UPS potrebbe fare al caso mio. Il mio problema è che tendo un po a strafare. Infatti stavo pensando di prenderlo abbastanza prestante da gestire anche la mia workstation. Un Threadripper 1950x più una GTX 1080 e un hdd da 4tb...

Tenete presente che la Workstation è accesa, nel 95% dei casi, solo quando la sto usando mentre il NAS 24/7

Cosa mi consigliereste in questo caso?
Quale marca è da preferire?

Grazie :)

prandello 01-03-2018 08:35

Quote:

Originariamente inviato da NeverKnowsBest (Messaggio 45403911)
Responso definitivo sull'economico BU600E che ho preso a Giugno: Lammerda (detto volgarmente, mi scuso).
Dichiara 360w di potenza, ebbene, ieri per la prima volta è mancata la corrente a pc acceso (in idle, appena acceso) e l'ups è andato in overload con appunto solo il pc e il monitor connessi, che dubito superassero i 360w di consumo.
Chiaramente non mi aspettavo nulla di eclatante vista la spesa, ma che ne so, mi aspetto che duri 1-2 minuti a pc acceso, non che addirittura vada in sovraccarico.

Quote:

Originariamente inviato da NeverKnowsBest (Messaggio 45404051)
E' vergognoso, davvero. So che è un dispositivo di fascia bassa e l'ho preso cosciente di tutto ciò, ma se mi dichiari un wattaggio allora quello deve essere, se sei un'azienda che vende dei veri e propri pacchi allora non posso fidarmi di te anche dalla fascia alta in su.

Scusa ma la responsabilità è tutta tua, di una scelta di fondo completamente sbagliata: leggendo all'indietro sembra di capire che pretendi di alimentare un PC con Psu XFX TS 650W, Nvidia GTX 950, 4 hard disk... monitor 27" ++... D'accordo che la potenza massima erogata dalla Psu non è quella istantanea in idle (ma finché non la misuri non puoi dire quant'è) però pretendere di far funzionare un UPS alla fine della curva di scarica è un errore madornale comunque. Riguardati il post #29933, la potenza in gioco là è inferiore ma comunque le curve di scarica sono fatte così, e anche per quel modello (APC) l'utente lamenta che l'autonomia è la metà di quella dichiarata alla potenza assorbita. Di norma gli UPS si prendono sovradimensionati (30-50%) e non pesantemente sottodimensionati. Non ti lamentare poi se passi da un PowerWalker (AVR 600?) ad un CyberPower BU600E e ad un APC e finisci sempre col comprare "lamm€rd@". O, perlomeno, tu lo credi... e trai conclusioni del tutto gratuite (e sbagliate) sull'affidabilità dei prodotti di classe superiore.

Trotto@81 01-03-2018 08:50

Quote:

Originariamente inviato da fritzen (Messaggio 45405604)
Buonasera a tutti.

Ho acquistato da poco un NAS (DS918+ con 4 dischi da 4Tb) e in questo mese e mezzo che ce l'ho la corrente è saltata 3/4 volte.

Oggi mi sono messo in testa che un UPS potrebbe fare al caso mio. Il mio problema è che tendo un po a strafare. Infatti stavo pensando di prenderlo abbastanza prestante da gestire anche la mia workstation. Un Threadripper 1950x più una GTX 1080 e un hdd da 4tb...

Tenete presente che la Workstation è accesa, nel 95% dei casi, solo quando la sto usando mentre il NAS 24/7

Cosa mi consigliereste in questo caso?
Quale marca è da preferire?

Grazie :)

Devi prendere innanzitutto un marchio riconosciuto dal tuo NAS, per poter gestire lo spegnimento automatico in caso di interruzione dell'energia elettrica.
APC sarà certamente fra questi, ma è giusto valutare anche gli altri.

prandello 01-03-2018 09:11

Quote:

Originariamente inviato da fritzen (Messaggio 45405604)
Ho acquistato da poco un NAS (DS918+ con 4 dischi da 4Tb)
Quale marca è da preferire?

https://www.synology.com/it-it/compa...gory=upses&p=1

Trotto@81 01-03-2018 10:07

I CyberPower sono economici se non vuole spendere troppo.

NeverKnowsBest 01-03-2018 12:22

Quote:

Originariamente inviato da prandello (Messaggio 45406074)
Scusa ma la responsabilità è tutta tua, di una scelta di fondo completamente sbagliata: leggendo all'indietro sembra di capire che pretendi di alimentare un PC con Psu XFX TS 650W, Nvidia GTX 950, 4 hard disk... monitor 27" ++... D'accordo che la potenza massima erogata dalla Psu non è quella istantanea in idle (ma finché non la misuri non puoi dire quant'è) però pretendere di far funzionare un UPS alla fine della curva di scarica è un errore madornale comunque. Riguardati il post #29933, la potenza in gioco là è inferiore ma comunque le curve di scarica sono fatte così, e anche per quel modello (APC) l'utente lamenta che l'autonomia è la metà di quella dichiarata alla potenza assorbita. Di norma gli UPS si prendono sovradimensionati (30-50%) e non pesantemente sottodimensionati. Non ti lamentare poi se passi da un PowerWalker (AVR 600?) ad un CyberPower BU600E e ad un APC e finisci sempre col comprare "lamm€rd@". O, perlomeno, tu lo credi... e trai conclusioni del tutto gratuite (e sbagliate) sull'affidabilità dei prodotti di classe superiore.

Scusami, il tuo discorso non fa una piega, ma da profano ignorante (io) vorrei mi spiegassi perché il mio apc da 480w di fascia media (forse bassa, chi lo sa), mi tiene acceso un pc della stessa caratura (ma ali da 550w) + tv lcd 24 pollici (vecchia, quindi consuma di più) + ps3 in standby + xbox 360 in stand by + caricatori da cellulare + caricatore di ps3 move, senza fare una piega con un autonomia di 30-35 minuti? E in ogni caso per ciò che riguarda la conf che tenevo sul Cyberpower parliamo sempre di pc in idle, dove dubito che superi i 150w. Per cui ok, va bene che mi duri 2 minuti, 1 minuto, ma che vada in overload è incomprensibile.

In ogni caso ho comprato un apc da 390w. Trarrò le mie conclusioni quando lo proverò e vedrò Powerchute cosa mi dirà su consumi e autonomia. In caso negativo potrò swappare e mettere quello da 480w, piazzando quello da 390w sull'altra conf...

ps: il powerwalker era un avr standalone, non un ups.

pps: guarda questo video su Youtube e relativo commento, sembra essere un problema comune e guarda caso, quando si tenta di alimentare un pc... parliamoci chiaro, sta roba serve al max per alimentare le lampadine.
https://www.youtube.com/watch?v=D-vTsv8CM0o

NeverKnowsBest 01-03-2018 14:09

Quote:

Originariamente inviato da NeverKnowsBest (Messaggio 45406746)
Scusami, il tuo discorso non fa una piega, ma da profano ignorante (io) vorrei mi spiegassi perché il mio apc da 480w di fascia media (forse bassa, chi lo sa), mi tiene acceso un pc della stessa caratura (ma ali da 550w) + tv lcd 24 pollici (vecchia, quindi consuma di più) + ps3 in standby + xbox 360 in stand by + caricatori da cellulare + caricatore di ps3 move, senza fare una piega con un autonomia di 30-35 minuti? E in ogni caso per ciò che riguarda la conf che tenevo sul Cyberpower parliamo sempre di pc in idle, dove dubito che superi i 150w. Per cui ok, va bene che mi duri 2 minuti, 1 minuto, ma che vada in overload è incomprensibile.

In ogni caso ho comprato un apc da 390w. Trarrò le mie conclusioni quando lo proverò e vedrò Powerchute cosa mi dirà su consumi e autonomia. In caso negativo potrò swappare e mettere quello da 480w, piazzando quello da 390w sull'altra conf...

ps: il powerwalker era un avr standalone, non un ups.

pps: guarda questo video su Youtube e relativo commento, sembra essere un problema comune e guarda caso, quando si tenta di alimentare un pc... parliamoci chiaro, sta roba serve al max per alimentare le lampadine.
https://www.youtube.com/watch?v=D-vTsv8CM0o

Proprio a riguardo mi viene un dubbio: è possibile che il pfc attivo sia poco gradito a questo ups, e che sia quella la causa?

Paky 01-03-2018 15:31

in genere quando la psu non gradisce l'ups si spegne nel passaggio da corrente a batteria

il contrario non mi è mai capitato :D

prandello 01-03-2018 16:49

Quote:

Originariamente inviato da NeverKnowsBest (Messaggio 45406746)
pps: guarda questo video su Youtube e relativo commento, sembra essere un problema comune e guarda caso, quando si tenta di alimentare un pc... parliamoci chiaro, sta roba serve al max per alimentare le lampadine.
https://www.youtube.com/watch?v=D-vTsv8CM0o

L'autore di quel video ha postato anche un "test 2": https://www.youtube.com/watch?v=Hc4p7uEwRKE dove c'è un BU600E che tiene più di 270W senza andare in overload, e dunque? Non vedo molti altri riferimenti, comunque, a questo presunto "problema comune"...

Detto ciò, un prodotto di quel genere serve solo per alimentare giusto un Nas entry level, qualche caricatore da cellulare, router e niente altro. Non mi sognerei mai di collegargli un PC vero, se non un Mini PC tipo Minix, Zbox, Nuc... Inoltre continui a preoccuparti del PC in idle; ma che succede se va via la corrente ad es. mentre fai una conversione video? (high CPU load): hai preso un APC da 390W... sempre molto sottodimensionato a mio parere. Se non andrà in overload, bene, ma durerà comunque secondi (bastano per uno shutdown ordinato?) e di certo l'UPS stesso non ne godrà a farsi scaricare la batteria completamente nel giro di secondi...

NeverKnowsBest 01-03-2018 17:01

Quote:

Originariamente inviato da prandello (Messaggio 45407533)
L'autore di quel video ha postato anche un "test 2": https://www.youtube.com/watch?v=Hc4p7uEwRKE dove c'è un BU600E che tiene più di 270W senza andare in overload, e dunque? Non vedo molti altri riferimenti, comunque, a questo presunto "problema comune"...

Detto ciò, un prodotto di quel genere serve solo per alimentare giusto un Nas entry level, qualche caricatore da cellulare, router e niente altro. Non mi sognerei mai di collegargli un PC vero, se non un Mini PC tipo Minix, Zbox, Nuc... Inoltre continui a preoccuparti del PC in idle; ma che succede se va via la corrente ad es. mentre fai una conversione video? (high CPU load): hai preso un APC da 390W... sempre molto sottodimensionato a mio parere. Se non andrà in overload, bene, ma durerà comunque secondi (bastano per uno shutdown ordinato?) e di certo l'UPS stesso non ne godrà a farsi scaricare la batteria completamente nel giro di secondi...

Secondi? Io direi minuti anche. Il modello da 480w, mi da come autonomia 35-40 minuti con 72w di carico, questo pc quanto potrà fare, 150w? non me ne durerà meno di 10 (minuti). E chiaramente, la decisione di non prendere un ups "grosso" deriva dal fatto che con quel pc ci navigo perlopiù, lo accendo al max 2 volte al mese, e su quella postazione uso molto di più la Switch (che specifico, non era accesa quando è andato in overload l'ups).

NeverKnowsBest 03-03-2018 13:19

Per aggiornare la situazione: con il BX700, Powerchute mi da 120w di consumo e 15 minuti di autonomia. Morale della storia, un UPS da 360w è andato in overload con un carico di 120w, per cui o era fallato, o era meno prestante di quello per cui lo pubblicizzano.

e per completezza, test in game (resident evil 6) con attaccati all'ups pc, monitor e Switch in dock (modalità riposo), il consumo era di 230w con autonomia di 5 minuti. Passo e chiudo

PESFAN 06-03-2018 12:36

ho acquistato la batteria di ricambio per il mio upc
ora ne dovrei prendere un altro per un'altra postazione
che ne pensate dell'ups apc es 400?
o anche l'es 550 visto che la differenza di prezzo è minima

NeverKnowsBest 06-03-2018 13:08

Quote:

Originariamente inviato da PESFAN (Messaggio 45416414)
ho acquistato la batteria di ricambio per il mio upc
ora ne dovrei prendere un altro per un'altra postazione
che ne pensate dell'ups apc es 400?
o anche l'es 550 visto che la differenza di prezzo è minima

Dipende da quello che ci devi alimentare. Secondo me per la serie ES conviene partire da quello da 405w (mi pare sia il 700va), a meno che non si tratti di alimentare componentistica a bassissimo consumo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.