Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Nuovo Zeiss Otus 1.4/55: il 50mm più nitido del mondo? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2600644)


Redazione di Hardware Upg 07-10-2013 14:47

Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...ndo_49050.html

Massima nitidezza per le reflex full frame ad alta risoluzione: questa la promessa di ZEISS per il suo nuovo Otus 1.4/55, che porta il design Distagon anche su focali non grandangolari

Click sul link per visualizzare la notizia.

Raghnar-The coWolf- 07-10-2013 15:16

Non e' propriamente vero che distagon viene utilizzato solo sui grand'angoli da Zeiss: sebbene sia uno schema particolarmente di successo e rinomato fra i grand'angoli fotografici, nelle ottiche per il cinema lo scherma Distagon e' da sempre usato anche per i quasi tutte le lenti fino ai 40mm (ed alcune anche fino ai 50, che nel formato Academy e' anche un medio-tele).

Perche', quando non ci sono limitazioni di peso e costi, sia piu' performante utilizzare dei Distagon che sono retrofocus, anziche' degli schemi piu' semplici anche nel caso di normali con tiraggio superiore alla focale, francamente non l'ho mai capito.

frankie 07-10-2013 16:21

Infatti il planar è la declinazione zeiss del classico gauss utilizzato ad esempio su tutti i 50 canon dal macro al 1.0, anche sul famoso 50mm 0.7 zeiss (+un aggiuntivo tele invertito). Perchè non abbiano usato quello è un mistero.

Di certo il costo ne risente.

Type 100 07-10-2013 19:16

Quote:

Originariamente inviato da frankie (Messaggio 40076190)
Perchè non abbiano usato quello è un mistero.

Beh.. mi pare che lo scopo dell'ottica fosse raggiungere un livello di risolvenza elevatissimo senza badare a compromessi e spese...

Cmq non mi piace per niente l'estetica e il design dell'obiettivo in se'
sopratutto mi preoccupa la funzionalità di quelle "liscissime" ghiere di messa a fuoco (e quella diaframmi della versione nikon)

ziozetti 07-10-2013 20:44

Quote:

Originariamente inviato da Type 100 (Messaggio 40077117)
Cmq non mi piace per niente l'estetica e il design dell'obiettivo in se'
sopratutto mi preoccupa la funzionalità di quelle "liscissime" ghiere di messa a fuoco (e quella diaframmi della versione nikon)

Esteticamente è orribile, ma de gustibus.
Penso che la ghiera del fuoco sia gommata; non capisco però se sia AF. Se è solo MF la finestrella della PDC è un po' misera.

EDIT: confermo ghiera gommata e MF.

GiulianoPhoto 08-10-2013 08:21

Stupendo

Appena uscirà andrà a fare compagnia al mio 21 e 100, la MF delle ottiche zeiss abbinata ad ingranditore DK-17M per la mia D800 è una libido.

said1 12-10-2013 23:27

Quote:

Originariamente inviato da GiulianoPhoto (Messaggio 40078821)
Stupendo

Appena uscirà andrà a fare compagnia al mio 21 e 100, la MF delle ottiche zeiss abbinata ad ingranditore DK-17M per la mia D800 è una libido.

Buon per te che hai il budget, poi dicci come va.

Salvatopo 14-10-2013 13:40

Non mi è chiara la frase: "troverà il suo spazio d'azione nella fotografia pubblicitaria".
A che serve un'ottica così raffinata dato che le pubblicità sono messe su supporti a bassissima definizione come TV, riviste e cartelloni che, peraltro, vengono degnati di poco meno che uno sguardo dalla massa?

ziozetti 14-10-2013 23:17

Quote:

Originariamente inviato da Salvatopo (Messaggio 40110396)
Non mi è chiara la frase: "troverà il suo spazio d'azione nella fotografia pubblicitaria".
A che serve un'ottica così raffinata dato che le pubblicità sono messe su supporti a bassissima definizione come TV, riviste e cartelloni che, peraltro, vengono degnati di poco meno che uno sguardo dalla massa?

Magari pubblicità da riviste patinatissime tipo i vecchi Airone. :boh:

Salvatopo 15-10-2013 10:54

Quote:

Originariamente inviato da ziozetti (Messaggio 40113736)
Magari pubblicità da riviste patinatissime tipo i vecchi Airone. :boh:

Ci ho pensato, ma secondo me comunque non arrivano a quelle definizioni. :boh:

dr.strange 12-06-2014 00:35

Mah
 
Un prezzo assurdo per una lente full frame, nemmeno su medio formato costa tanto un fisso. È una lente cinematografica che molto probabilmente non soffre di breathing e che fanno pagare a peso d'oro. Fortunatamente in giro per i comuni mortali si trova roba simile con autofocus a prezzi ragionevoli.

dr.strange 12-06-2014 01:00

Quote:

Originariamente inviato da GiulianoPhoto (Messaggio 40078821)
Stupendo

Appena uscirà andrà a fare compagnia al mio 21 e 100, la MF delle ottiche zeiss abbinata ad ingranditore DK-17M per la mia D800 è una libido.

Anche io quando mio paparino Agnelli mi lascia l'eredità li compro tutti e li metto in bacheca...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1