Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


jing1988 18-12-2018 09:46

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45953404)
Quoto.

E ad oggi ne ho qualche kilo di raccorderia varia in più :asd:


Se son nuovi in futuro potrebbe servirmi. Nel caso le vendi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

squigly 18-12-2018 10:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45953903)
per la questione cavo atx, in genere sui miei pc, mi creo la mia prolunga sleevata atx che integra direttamente anche i cavi necessari all'aquaero, in questo modo elimino quell'obbrobrio, ma non perdo le funzionalità del cavo stesso. alla fine è il cavo verde più lungo ed eventualmente il cavo di standby per gli a5. nel cavo di a6 non serve. anche per questo sfrutto cavo elettrico di ottima qualità per farmi le prolunghe proprio per evitare problemi lato corrente. come detto altre volte ho usato in passato prolunghe preconfezionate. non sono quasi mai ottimali. certo delle cablemod sono buone, ma i cavi elettrici utilizzati, non li ritengo al livello di quelli che utilizzo solitamente.



che budget hai a disposizione? vuoi liquidare al momento solo la cpu? vuoi liquidare anche la mobo? che case hai? hai in futuro intenzione di aggiungere a liquido la vga?

Allora come case ho un h500m della cooler master per il momento solo la cpu o la mobo più in là anche la 2070 che prenderò cmq tra i 300 e i 400 circa per quanto riguarda il kit

Black"SLI"jack 18-12-2018 11:00

vedo dalla scheda tecnica del case, che sul tetto puoi montare rad max 43mm di spessore e frontalmente max 70.

personalmente opterei per prendere i componenti separatemente, più che un kit, in modo da prendere componenti meglio assortite rispetto ai kit che spesso non hanno componenti tutte dello stesso livello.

partiamo con un aspetto. lo spazio sul tetto. mi viene da pensare che il rad vada posizionato tra la paratia e la parte superiore della copertura, in quanto sotto non mi pare proprio ci sia lo spazio per il rad.
frontalmente direi che invece non si pone il problema del rad.

ora andrei di rad tipo alphacool xt45 o ut60 (per questo puoi prendere in considerazione pure il phobya g-changer v2, che è lo stesso rad ma costa meno). da abbinarci 3 ventole 120 da rad come le ek vardar, corsair sp e via dicendo. come wb, prendi in considerazione uno dei seguenti: ek velocity, xspc raystorm pro, watercool heatkiller iv pro. ci sarebbe anche l'alphacool che da alcune rece viene dato come ottimo prodotto, ma non ho riscontri particolari. nel caso invece che tu preferisca liquidare anche la mobo, pensa alla soluzione monoblock, sul sito ekwb, trovi dei wb dedicati, che raffreddano cpu e vrm della mobo. e visto che punti anche ad un eventuale i9-9900k non escluderei di raffreddare i vrm adeguatamente.

per la pompa vai di d5 con vaschetta integrata. per i raccordi dipende se vuoi andare di tubi rigidi o morbidi (ti consiglio questi se è il tuo primo loop). come tubi morbidi ti consiglio i primochill, prendine sempre un po' di più di quanto pensi te ne serva. considera di prendere anche del liquido premixato (colorato o meno a tua scelta), che contiene tutto il necessario per l'uso del loop. tra i raccordi considera anche di prevedere l'uso di un rubinetto per lo svuotamento del loop. prendi almeno un sensore di temp per il liquido. non è strettamente necessario ma eventualmente un flussimetro può essere usato per capire la reale funzionalità del sistema.

squigly 18-12-2018 12:09

Avevo pensato ad un kit come questo che ne pensi?
Cmq avevo pensato a dei sganci rapidi!

Black"SLI"jack 18-12-2018 13:01

vedo che stai guardando su amazon. ti sconsiglio la cosa, ma rivolgiti ai siti specializzati. anche se in questo caso il prodotto è cmq venduto da Aquatuning.it che rientra nella cerchia dei siti adatti.

ora quel kit di base è composto da ottimi prodotti (tranne forse le ventole), non mi piacciono molto quei sgancio rapido e preferisco decisamente il rubinetto per svuotare.

però come partenza non è male.

squigly 18-12-2018 13:16

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45954529)
vedo che stai guardando su amazon. ti sconsiglio la cosa, ma rivolgiti ai siti specializzati. anche se in questo caso il prodotto è cmq venduto da Aquatuning.it che rientra nella cerchia dei siti adatti.

ora quel kit di base è composto da ottimi prodotti (tranne forse le ventole), non mi piacciono molto quei sgancio rapido e preferisco decisamente il rubinetto per svuotare.

però come partenza non è male.

Si difatti e preso da Amazon.de che hanno anche il 360 venduto da un altro negozio però

Black"SLI"jack 18-12-2018 13:21

Se venduto da aquatuning, puoi stare tranquillo. È un grosso distributore tedesco, tra cui strettamente legato ad alphacool.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

squigly 18-12-2018 13:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45954588)
Se venduto da aquatuning, puoi stare tranquillo. È un grosso distributore tedesco, tra cui strettamente legato ad alphacool.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Questo invece è venduto da ch4you preise

Black"SLI"jack 18-12-2018 14:16

se punti a quelli, punta a prenderli da amazon (venduto da Aquatuning) o direttamente dal sito Aquatuning.

squigly 18-12-2018 14:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45954758)
se punti a quelli, punta a prenderli da amazon (venduto da Aquatuning) o direttamente dal sito Aquatuning.

Si avevo pensato anche al thermaltake pacific

Black"SLI"jack 18-12-2018 14:32

come wb è meglio l'alphacool

squigly 18-12-2018 14:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45954791)
come wb è meglio l'alphacool

Bene come primo kit il 280 mi sembra l'ideale poi più in là potrei aggiungerei un secondo rad

°Phenom° 18-12-2018 16:27

Salve signori, arrivati qualche giorno fà i 2 pacconi dalla Cina (da FormulaModStore su aliexpress) contenenti un mix di roba Barrow/Bykski. A chi interessa, posso confermare che la qualità è eccellente, anche per quanto riguarda nello specifico i waterblocks. Davvero sorpreso visto il prezzo che hanno. L'unica cosa che consiglio se non avete fretta, è di utilizzare un metodo di spedizione più economico, come tra l'altro anche consigliato da loro, per cercare di eludere eventuali tasse doganali. Personalmente con DHL l'ho beccata sia per quanto riguarda i 2 pacchi più grossi e sia per un piccolo pacchettino ordinato presso un altro rivenditore Bykski. 30/35 euro cadauno. Se volete ulteriori informazioni/foto sui prodotti in questione chiedete pure :)
Al momento ho montato tutto esternamente su scrivania, in attesa mi arrivi altra roba di contorno per finalizzare il tutto all' interno del case con i rigidi. Come c'era da aspettarselo, vista la mole di massa radiante che sto ed andrò ad adoperare, grazie anche all' aggiunta del mora 360 + un ulteriore rad ek coolstream pe 360, vendutemi entrambi dal gentilissimo barcar70, che ringrazio anche per i diversi consigli, le temp sono fenomenali e la rumorosità praticamente nulla (si sentono solamente i 2 maledetti hard disk meccanici). Il sistema finale sarà quindi composto da 2x UT60 360, 1x Mora 360, 1x EK PE 360 (interno), 1x pompa ddc, 1x pompa d5. Per quanto riguarda i wb adoperati, saranno cpu, vrm scheda madre, ram, ssd m2 e gpu. Giusto per lavorare sui dettagli, ho anche pensato di sostituire tutti i pad termici possibili con i gelid gp extreme da 12 w/mk e sui vrm della gpu ho utilizzato il fujipoly extreme mod da 17 w/mk. Per quanto riguarda Cpu (direct die) e gpu entrambe con la thermal grizzly conductonaut.
Il prossimo e finalmente ultimo step, sarà quello di inserire tutto all'interno del case, possibilmente senza dover imprecare eccessivamente alle prese con il bending dei tubi petg.

Black"SLI"jack 18-12-2018 16:48

come massa radiante vuoi farmi concorrenza, ammettilo :asd: :D

aspettiamo foto

Andrew46147 18-12-2018 17:54

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45952210)
Complimenti, ma comunque non sei l'unico a far qualche errore progettando, io ormai ogni ordine prendo qualcosa in più perché so che capita sempre un imprevisto

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Grazie, questo mi consola :D

Aggiungo qualche altra foto...



Prossimamente devo prendere delle prolunghe sleevate per i cavi principali dell'alimentatore :D

Wolf91 18-12-2018 18:04

Quote:

Originariamente inviato da °Phenom° (Messaggio 45955104)
Salve signori, arrivati qualche giorno fà i 2 pacconi dalla Cina (da FormulaModStore su aliexpress) contenenti un mix di roba Barrow/Bykski. A chi interessa, posso confermare che la qualità è eccellente, anche per quanto riguarda nello specifico i waterblocks. Davvero sorpreso visto il prezzo che hanno. L'unica cosa che consiglio se non avete fretta, è di utilizzare un metodo di spedizione più economico, come tra l'altro anche consigliato da loro, per cercare di eludere eventuali tasse doganali. Personalmente con DHL l'ho beccata sia per quanto riguarda i 2 pacchi più grossi e sia per un piccolo pacchettino ordinato presso un altro rivenditore Bykski. 30/35 euro cadauno. Se volete ulteriori informazioni/foto sui prodotti in questione chiedete pure :)
Al momento ho montato tutto esternamente su scrivania, in attesa mi arrivi altra roba di contorno per finalizzare il tutto all' interno del case con i rigidi. Come c'era da aspettarselo, vista la mole di massa radiante che sto ed andrò ad adoperare, grazie anche all' aggiunta del mora 360 + un ulteriore rad ek coolstream pe 360, vendutemi entrambi dal gentilissimo barcar70, che ringrazio anche per i diversi consigli, le temp sono fenomenali e la rumorosità praticamente nulla (si sentono solamente i 2 maledetti hard disk meccanici). Il sistema finale sarà quindi composto da 2x UT60 360, 1x Mora 360, 1x EK PE 360 (interno), 1x pompa ddc, 1x pompa d5. Per quanto riguarda i wb adoperati, saranno cpu, vrm scheda madre, ram, ssd m2 e gpu. Giusto per lavorare sui dettagli, ho anche pensato di sostituire tutti i pad termici possibili con i gelid gp extreme da 12 w/mk e sui vrm della gpu ho utilizzato il fujipoly extreme mod da 17 w/mk. Per quanto riguarda Cpu (direct die) e gpu entrambe con la thermal grizzly conductonaut.
Il prossimo e finalmente ultimo step, sarà quello di inserire tutto all'interno del case, possibilmente senza dover imprecare eccessivamente alle prese con il bending dei tubi petg.

Dove li hai presi i Fujipoly Extreme??

Li avevo visti su Amazon,poi ho esitato a prenderli e il venditore li ha finiti oramai da più di 1 mese

methis89 18-12-2018 18:05

domandina al volo visto che sinceramente non mi era capitato mai finora e non saprei dove sbattere la testa:
ogni volta che accendo il pc sento per diverso tempo, anche una mezz'ora o più, il liquido gorgogliare, come se ci fosse aria nel loop, che col passare del tempo sparisce, ma puntualmente mi rifà lo stesso scherzo ogni volta che accendo il pc... ma cosa può essere? non capisco da dove possa entrare l'aria e ho pure controllato di non aver raccordi lenti e/o perdite...

Wolf91 18-12-2018 18:12

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45955335)
domandina al volo visto che sinceramente non mi era capitato mai finora e non saprei dove sbattere la testa:
ogni volta che accendo il pc sento per diverso tempo, anche una mezz'ora o più, il liquido gorgogliare, come se ci fosse aria nel loop, che col passare del tempo sparisce, ma puntualmente mi rifà lo stesso scherzo ogni volta che accendo il pc... ma cosa può essere? non capisco da dove possa entrare l'aria e ho pure controllato di non aver raccordi lenti e/o perdite...

Se gorgoglia,evidentemente c'è aria nel loop,se sbatacchi il case,senti aria che esce??

methis89 18-12-2018 18:30

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45955350)
Se gorgoglia,evidentemente c'è aria nel loop,se sbatacchi il case,senti aria che esce??

risolto l'arcano, perde...
capito perchè non vedevo perdite, il box del 1080 ha circa un paio di cm vuoti tra il fondo del rad ed il fondo del box.
e visto che il mio 1080 non ha tappi sul retro ma solo 2 sopra credo sia da sostituire...

Wolf91 18-12-2018 18:31

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45955398)
risolto l'arcano, perde...
capito perchè non vedevo perdite, il box del 1080 ha circa un paio di cm vuoti tra il fondo del rad ed il fondo del box.
e visto che il mio 1080 non ha tappi sul retro ma solo 2 sopra credo sia da sostituire...

Peccato,ti tocca rismontare tutto :doh:

Scusa ma non vedevi calare il liquido,visto che era una perdita costante??


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.