Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 21-01-2018 18:46

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 45318146)
ragazzi che voi sappiate esistono flussimetri con schermetto lcd annesso?
ne ho trovato uno su aliexpress a 12 euro ma non è che mi fidi tanto della qualità :stordita:

Sinceramente mi vengono in mente solo i koolance con i relativi controllers.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

papugo1980 21-01-2018 19:05

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45318629)
Puoi mettere un'altra d5 in serie. Ovviamente l'output della d5 con vaschetta deve andare sull'in della seconda. Attento solo a far andare le due pompe alla stessa velocità.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie Black, ma secondo te ne vale la pena?
Guadagnerei sul flusso secondo te?

samuel85 21-01-2018 20:09

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45318629)


10/12 gradi di differenza vuol dire che qualcosa non è montato bene. Sicuro che i wb facciano corretto contatto? Perché due VGA in seriale in genere dovrebbero differire solo per 1-2 gradi. Con il parallelo é necessario mantenere un elevato flusso per avere prestazioni buone, altrimenti la differenza di temp tra le 2 VGA può essere elevata. Quale delle due VGA è quella che ha maggiore temperatura? Hanno lo stesso voltaggio le gpu? Visto che poi arrivi dal wb CPU, hai rispettato in e out dello stesso? Inoltre che wb VGA usi? Hanno per caso in e out da rispettare?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Qualche post dietro c e la foto della mia configurazione di prima.. Ora ho smontato tutto per metter la piastra che separa il sotto del 900d e montare un rad piu grosso nel laterale, la configurazione di prima era con una sola laing ddc 3,25 ora ho intenzione di collegare la seconda uguale che ho in casa( ovviamente in serie anche se non ho il top dual come il tuo ma si fa lostesso) ..
Le vga sono le msi 1070 con WB full cover di ek..
L'ordine di prima era res>pompa>vga1>vga2>CPU>rad top>rad laterale>rad 240(fianco alimentatore >res..
Ora ho intenzione oltre ad aver eliminato il rad da 240,di far il giro rovescio rispetto a prima..e con due rad da 480x60
La vga1 era la piu fresca (quella che stava appena dopo la pompa..
In game una stava a 46 gradi e la piu fresca a 37 gradi..in idle comunque si parlava di, sempre 3/4 gradi di differenza

KJx89 21-01-2018 20:23

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45315165)
Ragazzi, l'HTF4 come rad come è? Perché l'ho trovato a una cinquantina.
Saluti
Kappa

Vabbe, ho preso un secondo PE360.
Saluti
Kappa

Black"SLI"jack 21-01-2018 20:26

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45318669)
Grazie Black, ma secondo te ne vale la pena?
Guadagnerei sul flusso secondo te?

Guadagni solo a livello di flusso.

Quote:

Originariamente inviato da samuel85 (Messaggio 45318781)
Qualche post dietro c e la foto della mia configurazione di prima.. Ora ho smontato tutto per metter la piastra che separa il sotto del 900d e montare un rad piu grosso nel laterale, la configurazione di prima era con una sola laing ddc 3,25 ora ho intenzione di collegare la seconda uguale che ho in casa( ovviamente in serie anche se non ho il top dual come il tuo ma si fa lostesso) ..
Le vga sono le msi 1070 con WB full cover di ek..
L'ordine di prima era res>pompa>vga1>vga2>CPU>rad top>rad laterale>rad 240(fianco alimentatore >res..
Ora ho intenzione oltre ad aver eliminato il rad da 240,di far il giro rovescio rispetto a prima..e con due rad da 480x60
La vga1 era la piu fresca (quella che stava appena dopo la pompa..
In game una stava a 46 gradi e la piu fresca a 37 gradi..in idle comunque si parlava di, sempre 3/4 gradi di differenza

Per le VGA, verifica in ogni caso se i wb sono montati bene. Su tutti gli sli che ho fatto, ho sempre usato il seriale e in idle le temp sono sempre state uguali, mentre in full la differenza è stata massimo 2 gradi. Sli di gtx 480, 670, 780, 1080.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

samuel85 21-01-2018 20:43

Avranno due mesi ste 1070.. Sono quelle con il wb ek montato di fabbrica..
Quindi mi sa che se ora inverto il giro del loop che dalla CPU vado alle 1070 la piu calda diventerà ancora piu calda..
Non mi sembra il caso di aprire una scheda appena presa..il 6 ottobre ora che ho guardato

Dragonero87 21-01-2018 22:23

Quote:

Originariamente inviato da samuel85 (Messaggio 45318828)
Avranno due mesi ste 1070.. Sono quelle con il wb ek montato di fabbrica..

Quindi mi sa che se ora inverto il giro del loop che dalla CPU vado alle 1070 la piu calda diventerà ancora piu calda..

Non mi sembra il caso di aprire una scheda appena presa..il 6 ottobre ora che ho guardato



Anche perché ha i sigilli sulle viti..

La ho anche io ma ho temperature più basse


Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk

samuel85 22-01-2018 03:10

Appunto, vai a rimuovere il sigillo di garanzia..
La piu fresca sta a 37 gradi..temp comunque basse però un distacco di circa 10 gradi tra del due..

leoben 22-01-2018 07:08

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 45317073)
Secondo me, meglio se prediligi una superficie radiante maggiore invece dello spessore

Come radiatori puoi prendere anche un 45mm con bassi fpi

Con un solo 240mm spesso 45mm riesco a raffreddare cpu e vga? Che ventola a bassi giri potrei abbinarci?

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45317145)
Tecnicamente per avere temp decenti con rad Slim le ventole sono a regimi più alti rispetto a quelli più spessi proprio per sopperire alla massa radiante inferiore e solitamente per le lamelle più fitte...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Volevo montare appunto 2 radiatori per avere maggior superficie radiante ma utilizzare ventole a bassi giri i non rumorose. Adesso ho 2 KamaFlex che prima utilizzavo per il case... Con la sola cpu da raffreddare, riesco a stare sotto i 50°...

sickofitall 22-01-2018 07:49

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 45319101)
Con un solo 240mm spesso 45mm riesco a raffreddare cpu e vga? Che ventola a bassi giri potrei abbinarci?



Volevo montare appunto 2 radiatori per avere maggior superficie radiante ma utilizzare ventole a bassi giri i non rumorose. Adesso ho 2 KamaFlex che prima utilizzavo per il case... Con la sola cpu da raffreddare, riesco a stare sotto i 50°...

con un solo 240 la vedo dura raffreddare pure la vga, soprattutto se vuoi tenere le ventole a bassi giri

come ventole puoi prendere tipo le sp120 quiet edition o le ek vardar

methis89 22-01-2018 09:37

Che poi se già ora con un solo 240 è solo la cpu hai come massimo i 50 gradi direi che qualcosa non va... Io fossi in te per prima cosa punterei a ventole apposta per radiatori come ti hanno già detto, e poi possibilmente aumentare la massa radiante puntato a radiatori più spessi... Altrimenti se solo con la cpu ora stai sotto i 50 non immagino quest'estate con anche la vga e un impianto sottodimensionato, avresti temperature peggiori che ad aria

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

leoben 22-01-2018 12:22

Avevo le EK Vader ma le ho tolte perchè troppo rumorose, anche al minimo dei giri.
Il problema è che mi sono fatto uno wall pc, per cui non ho un case. Ed il rumore ovviamente non è attenuato da niente.
Inoltre l'ho montato dietro la postazione, per cui ho le ventole che soffiano verso il monitor. Con le ventole attuali tutto ok, con le EK Vader avevo un ventilatore sparato addosso... :D
Avevo quindi pensato di montare il secondo rad da 240mm modificando la posizione rispetto all'attuale. Invece che montato parallelamente alla base, li vorrei montare entrambi perpendicolari e far soffiare le ventole in direzione dx/sx
Mi spiego meglio con un paio di immagini...

Situazione attuale:


Con 2 radiatori:

Black"SLI"jack 22-01-2018 14:17

a parte che mettere le ventole in pull su di un rad slim e soprattutto, presumo, non troppo distante dal muro, quindi poco spazio di aspirazione, non è proprio ottimale. le ek vardar le conosco bene e sinceramente fino ai 1000 rpm sono decisamente silenziose e ne ho 16 in un solo pc.

probabile che la disposizione delle stesse, provocasse risonanza e quindi un rumore più elevato rispetto a mettere le stesse in push.

-MrCola- 22-01-2018 14:47

Quote:

Ciao a tutti, dopo i vostri consigli e i vari acquisti ho iniziato a montare il tutto nel mio 750d.

la cover dell'alimentatore è solo una dima e verrà sostituita con un pannello in plexy nero

per ora sono contento del lavoro, procede lentamente ma bene!!

Grazie a tutti dei consigli!!
Riposto coi link alle immagini sistemati!









mercoledì dovrebbe arrivarmi la base in plexy tagliata al laser, e spero di averla disegnata giusta, così posso finire il tutto.

Gello 22-01-2018 15:12

Anche io ho trovato le vardar terribilmente rumorose non ricordo il modello preciso ma guardai diverse recensioni che confermavano le mie impressioni...

leoben 22-01-2018 15:54

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 45320510)
Anche io ho trovato le vardar terribilmente rumorose non ricordo il modello preciso ma guardai diverse recensioni che confermavano le mie impressioni...


Infatti... Impostandole sui 1000-1200 giri, oltre al rumore sentivo anche un noioso ticchettio elettrico. Per questo le ho tolte dopo poco.
Ivvio che al massimo avevano prestazioni ottime, ma dovevo mettere il pc in un'altra stanza...

Black"SLI"jack 22-01-2018 16:13

come le gestivi in pwm o voltaggio classico? perché il ticchettio, a chi lo faceva, era dovuto alla gestione in pwm, mentre in voltaggio classico scompariva. le mie hanno un leggerissimo ticchettio, ma ci devo mettere l'orecchio accanto.

per la questione rumore, non so che dirvi. personalmente con 7 f4120er e 9 f3-140er nello stesso loop, con rpm anche decisamente aggressivi, vista la massa radiante in gioco (rad 1260/45 + 480/60 + 360/60), 1000/1200 rpm per le 120 e 700/900 per le 140rpm, le ventole sono sempre risultate silenziose, tanto che sentivo più le vibrazioni delle dc12-400. ovvio che la soglia del rumore è soggettiva, ma a tali velocità, soprattutto durante il gaming, non si sentivano.

resta però una questione, che è stata espressa più volte sia da me che da altri utenti. avere le ventole dietro a filtri, griglie, rad (pull), provoca in ogni caso un aumento del rumore, che non è il rumore stesso della ventola, ma la risonanza data dall'aria aspirata attraverso i suddetti oggetti, che aumenta il rumore stesso. provate a prendere una ventola qualsiasi, e avvicinatevi un qualunque oggetto che ne possa variare il cono di aspirazione e sentirete che il rumore cambia, e non poco. e questo oltre a far cambiare decisamente il rumore, può portare ad un peggioramento delle prestazioni stesse delle ventole.

Black"SLI"jack 22-01-2018 16:26

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 45319909)
Avevo le EK Vader ma le ho tolte perchè troppo rumorose, anche al minimo dei giri.
Il problema è che mi sono fatto uno wall pc, per cui non ho un case. Ed il rumore ovviamente non è attenuato da niente.
Inoltre l'ho montato dietro la postazione, per cui ho le ventole che soffiano verso il monitor. Con le ventole attuali tutto ok, con le EK Vader avevo un ventilatore sparato addosso... :D
Avevo quindi pensato di montare il secondo rad da 240mm modificando la posizione rispetto all'attuale. Invece che montato parallelamente alla base, li vorrei montare entrambi perpendicolari e far soffiare le ventole in direzione dx/sx
Mi spiego meglio con un paio di immagini...

Situazione attuale:


Con 2 radiatori:

a parte che non capisco il motivo di mettere le ventole in pull invece che push, soprattutto se quest'ultime non hanno buone prestazioni oppure non sono ventole sviluppate anche per il pull. considerando che non ho idea di quanto spazio ci sarà tra i due rad, faccio due ipotesi:

- spazio tra i due rad minimo, ti puoi ritrovare con un flusso d'aria aspirato dalle ventole non proprio eccezionale, visto che possono interferire fra loro, e come detto nel post precedente, rischi anche un aumento del rumore, dovuto a strane turbolenze.

- spazio tra i rad ampio. problemi assai minori (se non nulli) rispetto al caso di cui sopra e se molto ampio, non dovresti avere alcun problema, sempre che non ci siano altri componenti ad interferire.

visto che vorresti liquidare anche la vga, andrei di almeno 2 rad da 240 ma con spessore 45mm, anche se non so quale hw vuoi liquidare. le ventole le monterei in push, ma cmq prenderei ventole da rad e non da case, quindi ventole con buona pressione statica. guarda le noctua industrial, se le ek non ti vanno bene.

in base alla vga, i rad slim non sono il massimo, per un loop cpu+vga. dovresti usare rad ad alto fpi, con ventole a rpm alti per poter compensare correttamente le varie temp. con i rad più spessi e fpi basso, si possono usare ventole con rpm più bassi, in quanto la massa radiante è maggiore. tra l'altro un conto è in inverno, un conto è durante i periodi caldi.

leoben 22-01-2018 19:53

Innanzitutto grazie per le risposte!

Riguardo il ticchettio delle Vardar, in effetti le controllavo via scheda madre in pwm. E nella mia ignoranza, per le ventole a 4 pin non credevo fosse possibile il controllo in tensione... Quindi magari buona parte di quel rumore era imputabile al tipo di controllo.

Discorso push vs. pull: avevo scelto di montare le ventole in pull perchè mi rimaneva difficile montare le ventole dietro al radiatore.
Per il fissaggio infatti, i fori del rad non sono passanti, per cui non sapevo se le plastiche delle ventole avrebbero potuto sorreggere il peso del radiatore.
Ed anche montarle davanti (ma in push) mi dava qualche dubbio perchè fra rad e parete ci sono solo quei 3-4cm e pensavo ci fosse poi difficoltà per l'aria calda ad uscire dal retro...

EDIT: Vorrei prendere una 1070, possibilmente quella di MSI col WB EK già installato di serie

Killkernel 22-01-2018 23:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45320734)
per la questione rumore, non so che dirvi. personalmente con 7 f4120er e 9 f3-140er nello stesso loop, con rpm anche decisamente aggressivi, vista la massa radiante in gioco (rad 1260/45 + 480/60 + 360/60), 1000/1200 rpm per le 120 e 700/900 per le 140rpm, le ventole sono sempre risultate silenziose, tanto che sentivo più le vibrazioni delle dc12-400. ovvio che la soglia del rumore è soggettiva, ma a tali velocità, soprattutto durante il gaming, non si sentivano.

Quoto...La definizione di "rumore fastidioso" è soggettiva perché legata ad una soglia di "disagio uditivo" che varia da persona a persona, nel mio impianto ho 10 ventole EK-Vardar F2-140 in push-pull su un radiatore da 420 ed uno da 280 che girano ad 800 RPM e mi trovo a mio agio. ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.