Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Articoli (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=52)
-   -   AMD FidelityFX Super Resolution (FSR): cos'è, come funziona e prova sul campo (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2942801)


Redazione di Hardware Upg 22-06-2021 14:00

Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...mpo_index.html

AMD ha introdotto una nuova tecnologia chiamata FidelityFX Super Resolution (FSR). Da molti vista come la risposta al DLSS (Deep Learning Super Sampling) di Nvidia, ha un obiettivo simile ma lo raggiunge in modo diverso: nessuna rete neurale, ma algoritmi che permettono di fare un upscaling ottenendo quindi maggiori prestazioni senza degradare troppo il dettaglio rispetto a quello nativo. La tecnologia, a differenza del DLSS, è agnostica: funziona quindi sia sulle GPU AMD che su quelle Nvidia.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Ale55andr0 22-06-2021 14:07

"Il DLSS 2.0 attuale ci sembra, ma per ora sottolineiamo si tratta semplicemente di un'impressione confrontando giochi diversi, migliore nel preservare la qualità dell'immagine anche alle modalità più sbilanciate verso le prestazioni. Forse, questo vantaggio è proprio frutto di tutto il lavoro fatto a monte da Nvidia e dalla sua rete neurale. La tecnologia esclusiva delle GeForce presenta inoltre meno fenomeni di sfarfallio e popping (molto evidenti in Full HD, meno in 4K) rispetto alla impostazione più spinta di Super Resolution."

Amen.

Io comunque, sino a che l'hardware "regge", sarò sempre per la nativa

Opteranium 22-06-2021 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 47455324)
Io comunque, sino a che l'hardware "regge", sarò sempre per la nativa

beh, con l'impostazione ultra hai una qualità pressoché identica ma già un 30-40% in più di fps, mica briciole. Direi che sia il compromesso migliore

ilariovs 22-06-2021 14:38

per me solo impostazione Ultra Quality
 
Ho visto che guadagna un 20/22/25% con impostazione "ultra quality".

Per quanto mi riguarda è tutto quello che mi serve per giocare un altro anno tranquillo in FHD con la RX 570 perdendo, si spera pochissimo, in qualità.

Le immagini che si vedono sono in 4K chissà in FHD come si comporta.

Comunque considerando che è omaggio, grazie ad AMD del boost scaricherò i driver più a vanti con comodo, quando mi servirà l'FSR (se ho giochi che lo supportano).

supertigrotto 22-06-2021 14:51

Oggi scarico i driver nuovi e li provo sulla 5700

ninja750 22-06-2021 14:59

direi ottimo specialmente da bilanciato in su

ma senza un confronto diretto a parità di gioco non si può fare un confronto diretto con DLSS né lato performance né lato qualità

inoltre sbaglio o nessuno dei giochi supportati a oggi utilizza RT?

Afixenc 22-06-2021 15:08

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47455425)
direi ottimo specialmente da bilanciato in su

ma senza un confronto diretto a parità di gioco non si può fare un confronto diretto con DLSS né lato performance né lato qualità

inoltre sbaglio o nessuno dei giochi supportati a oggi utilizza RT?

godfall lo utilizza.

Comunque direi che l fsr ha messo una croce sul dlss. I giochi che continueranno ad avere il dlss saranno solo i partner nvidia (per obbligo) il resto non investirà tempo e denaro per aggiungerlo al proprio prodotto, quando i risultati del fsr sono tranquillamente paragonabili e con costi di inserimento pari a 0. AMD praticamente dopo averle suonate ad intel le suona anche ad nvidia.

Mparlav 22-06-2021 15:17

Ci sono margini di miglioramento della qualità e visto il guadagno prestazionale, potrebbero valutare una sorta di qualità "uber" con scaling 1.15x.

Se si guadagnasse il 20% di prestazioni anzichè il 40% e passa, comunque farebbe la differenza.

coschizza 22-06-2021 15:20

Quote:

Originariamente inviato da Afixenc (Messaggio 47455442)
godfall lo utilizza.

Comunque direi che l fsr ha messo una croce sul dlss. I giochi che continueranno ad avere il dlss saranno solo i partner nvidia (per obbligo) il resto non investirà tempo e denaro per aggiungerlo al proprio prodotto, quando i risultati del fsr sono tranquillamente paragonabili e con costi di inserimento pari a 0. AMD praticamente dopo averle suonate ad intel le suona anche ad nvidia.

con il DLSS inserito nei motori grafici principali non devi investire ne tempo ne denaro quindi tutti i titoli lo potranno usare

Maury 22-06-2021 15:23

Quote:

Originariamente inviato da Afixenc (Messaggio 47455442)
godfall lo utilizza.

Comunque direi che l fsr ha messo una croce sul dlss. I giochi che continueranno ad avere il dlss saranno solo i partner nvidia (per obbligo) il resto non investirà tempo e denaro per aggiungerlo al proprio prodotto, quando i risultati del fsr sono tranquillamente paragonabili e con costi di inserimento pari a 0. AMD praticamente dopo averle suonate ad intel le suona anche ad nvidia.

Non illuderti, intanto il DLSS è superiore, lo dicono tutti, poi parli di nVidia non noccioline ;)

Senza contare che il DLSS è in continua evoluzione, vedi la nuova versione 2.2 che alza l'asticella.

dado1979 22-06-2021 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 47455324)
"Il DLSS 2.0 attuale ci sembra, ma per ora sottolineiamo si tratta semplicemente di un'impressione confrontando giochi diversi, migliore nel preservare la qualità dell'immagine anche alle modalità più sbilanciate verso le prestazioni. Forse, questo vantaggio è proprio frutto di tutto il lavoro fatto a monte da Nvidia e dalla sua rete neurale. La tecnologia esclusiva delle GeForce presenta inoltre meno fenomeni di sfarfallio e popping (molto evidenti in Full HD, meno in 4K) rispetto alla impostazione più spinta di Super Resolution."

Amen.

Io comunque, sino a che l'hardware "regge", sarò sempre per la nativa

Si certo, credo tutti lo siano. Però con quello che costano le vga nel 2021 credo che DLSS e FSR siano la manna dal cielo (perchè io non spendo 1500 euro per una nuova vga e un aumento di fps è il benvenuto sulla mia 1080 Ti).

Falcon88 22-06-2021 15:43

Un'aumento di perfomance gratuito! Grazie Amd.
 
Contentissimo perché almeno la modalità ultra quality sembra visivamente indistinguibile e porta quel 30% di performance sulla mia gtx1080, tutto gratuitamente, ed anche sulle console che miglioreranno ancora le prestazioni.
Prossima scheda AMD.

ghiltanas 22-06-2021 15:50

direi molto positivo, specialmente perchè è la prima incarnazione diciamo. Spero che i giochi che lo supportano aumentino, su altre testate, tipo techpowerup, ci sono maggiori confronti grafici con i diversi preset.

nickname88 22-06-2021 15:54

tratto da Guru3D :

Quote:

It was not any different for NVIDIA in the early stages of DLSS. DLSS started out as a deep learning algorithm from the first version, however, got so much lot better with DLSS 2.0 as NVIDIA can train their algorithms. AMD's Super Resolution is a purely spatial upscaler, and it's questionable how far you can get with that other than changing the input resolution and thus lower performance. AMD's technology does not feed itself with more information than an original image and a depth map. DLSS can make use of thousands of images to train from. In that mindset, FSR will be an intermediary solution to fill a performance gap at a cost; we feel AMD needs to embrace deep learning. In the end, we feel the Ultra quality mode is not bad at all, the real thesis here however goes like this; is not bad at all good enough?
https://www.guru3d.com/articles_page...preview,5.html

mmorselli 22-06-2021 15:54

La mia prima e profonda delusione è che non sia temporale. Il DLSS mi interessa molto più per le sue qualità di antialiasing temporale che non per l'aumento, gradito, di prestazioni.

Poi non capisco perché abbiano pubblicato frame interi solo in modalità performance. Un confronto su un particolare può farmi pensare che il particolare è stato scelto arbitrariamente, oppure semplicemente male.

in "performance" la perdita di qualità è tanta, chiaro che devo prendere un pezzo di scena con dettaglio, se prendo una mattonella sarà uguale a tutte le risoluzioni.


Alodesign 22-06-2021 16:03

Ottimo, grazie AMD che rivitalizzi la mia 1080ti per qualche altro annetto.

pity91 22-06-2021 16:10

interessante e sicurmente da provare...

dado1979 22-06-2021 16:23

Quote:

Originariamente inviato da Alodesign (Messaggio 47455528)
Ottimo, grazie AMD che rivitalizzi la mia 1080ti per qualche altro annetto.

Si anche il mio portafoglio ha tirato un sospiro di sollievo quando ho saputo che usciva questa tecnologia e anche io ho una 1080 Ti.

DJurassic 22-06-2021 16:50

Quote:

Originariamente inviato da Afixenc (Messaggio 47455442)
godfall lo utilizza.

Comunque direi che l fsr ha messo una croce sul dlss. I giochi che continueranno ad avere il dlss saranno solo i partner nvidia (per obbligo) il resto non investirà tempo e denaro per aggiungerlo al proprio prodotto, quando i risultati del fsr sono tranquillamente paragonabili e con costi di inserimento pari a 0. AMD praticamente dopo averle suonate ad intel le suona anche ad nvidia.

Scommetto che ti sei iscritto solo per scrivere questa perla di saggezza :asd:

ilfabri 22-06-2021 17:16

Temo di non aver capito bene:
fsr è in pratica un algoritmo che fa upscaling di una immagine a bassa risoluzione (quale?) dopo che è stato applicato anche l'AntiAliasing. giusto ?



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1