Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)


s|e|x 31-12-2012 17:21

Acquistato l'AccuPower IQ328 sull'amazzone con la k finale. Prezzo 29,18 euro ss comprese è il prezzo migliore che ho trovato in rete.
Ho gia l'adattatore EU per la spina quindi no problem.
Grazie a tutti per i consigli :)

Cap_it 01-01-2013 19:31

Quote:

Originariamente inviato da s|e|x (Messaggio 38790703)
Acquistato l'AccuPower IQ328 sull'amazzone con la k finale. Prezzo 29,18 euro ss comprese è il prezzo migliore che ho trovato in rete.
Ho gia l'adattatore EU per la spina quindi no problem.
Grazie a tutti per i consigli :)

Grande ottima scelta, se hai bisogno di pile ti suggerisco le Imedion.

gio007 02-01-2013 02:04

Dunque........se ho letto e capito bene(analizzando le caratteristiche del cb iq328)nell'ipotesi che metta in carica una o due batterie AA da 2000 mA impostando la carica a 0,5(1000 mAh)sarò impossibilitato(visto che la carica impostata non è modificabile)a caricare una o due ulteriori batterie AAA da 1000 o meno mA.........giusto?

Oltre ai pregi l'unico neo del iq328 sembra essere proprio l'impossibilità di settare una carica per ogni singolo canale.

Correggetemi se sbaglio.

Grazie.

JCD's back 02-01-2013 08:09

Quote:

Originariamente inviato da gio007 (Messaggio 38794527)
Dunque........se ho letto e capito bene(analizzando le caratteristiche del cb iq328)nell'ipotesi che metta in carica una o due batterie AA da 2000 mA impostando la carica a 0,5(1000 mAh)sarò impossibilitato(visto che la carica impostata non è modificabile)a caricare una o due ulteriori batterie AAA da 1000 o meno mA.........giusto?

Oltre ai pregi l'unico neo del iq328 sembra essere proprio l'impossibilità di settare una carica per ogni singolo canale.

Correggetemi se sbaglio.

Grazie.

Sbagliato. Potrai comunque mettere in carica sia stilo che ministilo, solo che ti partirà la carica a 200mA (non modificabile).

In pratica è un Lacrosse/Tecnoline con i singoli canali non programmabili separatamente.

s|e|x 02-01-2013 08:37

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 38794695)
Sbagliato. Potrai comunque mettere in carica sia stilo che ministilo, solo che ti partirà la carica a 200mA (non modificabile).

Quindi le prime 2 stilo AA con carica impostata manualmente a 1000mA mentre le 2 ministilo AAA inserite successivamente verranno caricate di default a 200mA. Per fare questo devo rispettare un qualche ordine specifico di inserimento nei canali o posso semplicemente mettere le prime 2 stilo nei canali 1/2 e far partire, poi inserire le 2 ministilo nei canali 3/4?
Grazie

JCD's back 02-01-2013 09:19

Quote:

Originariamente inviato da s|e|x (Messaggio 38794792)
Quindi le prime 2 stilo AA con carica impostata manualmente a 1000mA mentre le 2 ministilo AAA inserite successivamente verranno caricate di default a 200mA. Per fare questo devo rispettare un qualche ordine specifico di inserimento nei canali o posso semplicemente mettere le prime 2 stilo nei canali 1/2 e far partire, poi inserire le 2 ministilo nei canali 3/4?
Grazie

E' indifferente sia l'ordine che gli slot che utilizzi. L'unica cosa è che utilizzando due pile nei canali 1 e 4, avri come correnti di carica selezionabili anche 1500 e 1800mA.

gio007 08-01-2013 14:31

Acquistato CB Japcell BC-4000(IQ328)....deve arrivarmi.

Vi confido che qualche perplessità riguardo al CB ce l'ho ancora.
Leggendo le istruzioni del Japcell BC-4000(IQ328)avevo notato che la selezione della carica deve essere effettuata entro 5 secondi dall'inserimento delle batterie.
Mi domando.......avrò il tempo necessario per:
-inserire altre 3 batterie(dopo la prima)
-selezionare con il tasto mode la funzione scelta
-impostare la corrente di carica

Oppure i 5 secondi partono una volta che è stata scelta la modalità voluta?

Spero di essermi spiegato bene.

Ovviamente chi possiede ed usa lo stesso CB forse saprà rispondermi in modo più dettagliato.

Vi ringrazio.

JCD's back 08-01-2013 16:29

Quote:

Originariamente inviato da gio007 (Messaggio 38829117)
Acquistato CB Japcell BC-4000(IQ328)....deve arrivarmi.

Vi confido che qualche perplessità riguardo al CB ce l'ho ancora.
Leggendo le istruzioni del Japcell BC-4000(IQ328)avevo notato che la selezione della carica deve essere effettuata entro 5 secondi dall'inserimento delle batterie.
Mi domando.......avrò il tempo necessario per:
-inserire altre 3 batterie(dopo la prima)
-selezionare con il tasto mode la funzione scelta
-impostare la corrente di carica

Oppure i 5 secondi partono una volta che è stata scelta la modalità voluta?

Spero di essermi spiegato bene.

Ovviamente chi possiede ed usa lo stesso CB forse saprà rispondermi in modo più dettagliato.

Vi ringrazio.

Come già ti hanno risposto nell'altro thread, basta che le inserisci tutte e quattro e poi programmi ;)

gio007 08-01-2013 17:12

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 38829972)
Come già ti hanno risposto nell'altro thread, basta che le inserisci tutte e quattro e poi programmi ;)

Ok!

Ti ho risposto nell'altro thread.

c.ianelli 09-01-2013 09:52

Non mi sembra stato ancora menzionato, c'è un nuovo concorrente nella fascia media dei caricatori analizzatori:

http://www.amazon.de/Ansmann-1001-00...Y0/ref=lh_ni_t

http://www.ansmann.de/en/homepage/ch...rline-4-pro-1/

Se non sbaglio a canali indipendenti ma un po meno versatili per corrent di carica/scarica

s|e|x 09-01-2013 17:33

Arrivato l'AccuPower IQ328 e l'ho subito messo al lavoro con il refresh di alcune AA vecchiotte che cominciavano a dare i primi sintomi di cedimento.

Vorrei però capire una cosa...pensavo che all'inserimento di una batteria, agendo sul tasto display venisse visualizzata la carica riscontrata nella batteria, invece viene visualizzato 000mah anche se la batteria fosse parzialmente carica...se ad esempio inserisco 2 batterie quasi completamente cariche, attivo il programma charge e imposto la corrente, il cb inizia la ricarica. Dopo qualche minuto sul display appare FULL ma se verifico la capacità di carica visualizzo ad esempio 0,50mah (che presumo sia quanto ricaricato dal cb prima di raggioungere il FULL) ma non viene visualizzata l'effettiva carica totale della batteria...
Non so se mi sono spiegato... :muro: :muro:

s|e|x 09-01-2013 18:52

Quote:

Originariamente inviato da s|e|x (Messaggio 38836333)
Arrivato l'AccuPower IQ328 e l'ho subito messo al lavoro con il refresh di alcune AA vecchiotte che cominciavano a dare i primi sintomi di cedimento.

Vorrei però capire una cosa...pensavo che all'inserimento di una batteria, agendo sul tasto display venisse visualizzata la carica riscontrata nella batteria, invece viene visualizzato 000mah anche se la batteria fosse parzialmente carica...se ad esempio inserisco 2 batterie quasi completamente cariche, attivo il programma charge e imposto la corrente, il cb inizia la ricarica. Dopo qualche minuto sul display appare FULL ma se verifico la capacità di carica visualizzo ad esempio 0,50mah (che presumo sia quanto ricaricato dal cb prima di raggioungere il FULL) ma non viene visualizzata l'effettiva carica totale della batteria...
Non so se mi sono spiegato... :muro: :muro:

Mi autoquoto. Mi sono riletto alcuni post vecchi e ho capito che tutti questi cb funzionano proprio cosi....non è possibile ovviamente vedere instantaneamente il valore di carica delle batterie che è visibile soltanto al termine della funzione TEST (carico-scarico-ricarico) come capacita max raggiunta.
Quindi volendo monitorare lo stato di salute di una batteria da 2000mah dovrei necessariamente eseguire il TEST, perchè con il solo CHARGE il cb potrebbe segnalarmi FULL ma la capacita della batteria ad esempio, potrebbe essere soltanto 1500mah invece dei normali 2000mah (teorici) :rolleyes:

s|e|x 09-01-2013 19:19

Guardando questo video relativo al cb Kweller X-1800 che sembra un clone dell'AccuPower IQ328 vengono impostati programmi e correnti diverse per le 4 batterie mentre con l'IQ328 non è possibile....strano....:mbe:

http://www.youtube.com/watch?v=aNU2sAn0H0I

JCD's back 09-01-2013 20:00

Quote:

Originariamente inviato da s|e|x (Messaggio 38836926)
Guardando questo video relativo al cb Kweller X-1800 che sembra un clone dell'AccuPower IQ328 vengono impostati programmi e correnti diverse per le 4 batterie mentre con l'IQ328 non è possibile....strano....:mbe:

http://www.youtube.com/watch?v=aNU2sAn0H0I

Ho appena provato con il Japcell: a seconda della corrente di carica impostata nel primo canale, è poi possibile selezionare differenti correnti di carica - successivamente - in ciascuno degli altri canali.

Ad esempio: metto in carica 2xAA nei primi due slot a 1000mA e parte la carica, se dopo 5 secondi (ovvero dopo che parte questo ciclo) ne inserisco una nel terzo slot, potrò selezionare con il tasto "current" tutte le correnti disponibili fino a 1000mA (quindi 200, 500, 700 o 1000). Se invece la carica iniziale sarà di 700mA, le correnti selezionabili negli slot rimanenti saranno 200, 500 o 700.
Riguardo al fatto di poter selezionare diversi programmi per ciascun canale, devo ancora verificare, ma già così è un'ottima cosa, perché se ad esempio voglio caricare 2xAA e 2xAAA, basta mettere prima le stilo e selezionare ad esempio 1000mA, successivamente si possono inserire le due ministilo e selezionare 500mA (quindi non si è limitati ad una corrente fissa di 200mA).

s|e|x 09-01-2013 20:08

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 38837212)
Ho appena provato con il Japcell: a seconda della corrente di carica impostata nel primo canale, è poi possibile selezionare differenti correnti di carica - successivamente - in ciascuno degli altri canali.

Ad esempio: metto in carica 2xAA nei primi due slot a 1000mA e parte la carica, se dopo 5 secondi (ovvero dopo che parte questo ciclo) ne inserisco una nel terzo slot, potrò selezionare con il tasto "current" tutte le correnti disponibili fino a 1000mA (quindi 200, 500, 700 o 1000). Se invece la carica iniziale sarà di 700mA, le correnti selezionabili negli slot rimanenti saranno 200, 500 o 700.
Riguardo al fatto di poter selezionare diversi programmi per ciascun canale, devo ancora verificare, ma già così è un'ottima cosa, perché se ad esempio voglio caricare 2xAA e 2xAAA, basta mettere prima le stilo e selezionare ad esempio 1000mA, successivamente si possono inserire le due ministilo e selezionare 500mA (quindi non si è limitati ad una corrente fissa di 200mA).

Esatto, per la corrente ho notato anche io che funziona cosi. Nel video utilizzano anche 2 programmi diversi...ho provato ma non so se sbaglio i timing o altro, quando imposto il secondo programma mi si modifica anche il primo....

JCD's back 09-01-2013 21:33

Quote:

Originariamente inviato da s|e|x (Messaggio 38837255)
Esatto, per la corrente ho notato anche io che funziona cosi. Nel video utilizzano anche 2 programmi diversi...ho provato ma non so se sbaglio i timing o altro, quando imposto il secondo programma mi si modifica anche il primo....

Ho rivisto il video e penso di aver capito:
- nel primo slot mette la prima pila (AAA) e seleziona 1000mA--->Refresh e quindi parte la scarica a 500mA (troppo a dire il vero, ma necessario per avere la maggior scelta possibile negli altri slot);
- nel secondo slot inserisce una seconda AAA ed imposta di nuovo una corrente di 1000mA (in modo che questo valore di corrente resti nel primo slot), imposta la modalità Refresh (che influisce anche sul primo slot, infatti si vede che passa prima per la modalità Test), però a quel punto prima che il CB faccia partire il programma, imposta una corrente diversa sul secondo slot (il CB se noti a questo punto fa impostare direttamente la corrente di scarica, passando da 100 a 250mA);
- a questo punto utilizza il terzo ed il quarto canale solo per la carica, potendo però impostare differenti correnti (1000 e 500mA rispettivamente).

Immagino che si possa fare altrettanto anche il Japcell/IQ328, quindi in definitiva rispetto ad un Lacrosse/Tecnoline il limite di non poter utilizzare programmi differenti in ciascuno slot è quasi bypassato: di fatto si possono impostare due differenti programmi con diverse correnti, basta usare il giusto ordine.
La cosa fondamentale, per avere tutte le correnti disponibili, è utilizzare sul primo slot una corrente di 1000mA, indipendentemente dal programma scelto; dopodiché si può impostare un programma sul primo e secondo canale ed un altro su quelli rimanenti.

oirelav88 10-01-2013 16:11

Salve gente!
Leggendo tutto il thread, e grazie ai vostri consigli, ho comprato dall'Amazzonia inglese un bel Accupower IQ328. E così posso dire di aver fatto il salto completo verso le pile ricaricabili.
Posso cestinare dunque il mio vecchio caricatore del 2005, Trust PW-2080, che a quanto pare, friggeva le batterie, uccidendole...
Grazie ancora per i suggerimenti!

luigimitico 10-01-2013 17:53

Quote:

Originariamente inviato da oirelav88 (Messaggio 38839218)
Posso cestinare dunque il mio vecchio caricatore del 2005, Trust PW-2080, che a quanto pare, friggeva le batterie, uccidendole...
Grazie ancora per i suggerimenti!

Se almeno fosse a canali separati ti direi di tenerlo per ravvivare le pile ricaricabili che possono sembrare morte ai cb intelligenti, ma visto che è carica le pile a coppia hai la mia benedizione.
Luigi

JCD's back 10-01-2013 21:08

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 38839919)
Se almeno fosse a canali separati ti direi di tenerlo per ravvivare le pile ricaricabili che possono sembrare morte ai cb intelligenti, ma visto che è carica le pile a coppia hai la mia benedizione.
Luigi

Anche se a coppie, può sempre tornare utile per quello che dici, no?

oirelav88 10-01-2013 23:15

forse mi sono espresso male, esagerando come mio solito :D
intendevo che è giunta l'ora di pensionare il vecchio caricabatterie, riponendolo nel cassetto (aka dimenticatoio) :cool:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.