Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 13-07-2016 11:56

a livello di prestazioni, a parità di ventole, il mora3 è leggermente più performante, ma si parla di un paio di gradi. dalla sua però il phobya costa meno e contiene due supporti diversi, uno per ventole da 120 e uno per ventole da 180, quindi è possibile scegliere che tipo di ventole usare senza comprare nuovi adattatori.
dei phobya 1080 ci sono due modelli, uno da 45mm di spessore e uno da 60mm.
altrimenti puoi andare sul taglio da 1260, ventole da 140, sia per il mora che per il phobya e in questo caso il phobya è superiore al mora3.

il mora non l'ho mai avuto. mentre i due phobya, 1080/45 e 1260/45, li conosco bene dato che li possiedo entrambi. se poi li trovi a prezzaccio meglio ancora. il 1260 lo pagai 99 euro in offerta da ybris :asd:

Rumpelstiltskin 13-07-2016 12:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43856498)
a livello di prestazioni, a parità di ventole, il mora3 è leggermente più performante, ma si parla di un paio di gradi. dalla sua però il phobya costa meno e contiene due supporti diversi, uno per ventole da 120 e uno per ventole da 180, quindi è possibile scegliere che tipo di ventole usare senza comprare nuovi adattatori.
dei phobya 1080 ci sono due modelli, uno da 45mm di spessore e uno da 60mm.
altrimenti puoi andare sul taglio da 1260, ventole da 140, sia per il mora che per il phobya e in questo caso il phobya è superiore al mora3.

il mora non l'ho mai avuto. mentre i due phobya, 1080/45 e 1260/45, li conosco bene dato che li possiedo entrambi. se poi li trovi a prezzaccio meglio ancora. il 1260 lo pagai 99 euro in offerta da ybris :asd:

Grazie Black,

io ho gà un 1080 da 3 anni ormai e mi trovo anche bene, ma fantasticare è gratis :) quindi stavo valutando anche il mora :D

dremir 13-07-2016 12:40

Quote:

Originariamente inviato da miostar (Messaggio 43856363)
Confermo comunque che le Vardar F4-120ER se messe in PWM fanno uno strano sibilo, con il case vicino al monitor si sentono, le devo controllare in potenza

non ero pazzo io allora!!Mia moglie affermava di non sentirlo quel sibilo!

SL45i 13-07-2016 12:59

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43855669)
purtroppo c'è poco da fare. itx e liquido in spazi stretti non vanno d'accordo. se poi si vogliono usare soluzioni itx a liquido e avere buone temp, bisogna avere case che diventano tutt'altro che piccoli ed a quel punto tanto vale andare su matx o superiore.

cmq sono in procinto di ritornare almeno per il pc1 ad un case in metallo, dicendo addio al banchetto. purtroppo ho solo due soluzioni. una di fascia alta, ma con tempi decisamente lunghi ed incognita dogana. l'altra più barbona ma per certi aspetti più adatta alle mie esigenze visto il rad da 1260, ma facilmente reperibile in italia su cui potrei sfruttare i quasi 300 euro di buono di eprice che ho ottenuto con le vga, portandomelo a casa per la metà del prezzo.

curiosità, si può sapere quali case sono?

Goofy Goober 13-07-2016 13:32

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43856754)
curiosità, si può sapere quali case sono?

Guarda l'EVGA Hadron Hydro.

Per un liquido minimale (cpu only) può andare bene come sistema ITX.

Altrimenti ti tocca appunto prendere case MAtx per avere spazio per un liquido decente cpu+gpu, e allora non ha senso metterci una scheda ITX che finisce spesso a costare più di una MAtx di simili feature.

Uno carino potrebbe esser il Phanteks Evolv normale, che è un case solo MAtx ma molto compatto, quindi con una itx dentro non dovrebbe stonare più di tanto...

cyberpunk2020 13-07-2016 13:33

Quote:

Originariamente inviato da miostar (Messaggio 43856363)
Confermo comunque che le Vardar F4-120ER se messe in PWM fanno uno strano sibilo, con il case vicino al monitor si sentono, le devo controllare in potenza

Ma mi tocca aspettare allora ... Xche ne ho ben 7 da prendere !!!
Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 43856358)
sicuramente :)
solo mi serve tempo, si andrà a settembre che sono in ferie
adesso stò pensando alle ventole di che colore prenderle
quelle sopra sono 3 noctua industrial (classico color topo morto,magari gli vernicio gli angoli in gomma con qualche colore..) , e restano perchè mi sono costate un rene e mezzo, però vorrei sostituire quelle di serie dell enthoo magari con delle Corsair Air Series AF120 Quiet Edition ma non saprei perchè costano davvero tanto e usarle come ventole "da case" un pò scoccia, per poi una mera questione di colore :D

Guarda fai pure con comodo .. Io fino a fine anno non faccio niente ...anzi per ora mi tengo il cosmos 2 poi si vedra' !!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

TigerTank 13-07-2016 13:41

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 43856234)
ragazzi un consiglio al volo sulla disposizione delle ventole
ho fatto il disegno con paint spero si capisca
(non guadate pe proporzioni,abbiate pietà)
sono indeciso sul rad sotto, la posizione delle ventole in push messe sotto il rad va bene?
altre idee?
vengono liquidati la cpu e una vga

Nell'enthoo primo l'alimentatore è in piedi, con la ventolona di immissione verso la paratia piena per cui puoi anche mettere un radiatore più lungo o anche spostato indietro :)
Vedi mia firma.

Le ventole da 140 integrate in bundle(2 anteriori con led blu e 3 normali) sono molto meglio delle Corsair AF, se puoi utilizzale perchè sono ottime ;)
Infatti io alla fine ho tenuto le 2 anteriori, quella posteriore e le 2 in avanzo le ho messe sulla finestra laterale che ho moddato.

Goofy Goober 13-07-2016 13:49

Domanda per chi ha l'Aquaero

E' possibile rimuovere i due supporti metallici laterali, quelli dove ci sono i fori per fissare le viti quando si infila l'Aquaero dentro uno slot 5.25?

Chiedo perchè dovrei infilare l'acquaero in un box tipo questo (previa rimozione frontalino):
https://images-na.ssl-images-amazon....L._SL1500_.jpg

o questo (senza usare ovviamente il cassetto):
https://images-na.ssl-images-amazon....L._SL1000_.jpg

il tutto per poterlo posizionare dentro un case senza slot 5.25" e nascondendo opportunamente i cavi

grazie

TigerTank 13-07-2016 14:05

Ehilà Goofy, sei in fase aggiornamento totale? :cool:

Black"SLI"jack 13-07-2016 14:22

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43856754)
curiosità, si può sapere quali case sono?

il case di fascia alta, sarebbe stato il Caselabs tx10, che mi pare non sia più disponibile e mi sarei dovuto orientare verso un Magnus thw10 che con quanto necessario si parla cmq di oltre 800 dollari a cui aggiungere le spese di spedizione e la dogana.

Mentre la fascia più barbona, per così dire, è rappresentata da un clone dei Caselabs, ed è il Thermaltake core w200 che come detto lo trovo pure su eprice dove ho il buono da quasi 300 euro relativo alla promozione di rimborso iva che fecero a fine giugno e con la quale ho preso le 1080.

Ora ad essere sincero avrei preferito il Caselabs, però da attenta analisi strutturale dei due case, incredibilmente il Thermaltake mi permetterebbe di integrare il rad 1260 sotto il tetto senza dover andare a tagliare la struttura interna, cosa che avrei dovuto eventualmente fare sul Caselabs oppure comprando l'estensione per lo stesso. Al contempo il Thermaltake mi permette anche di tenere il 480 e il 360 senza grosse modifiche, che risulterebbero cmq reversibili.

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43856879)
Domanda per chi ha l'Aquaero

E' possibile rimuovere i due supporti metallici laterali, quelli dove ci sono i fori per fissare le viti quando si infila l'Aquaero dentro uno slot 5.25?

Chiedo perchè dovrei infilare l'acquaero in un box tipo questo (previa rimozione frontalino):
https://images-na.ssl-images-amazon....L._SL1500_.jpg

o questo (senza usare ovviamente il cassetto):
https://images-na.ssl-images-amazon....L._SL1000_.jpg

il tutto per poterlo posizionare dentro un case senza slot 5.25" e nascondendo opportunamente i cavi

grazie

si puoi rimuoverli i due supporti laterali.

Goofy Goober 13-07-2016 14:36

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43856938)
Ehilà Goofy, sei in fase aggiornamento totale? :cool:

Ciao Tiger. No, non ancora almeno :D
Sto partendo con molto anticipo per avere un idea base e per capire se con un case senza slot 5.25" riesco ad inventarmi un modo per metter un controller ventole + pompe (e magari led) da qualche parte dentro il case :)

perchè il prossimo pc lo voglio ridurre di dimensioni (son stanco del mega pc...) e passare al mAtx con la mobo, così mi faccio passare forzatamente i pruriti del multi-gpu che tanto non mi serve più ad un tubo (e sfrutto pochissimo). per me è passato il tempo della roba troppo extreme, il tempo che riesco a impiegarci non corrisponde più all'esborso richiesto, quindi devo ridimensionare.

il liquido pensavo di tenerlo, semplificato per quanto possibile, ma tanti case abbastanza compatti dove dentro ospitano comodamente i rad anche da 360, purtroppo sacrificano tutti gli slot da 5.25"...
per ora il primo candidato è l'Evolv ATX Tempered Glass.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43857011)
si puoi rimuoverli i due supporti laterali.

ottimo grazie mille.

Black"SLI"jack 13-07-2016 14:56

ricordati goofy che pure con le matx si possono fare configurazioni multi-gpu :asd:
ne ho avute due sulla asus maximus iv gene-z (gtx480 e gtx780) e pure full watercooled :D.

cmq mi stava passando per la testa una "piccola" pazzia. disfarmi di tutti i rad del pc principale, quindi il 360, il 480 e il 1260 e passare ad un unico rad principale esterno quasi completamente passivo, riducendo al contempo il più possibile l'area occupata dall'hw stesso e dalla componentistica per il liquido.
al limite lo spazio necessario per un banchetto ridotto all'osso



Aquacomputer airplex gigantic 3360, a cui affiancare in caso di necessità solo 12 ventole da 140, 3 per lato. ed internamente ci sarebbe spazio anche per alloggiare pompe vaschetta e quant'altro.

smanet 13-07-2016 14:59

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43857083)
Ciao Tiger. No, non ancora almeno :D
Sto partendo con molto anticipo per avere un idea base e per capire se con un case senza slot 5.25" riesco ad inventarmi un modo per metter un controller ventole + pompe (e magari led) da qualche parte dentro il case :)

perchè il prossimo pc lo voglio ridurre di dimensioni (son stanco del mega pc...) e passare al mAtx con la mobo, così mi faccio passare forzatamente i pruriti del multi-gpu che tanto non mi serve più ad un tubo (e sfrutto pochissimo). per me è passato il tempo della roba troppo extreme, il tempo che riesco a impiegarci non corrisponde più all'esborso richiesto, quindi devo ridimensionare.

il liquido pensavo di tenerlo, semplificato per quanto possibile, ma tanti case abbastanza compatti dove dentro ospitano comodamente i rad anche da 360, purtroppo sacrificano tutti gli slot da 5.25"...
per ora il primo candidato è l'Evolv ATX Tempered Glass.

Uhm... perchè mATX, se intanto non usi più di una VGA? Questione di "riempimento" del case o per scelta?
In effetti, integrare in un mITX è dura (in alcuni è più facile, come il Manta o Nano S) ma di fatto sono molto/troppo grandi per dei mITX.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43857151)
cmq mi stava passando per la testa una "piccola" pazzia. disfarmi di tutti i rad del pc principale, quindi il 360, il 480 e il 1260 e passare ad un unico rad principale esterno quasi completamente passivo, riducendo al contempo il più possibile l'area occupata dall'hw stesso e dalla componentistica per il liquido.
al limite lo spazio necessario per un banchetto ridotto all'osso

Aquacomputer airplex gigantic 3360, a cui affiancare in caso di necessità solo 12 ventole da 140, 3 per lato. ed internamente ci sarebbe spazio anche per alloggiare pompe vaschetta e quant'altro.

Mah... a meno che non sei in crisi di spazio, ne so quanto ne varrebbe la pena...
Cmq fa la sua scena! :D https://forum.aquacomputer.de/weiter...x-gigant-3360/

Black"SLI"jack 13-07-2016 15:10

diciamo che crisi spazio non ne ho. anche l'attuale pc1 non è che sia di dimensioni piccole :asd: considera LxHxP 54x80x45 e peso sui 30/40kg. tanto ha le ruote e lo sposto dove voglio.
più che altro era per tenere sulla scrivania la parte hw nel minor spazio possibile, quindi direi un 30cmx30cm che si sviluppa un po' in altezza, ed a distanza il rad che ovviamente si sviluppa in altezza e non occupa tantissimo spazio di base.

Goofy Goober 13-07-2016 15:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43857151)
ricordati goofy che pure con le matx si possono fare configurazioni multi-gpu :asd:
ne ho avute due sulla asus maximus iv gene-z (gtx480 e gtx780) e pure full watercooled :D.

no io non posso far SLI su mAtx, perchè ho la scheda audio dedicata :D
"per fortuna" le gpu single slot a liquido non le fanno più dai tempi della 580gtx.

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 43857169)
Uhm... perchè mATX, se intanto non usi più di una VGA? Questione di "riempimento" del case o per scelta?
In effetti, integrare in un mITX è dura (in alcuni è più facile, come il Manta o Nano S) ma di fatto sono molto/troppo grandi per dei mITX.

perchè ho la scheda audio dedicata da installare.

e a quella non rinuncio (e metterla usb-esterna non ne ho molta voglia).
cmq anche i 4 slot per la ram preferisco tenerli.

il pci itx lo ho già, ma cmq non è che adesso tutti coloro che usano una sola gpu devono passare al mini itx :D
potrei benissimo tenere una mobo atx qualunque e una sola scheda come fa il 90% delle persone che si assembla un pc.

ma dato che son con il cervello bacato, e mi conosco, voglio rimpicciolire per evitarmi anche la possibilità di fare multi-gpu in futuro (dato che ormai mi sta dando più delusioni che soddisfazioni da anni), così non mi porrò nemmeno più il problema.
se metto una mobo ATX invece avrei sempre la porta aperta a montare la seconda scheda in un momento di follia/debolezza/chiamalo come vuoi :D

TigerTank 13-07-2016 15:26

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43857083)
Ciao Tiger. No, non ancora almeno :D
Sto partendo con molto anticipo per avere un idea base e per capire se con un case senza slot 5.25" riesco ad inventarmi un modo per metter un controller ventole + pompe (e magari led) da qualche parte dentro il case :)

perchè il prossimo pc lo voglio ridurre di dimensioni (son stanco del mega pc...) e passare al mAtx con la mobo, così mi faccio passare forzatamente i pruriti del multi-gpu che tanto non mi serve più ad un tubo (e sfrutto pochissimo). per me è passato il tempo della roba troppo extreme, il tempo che riesco a impiegarci non corrisponde più all'esborso richiesto, quindi devo ridimensionare.

il liquido pensavo di tenerlo, semplificato per quanto possibile, ma tanti case abbastanza compatti dove dentro ospitano comodamente i rad anche da 360, purtroppo sacrificano tutti gli slot da 5.25"...
per ora il primo candidato è l'Evolv ATX Tempered Glass.

Goofy perchè non ti fai questo?
E' il primo in miniatura, io lo trovo carinissimo...e mantiene comunque 3 slot utili appunto per piazzarci cose tipo l'aquaero senza sbattimenti :)

Altrimenti se proprio io andrei di questo, con giusto uno slot frontale per l'aquaero e paratia completamente trasparente per te che ami le lucine :D

Black"SLI"jack 13-07-2016 15:29

ma la scheda audio non sarebbe cmq un problema e la puoi mantenere. se prendi vga che hanno le connessioni solo su una fila, con l'aggiunta del wb restano single slot totalmente e quindi su una matx ci puoi sempre montare due vga e una scheda audio :D............. sono bastard inside :asd: :sofico:

Goofy Goober 13-07-2016 15:33

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43857283)
Goofy perchè non ti fai questo?
E' il primo in miniatura, io lo trovo carinissimo...e mantiene comunque 3 slot utili appunto per piazzarci cose tipo l'aquaero senza sbattimenti :)

Altrimenti se proprio io andrei di questo, con giusto uno slot frontale per l'aquaero e paratia completamente trasparente per te che ami le lucine :D

terrò presente il MiniXL, anche se mi pare davvero un bestione di case e mi pare pensato per metterci 2 sistemi dentro (dato che ha gli slot d'espansione in alto).

sarebbe un po' sprecato per un uso classico mi sa (tutto lo spazio in alto non saprei come sfruttarlo.

Il pro M interiormente è uguale all'Evolv ATX, con in più lo slot 5.25"
peccato non abbia la finestra in vetro...

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43857289)
ma la scheda audio non sarebbe cmq un problema e la puoi mantenere. se prendi vga che hanno le connessioni solo su una fila, con l'aggiunta del wb restano single slot totalmente e quindi su una matx ci puoi sempre montare due vga e una scheda audio :D............. sono bastard inside :asd: :sofico:

fortunatamente i produttori sono più bastard di te e non mi pare che ne facciano più di schede video single slot (nvidia almeno) da un po' di tempo (almeno per i modelli di fascia alta).
ricordo le 580gtx che avevo erano single slot da liquidate... dopo di loro non mi pare di averne più viste, perchè per tenere una porta DVI raddoppiano lo slot delle connessioni (forse le AMD fury che non hanno la porta DVI).

Black"SLI"jack 13-07-2016 15:39

si sulle amd è più facile trovare schede con le connessioni solo su una fila.

ma soprattutto ormai chi cavolo usa il dvi? vista la presenza dell'hdmi sul 101% delle vga attuali? boh......

Goofy Goober 13-07-2016 15:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43857327)
si sulle amd è più facile trovare schede con le connessioni solo su una fila.

ma soprattutto ormai chi cavolo usa il dvi? vista la presenza dell'hdmi sul 101% delle vga attuali? boh......

Tu lasciaglielo mettere un bel DVI che è meglio per me e per le mie tasche :asd:

Cmq visto anche il Pro M Acrylic con il finestrone che ricalca quello dell'Evolv anche se non è in vetro temperato....

Lo tengo presente, anche se lo sportello in vetro mi piace un botto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.