Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TheSim 27-12-2014 10:37

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41952284)
Stavo guardando questo setup "su misura" in un Enthoo Primo firmato 8-Pack:
***
E sinceramente no capisco sto metodo di collegare i tre wb :wtf:
Inoltre, quel rad in basso è un 280?
Ci andrebbe tranq uno con più spessore :cool:

i tre wb sono in paralello.... mah :confused: :confused:
ed effettivamente io avrei messo un 60mm con tutto quello spazio!!:sofico:

TigerTank 27-12-2014 10:47

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41952284)
Stavo guardando questo setup "su misura" in un Enthoo Primo firmato 8-Pack:

E sinceramente no capisco sto metodo di collegare i tre wb :wtf:
Inoltre, quel rad in basso è un 280?
Ci andrebbe tranq uno con più spessore :cool:

Classico caso di configurazioni esteticamente piacevoli ed ordinate ma tecnicamente poco ottimali :D

RoUge.boh 27-12-2014 11:03

Cosa comporta mettere in parallelo? a livello d i temp?

Gundam1973 27-12-2014 11:11

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 41952470)
Cosa comporta mettere in parallelo? a livello d i temp?

generalmente è una soluzione che si usa per le schede video in CF/SLI.....ma farlo anche sulla cpu credo porti solo maggiori temp....certo l'impatto visivo è particolare e molto pulito ma in quanto a efficienza mi sa prorio di no! :D

TheSim 27-12-2014 11:39

Ho approfittato delle feste per fare un paio di test sui radiatori, a quanto pare ho un 560 phobya che non rende come dovrebbe, credo sia un problema di saldature interne, una serie dei phobya ne soffriva se non ricordo male.
Ho provato con un 560 + un 240 e la temperatura dell'acqua è di 3°-4° più alta che con 3 rad 240 (Testato con la gpu al 99% sotto valley per mezz'ora).
Visto che devo smontare l'impianto ho trovato un wb ek per la ASUS RE4 x79 ad una trentina di euro :D

Tra l'altro un mio amico mi ha chiesto di vendergli la 780TI e tra qualche giorno esce la gtx 980 Poseidon.... devo abbattere la scimmia???

Gundam1973 27-12-2014 11:46

Secondo voi sostituire 6 Enermax Apoolish in push/pull

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...roducts_id=854

con 3 Corsair Air Series SP120 High Static Pressure in solo push o pull

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...ducts_id=14788

Su un Phobya G-Charger 360v2 montato esterno puo dare benefici?
Dico la verità le Enermax tra accese o spente non mi danno quasi migioramenti di temp....muovono veramente poca aria.

Accetto consigli per ventole a Led rossi alternative possibilmente presenti sui cataloghi del dragone o yb**s dove ho degli ordini in piedi! :D

smoicol 27-12-2014 14:10

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41952284)
Stavo guardando questo setup "su misura" in un Enthoo Primo firmato 8-Pack:



E sinceramente no capisco sto metodo di collegare i tre wb :wtf:
Inoltre, quel rad in basso è un 280?
Ci andrebbe tranq uno con più spessore :cool:

Non sarà il più prestante, ma sicuro il più semplice e ordinato.
Ovvio si potrebbe migliorare qua e là, ma sinceramente non delude la parte estetica, poi 2 gradi in più sulla cpu non sono la fine del mondo, dove invece si sbaglia è sul rad, un 280 per una cpu amd + cross o sli è veramente troppo poco, ma ormai questa è la moda, si è visto di peggio

Mark011 27-12-2014 14:31

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 41953173)
Non sarà il più prestante, ma sicuro il più semplice e ordinato.
Ovvio si potrebbe migliorare qua e là, ma sinceramente non delude la parte estetica, poi 2 gradi in più sulla cpu non sono la fine del mondo, dove invece si sbaglia è sul rad, un 280 per una cpu amd + cross o sli è veramente troppo poco, ma ormai questa è la moda, si è visto di peggio

ma guarda che c'è anche un 360 in alto, i tubi passano da dietro il case

KJx89 27-12-2014 14:50

Maaaaa... Se sulla guida c'è scritto chiaro e tondo che non conta la disposizione dei componenti è che il risultato è sempre lo stesso...
Saluti
Kappa

liberato87 27-12-2014 14:59

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 41953173)
Non sarà il più prestante, ma sicuro il più semplice e ordinato.
Ovvio si potrebbe migliorare qua e là, ma sinceramente non delude la parte estetica, poi 2 gradi in più sulla cpu non sono la fine del mondo, dove invece si sbaglia è sul rad, un 280 per una cpu amd + cross o sli è veramente troppo poco, ma ormai questa è la moda, si è visto di peggio

aldilà dell estetica che può piacere o non piacere, ma il mio mi sembra ordinato allo stesso modo ma ha un 360 da 62 e un monsta da 360, vs due rad slim (che per me sono un delitto metterli in quel case). ho anche un flussimetro e si, ho un wb vga in meno ma capirai quelli si collegano facilmente. poi è ovvio quello che è coperto non si vede, ma sarei curioso di vedere i tubi dietro la colonna dei bay e quelli dietro.



Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 41953356)
Maaaaa... Se sulla guida c'è scritto chiaro e tondo che non conta la disposizione dei componenti è che il risultato è sempre lo stesso...
Saluti
Kappa

questo perchè c'è sempre la leggenda che la temperatura del liquido sia la stessa in tutto l'impianto.

le differenze comunque non sono eclatanti. è ovvio che l acqua che esce da due waterblock di due schede video sia più calda di quella appena uscita dall'out di un radiatore (che si presume la raffreddi). come già detto per le schede video in parallelo o in serie va a fini re che mettendole in parallelo le hai tutte e due a 40 gradi, mettendole in serie ne hai una a 39 e una 41.

marn3us 27-12-2014 15:09

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41950706)
ragazzi un mio amico ha il kit phobya con un G-changer 360 v2, waterblock cpu phobya e pompa DC12-260 (jingway rebrandata dalla phobya) e voleva sapere se poteva aggiungere al loop anche la sua gtx 970...

dite che la pompa regge? perchè leggevo su martinsliquidlab che martin in persona aveva detto che la pompa XSPC v4 (1.6m di prevalenza contro i 2.6m della phobya e simili portate) poteva tranquillamente andare bene per un loop con cpu+gpu+2 rads (ovviamente se hai un budget basso) :)

Up :)

Gundam1973 27-12-2014 15:31

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41953429)
Up :)

proprio considerando il budget basso....con poche curve e componenti possibilmente poco restrittivi il liquido gira...poco ma gira...non aspettandosi rendimenti elevati.

Gundam1973 27-12-2014 15:34

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41953393)



questo perchè c'è sempre la leggenda che la temperatura del liquido sia la stessa in tutto l'impianto.

le differenze comunque non sono eclatanti. è ovvio che l acqua che esce da due waterblock di due schede video sia più calda di quella appena uscita dall'out di un radiatore (che si presume la raffreddi). come già detto per le schede video in parallelo o in serie va a fini re che mettendole in parallelo le hai tutte e due a 40 gradi, mettendole in serie ne hai una a 39 e una 41.

quotone! :D

Arrow0309 27-12-2014 15:47

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41953393)
aldilà dell estetica che può piacere o non piacere, ma il mio mi sembra ordinato allo stesso modo ma ha un 360 da 62 e un monsta da 360, vs due rad slim (che per me sono un delitto metterli in quel case). ho anche un flussimetro e si, ho un wb vga in meno ma capirai quelli si collegano facilmente. poi è ovvio quello che è coperto non si vede, ma sarei curioso di vedere i tubi dietro la colonna dei bay e quelli dietro.





questo perchè c'è sempre la leggenda che la temperatura del liquido sia la stessa in tutto l'impianto.

le differenze comunque non sono eclatanti. è ovvio che l acqua che esce da due waterblock di due schede video sia più calda di quella appena uscita dall'out di un radiatore (che si presume la raffreddi). come già detto per le schede video in parallelo o in serie va a fini re che mettendole in parallelo le hai tutte e due a 40 gradi, mettendole in serie ne hai una a 39 e una 41.

Hai una pompa o due?
Ti volevo inoltre chiedere, ma un monsta con solo le ventole in pull (o push, ma solo 3) non è sprecato, sopratutto ai giri bassi rispetto ad un p/p?
Che ventole uno dovrebbe montare sul monsta (a parte le tue) ed a quanti rpm per sfruttarlo?

Arrow0309 27-12-2014 15:59

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41952638)
Secondo voi sostituire 6 Enermax Apoolish in push/pull

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...roducts_id=854

con 3 Corsair Air Series SP120 High Static Pressure in solo push o pull

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...ducts_id=14788

Su un Phobya G-Charger 360v2 montato esterno puo dare benefici?
Dico la verità le Enermax tra accese o spente non mi danno quasi migioramenti di temp....muovono veramente poca aria.

Accetto consigli per ventole a Led rossi alternative possibilmente presenti sui cataloghi del dragone o yb**s dove ho degli ordini in piedi! :D

Non li conosco bene quelle Corsair ma leggendo la rece di cooling technique non sono male come pressione statica, volendo potresti valutare anche le CM Jetflo a led rosso, con meno pressione e più cfm
Ecco le due rece:

http://www.coolingtechnique.com/rece...owall=&start=6

http://www.coolingtechnique.com/rece...owall=&start=4

gekko75 27-12-2014 16:05

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41953545)
Hai una pompa o due?
Ti volevo inoltre chiedere, ma un monsta con solo le ventole in pull (o push, ma solo 3) non è sprecato, sopratutto ai giri bassi rispetto ad un p/p?
Che ventole uno dovrebbe montare sul monsta (a parte le tue) ed a quanti rpm per sfruttarlo?

1 pompa ddc e 200 l/h se ricordo bene(prima o poi ti entrera in testa che la doppia pompa in serie in un loop come il tuo non serve:D )
perche dovrebbe essere sprecato il monsta senza p/p?mica è uno slim:read:

ventole ad alta pressione statica per farlo rendere al pieno delle potenzialità..
poi dipende dal carico che gli dai..a 800 rpm da ottimi risultati(vedere review varie e confronti)..ma a 1600 rpm ha un bel boost sul delta T..
comunque quasi tutti i radiatori con un basso numero di fpi lavorano bene a bassi rpm..e sono spessi..

ps..dopo tanti discorsi ho sul carrello una seconda d5 ma solo perche ho trovato l xspc dual d5 scontata del 70%..che ci vuoi fare:asd:

smanet 27-12-2014 16:53

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41953620)
1 pompa ddc e 200 l/h se ricordo bene(prima o poi ti entrera in testa che la doppia pompa in serie in un loop come il tuo non serve:D )
perche dovrebbe essere sprecato il monsta senza p/p?mica è uno slim:read:

ventole ad alta pressione statica per farlo rendere al pieno delle potenzialità..
poi dipende dal carico che gli dai..a 800 rpm da ottimi risultati(vedere review varie e confronti)..ma a 1600 rpm ha un bel boost sul delta T..
comunque quasi tutti i radiatori con un basso numero di fpi lavorano bene a bassi rpm..e sono spessi..

ps..dopo tanti discorsi ho sul carrello una seconda d5 ma solo perche ho trovato l xspc dual d5 scontata del 70%..che ci vuoi fare:asd:

Urca... dove? :P Mi linki in privè? :) Devo assolutamente ridurmi di dimensioni e reintegrare tutto, sarà interessante. :mbe: :stordita:

Interessante il Monsta, l'avevo avuto da Bundymania quando era uscito per la scomparsa TFC... Poi avevo preferito risparmiare per il Phobya 420.

Arrow0309 27-12-2014 17:01

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41953620)
1 pompa ddc e 200 l/h se ricordo bene(prima o poi ti entrera in testa che la doppia pompa in serie in un loop come il tuo non serve:D )
perche dovrebbe essere sprecato il monsta senza p/p?mica è uno slim:read:

ventole ad alta pressione statica per farlo rendere al pieno delle potenzialità..
poi dipende dal carico che gli dai..a 800 rpm da ottimi risultati(vedere review varie e confronti)..ma a 1600 rpm ha un bel boost sul delta T..
comunque quasi tutti i radiatori con un basso numero di fpi lavorano bene a bassi rpm..e sono spessi..

ps..dopo tanti discorsi ho sul carrello una seconda d5 ma solo perche ho trovato l xspc dual d5 scontata del 70%..che ci vuoi fare:asd:

Che te possino :sbonk:
Solo perché scontata eh? :asd:

E poi che centra il mio loop di ora col Enthoo Primo?
E se permetti, il mio futuro impianto a doppia D5 (e doppia vga) sara' (a tutti i costi) cosi' :Prrr:



Quanto alle ventole in p/p sul monsta pensavo aiutassero un po sotto ai 1200 rpm (ovv. imho) :fagiano:

gekko75 27-12-2014 17:07

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 41953796)
Urca... dove? :P Mi linki in privè? :) Devo assolutamente ridurmi di dimensioni e reintegrare tutto, sarà interessante. :mbe: :stordita:

Interessante il Monsta, l'avevo avuto da Bundymania quando era uscito per la scomparsa TFC... Poi avevo preferito risparmiare per il Phobya 420.

fatto,ma muoveti ne resta solo 1..

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41953822)
Che te possino :sbonk:
Solo perché scontata eh? :asd:

E poi che centra il mio loop di ora col Enthoo Primo?
E se permetti, il mio futuro impianto a doppia D5 (e doppia vga) sara' (a tutti i costi) cosi' :Prrr:



Quanto alle ventole in p/p sul monsta pensavo aiutassero un po sotto ai 1200 rpm (ovv. imho) :fagiano:

:asd: :asd:
sei tremendo :D :friend:
se vuoi quella vaschetta te la dò io..è quella attualmente in uso che levero per mettere la xspc:)
sul controller sotto,no coment..contento tu contenti tutti!


ps..per il p/p guardati i graffici in prima pagina..io uso i convogliatori piu ventole in push..la differenza col panino è di mezzo grado..ho meno nois e mi tengo in tasca i soldi di 3 ventole..

Arrow0309 27-12-2014 17:19

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41953848)
fatto,ma muoveti ne resta solo 1..



:asd: :asd:
sei tremendo :D :friend:
se vuoi quella vaschetta te la dò io..è quella attualmente in uso che levero per mettere la xspc:)
sul controller sotto,no coment..contento tu contenti tutti!


ps..per il p/p guardati i graffici in prima pagina..io uso i convogliatori piu ventole in push..la differenza col panino è di mezzo grado..ho meno nois e mi tengo in tasca i soldi di 3 ventole..

Se aspetti un mesetto, volentieri. :D
Non capisco però come fai a levare un'ottima Koolance dual bay e dual D5 per poi mettere una XSPC (sempre dual bay e dual D5) :wtf:
Forse per far vedere il brand del tuo nuovo rad. :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.