Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

frafelix 12-11-2021 12:29

A parte la ram mi sono arrivati tutti i componenti della nuova piattaforma...
Stavo pensando nel weekend di iniziare a montare tutto dentro il case e piegare e sistemare i tubi in modo da avere il pc completamente montato ma senza ram e liquido. In questo modo quando riuscirò ad avere le memorie monto quelle e posso riempire!
Mi sa che la ram prima di un altro mese circa non la troverò, secondo voi i rad dopo averli puliti con il solito giro di aceto e averli asciugati col compressore, nell'arco di un mese si ossidano tanto da doverli rilavare?
Idem per scheda video e processore, pasta termica e pad se li lascio lì un mese montati ma senza utilizzarli perderanno di prestazioni?

TigerTank 12-11-2021 14:34

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47634142)
A parte la ram mi sono arrivati tutti i componenti della nuova piattaforma...
Stavo pensando nel weekend di iniziare a montare tutto dentro il case e piegare e sistemare i tubi in modo da avere il pc completamente montato ma senza ram e liquido. In questo modo quando riuscirò ad avere le memorie monto quelle e posso riempire!
Mi sa che la ram prima di un altro mese circa non la troverò, secondo voi i rad dopo averli puliti con il solito giro di aceto e averli asciugati col compressore, nell'arco di un mese si ossidano tanto da doverli rilavare?
Idem per scheda video e processore, pasta termica e pad se li lascio lì un mese montati ma senza utilizzarli perderanno di prestazioni?

Io monterei solo quando c'è tutto...per pasta termica e pads è sempre meglio che l'hardware vada un pò dopo averli piazzati così si stabilizzano, sopattutto la pasta termica che così riempie meglio i microvuoti.

FroZen 12-11-2021 14:36

Montare una configurazione sotto loop senza averla manco testata è da coraggiosi :stordita:

L'ultima cosa di cui mi preoccuperei è invece tutto il resto :p

Perchè non dovresti riempire il loop a quel punto? :fagiano: Con 2€ di connettore ATX cortocircuitato (oppure la graffetta per i più intrepidi) ti permette di far andare la pompa anche a sistema spento....

frafelix 12-11-2021 14:49

E che senso ha? Tanto il pc senza ram non lo posso usare... Cosa faccio lo riempio senza possibilità di fare il leak test perché non posso variare i giri della pompa e comunque poi lascio il liquido fermo 1 mese?

Z.e.t. 12-11-2021 14:54

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47634392)
E che senso ha? Tanto il pc senza ram non lo posso usare... Cosa faccio lo riempio senza possibilità di fare il leak test perché non posso variare i giri della pompa e comunque poi lascio il liquido fermo 1 mese?

il leak test lo puoi fare anche senza variare i giri.

Avvii la pompa e fai circolare l'acqua per qualche ora e vedi se perde.

FrancoBit 12-11-2021 15:04

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47634401)
il leak test lo puoi fare anche senza variare i giri.

Avvii la pompa e fai circolare l'acqua per qualche ora e vedi se perde.

Si però sono d'accordo anche io che lasciare il liquido 1 mese fermo nel loop nuovo di zecca non è il massimo della libidine. Io piuttosto farei i tubi eccetera, anche facendo uno pseudo montaggio senza pasta termica (senza accendere nulla) eccetera giusto per essere a posto con la manovalanza. Però poi smonterei e assemblerei quando ha tutto.

FroZen 12-11-2021 15:32

Senza liquido hai paura si ossidino i radiatori

Con liquido hai paura di cosa invece? :stordita: cioè lasciarlo fermo nel loop cosa c'è di male? Voi i pc li tenete sempre accesi?

Il leak test si deve fare alla pressione massima, la variazione non cambia un tubo se non fare uscire le bolle ma allora parliamo di spurgo dell'impianto

FrancoBit 12-11-2021 15:53

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47634472)
Senza liquido hai paura si ossidino i radiatori

Con liquido hai paura di cosa invece? :stordita: cioè lasciarlo fermo nel loop cosa c'è di male? Voi i pc li tenete sempre accesi?

Il leak test si deve fare alla pressione massima, la variazione non cambia un tubo se non fare uscire le bolle ma allora parliamo di spurgo dell'impianto

Non credo nascano problemi, però boh, sistema nuovo, ma non utilizzabile, lo riempirei prima di iniziare a usarlo, ma son fronzoli per carità... Pure i rad li sciaquerei a ridosso del montaggio.

Black"SLI"jack 12-11-2021 15:59

tutto dipende dal tipo di liquido. se è un premixed colorato, 1 mese fermo nel loop, potrebbe, ripeto potrebbe, formare qualche deposito dei pigmenti del colore. dipende anche da quanto è pulito il loop e dalla qualità/bontà del liquido stesso.

semmai la questione è montare una configurazione, liquidarla ma non poterla testare prima. procedo sempre al test ad aria della build. poi la liquido.

nel frattempo, in attesa delle ram, se si vogliono usare i tubi rigidi, si può procedere con la loro piega. per il leak test, si può pure usare i vari kit con pompetta tipo ek/aquacomputer/etc. sono utili, si evita di dover riempire ed eventualmente svuotare in caso di problemi. ne ho avuto la conferma ad agosto quando ho fatto la build nel cubetto. guarnizione della vaschetta bitspower che perdeva. scoperta la perdita senza versare una goccia di liquido.

frafelix 12-11-2021 16:10

Liquido clear aquacomputer, quindi nessun problema di deposito, ma l'idea di lasciarlo lì un mese a prendere luce non mi esalta... Scheda video testata, non ho testato la scheda madre e la cpu perché mi mancano le ram. In ogni caso i rad possono stare all'aria 1 mese dal lavaggio senza essere rilavati?

Black"SLI"jack 12-11-2021 16:50

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47634541)
Liquido clear aquacomputer, quindi nessun problema di deposito, ma l'idea di lasciarlo lì un mese a prendere luce non mi esalta... Scheda video testata, non ho testato la scheda madre e la cpu perché mi mancano le ram. In ogni caso i rad possono stare all'aria 1 mese dal lavaggio senza essere rilavati?

gli dai semmai una veloce pulita prima di riempire. nel caso tappali bene.

TigerTank 12-11-2021 17:44

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47634541)

Lavali, poi li piazzi su un calorifero o simili così asciugano internamente, poi li chiudi e li metti da parte pronto uso o con rilavatina veloce come ha scritto Black :D

redeagle 12-11-2021 18:00

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47634362)
Montare una configurazione sotto loop senza averla manco testata è da coraggiosi :stordita:

Sempre fatto... sono troppo pigro. :asd:

methis89 12-11-2021 19:05

Ma se la paura è di lasciare il liquido fermo un mese perchè non far girar la pompa un'oretta ogni 2/3 giorni così non si crea nessun possibile residuo?
Se invece la paura è di lasciarlo alla luce un mese...beh, basta lasciarlo in un posto non alla luce, se tanto non lo puoi usare per un mese copri il case in modo che sia totalmente al buio no?

frafelix 12-11-2021 20:21

Lo dici tu alla moglie che devo mettere una coperta al pc (che è in camera da letto) perché il liquido non deve prendere luce?

La mia idea era lavarli e montare tutto compresi tubi e cavi vari; praticamente come fosse funzionante. Tanto poi le ram dovrei riuscire a metterle senza smontare niente (devo ancora verificare, la Apex mi è arrivata ieri). In questo modo ho già tutto pronto per quando arriveranno le ram, che inserirei e poi dovrei solo riempire e spurgare.
Per questo chiedevo se la pasta e i pad di cpu e gpu risentono del fatto di essere montati ma non utilizzati per 1 mese, stesso discorso nel lavaggio dei rad che farei prima del montaggio e poi starebbero coi tubi montati ma senza liquido

Alzatan 14-11-2021 14:50

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47630249)
Ma il rad dove lo piazzi?
Come wb è semplice, il jet plate sarebbe sicuramente migliorato le prestazioni ma allo stesso tempo incrementato la complessità. Non penso che ti servano tutte quelle viti per essere certo che il wb faccia tenuta. Ek usa 4 viti, nel tuo ne conto più del doppio.
Progetto interessante :)

Disegno aggiornato e inviato per la produzione... Arriverá tra un mesetto (cosí costa meno).
Interessante che se ne avessi ordinati 5 il prezzo per unitá sarebbe stato il 60% meno... Qualcun altro interessato a raffreddare a liquido un NUC11 extreme compute element? :D

davide155 14-11-2021 21:40

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47634866)
Lo dici tu alla moglie che devo mettere una coperta al pc (che è in camera da letto) perché il liquido non deve prendere luce?

La mia idea era lavarli e montare tutto compresi tubi e cavi vari; praticamente come fosse funzionante. Tanto poi le ram dovrei riuscire a metterle senza smontare niente (devo ancora verificare, la Apex mi è arrivata ieri). In questo modo ho già tutto pronto per quando arriveranno le ram, che inserirei e poi dovrei solo riempire e spurgare.

Per questo chiedevo se la pasta e i pad di cpu e gpu risentono del fatto di essere montati ma non utilizzati per 1 mese, stesso discorso nel lavaggio dei rad che farei prima del montaggio e poi starebbero coi tubi montati ma senza liquido

Guarda io ho fatto il cambio mobo e cpu tre giorni fa senza svuotare il loop (santi sganci rapidi), non vedo perché i tuoi pad non dovrebbe reggere a stare fermi qualche giorno senza essere usati.
Vai tranquillo che non gli succederà nulla ;)

Wolf91 15-11-2021 19:19

Se interessa a qualcuno sullo shop aquacomputer, c'è il Next disponibile.

Mi ricordo che qualcuno lo cercava.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

methis89 16-11-2021 01:56

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47638591)
Se interessa a qualcuno sullo shop aquacomputer, c'è il Next disponibile.

Mi ricordo che qualcuno lo cercava.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

ero io ma:
-se scelgo spedizione in italia il prezzo aumenta di un paio di euro (poca roba, ma non capisco il perchè);
-con la spedizione mi costa più che prenderlo da ybris...
Quindi per ora resto senza flussimetro, le temperature erano ottime d'estate e quindi ora sono ancora migliori, per cui me ne frego del flusso e aspetto più avanti

Comunque grazie dell'informazione

Black"SLI"jack 16-11-2021 08:29

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47638943)
ero io ma:
-se scelgo spedizione in italia il prezzo aumenta di un paio di euro (poca roba, ma non capisco il perchè);
-con la spedizione mi costa più che prenderlo da ybris...
Quindi per ora resto senza flussimetro, le temperature erano ottime d'estate e quindi ora sono ancora migliori, per cui me ne frego del flusso e aspetto più avanti

Comunque grazie dell'informazione

Il cambio del prezzo credo che derivi dal fatto di che Germania e Italia hanno l'iva con aliquote diverse. Come su Caseking, che se non ti l'oggi, vedi i prezzi con Iva tedesca.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:00.