![]() |
|
..forse qualcosa ho fatto (prima le ventole andavano al 100%), ma con la curva pre impostata,vanno troppo lente..:confused:
|
Quote:
Tra l'altro io ultimo update che ho fatto ho ridotto lo spessore del rad principale di 2 cm e ho aggiunto un 120 30mm e ho guadagnato più di 5 gradi sul liquido a parità di curve (basse). Che sia meglio montare un rad più spesso avendone la possibilità è ovvio. Che un rad spesso sia efficace quanto due slim, o che gli slim vadano evitati, anche no. |
Cambiando topic, Corsair ha annunciato il 7000D.
Per molti potrebbe essere un ottimo case semplice per farci un impianto, oltre al O11 dynamic e ai Fractal XL. Pare che anche corsair si sia un po' ripresa sui case ultimamente. Domani invece c'è la presentazione lian li, dove dovrebbero far vedere O11 evo final e soprattutto v3000 plus. Anche se il secondo me lo aspetto sui 400-500 euro... |
Ieri ho messo giu due righe per progettare tutto il loop siamo sui 600€ su per giù quindi per ora passo... In vista anche di un futuro upgrade lato cpu e mobo (sto valutando amd)
Ho provato un po' di test vari con cpu a defalut è gpu defalut (boosta a 1965mhz)undervoltata a 0.950v. La tAmb misurata appena fuori dal frontale del case segnava 27 gradi (clima impostato a 25 gradi) Curva ventole su automatico Tmin 22.5 Tmax 35 Appena acceso il pc: Temp liquido 29 gradi Temp vga 31 gradi Ventole sui 700rpm Giocando a rdr2 Temp liquido 35/36 gradi Temp vga 43/44 gradi Ventole a 1500rpm Porvato a modificare la curva mettendo temp massima 38 gradi la temp della vga rimane quasi invariata e quella del liquido si ferma a 37/38gradi ma le ventole sono meno rumorose girando sui 1300rpm Per ora lo tengo cosi... So che non è il massimo ma in previsione di un futuro upgrade mi scoccia smontare rimontare e smontare di nuovo. Prima o poi mi faccio un impianto che tenga il deltaT tra liquido e ambiente a 5 gradi :asd: |
Quote:
- giochi a RDR2 - hai una Tamb di 27 gradi - hai un Tliquido di 38 gradi - quindi hai un deltaT di 10-11 gradi in gaming - la temp della tua GPU è sui 43 quindi entro i 10 gradi dalla Tliquido. - tutto questo con ventole (che ventole?) Sui 1300 rpm, che sono meno rumorose alle tue orecchie. Io direi che va bene. Non vedo il motivo di spendere soldi e cambiare. Puoi fare di meglio? Certo che puoi. Ma non ne vedo l'urgenza. Non sei impiccato, mi pare che tutto stia lavorando in efficienza. |
Quote:
Le ventole sono delle noctua f12 se le sparo al max 1500rpm il liquido sta tra i 35/36 invece se le setto a 1300rpm (un pelo meno rumorose) il liquido si ferma sui 38 gradi Cambiando ventole si potrebbe guadagnare qualcosa ancora? |
nuove Lian LI
![]() |
Quote:
Si sanno le specifiche? |
La presentazione inizia tra 20 min
|
Quote:
Dove è possibile vederla? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Torno da voi in cerca di consigli dopo un paio di giorni passati a fare test e prove sul campo con il nuovo sistema e con dei numeri alla mano.
Riassumo le specs hardware: 5900X Asus Dark Hero 32GB Trident Z 3600Mhz CL16 19-19-39 (4x8) 3080 FE Lian Li O11d XL Liquid cooling EK: EK-Quantum Reflection PC-O11D XL D5 PWM D-RGB EK-Quantum Vector FE RTX 3080 D-RGB - Black Special Edition EK-Quantum Momentum ROG Crosshair VIII Hero D-RGB EK-CoolStream XE 360 (sotto) EK-CoolStream PE 360 (sopra) 6x UNI FAN 120 LIAN Li (3 sotto in aspirazione e 3 sopra in espulsione) Tamb: 28.8°C Temp. Liquido (misurata con sensore Alphacool Eiszapfen G1/4): 33°C Detto ciò le temp in idle della GPU è di 31°C mentre quella della CPU è di 34°C. Rilevate con case chiuso e ventole a 1350RPM / 1600RPM durante i bench. La D5 invece è regolata intorno ai 3400rpm mentre sale a 4780rpm nei test. La CPU è OC a 4.4GHZ a 1.21mv con Dynamic OC Switch della Dark Hero. Per la 3080 ho provato a tirarla al limite raggiungendo i 2175mhz (average 2,086 MHz) con 1.050mv durante 3dMark ma ingame difficilmente resta boostata alla stessa frequenza con una media che oscilla tra i 2050-2100mhz a seconda dei giochi provati. Parlando di risultati questi sono i miei 3dMark dove potete vedere le temp raggiunte sulla GPU: TimeSpy / 17982: https://www.3dmark.com/spy/21198207 Port Royale / 12672 : https://www.3dmark.com/pr/1102431 FireStrike / 35927: https://www.3dmark.com/fs/25821489 FireStrike Extreme / 21916: https://www.3dmark.com/fs/25818075 Cinebench R20 mt: 8745 Cinebench R23 mt: 22340 Per quanto riguarda la CPU in full le temp oscilanno tra i 54 e i 60°C mentre i dubbi iniziano su alcuni giochi da me provati che nonostante non spremano il Ryzen come un 3dmark o un Cinebench fanno salire la temp della CPU oltre le mie aspettative. Ad esempio Days Gone la CPU temp è di 65/68°C mentre è sui 62-65°C in Doom Eternal (entrambe in 4K@120hz max settings). Non è un pò troppo secondo voi? Come è possibile che i test evidenziano temp decisamente più basse nonostante il maggior carico e nei giochi invece il discorso sia l'opposto? Ammetto di non aver provato moltissimi titoli ma ad esempio in Shadow of TR la cpu non supera i 58°C così come in Control (RT attivo + DLSS Quality). Nulla da segnalare invece per la GPU, tira davvero molto e non supera i 53°C in ogni condizione (sempre tenuta in OC spinto cmq). Il valore più alto l'ho riscontrato in Doom Eternal con la patch di ieri che abilita il RT sempre in 4K@120hz dove salendo la CPU dopo un ora anche la 3080 stava sui 59°C (OC spinto a 2130mhz con +50mv sul Vcore). Chiedo a voi se leggendo tutto questo papiro di info che ho scritto vi siete fatti un idea a riguardo e se i valori da me riscontrati sono in linea con il sistema. |
Quote:
Dipende molto dal tipo di gioco. Esempio, il mio 5900x, in leggero undervolt tramite curve optimizer, su Biomutant in questi giorni, sta mediamente attorno ai 50-55 gradi. Quando giocavo a Cyberpunk 2077, stava mediamente attorno ai 70 gradi. Risoluzione 4k. Soprattutto dove c'è uso di rt o anche dlss, la CPU viene usata in maniera più intensa e scalda clamorosamente. Non guarderei quelle temperature comunque. Piuttosto sarei interessato a capire, in queste condizioni, che temperatura raggiunge il liquido mentre sei in una sessione da gioco. Perché ora parli di 33 gradi con 28 di ambiente. E dopo mezz'ora/ un'ora di Days Gone? O Doom? Perché da quello capisci quanto sta lavorando bene il tuo loop. |
Quote:
O11 EVO e V3000+ hanno cambiato diverse cose, entrambi mi sembrano MOLTO interessanti Anche il nuovo O11 Mini Air La scimmia di fare un nuovo set up nell'EVO reverse ATX è forte, vedremo verso natale :asd: |
Quote:
![]() Mi puoi confermare che il 5900x di base scalda più del 5950x? Stavo leggendo in giro sul web e volevo sapere se è davvero così nonostante i core in meno. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Semmai la medaglia "newbie nel liquido che parte direttamente in quarta". ArmouryCrate io lo tengo installato giusto perchè fa pendant con Icue e mi permette di sincronizzare i led delle ram Corsair con quelli della mobo. Ho avuto molte mobo Asus ma mai usato i software... |
Quote:
Tiger, conoscendomi entro 6 mesi starò già pensando al mio prossimo upgrade. Specie ora che c'ho preso gusto e che mi sento anche un pò più "forgiato". ArmouryCrate sono costretto a usarlo per via di Aura Sync che ora viene aggiornato solo tramite AC e non più come lighting control come succedeva fino all'anno scorso in cui era stand alone. Poi il sistema di monitoring dal momento che c'è uso quello, anche se per la CPU mi baso fondamentalmente su Ryzen Master di AMD e la gpu il sempreverde Msi AB. |
Ehehehe ormai sei un'anima persa :D
Esatto...idem, perlomeno prima mettevi Aura e via, ora invece è tutto inglobato in quel paccone. :mc: |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:51. |
|