Innanzitutto grazie davvero a tutti per i consigli
Allora si' Gello e' la Eisdecke. E credo di aver montato giusto il circuito
con IN freccia verde e OUT freccia blu. Quello segnato con la freccia rossa dovrebbe essere quello che Black chiama spugnetta e gello cestello, nel manuale e' indicato come "bubble down", ed e' l'unica comunicazione tra la vaschetta sopra e il blocco con la pompa sotto. Effettivamente fa passare pochissimo liquido, quando gira escono bollicine tipo Ferrarelle....
E' il motivo per cui per evitare di avviare la pompa a vuoto ho riempito dalla freccia gialla, poi una volta avviato ho raddrizzato ma e' veramente lentissimo a riempire il circuito. La pompa non aveva il PWM attaccato, giusto l'alimentazione perche' era una prova fatta fuori pc.
Riguardo al discorso sganci.
Inannzitutto per chi fosse interessato sono ancora in produzione solo che non si trovano piu' nei siti di watercooling ma li ho trovati in siti di fornitura credo di materiale medico o idraulico. Credo esista anche una versione con il filetto da 1/4 che potrebbe essere interessante da avvitare sul radiatore.
Pensavo di metterne 5, uno per ogni pezzo del circuito, in modo da evitare qualsiasi sbatti in caso di sostituzione, anch'io leggevo che erano poco o niente restrittivi.
Discorso estetica.
Anche volendo il case, pure se ha la parete trasparente, vive incastrato tra il mobile TV e la libreria, per cui potrei anche metterci il mostro di Vega e non se ne accorgerebbe nessuno. Certo adesso quando lo "estraggo" vedere l'effetto specchio infinito del Kraken fa la sua scena, ma resto umile e vado di ghetto mod.
Tanto per dire, viste le misure del WB della Strix, solo 2 cm piu' piccolo del dissi enorme, ho provveduto a trinciare la copertura sul fondo del case con le cesoie per far spazio alla pompa, e adesso per evitare di amputarmi una falage mettero' un rivestimento in gomma di quelli sfigati che si usano sulle portiere delle macchine.
Per i fittings, visto che mi sono spaventato, perche' la settimana scorsa mentre provavo a far partire il WB della cpu (ho preso l'Heatkiller IV) attaccato all'aio EK mi si e' sfilato il tubo dal blocco, lateralmente perche' era un po' piegato (tubo e raccordo Alphacool, non so se sbaglio qualcosa io, era avvitato tuttissimo, ma va messo qualcosa tra tubo e parte che comprime?).
Per fortuna il pc era spento, ma la 3090 ha passato mezza giornata tra phon e riposino sul termosifone....morale ho ordinato gli Ek piu' piccoli, e il tubo EK, si sa mai. Ma terrorizzato da quella cosa anche dei barb cinesi da Amazon che conto di fissare, come gli sganci, con le fascette quelle de fero che si avvitano. E poi in bel giro di nastro al silicone, nero che fa fine e slancia. Penso di andare con questa seconda soluzione, che sto piu' tranquillo :)