Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Hador 26-10-2020 09:44

Come detto, avendo gli spazi più che i soldi, melius abundare quam deficere.
MA, con un case decente (random mesh o O11 d, ad esempio) mi sento di dire che una config 2+2 o 3+1 o singolo 4 portano un netto beneficio rispetto a stare ad aria (soprattutto sulle gpu) avendo comunque una rumorosità di utilizzo contenuta, usando buone ventole al massimo intorno ai 1000 rpm.
Se uno vuole liquidare solo la CPU io non perderei il sonno ad usare un 240 invece che un 360, laddove il secondo è sicuramente meglio ma più difficile da infilare nel case.

Black"SLI"jack 26-10-2020 09:50

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 47055714)
la hero non la ho neanche considerata , preferivo la formula in ogni caso ( della x570 ) si il bridge è troppo grosso, e nel mio case farebbe cagare, però magari era piu efficace di 2 curve a 90:confused:

cmq ordinato ora il processore (10850k) e aspetto fine settimana per ordinare la scheda madre ( che devo vendere della roba )

poi vedrò cosa ordinare come wb ( mi piacerebbe il magnitude ma 250euri :muro: ) cosa mi consigli?

edit: ho visto il topic di quello che ha il 10850k a 100gradi ad aria, ma è un fornello da campeggio camuffato da processore? scalda davvero cosi tanto? tocca aumentare i radiatori? ( ho 2 360 da 45mm)

tra il bridge e un pò di curve a 90 non cambia nulla. anche perchè pure all'interno del bridge il collegamento alla fine è a 90 gradi.

su x570 in realtà ho preferito la hero alla formula, perchè la differenza di prezzo a fronte praticamente solo di alcune usb e della rete a 5Gb (feature principali differenti), la trovavo troppo elevata (al tempo quasi 200 euro mentre adesso sui 150). mentre su z390 c'era un senso tra la hero e la formula, soprattutto sulla sezione vrm pietosa della hero (maximus xi hero, avuta abbinata ad un 9900k, poi venduta ad un amico in quanto passavo al 3900x). su z490 invece tra hero e formula le differenze sono più risicate e pure la differenza di prezzo (al massimo 60 euro).

Dragonero87 26-10-2020 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47056379)
tra il bridge e un pò di curve a 90 non cambia nulla. anche perchè pure all'interno del bridge il collegamento alla fine è a 90 gradi.

su x570 in realtà ho preferito la hero alla formula, perchè la differenza di prezzo a fronte praticamente solo di alcune usb e della rete a 5Gb (feature principali differenti), la trovavo troppo elevata (al tempo quasi 200 euro mentre adesso sui 150). mentre su z390 c'era un senso tra la hero e la formula, soprattutto sulla sezione vrm pietosa della hero (maximus xi hero, avuta abbinata ad un 9900k, poi venduta ad un amico in quanto passavo al 3900x). su z490 invece tra hero e formula le differenze sono più risicate e pure la differenza di prezzo (al massimo 60 euro).

Capito, che wb mi consigli per il 10850k?

Mi piacerebbe l'ek magnitude ma 250€ 😱😱😱

Inviato dal mio iPhone Xs utilizzando Tapatalk

Gundam1973 26-10-2020 11:45

Ok Ragazzi.

Sono con la morte nel cuore....ma sinceramente non ho piu il tempo di una volta da dedicare al pc....vuoi anche solo le manutenzioni per cambio liquido o soffiare/lavare i rad era diventato un rimando continuo. Poi l'incidente di due mesi fa....anche se miracolosamente senza danni, mi ha convinto a chiuderla qui.

Ho smontato tutto e rimesso ad aria.

Appena usciranno le nuove CPU amd e i prezzi si assesteranno faro il cambio di piattaforma e passero il pc in firma (5700xt a parte) al ruolo di muletto.

Al limite appena cambio piattaforma vedro se tenere la sola scheda video a liquido semplificando al massimo l'impianto...una pompetta...un raddino da mettere esterno e due sganci rapidi...boh...vedremo!

Nel frattempo vi leggo/lurko come sempre! :D

XEV 26-10-2020 12:13

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 47056649)
Capito, che wb mi consigli per il 10850k?

Mi piacerebbe l'ek magnitude ma 250€ ������

se opti per il velocity sempre ek, pomi molta attenzione ad informati nel web sulla reale compatibilità. (se caso mai dovessi prendere una rog)Perchè non era compatibile con le rog z390. Ufficialmente si, ma non era nel pratico montabile, infatti dovetti venderlo.
Questo perchè la gomma che va tra il retro mobo ed il backplate, andava sui puntini di saldatura, e vi si doveva fare una certa "forzatura" nel montarlo.

FroZen 26-10-2020 16:46

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47055311)
ma i filetti sono comunque in plexy, quindi cautela nell'avvitare e svitare i raccordi

:muro: :muro: :muro:

abovvo sta cosa ma pare molto comune li mortacci loro

Dragonero87 26-10-2020 18:24

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 47056785)
se opti per il velocity sempre ek, pomi molta attenzione ad informati nel web sulla reale compatibilità. (se caso mai dovessi prendere una rog)Perchè non era compatibile con le rog z390. Ufficialmente si, ma non era nel pratico montabile, infatti dovetti venderlo.
Questo perchè la gomma che va tra il retro mobo ed il backplate, andava sui puntini di saldatura, e vi si doveva fare una certa "forzatura" nel montarlo.

devo appunto montarlo sul z490 rog formula, ma se ho visto che dal video del bridge per questa scheda ek, che si monta solamente usando il velocity ek

però si non cè nessun wb che da per compatibilità il socket 1200 di intel... bene, molto bene.

sennò che altri wb?

FroZen 26-10-2020 19:07

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47056715)
Ok Ragazzi.

Sono con la morte nel cuore....

il mio loop infatti ha le prestazioni ma anche la praticità in testa....la ws esterna la vedo un modo di evitare salti carpiati nella scelta, disposizione del case, dei componenti, dei raccordi etc etc etc dove metto i radiatori blablbaablabla

FUORI TUTTO!

Rubinetto sotto pompa accessibile in dieci secondi dal lato plexy e pedalare!!!!

CrazyDog 26-10-2020 20:15

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 47057449)
però si non cè nessun wb che da per compatibilità il socket 1200 di intel... bene, molto bene.

sennò che altri wb?

perchè è cambiato qualcosa dai socket 115x ai 1200? ho sempre letto che sono identici per supporto dissipatori e wb

Dragonero87 26-10-2020 20:58

Quote:

Originariamente inviato da CrazyDog (Messaggio 47057597)
perchè è cambiato qualcosa dai socket 115x ai 1200? ho sempre letto che sono identici per supporto dissipatori e wb

Ah si? Allora tengo il raystorm pro per il momento e appena riesco vado di magnitude

Marscorpion 26-10-2020 21:06

Ad oggi qual'è il radiatore più performante con ventole sopra i 1500 rpm?
Fino a qualche anno fa se non sbaglio era l'Ek coolstream XE, poi non mi sono più aggiornato con gli ultimi modelli di marche come Corsair, Thermaltake ecc.
Devo raffreddare un i7 9700@ 5Ghz 1.30V ed una rtx 3080, quindi andrei di 480mm; nessun problema di spessore dato che lo monto all'esterno del case.

CrazyDog 26-10-2020 21:07

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 47057650)
Ah si? Allora tengo il raystorm pro per il momento e appena riesco vado di magnitude

leggi qua:

https://www.pcprofessionale.it/news/...affreddamento/

ti manda a questa faq di noctua: https://noctua.at/en/productfaqs/pro...q/view/id/236/

jing1988 27-10-2020 07:28

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 47057659)
Fino a qualche anno fa se non sbaglio era l'Ek coolstream XE, poi non mi sono più aggiornato con gli ultimi modelli di marche come Corsair, Thermaltake ecc.
Devo raffreddare un i7 9700@ 5Ghz 1.30V ed una rtx 3080, quindi andrei di 480mm; nessun problema di spessore dato che lo monto all'esterno del case.

Io ho due TT da 480X60mm, mi trovo benissimo. Setto le ventole in base al temp del liquido, ma non mi sembra che vado oltre 1500rpm. Sto aspettando che arrivi anche il terzo di stesse dimensioni. Devono liquidare la X570 ultra Aorus con il monoblocco con un futuro 5xxx, e rtx30xx, e anche il Chipset, e anche 980 pro 1tb. Ahahahah

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Marscorpion 27-10-2020 07:40

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 47057887)
Io ho due TT da 480X60mm, mi trovo benissimo. Setto le ventole in base al temp del liquido, ma non mi sembra che vado oltre 1500rpm. Sto aspettando che arrivi anche il terzo di stesse dimensioni. Devono liquidare la X570 ultra Aorus con il monoblocco con un futuro 5xxx, e rtx30xx, e anche il Chipset, e anche 980 pro 1tb. Ahahahah

Visto su Amazon il Pacific CL480 sta anche ad un ottimo prezzo (125€), ma è solo in preorder e a me servirebbe con una certa fretta..... non ho trovato però una recensione che possa definirsi tale su questo radiatore!
Ho scritto sopra i 1500 rpm considerando il pc a pieno carico in game con cuffie nelle orecchie, in altri ambiti ovviamente gli rpm scendono anche sotto i 1000 rpm.

jing1988 27-10-2020 08:58

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 47057912)
Visto su Amazon il Pacific CL480 sta anche ad un ottimo prezzo (125€), ma è solo in preorder e a me servirebbe con una certa fretta..... non ho trovato però una recensione che possa definirsi tale su questo radiatore!
Ho scritto sopra i 1500 rpm considerando il pc a pieno carico in game con cuffie nelle orecchie, in altri ambiti ovviamente gli rpm scendono anche sotto i 1000 rpm.

Esattamente quello, lo sto aspettando da quasi un mese.

Black"SLI"jack 27-10-2020 09:14

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 47057659)

dipende molto dalle ventole abbinate. 1500rpm vuol dire poco. esempio un conto usare delle ek vardar a 1500rpm un altro usare delle yate loon a 1500rpm. le prime avranno già una bella pressione statica, le seconde che sono praticamente alla loro massima velocità genereranno pochissima pressione statica.

cmq il coolstream xe di ek, risultò prestante sopra gli altri solo in una recensione. e mai capito come fecero ad ottenere quei risultati. non per questo dico che sia un pessimo rad. è un buon rad nella media.

ci sono gli hardware labs che sono assai prestanti con ventole praticamente di qualsiasi tipo. peccato il costo esagerato e la difficile reperibilità.

Marscorpion 27-10-2020 09:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47058071)
dipende molto dalle ventole abbinate. 1500rpm vuol dire poco. esempio un conto usare delle ek vardar a 1500rpm un altro usare delle yate loon a 1500rpm. le prime avranno già una bella pressione statica, le seconde che sono praticamente alla loro massima velocità genereranno pochissima pressione statica.

cmq il coolstream xe di ek, risultò prestante sopra gli altri solo in una recensione. e mai capito come fecero ad ottenere quei risultati. non per questo dico che sia un pessimo rad. è un buon rad nella media.

ci sono gli hardware labs che sono assai prestanti con ventole praticamente di qualsiasi tipo. peccato il costo esagerato e la difficile reperibilità.

Hai ragione sulla questione delle ventole...... monto delle EK vardar ER da 2200rpm. Io ho visto le recensioni su xtremerigs.net. Se hai da consigliarmi altre recensioni sono tutto orecchie! :)
Gli hardware labs anche a me piacciono molto ma il prezzo lo ritengo eccessivo.

PS: secondo te vale la pena cambiare il mio attuale XSPC AX480 con modelli dallo spessore di 5,5/6cm per tenere a bada un i7 9700@ 5Ghz e una RTX3080?

Black"SLI"jack 27-10-2020 10:11

con le ventole a disposizione (presumo le f120-4ER come le mie), puoi montare qualsiasi rad che più di aggrada. resterei sempre su rad a basso fpi, per poter avere in linea generale migliori prestazioni a bassi rpm. i rad ad alto fpi, spesso peccano a bassi rpm.

di rad ne ho provati tanti, non tutte le marche, ma un pò. e a parità di ventole spesso le differenze sono talmente minime, da essere minate più che altro da fattori esterni all'accoppiata rad-fan. più che altro le differenze si vedono a max rpm o cmq situazioni che solo in test si possono fare. a volte le differenze tra il rad migliore e quello peggiore si assestano in un paio di grado. su rad buoni, si parla spesso di decimi di grado.

se poi ho letto che lo userai esterno, allora non mi farei troppe paranoie. praticamente escludi buona parte delle cause di inefficienza di rad e fan. resterei su di un 45mm o 60mm.

Black"SLI"jack 27-10-2020 10:13

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 47058182)
PS: secondo te vale la pena cambiare il mio attuale XSPC AX480 con modelli dallo spessore di 5,5/6cm per tenere a bada un i7 9700@ 5Ghz e una RTX3080?

visto solo adesso. beh non è la versione RX, ma cmq un buon rad. personalmente non starei a cambiarlo. valuterei le prestazioni con la configurazione e solo dopo nel caso estremo punterei ad un cambio.

Marscorpion 27-10-2020 10:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47058226)
con le ventole a disposizione (presumo le f120-4ER come le mie), puoi montare qualsiasi rad che più di aggrada. resterei sempre su rad a basso fpi, per poter avere in linea generale migliori prestazioni a bassi rpm. i rad ad alto fpi, spesso peccano a bassi rpm.

di rad ne ho provati tanti, non tutte le marche, ma un pò. e a parità di ventole spesso le differenze sono talmente minime, da essere minate più che altro da fattori esterni all'accoppiata rad-fan. più che altro le differenze si vedono a max rpm o cmq situazioni che solo in test si possono fare. a volte le differenze tra il rad migliore e quello peggiore si assestano in un paio di grado. su rad buoni, si parla spesso di decimi di grado.

se poi ho letto che lo userai esterno, allora non mi farei troppe paranoie. praticamente escludi buona parte delle cause di inefficienza di rad e fan. resterei su di un 45mm o 60mm.

Si le ventole sono quelle.....
Il mio dubbio è propio quello di spendere oltre 150 € e non ottenere grossi riduzioni delle temperature rispetto a quelli che avevo con l'AX480 (9700K e RTX 2080 mai visti sopra i 50° in game), radiatore che in alcune recensioni viene distrutto in altre addirittura performa meglio di radiatori spessi 6 cm.
Il radiatore verrà posizionato così:

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:15.