Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

TigerTank 04-06-2020 16:27

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46817831)

Aura io non l'ho proprio messo, sto usando Armoury Crate che si è autoinstallato appena si è avviato Win10 sulla Zenith :stordita:

Per ora tutto apposto e funziona bene.

Io escluso subito da bios al primo avvio :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46818056)
sto usando da qualche settimana il premixed clear di aquacomputer io

sembra un ottimo prodotto

Ottimo, buono a sapersi. Grazie!

Thunder-74 04-06-2020 17:04

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46817954)
Come sensore liquido con display che si collega anche alla MB ho preso quella Barrow, molto carino.

Vediamo l'OLED quanto dura però :asd:

ti posso dire che il Vision di Aquacomputer che ho, soffre di Burn-in
Neanche a dire che tengo una schermata fissa. Ruota ogni 3 secondi... :doh:

mattxx88 04-06-2020 17:12

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46818059)
Ottimo, buono a sapersi. Grazie!

ti dico anche che è ben concentrato, ho dovuto un pò diluirlo per renderlo più fluido, altrimenti continuavano a formarsi microbollicine e non avevo tempo di aspettare che decantassero tutte :D
il DP Ultra è il nome

marcof12 04-06-2020 17:49

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46818056)
sto usando da qualche settimana il premixed clear di aquacomputer io

sembra un ottimo prodotto

ho preso una bottiglia di EK Cryofuel Clear Premix ma ancora la apro, ne farei volentieri a meno di esser schiavo di bottiglie da 15-20€ al litro...

mattxx88 04-06-2020 17:50

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46818192)
ho preso una bottiglia di EK Cryofuel Clear Premix ma ancora la apro, ne farei volentieri a meno di esser schiavo di bottiglie da 15-20€ al litro...

Boh io ho preso la tanica da 5lt da ybris, non credo di avergli dato piu di 25€ a memoria

eserfo 04-06-2020 17:57

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46817926)
Certo, per quello c'è poco da fare se non mettere dispositivi che li includono.
Intendeva sensore esterno in generale da collegare alla MB.

Però eserfo, dipende su quale piattaforma ti stai orientando, perchè ci sono schede sotto i 200 con i pin per i sensori di temp.

Mi ero affidato al genere dell'aggettivo "esterno" che era riferito a sensore e non temperatura, ma in effetti potevo essere più chiaro.. :fagiano:
Goofy penso mi abbia capito, in particolar modo vorrei far leggere alla MB la temperatura del liquido, e poi usarla per controllare la velocità delle ventole.
Come piattaforma al 99% andrei di am4 con 3600(xt), quindi niente di ingestibile da una buona b450 o x570 non uber; dici che la trovo? Dando una prima occhiata non ne ho viste

cm0s 04-06-2020 17:58

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46818044)
[...]
Se cambi radiatori ti levi il problema dell'anticorrosione, ma comunque se metti solo dell'acqua bidistillata io qualcosa in aggiunta lo metterei. Così per sicurezza.

Io ho usato per 7mesi acqua distillata semplice + Mayhems Biocide Extreme.
Quindi ho smontato tutto per vedere lo stato dei componenti e non ci sono stati problemi di sorta. Impianto costituito con componenti in rame, ottone e nickel :D

acqua distillata semplice presa su ebay, 15€ / 5litri.

Hador 04-06-2020 18:16

Quote:

Originariamente inviato da eserfo (Messaggio 46818205)
Mi ero affidato al genere dell'aggettivo "esterno" che era riferito a sensore e non temperatura, ma in effetti potevo essere più chiaro.. :fagiano:
Goofy penso mi abbia capito, in particolar modo vorrei far leggere alla MB la temperatura del liquido, e poi usarla per controllare la velocità delle ventole.
Come piattaforma al 99% andrei di am4 con 3600(xt), quindi niente di ingestibile da una buona b450 o x570 non uber; dici che la trovo? Dando una prima occhiata non ne ho viste

io ho la x570 strix-e e lo ha, penso lo abbia anche la strix-e b450 che costa decisamente meno

- Goofy, come scrivevo qualche pagina fa, ho preso un wb watercool per southbridge, quello più sottile da un lato. Ho visto qualche video e dovrebbe essere montabile senza gran problemi. Però le x570 hanno i buchi normali, non il triangolo delle mb per threadripper

marcof12 04-06-2020 18:16

Quote:

Originariamente inviato da cm0s (Messaggio 46818208)
Io ho usato per 7mesi acqua distillata semplice + Mayhems Biocide Extreme.
Quindi ho smontato tutto per vedere lo stato dei componenti e non ci sono stati problemi di sorta. Impianto costituito con componenti in rame, ottone e nickel :D

acqua distillata semplice presa su ebay, 15€ / 5litri.

si questo è il fatto, con l'acqua bidistillata prendi una tanica da 20 litri a 15-20 euro e la cosa è molto ragionevole pure volendola cambiare spessissimo.
Però ora ho due rad 360mm che sono tutti in rame - edit - sono rame e ottone le camere :rolleyes: (sono geniali...e dovevano essere full copper).
Quindi posso scegliere se spendere di più per togliermi dalle scatole il problema a monte (ho adocchiato gli Alphacool X-flow 30mm da 420mm e 360mm), oppure tenermi questa tegola pendente sulla testa, che mi costringe a bottiglie magiche, additivi anticorrosione ecc..
Mi sa che cambio tutto e al diavolo la corrosione.

eserfo 04-06-2020 18:34

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 46818235)
io ho la x570 strix-e e lo ha, penso lo abbia anche la strix-e b450 che costa decisamente meno

Grazie della segnalazione, ho già cominciato a "tracciarla" perché mi piacerebbe stare un po' sotto i 200 per una b450

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46818236)
si questo è il fatto, con l'acqua bidistillata prendi una tanica da 20 litri a 15-20 euro e la cosa è molto ragionevole pure volendola cambiare spessissimo.
Però ora ho due rad 360mm che sono tutti in rame, tranne che i canali piatti di passaggio dell'acqua, in alluminio :rolleyes: (sono geniali...e dovevano essere full copper).
Quindi posso scegliere se spendere di più per togliermi dalle scatole il problema a monte (ho adocchiato gli Alphacool X-flow 30mm da 420mm e 360mm), oppure tenermi questa tegola pendente sulla testa, che mi costringe a bottiglie magiche, additivi anticorrosione ecc..

Io sì, andrei a monte.. sicuramente ti scoccia di più nell'immediato, ma magari recuperi anche qualcosa rivendendo quei cinesoni, e sopratutto eviti la rottura dell'anticorrosivo ogni tot mesi

smanet 04-06-2020 19:31

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46818236)
.

Se puoi, fallo!

marcof12 04-06-2020 19:54

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 46818364)
Se puoi, fallo!

Si sto giusto vedendo su Aquatuning it...
Vedo pure una pompa D5 Aquacomputer 37W e relativo top.
Sono in dubbio come top se prendere il set di ottone o uno più standard in plastica nera. Ho trovato questo a 35€ "Aquacomputer pump adaptor for D5 pumps, compatible with aqualis, G1/4".

Dite che sia per costi che per spedizioni compro a prezzi migliori altrove in questo periodo?

Mi correggo, noto ora che il modello nuovo della D5 è meno energivoro ma teoricamente meno rumoroso e ugualmente prestante. Chissà se è davvero così, mi piaceva il fatto che le D5 fossero senza alberi o cuscinetti in mezzo alla scatole.

mircocatta 04-06-2020 20:23

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46818429)
Sono in dubbio come top se prendere il set di ottone o uno più standard in plastica nera. Ho trovato questo a 35€ "Aquacomputer pump adaptor for D5 pumps, compatible with aqualis, G1/4".

Dite che sia per costi che per spedizioni compro a prezzi migliori altrove in questo periodo?

Mi correggo, noto ora che il modello nuovo della D5 è meno energivoro ma teoricamente meno rumoroso e ugualmente prestante. Chissà se è davvero così, mi piaceva il fatto che le D5 fossero senza alberi o cuscinetti in mezzo alla scatole.

sono anche io alla ricerca di una pompa nuova da sostituire alla ddc laing... consigli? cercavo qualcosa di silenzioso da montare con top cilindrico in bella vista affianco alla mobo sull'enthoo primo

la d5 +top di aquacomputer su aquatunig a 150€ è un buttar via soldi vero?

Hador 04-06-2020 20:55

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46818469)
sono anche io alla ricerca di una pompa nuova da sostituire alla ddc laing... consigli? cercavo qualcosa di silenzioso da montare con top cilindrico in bella vista affianco alla mobo sull'enthoo primo

a parte cose creative le pompe sono due, dcc o d5. Se non è zuppa...
Anche se ho letto molto bene della dcc swiftech (MCP50X)

tendenzialmente tutto ciò che è liquid cooling è buttar via i soldi, quindi già che li butti via buttali via bene :asd:

Goofy Goober 04-06-2020 21:33

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46818429)

Ho preso proprio quel top aquacomputer per abbinarlo alla VPP755 (che è una D5 alternativa modello più nuovo), non so se hai visto il mio post precedente ma la consigliavo.

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46818469)

Come dicevo prima valuta la VPP755 di Alphacool. È costruita con il formato D5, ma con una girante cilindrica invece che conica. È più silenziosa delle D5

marcof12 05-06-2020 07:32

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46818607)
Ho preso proprio quel top aquacomputer per abbinarlo alla VPP755 (che è una D5 alternativa modello più nuovo), non so se hai visto il mio post precedente ma la consigliavo.

Come dicevo prima valuta la VPP755 di Alphacool. È costruita con il formato D5, ma con una girante cilindrica invece che conica. È più silenziosa delle D5

Si ti ringrazio, l'avevo in un primo momento scartata la VPP755 perchè ho pensato che la D5 normale (quella col selettore dietro e le parti in metallo) fosse un prodotto più immortale, di tipo semi industriale, mentre questa nuova fosse un adattamento per pc cooling depotenziato e meno robusto.
Sembra fatta tutta in plastica, sbaglio?
Perchè a quel punto il dubbio se prendere una D5 classica e farla girare al minimo mi viene. Vuoi solo per la durata di vita che, data l'assenza di alberi o cuscinetti, sembra virtualmente infinita. Sbaglio?
Non so proprio che fare...il carrello freme :D la carta meno :rolleyes:

Goofy Goober 05-06-2020 08:02

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46818933)
Si ti ringrazio, l'avevo in un primo momento scartata la VPP755 perchè ho pensato che la D5 normale (quella col selettore dietro e le parti in metallo) fosse un prodotto più immortale, di tipo semi industriale, mentre questa nuova fosse un adattamento per pc cooling depotenziato e meno robusto.
Sembra fatta tutta in plastica, sbaglio?
Perchè a quel punto il dubbio se prendere una D5 classica e farla girare al minimo mi viene. Vuoi solo per la durata di vita che, data l'assenza di alberi o cuscinetti, sembra virtualmente infinita. Sbaglio?
Non so proprio che fare...il carrello freme :D la carta meno :rolleyes:

La VPP755 ha il corpo esterno in metallo, quali altri parti ti riferisci?
Ha anche il selettore delle velocità :D

E' alla terza revision questa pompa, per cui ho deciso di darle fiducia.
Purtroppo si trovano solo le review della prima versione del 2016....
Hanno pure rivisto il sistema di cablaggio e migliorato lo sleeving.

Comunque prestazioni a parte, dove è comunque leggermente migliore della D5, vince soprattutto lato rumore:

mircocatta 05-06-2020 08:34

m'avete convinto :O
ero tentato di prendere solo il top della ddc a tubo ma no, non ci ricado! cambio anche la pompa a sto giro :asd:

Thunder-74 05-06-2020 08:46

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46818954)
La VPP755 ha il corpo esterno in metallo, quali altri parti ti riferisci?
Ha anche il selettore delle velocità :D

E' alla terza revision questa pompa, per cui ho deciso di darle fiducia.
Purtroppo si trovano solo le review della prima versione del 2016....
Hanno pure rivisto il sistema di cablaggio e migliorato lo sleeving.

Comunque prestazioni a parte, dove è comunque leggermente migliore della D5, vince soprattutto lato rumore:

cut

Sai però che discorso rumore della D5 io ho un'esperienza differente...
ne ho 2 PWM. La prima presa a gennaio 2016 da ek insieme alla vaschetta, è silenziosa fino al 60%, poi incomincia ad emettere un sibilo, non forte, udibile solo con le ventole in idle. Non l'ho mai disaccoppiata, quindi potrebbe benissimo dipendere dalla "combo" . Mentre una D5 presa lo scorso anno di Aquacomputer è praticamente inudibile anche al massimo. L'ho installata con un top di alphacool.

Goofy Goober 05-06-2020 09:01

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46819003)
Sai però che discorso rumore della D5 io ho un'esperienza differente...
ne ho 2 PWM. La prima presa a gennaio 2016 da ek insieme alla vaschetta, è silenziosa fino al 60%, poi incomincia ad emettere un sibilo, non forte, udibile solo con le ventole in idle. Non l'ho mai disaccoppiata, quindi potrebbe benissimo dipendere dalla "combo" . Mentre una D5 presa lo scorso anno di Aquacomputer è praticamente inudibile anche al massimo. L'ho installata con un top di alphacool.

Ma infatti secondo me in senso assoluto già le D5 sono silenziose, rispetto soprattutto alle DDC che hanno il sibilo praticamente a ogni velocità...
Dovendone comprare una nuova ho puntato alla 755 già che da test risulta migliore e come prezzo (50 euro) è comunque competitiva contando le sue caratteristiche.

L'unica incognita sarà l'affidabilità sul lungo periodo, quindi vedremo, tanto se non si prova non si può sapere. :D

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.