Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


MikyThePain 17-08-2018 22:51

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45704163)
L'alimentatore del PC è eroga 12v... Sennò come alimenti anche solo le ventole se fosse solo da 5?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Avevo anticipato che era una domanda da ignorante 😁 ad ogni modo proverò a staccare tutto e ad accenderlo senza niente...il ponticello è sul 4 e 6 pin giusto?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

methis89 18-08-2018 00:17

I vecchi alimentatori non sleevati avevano il cavetto verde, guardati in rete come è fatto il connettore apposito per fare ponte e collega quei 2

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

richard99 18-08-2018 05:50

Quote:

Originariamente inviato da MikyThePain (Messaggio 45704216)
Avevo anticipato che era una domanda da ignorante 😁 ad ogni modo proverò a staccare tutto e ad accenderlo senza niente...il ponticello è sul 4 e 6 pin giusto?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk



No, é il 4o e il 5o partendo da dx e con la linguetta di aggancio in basso.
Vedi qui un esempio qualora tu abbia un alimentatore con tutti i cavi neri: https://www.corsair.com/it/it/Catego.../p/CMPSU-750AX

Vai in SUPPORTO e poi “Psu paper clip test”, ci sono delle immagini molto chiare.
Se invece hai un alimentatore con i cavi colorati è molto più semplice il riconoscimento. Ciao.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 18-08-2018 07:51

Allora i connettori atx hanno stampato su di essi quale è il pin 1 e 24. Lato linguetta di blocco alla sua sinistra il pin numero 16 è il cavo verde del ps_on. Deve essere ponticello quello con un qualunque cavo di massa. C'è ne sono 8, di cui 3 subito in successione dal pin 17 al 19. Per comodità si usano uno di questi 3. In genere uso il 16 e il 19 solo perché ho maggiore spazio.


MikyThePain 18-08-2018 09:49

Per l'appunto con guardando l'attacco con la presa di aggancio in alto ho ponticellato il 4 e il 6 come sembrerebbe giusto dalla foto...confermate?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

richard99 18-08-2018 11:32

Quote:

Originariamente inviato da MikyThePain (Messaggio 45704487)
Per l'appunto con guardando l'attacco con la presa di aggancio in alto ho ponticellato il 4 e il 6 come sembrerebbe giusto dalla foto...confermate?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Le istruzioni di BlackSLI mi sembrano piuttosto chiare, in alternativa, hai visto l’immagine al link che ti ho postato nel mio precedente messaggio? Mi sembra altrettanto esplicativa.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gello 18-08-2018 11:56

Chiamo i pompieri

methis89 18-08-2018 20:52

Comunque trovato un sito che per 2 cavi pci ex 8 pin, atx 24 pin e cpu 8 pin, tutti di 30cm,con sleeve mdpc e 3 colori mi fa pagare meno di 90 euro spediti (solo spedizioni sono 26 euro con corriere)... Dal Sudafrica (se non ricordo male le bandiere visto che lho trovato sulla lista dei siti sulla pagina mdpc x)...considerando che cablemod e simili in Europa (regno unito o Germania) o usa mi facevano 40 euro solo per il 24pin direi che non mi posso lamentare, peccato solo per le spedizioni che pesano parecchio altrimenti sarebbe davvero conveniente

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

richard99 18-08-2018 21:12

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45705332)
Comunque trovato un sito che per 2 cavi pci ex 8 pin, atx 24 pin e cpu 8 pin, tutti di 30cm,con sleeve mdpc e 3 colori mi fa pagare meno di 90 euro spediti (solo spedizioni sono 26 euro con corriere)... Dal Sudafrica (se non ricordo male le bandiere visto che lho trovato sulla lista dei siti sulla pagina mdpc x)...considerando che cablemod e simili in Europa (regno unito o Germania) o usa mi facevano 40 euro solo per il 24pin direi che non mi posso lamentare, peccato solo per le spedizioni che pesano parecchio altrimenti sarebbe davvero conveniente

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Se arriva dal Sudafrica, mi sa che ci devi aggiungere anche le tasse doganali, quindi moltiplica per 1,22 (almeno).
Scusa se mi permetto, magari mi sono perso qualche tuo messaggio e quindi non sono aggiornato, non ti conviene sleevarli in autonomia? Compri lo sleeve da MDPC-X oppure prendi il paracord in Amazzonia e risparmi alla grande. ��


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

methis89 18-08-2018 21:16

Già fatto a suo tempo e la pazienza non è il mio forte, il tempo poi ne ho ancora meno... Oltre al fstto che senza termorestringente non riesco o mi vengono da cani... Preferisco prenderli già fatti come si deve... Così evito pure di avere roba in più o in meno che ho ancora nomine di sleeve nero che potrei sleevare chissà quanti alimentatori completi ancora

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

MikyThePain 21-08-2018 22:27

Buonasera, sono ancora vivo e son riuscito a far funzionare la "centralina" con le ventole. Come pompa ho una Laing DDC 3.25 che sinceramente non so come provare provvisoriamente visto che non ho il cavo da collegare all'alimentatore, ma solo uno spinottino a tre pin (con cavi blu-giallo-nero). Va collegata per forza ad una centralina per gestirla? Non posso provarla ponticellando come ho gia fatto?
Grazie

methis89 22-08-2018 01:06

Quote:

Originariamente inviato da MikyThePain (Messaggio 45711309)
Buonasera, sono ancora vivo e son riuscito a far funzionare la "centralina" con le ventole. Come pompa ho una Laing DDC 3.25 che sinceramente non so come provare provvisoriamente visto che non ho il cavo da collegare all'alimentatore, ma solo uno spinottino a tre pin (con cavi blu-giallo-nero). Va collegata per forza ad una centralina per gestirla? Non posso provarla ponticellando come ho gia fatto?
Grazie

va collegata ad un qualsiasi rgeobus che gestisca almeno 20watt

MikyThePain 22-08-2018 06:09

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45711435)
va collegata ad un qualsiasi rgeobus che gestisca almeno 20watt

Grazie mille per la risposta! Deve essere un rheobus o basta pure un semplice fancontroller?
Non posso dare un 12V direttamente sui capi del filo (e che colori?)

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Goofy Goober 22-08-2018 07:38

Salve ragazzi, qualcuno ha messo a liquido un Corsair 570X?
Dovrei passare ad un 570X black mirror, ma vorrei prima capire che soluzioni avrei per il posizionamento dei componenti.

Se qualcuno lo ha, avrebbe qualche foto da mostrarmi?

Altra cosa, per l'alimentazione e controllo pompa/e a 3PIN (no pwm) ed evitare che girino sempre al 100% e siano regolabili, dato che il 570X come tanti (se non tutti) i case moderni, non ha slot 5.25, come ci si può comportare??

Black"SLI"jack 22-08-2018 09:00

Quote:

Originariamente inviato da MikyThePain (Messaggio 45711475)
Grazie mille per la risposta! Deve essere un rheobus o basta pure un semplice fancontroller?
Non posso dare un 12V direttamente sui capi del filo (e che colori?)

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

rheobu o fan controller sono la stessa cosa.
come detto da methis, deve poter gestire almeno 20w per canale, quindi direi rheobus tipo i lamptron, gli aquaero 5 o superiori tanto per citarne alcuni.
se hai il connettore 3 pin stile ventola, lo puoi collegare ad un alimentatore con un semplica cavo adattatore molex 4pin (quello da disco o masterizzatore) a connettore 3 pin maschio.

Black"SLI"jack 22-08-2018 09:08

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 45711518)
Salve ragazzi, qualcuno ha messo a liquido un Corsair 570X?
Dovrei passare ad un 570X black mirror, ma vorrei prima capire che soluzioni avrei per il posizionamento dei componenti.

Se qualcuno lo ha, avrebbe qualche foto da mostrarmi?

Altra cosa, per l'alimentazione e controllo pompa/e a 3PIN (no pwm) ed evitare che girino sempre al 100% e siano regolabili, dato che il 570X come tanti (se non tutti) i case moderni, non ha slot 5.25, come ci si può comportare??

viste le foto del 570x, non mi pare che ci siano tante opzioni. sul tetto lo spazio mi sembra risicato, quindi oltre un rad slim non si va. sul frontale cìè maggiore spazio, e anche da google immagini direi che per stare tranquilli, non si può andare oltre i 45mm di spessore del rad, anche perchè poi devi montare la vaschetta.

per la gestione di ventole e pompe, non essendoci slot 5,25, direi solo 2 opzioni. far gestire il tutto alla mobo, sempre che possa reggere una pompa. oppure un aquaero 5 o 6 lt che non avendo display lo puoi piazzare anche sul fondo del case.

poi, ma è una considerazione personale, considerando pure il prezzo del case, la conformazione e via dicendo, lo trovo un case non certo adatto ad un impianto a liquido.

methis89 22-08-2018 09:26

Offtopic : Black hai ricevuto i pm per caso? Perché ultimamente Tapatalk mi da diversi problemi

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

richard99 22-08-2018 09:45

Osservazione personale (sarà pure OT, ma visto l'ultima richiesta su un case che non ha baie 5.25"): come diavolo è possibile che su 10 case usciti negli ultimi anni, almeno 8, se non 9, non hanno manco una baia da 5.25". Robe da pazzi...

Black"SLI"jack 22-08-2018 10:18

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45711740)
Offtopic : Black hai ricevuto i pm per caso? Perché ultimamente Tapatalk mi da diversi problemi

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Si ricevuti. ti ho risposto adesso.

Black"SLI"jack 22-08-2018 10:26

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 45711792)
Osservazione personale (sarà pure OT, ma visto l'ultima richiesta su un case che non ha baie 5.25"): come diavolo è possibile che su 10 case usciti negli ultimi anni, almeno 8, se non 9, non hanno manco una baia da 5.25". Robe da pazzi...

perché ormai il bay da 5,25 serve solo per i rheobus, quindi i produttori di case puntano alla massima estetica, che spesso non coincide poi con la reale capacità ad esempio di ospitare un impianto a liquido.

considerando inoltre che molte mobo di fascia medio-alta hanno un numero abbastanza alto di connettori per le ventole, uno o due connettori per le pompe, vedi che il bay diventa inutilizzato.

personalmente se dovessi scegliere adesso un case, per montarci un liquido, la prima cosa eviterei, case con lastre di vetro temperato su ogni lato, frontali troppo chiusi (preferisco le griglie ampie), almeno un paio di bay 5,25 visto la mia esigenza di montare almeno un aquaero.
il che significa pochissime opzioni di scelta. infatti al momento l'unico case che comprerei è il Thermaltake x71 o i core x9. preferisco una estetica scarsa, a prestazioni scarse.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.