Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


vicomte 24-07-2014 19:12

Eh ma secondo questo criterio nemmeno due uguali darebbero beneficio: se una pompa fa' da "tappo" arrivata alla sua portata invece che aggiungere spinta alla fine il flusso in uscita sarebbe sempre lo stesso anche se attaccassi 10 pompe.


Comunque a naso io collegherei la meno potente alla vasca.. e la piu' potente all'usicta della meno potente... il vero porblema e' che queste due pompe hanno una portata e l'altra prevalenza superiore all'altra... e la cosa mi confonde :)


[Altra opzione e' due pompe entrambe in uscita diretta dalla vasca che poi confluiscono tramite raccordo in un unico flusso... ma ho paura dell'effetto imbuto]

Black"SLI"jack 24-07-2014 20:07

Scusa ma che loop hai che una sanso non ti restituisce un flusso decente.
L'opzione che hai esposto in fondo corrisponde alle pompe in parallelo. Peccato che come risultato avrai un flusso appena superiore a pompa singola.
L'unica soluzione per aumentare le prestazioni sono le pompe in serie.
Però potresti sfruttare le due pompe in serie ma piazzate in punti diversi del loop, per rinvigorire il flusso dove necessario.

Mi spiego con un esempio pratico (quello del mio loop):
Vaschetta -》pompa 1 -》rad 1260 -》rad 480 -》rad 360 -》 pompa 2 -》vga 2 -》chipset -》vga 1 -》cpu -》mosfet -》ram -》flussimetro -》vaschetta.
Ora con 2 pompe phobya dc-400 ho circa 250 l/h. Con 1 sola ci si attesta sui 160/170.

gekko75 24-07-2014 21:02

Quote:

Originariamente inviato da vicomte (Messaggio 41343974)
Eh ma secondo questo criterio nemmeno due uguali darebbero beneficio: se una pompa fa' da "tappo" arrivata alla sua portata invece che aggiungere spinta alla fine il flusso in uscita sarebbe sempre lo stesso anche se attaccassi 10 pompe.


Comunque a naso io collegherei la meno potente alla vasca.. e la piu' potente all'usicta della meno potente... il vero porblema e' che queste due pompe hanno una portata e l'altra prevalenza superiore all'altra... e la cosa mi confonde :)


[Altra opzione e' due pompe entrambe in uscita diretta dalla vasca che poi confluiscono tramite raccordo in un unico flusso... ma ho paura dell'effetto imbuto]

forse cosi avrai un po di chiarezza..

Le pompe in serie
-sono attraversate dalla stessa portata
-si raddoppia il valore della prevalenza.

le pompe in parallelo
-elaborano la stessa prevalenza
-si raddoppia la portata

nei nostri loop abbiamo bisogno di spinta(prevalenza)per poter mantenere una buona portata a causa dei componenti che causano restrizione presenti nel loop..mettendo due pompe in serie raddoppi la prevalenza e ne guadagna anche la portata come ti ha indicato giustamente black list jack..
la prima pompa fa da iniettore per la seconda..anche se fosse meno potente della seconda l aiuta..le prevalenze si sommano in ogni caso..non puo fare da tappo anche perche dovresti superare il valore della portata della pompa e che io sappia non ci sono pompe per il watercoling con portata inferiore a 260 l/h..l unica cosa è che andrebbero messe vicine altrimenti si perde un po l effetto "iniezione"..

mi sembra molto strano che la sanso non ti dia un flusso decente..io l ho avuta in loop complesso e si comportava molto bene..
a naso,hai da ottimizzare le connessioni del loop..

vicomte 24-07-2014 21:12

Vasca -》 Pompa -》Waterchiller -》raccordo a sgancio rapido -》[a questo punto si entra nel case] cpu -》moffset -》radiatore 1 -》vga x2 [collegate tramite waterbridge] -》ram x 4 -》 southbridge -》[si esce dal case]raccordo a sgancio rapido -》 radiatore 2 -》 radiatore 3 -》 ... e si ricomincia ..

Questo e' il mio loop.

gekko75 24-07-2014 21:18

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41343896)
perchè una spinge più dell'altra e quella che spinge meno fa da tappo e strozza il flusso, cosa che in ogni caso avverrà dato che se metti sanso > d5 poi dopo i vari wb, rad ecc ci sarà di nuovo la sanso, per cui il problema resta

be,ora ti faccio ridere..:D
io avevo 5 pompe in serie tutte diverse tra loro per portata e prevalenza..
sanso 12v,d5,eheim 3400 l/h,phobya 400 ed una ocz(..
avevo preso in parola le istruzioni del waterchiller che chiedevano almeno 1500 l/h:D
guardati un mio vecchio thread
http://www.xtremehardware.com/forum/...490&highlight=
non giudicate,ai tempi le provavo tutte:asd:
non hai idea del flusso che avevo pure se nel loop c erano la phobya e l ocz..

gekko75 24-07-2014 21:19

Quote:

Originariamente inviato da vicomte (Messaggio 41344355)
Vasca -》 Pompa -》Waterchiller -》raccordo a sgancio rapido -》[a questo punto si entra nel case] cpu -》moffset -》radiatore 1 -》vga x2 [collegate tramite waterbridge] -》ram x 4 -》 southbridge -》[si esce dal case]raccordo a sgancio rapido -》 radiatore 2 -》 radiatore 3 -》 ... e si ricomincia ..

Questo e' il mio loop.

che waterchiller hai?

vicomte 24-07-2014 22:15

Dimas custom. (arriva a -5. Quando e' attaccato al main e' ovviamente sempre sopra rugiada... ma grazie ai fantasticissimi raccordi a sgancio rapido lo uso anche su qualunque bench :P)

muppo 24-07-2014 22:38

ragazzi che ne pensate per un cross di 290 :

meglio questi (hanno già il backplate e sono molto belli da vedere )




o 2 di questi :



l'ek è in offerta a 70 (nuovo) però non ha ovviamente i backplate (a parte)
mentre l'alphacool è completo, però ho paura per i vrm...

anche se questa recensione ne parla cmq bene

Mark011 24-07-2014 22:41

Gli alphacool non mi piacciono, prenderei gli ek

TigerTank 24-07-2014 23:03

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41344598)
Gli alphacool non mi piacciono, prenderei gli ek

Quoto, considerando che i vrm sono il punto debole delle vga in quanto a calore prodotto, meglio l'EK visto che raffredda meglio quei punti...cosa utile soprattutto ora che è estate.
Delle backplates puoi farne tranquillamente a meno, sono fondamentali solo in caso di ram anche sul retro del pcb come ad esempio sulle titan.

Mark011 24-07-2014 23:11

Io non ci ho pensato minimamente a pagare 35 euro un bp della ek, ho moddato quello dell'Asus e via!

methis89 24-07-2014 23:51

io non ho mai amato i wb ek invece e ti direi alphacool, e se hai una ventola laterale che soffia aria sulla vga i vrm non sono un problema

Wuillyc2 25-07-2014 00:10

Quote:

Originariamente inviato da vicomte (Messaggio 41343764)
Domanda:



Vorrei montare una SANSO Pdh 054 e una ALPHACOOL VPP655 in serie..[prima che chiediate: si, neanche la Sanso ce la fa a concludere il loop a flusso decente... e no, non ho intenzione di separare in due loop se non sono costretto: l'idea di rimettere le mani ai tubi interni al case prima di 6 mesi almeno mi fa vnire la nausea ].



Quale delle delle due e' meglio inserire prima e quale dopo? La Sanso ha meno portata ma molta piu' prevalenza .. ove,ovviamente la 655 e' l'esatto contrario :)



Grazie e a tutti e buona serata.


Ma hai la 12 o 24v?

gekko75 25-07-2014 06:14

Quote:

Originariamente inviato da vicomte (Messaggio 41344532)
Dimas custom. (arriva a -5. Quando e' attaccato al main e' ovviamente sempre sopra rugiada... ma grazie ai fantasticissimi raccordi a sgancio rapido lo uso anche su qualunque bench :P)

se non mi dici quanti hp è il compressore non posso farmi un idea dei carichi che puo tenere:)
comunque -5°c te li puoi dimenticare..uno perchè non vedo piu in vendita il nano fluid che era dato per non ghiacciare sino ad un massimo di -5 appunto,due perchè mi sa tanto che quello è il valore a "vuoto"..
io l ho usato per due anni(l enel ringrazia calorosamente:cry: )in dayliuse con i tubi in neopreme e con i wb ingrassati pèer evitare la condensa..
se vuoi un consiglio fai una WS esterna con i radiatori..usa i radiatori per il dayliuse e il WC per le sessioni di bench..gli sgancio rapido li hai gia..mettere le due cose assieme è un suicidio per il flusso come hai notato..i radiatori sono il componente piu restrittivo in un loop a mio parere...
ochhio anche agli sgancio rapido..io usavo i vecchi VL della koolance ed erano restrittivi..i nuovi koolance sono molto molto meglio..

muppo 25-07-2014 09:49

quali sono i koolance sgancio rapido modello nuovo?
stavo giusto pensando di prendere un paio di maschio/femmina.
seconvo voi meglio quelli con il raccordo/raccord all'estremità o meglio quelli con 1/4/raccordo?

Black"SLI"jack 25-07-2014 09:58

i qd3 e i qd4 sono i nuovi modelli di sgancio rapido.

faccio presente l'uscita dei nuovi poweradjust 3 usb (standard e ultra). 36w di erogazione e 54 di picco. presenti anche i dissi passivi aggiuntivi tipo quelli per aquaero 6

http://shop.aquacomputer.de/product_...oducts_id=3197
http://shop.aquacomputer.de/product_...oducts_id=3199

methis89 25-07-2014 14:20

Dal dragone sono in arrivo i kit per i tubi rigidi monsoon, peccato non abbiano i raccordi e i tubi... Che senso ha prendere i kit per tubi 16/13 e 13/10 ma non prendere i tubi?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

smoicol 25-07-2014 14:33

Quote:

Originariamente inviato da vicomte (Messaggio 41344355)
Vasca -》 Pompa -》Waterchiller -》raccordo a sgancio rapido -》[a questo punto si entra nel case] cpu -》moffset -》radiatore 1 -》vga x2 [collegate tramite waterbridge] -》ram x 4 -》 southbridge -》[si esce dal case]raccordo a sgancio rapido -》 radiatore 2 -》 radiatore 3 -》 ... e si ricomincia ..

Questo e' il mio loop.

ad essere onesto una sanso deve bastarti, ma se dici che te ne servono 2 a questo punto onde evitare problemi dividi l'impianto in 2 loop e amen

gekko75 25-07-2014 20:06

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 41346536)
ad essere onesto una sanso deve bastarti, ma se dici che te ne servono 2 a questo punto onde evitare problemi dividi l'impianto in 2 loop e amen

no non è cosi purtroppo..il WC ha bisogno di tot l/h per funzionare bene..piu la temperatura si abbassa ,piu veloce deve girare il liquido altrimenti si ghiaccia ..problema che comunque non si pone se sta sopra il "punto di rugiada" ..
fidati la sanso non basta e non è il genere di pompa da utilizzare con un waterchiller..lo sbaglio è stato fatto in partenza..(sbaglio per modo di dire!ha semplicemente aggiunto un WC ad un loop gia esistente e funzionante).
le pompe da waterchiller(consigliate) sono pompe tipo l eheim 1262..
io la tenevo dentro un acquario da 30 litri..ma è un bestione,silenziosa solo se immersa e va con la 220v..
per aumentare il flusso è l unico modo e sopratutto il loop non deve essere chiuso come un comune loop

muppo 25-07-2014 21:55

raga nessuno di voi ha mai ordinato da performance pcs o venditori americani?
info a riguard? (tasse, tempi di consegna ecc..)
grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.