Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


hibone 17-01-2011 22:20

Quote:

Originariamente inviato da rafpro (Messaggio 34211331)
nulla ho fatto il banale esempio delle 2 batterie del tecnoware per dire che non tutte gli ups che hanno 2 batterie devono erogare 600 watts tutto qui :)
possono anche di meno (questo dipende dall'inverter)


mea culpa... la domanda a cui hai risposto è un refuso.

rafpro 17-01-2011 22:22

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 34211353)
mea culpa... la domanda a cui hai risposto è un refuso.

dai scherzo :D

hibone 17-01-2011 22:35

Quote:

Originariamente inviato da rafpro (Messaggio 34211366)
dai scherzo :D

boh... io sinceramente mica ho capito dove vuoi andare a parare...
vabbè fa lo stesso...

rafpro 17-01-2011 22:38

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 34211467)
boh... io sinceramente mica ho capito dove vuoi andare a parare...
vabbè fa lo stesso...

hibone da nessuna parte ho detto solo che non sempre un ups che ha 2 batterie da 12 volts per 7 ampere eroga 600 watts tutto qui..... non c'e' nulla da capire :) e non voglio andare a parare da nessuna parte ....:)

alessandro85roma 18-01-2011 20:58

Ciao ragazzi! :)

Ho preso un Atlantis Land Host Power 701 con onda sinusoidale e display LCD.

Il problema è proprio quest'ultimo..ovvero rimane acceso anche ad UPS spento e avendo il Mac in camera, la luce del display punta direttamente sul mio letto :(

Dovrei staccare l'alimentazione ogni sera, ma la presa è dietro la scrivania in un punto scomodo...
..avevo pensato allora di tagliare il cavo di alimentazione e metterci un interruttore 220V..sarebbe fattibile la cosa?!

domyre 18-01-2011 21:36

Quote:

Originariamente inviato da alessandro85roma (Messaggio 34220026)
Ciao ragazzi! :)

Ho preso un Atlantis Land Host Power 701 con onda sinusoidale e display LCD.

Il problema è proprio quest'ultimo..ovvero rimane acceso anche ad UPS spento e avendo il Mac in camera, la luce del display punta direttamente sul mio letto :(

Dovrei staccare l'alimentazione ogni sera, ma la presa è dietro la scrivania in un punto scomodo...
..avevo pensato allora di tagliare il cavo di alimentazione e metterci un interruttore 220V..sarebbe fattibile la cosa?!

sarebbe anche fattibile un pò di nastro isolante sul display! però l'interruttore è la soluzione migliore

luke1983 18-01-2011 21:57

Quote:

Originariamente inviato da alessandro85roma (Messaggio 34220026)
Ciao ragazzi! :)

Ho preso un Atlantis Land Host Power 701 con onda sinusoidale e display LCD.

Il problema è proprio quest'ultimo..ovvero rimane acceso anche ad UPS spento e avendo il Mac in camera, la luce del display punta direttamente sul mio letto :(

Dovrei staccare l'alimentazione ogni sera, ma la presa è dietro la scrivania in un punto scomodo...
..avevo pensato allora di tagliare il cavo di alimentazione e metterci un interruttore 220V..sarebbe fattibile la cosa?!

io ho l'ups collegato alla stessa ciabatta delle periferiche pc (in zona pc insomma). A fine sera, spengo prima l'ups e poi la ciabatta: si spegne del tutto.

hibone 18-01-2011 22:10

Quote:

Originariamente inviato da alessandro85roma (Messaggio 34220026)
Ciao ragazzi! :)

Ho preso un Atlantis Land Host Power 701 con onda sinusoidale e display LCD.

Il problema è proprio quest'ultimo..ovvero rimane acceso anche ad UPS spento e avendo il Mac in camera, la luce del display punta direttamente sul mio letto :(

Dovrei staccare l'alimentazione ogni sera, ma la presa è dietro la scrivania in un punto scomodo...
..avevo pensato allora di tagliare il cavo di alimentazione e metterci un interruttore 220V..sarebbe fattibile la cosa?!

si è fattibile, però sarebbe preferibile usare una ciabatta ( di quelle senza filtri protezioni od altro ) che abbia già l'interruttore integrato.

alessandro85roma 18-01-2011 22:13

Quote:

Originariamente inviato da domyre (Messaggio 34220362)
sarebbe anche fattibile un pò di nastro isolante sul display! però l'interruttore è la soluzione migliore

Ci avevo pensato al nastro isolante..ma il display può tornarmi utile :)

Quote:

Originariamente inviato da luke1983 (Messaggio 34220520)
io ho l'ups collegato alla stessa ciabatta delle periferiche pc (in zona pc insomma). A fine sera, spengo prima l'ups e poi la ciabatta: si spegne del tutto.

Il fatto è che io ho modificato il cavo IEC mettendogli una presa femmina..così ho collegato la ciabatta direttamente alla presa di backup dell'UPS...dovrei prendere un'altra ciabatta solo per l'UPS stesso..misà che provo con l'interruttore..vi faccio sapere ;)
Grazie!

alessandro85roma 18-01-2011 22:15

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 34220620)
si è fattibile, però sarebbe preferibile usare una ciabatta ( di quelle senza filtri protezioni od altro ) che abbia già l'interruttore integrato.

Come mai? (curiostità) :)

Klesk88 18-01-2011 22:48

Ciao. ho preso un atlantis land onepower 1501. Ho letto nel manuale che per ottenere il max dalla batteria quest'ultima deve fare 5 cicli completi. ora, avendo letto in questo forum che le batterie al piombo è meglio non scaricarle + del 50%, i 5 cicli li faccio fino a raggiungere tale percentuale oppure, in questo caso, devo scaricare la batteria del tutto? inoltre ho letto che è meglio non collegare stampanti (sempre dal manuale);dato che la mia stampante a cartucce è collegata alla ciabatta che è a sua volta collegata all'ups è meglio staccarla?

hibone 18-01-2011 23:14

Quote:

Originariamente inviato da alessandro85roma (Messaggio 34220650)
Come mai? (curiostità) :)

la ragione è che gli interruttori da cavo vengono utilizzati per le luci, e quindi sono predisposti per inserire un cavo di sezione ridotta, per cui corri il rischio che l'interruttore non riesca ad ospitare il polo di messa a terra o la guaina esterna, compromettendo l'isolamento e la protezione di ups e pc.


Quote:

Originariamente inviato da Klesk88 (Messaggio 34220908)
Ciao. ho preso un atlantis land onepower 1501. Ho letto nel manuale che per ottenere il max dalla batteria quest'ultima deve fare 5 cicli completi.

ho letto anch'io quell'avviso ma mi lascia molto perplesso. Dico questo perchè a quanto ricordo nessun produttore fornisce indicazioni in tal senso.

In ogni caso, almeno per come la vedo io, l'indicazione non vuole implicare la necessità di scaricare completamente la batteria per cinque volte di fila, ma soltanto fare presente che la capacità deve assestarsi e che pertanto l'autonomia potrebbe non corrispondere esattamente a quanto dichiarato.

Quote:

ora, avendo letto in questo forum che le batterie al piombo è meglio non scaricarle + del 50%, i 5 cicli li faccio fino a raggiungere tale percentuale oppure, in questo caso, devo scaricare la batteria del tutto?
un ciclo significa una scarica completa. ma sinceramente non vedo cosa possa migliorare. io ho un apc, sul manuale non è riportato nulla del genere, e sinceramente non ho rilevato una ridotta autonomia dell'ups.

Quote:

inoltre ho letto che è meglio non collegare stampanti (sempre dal manuale);dato che la mia stampante a cartucce è collegata alla ciabatta che è a sua volta collegata all'ups è meglio staccarla?
di solito le stampanti usano un trasformatore a pacco di lamierini, per cui potrebbe essere preferibile scollegarla. se la tua stampante dovesse avere un alimentatore switching non c'è ragione di scollegarla.

Bik 19-01-2011 09:07

Quote:

Originariamente inviato da Klesk88 (Messaggio 34220908)
......
inoltre ho letto che è meglio non collegare stampanti (sempre dal manuale);dato che la mia stampante a cartucce è collegata alla ciabatta che è a sua volta collegata all'ups è meglio staccarla?

Forse l'avviso è generico, i problemi li danno le stampanti Laser.
Io la stampante l'ho collegata all'UPS, metti che ci sia un black-out mentre sta stampando, una bella pozza di inchiostro misto, le cartucce vuote e la testina che rischia di andare a passeggiatrici.

Tesla89 19-01-2011 10:19

Ragazzi cosa ne pensate di QUESTO UPS ? Vorrei prendere il 2000va così da stare sicuro per un futuro upgrade. Ne avrei bisogno per il pc che ho in firma e per collegarci una stampante e uno scanner...

illidan2000 19-01-2011 10:21

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 34222400)
Forse l'avviso è generico, i problemi li danno le stampanti Laser.
Io la stampante l'ho collegata all'UPS, metti che ci sia un black-out mentre sta stampando, una bella pozza di inchiostro misto, le cartucce vuote e la testina che rischia di andare a passeggiatrici.

si, le stampanti laser consumano molto di più. a meno di non avere un ups da 2kw, non le metterei su...
per le altre stampanti, non le metterei uguali. le probabilità che vada via la corrente quando stampi sono molto basse, e, pure se succedesse, un foglio costa veramente poco (2 centesimi?)

Raven 19-01-2011 10:21

... io alla fine ho preso questo... :asd:

http://www.tecnoware.com/dettaglio.asp?idf=210&ids=11

forse non servirà ad una mazza (:p), ma per 40€.... mi pare comunque vada bene (pesa più di due chili?!?!), e PER ORA non ho più avuto scoppiettii dalle casse... ma mi interessa soprattutto che mi protegga in caso di sbalzi pericolosi (fulmini, scariche,...)

ps: rispetto a quanto detto precedentemente, parte dell'impianto (tra cui la mia stanza) ha la messa a terra, per cui... :fagiano:

Bik 19-01-2011 10:53

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 34223061)
si, le stampanti laser consumano molto di più. a meno di non avere un ups da 2kw, non le metterei su...
per le altre stampanti, non le metterei uguali. le probabilità che vada via la corrente quando stampi sono molto basse, e, pure se succedesse, un foglio costa veramente poco (2 centesimi?)

Un mio amico a cestinato una Epson per un black-out durante una stampa :), la testina si era straintasata visto che era piena di inchiostro che si è seccato.
Tutto dipende dalla durata del black-out e dalla dose di fondoschiena.

PsychoWood 19-01-2011 10:57

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 34223066)
forse non servirà ad una mazza

Perché non dovrebbe? Alla fine è un UPS senza batteria, ti stabilizza la corrente con AVR e protegge da sbalzi vari... se salta la luce, pazienza, ma per il resto sei a posto :)

Dumah Brazorf 19-01-2011 11:27

Mi piacerebbe vedere com'è fatto quello stabilizzatore. Avrà qualche condensatore bello grosso? O sarà tutto trafo? Per persa 2.3kg ce ne deve essere di roba lì dentro.

giusemanuel 19-01-2011 11:48

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 34211179)
sull'atlantis avevi dei dubbi... però del trust ti fidi... giustamente direi... :asd:

io sinceramente di un'azienda che scrive sul manuale: scaricare completamente la batteria ogni tre mesi, non mi fiderei...

non ho detto che del trust mi fido,era per non ordinare l'oggetto su internet....
cmq se mi dite che fa proprio skifo non lo prendo...
ma l'atlantis ha uscita sinusoidale pura?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.