Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)

Bidduzzo 03-12-2010 19:24

Quote:

Originariamente inviato da Bidduzzo (Messaggio 33809024)
Ciao a tutti, mi servirebbe un ups che mi tenga acceso il pc almeno il tempo di spegnerlo (1 minuto / 2 minuti)

Mi serve per il pc1 in firma.. quello con 5970 ecc...

Un tempo (parlo di anni fa) ne avevo 1 che spegneva anche da solo il pc con la procedura corretta forzando tutte le chiusure dei programmi..

Su cosa dovrei orientarmi oggi per avere un minimo di durata e appunto l'opzione che autospenga il pc?

Non vorrei spendere troppo.. anzi meno è meglio è :D

ciao!

up:mc:

Corrente Elettrica 03-12-2010 20:32

Ciao a tutti, volevo compare un ups o una ciabatta con batteria per il pc dato che a casa mia salta spesso e volentieri la corrente ma essendo un neofita nn so' proprio come avventurarmi tra le varie marche...sono riuscito a capire al massimo che mi ci vorrebbe da una potenza di 1200VA
L'apparecchio dovrebbe reggere i seguenti componenti :

1 Monitor Samsung full hd
2 hd Esterni alimentati
1 pc ( e8400 + p5q-se + 9800gt + 3hdd + scheda tv + ali 600w)
Il budget nn dovrebbe sfiorare i 140 €

In attesa di un aiuto :cry: :cry: :cry:

luke1983 03-12-2010 21:08

con quel budget e tutta quella roba da coprire, è dura stare sotto le 200€. Comunque aspetta gli altri perchè anch'io sono nuovo su questo argomento ;)

Brizius 03-12-2010 21:28

Quote:

Originariamente inviato da rafpro (Messaggio 33792528)
beh allora vai su hostpower ma un modello piu grande in quanto io sono del parere che e' meglio prenderlo un po piu grande.....magari con l'851 ci stai pure ma sei al limite

Cerco di rimanere su quelle caratteristiche con un pò più di potenza....spero non aumentino troppo i prezzi!! :(

Brizius 03-12-2010 21:35

Quote:

Originariamente inviato da luke1983 (Messaggio 33827380)
numericamente appaiono solo i Volt (221 attualmente sia In che Out).
Il numero esatto di watt non appare. Ci sono invece delle barrette.
Più barre sono accese sulla destra, maggiore è il carico.
A sinistra ci sono le stesse barre ma indicano il livello di carica della batteria.

questo non so dirtelo. Inoltre i modelli da 1000VA in su hanno sempre qualcosa in più o di diverso rispetto agli altri. L'ho notato cercando l'ups giusto anche in altre marche. :)

E con il pc che hai in firma quanto ti segnala come carico? Sia in idle che in full magari?!! Come numero di barrette accese sul totale o in percentuale!!

luke1983 03-12-2010 23:04

Quote:

Originariamente inviato da Brizius (Messaggio 33831539)
E con il pc che hai in firma quanto ti segnala come carico? Sia in idle che in full magari?!! Come numero di barrette accese sul totale o in percentuale!!

col pc che ho in firma mi dà:
- Massimo 2 barrette quando sto in full, durante un Encoding ad esempio (con o senza monitor acceso -> Acer 17" LCD non HD)
- 2 barrette quando sto in idle + Monitor acceso
- 1 barretta in idle e Monitor spento

Alla configurazione devi aggiungere:
- 2 Noiseblocker da 120mm
- 1 Noiseblocker da 140mm
- 1 Artic Cooling Fan 120mm (La mia è la versione precedente a questa ma siamo lì)
- Fan controller Aerocool V12 (lo schermo LCD era spento durante la rilevazione)

ATTENZIONE: uso RmClock per il downvoltaggio a step del processore. Quindi in idle, il voltaggio del procio passa da 1.200 a 1.1000 Volt. In full ovviamente il programma apre completamente la valvola e quindi è come se non ci fosse, ma va calcolato in idle ;)

Temperatura della CPU:
32-34 in idle
42-45 in full
giusto per far capire quanto possa influire quel programma

Una cosa che mi piacerebbe sarebbe la possibilità di spegnere lo schermo LCD dell'UPS: sia per motivi energetici, sia per la luminosità sparata che hanno settato XD

sblantipodi 04-12-2010 02:16

LUKE ci dici se pure il tuo hostpower scalda anche a pc spento?

canoM 04-12-2010 08:20

ma qualcuno che mi sa dire come cavolo faccio a controllare il mio onepower(in firma il modello preciso) con ubutu 64bit e quale cavolo di programma usare?

@luke1983 pare che viewpower non funzini con il mio modello

SnaKeZ83 04-12-2010 10:34

Quote:

Originariamente inviato da canoM (Messaggio 33833199)
ma qualcuno che mi sa dire come cavolo faccio a controllare il mio onepower(in firma il modello preciso) con ubutu 64bit e quale cavolo di programma usare?

@luke1983 pare che viewpower non funzini con il mio modello

Prova con NUT, ma non so se il tuo modello è gestito:
http://www.networkupstools.org/

optimista 04-12-2010 11:15

ho un Trust PW-4080T (800 VA) che, in caso di blackout, mi avvisa emettendo un beep ogni dieci secondi. dopo circa 50-60 beep (pari a circa 10 minuti) la batteria si esaurisce senza alcun preavviso (che so, un beep più lungo o un preavviso di spegnimento). Quello che trovo ancora più fastidioso è che, quando ritorna l'alimentazione, l'UPS non riparte da solo ma mi costringe ad una "trasferta" al piano di sotto dove è posizionato l'ups che alimenta il router.
possibili rimedi, oltre a quello di cambiare ups ovviamente? :)

zeok 04-12-2010 11:56

Quote:

Originariamente inviato da zeok (Messaggio 33813183)
Salve, ho intenzione di comprare un OTTIMO Ups a cui collegare, tramite apposita "ciabatta", i seguenti apparecchi:

* PC con alimentatore da 620 W (se è necessario vi scrivo i componenti chiave come sv e cpu);

* Casse Empire 2.1
* Router D-Link
* Monitor Samsung P2450
* PS3
* Xbox360
* HDD Esterno

Budget max 200-250 €

Scrivete tutto, pure le caratteristiche tecniche, cosi me le studio un pò.
Naturalmente non sono accessi tutti contemporaneamente.

Grazie mille.

Vi prego ragazzi, è un acquisto che dovrei fare a breve.

Bik 04-12-2010 12:28

Quote:

Originariamente inviato da zeok (Messaggio 33834570)
Vi prego ragazzi, è un acquisto che dovrei fare a breve.

Vai al configuratore di Raptoxx e dicci che potenza ti risulta.
poi dicci che consumo dichiarato hanno la PS3 e la Xbox360, visto che ce ne sono diverse versioni ed il monitor.
Dopo pensa a che autonomia ti serve, calcolando che PS3 e Xbox360 non penso le userai insieme.

Quote:

Originariamente inviato da luke1983 (Messaggio 33823748)
A differenza del mio vecchio APC, questo ha 2 livelli di accensione.
1) Il tasto di accensione non è premuto ma collegato alla rete elettrica: in questo caso l'UPS è acceso ma non svolge nessuna delle sue funzioni. Se spegnete la ciabatta, l'UPS si spegnerà senza fare caciara con il cicalino, come se fosse andata via la corrente; perchè come detto, non entra in funzione la batteria.
2) Il tasto viene premuto e l'UPS è pienamente operativo: in questo caso l'UPS ha attive tutte le funzioni per cui l'avete comprato e se spegnerete la ciabatta, penserà che sia andata via la corrente.

Luke, mi puoi spiegare questa frase?
Nel senso, in sostituzione del mio ottimo APC RS500, che spero duri in eterno ma non credo, le alternative economiche all'APC più serie sono gli Atlantis land, ma non mi piace, di questi, il consumo a vuoto.
Esiste un ulteriore tasto per scollegarlo dalla rete elettrica?

gprimiceri 04-12-2010 12:37

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 33834828)
gli Atlantis land, ma non mi piace, di questi, il consumo a vuoto.

A quanto ammonta codesto consumo a vuoto?
Risulta tra le specifiche di prodotto?

canoM 04-12-2010 12:44

Quote:

Originariamente inviato da SnaKeZ83 (Messaggio 33833780)
Prova con NUT, ma non so se il tuo modello è gestito:
http://www.networkupstools.org/

ho provato ma non credo sia supportato, però non ne sono così sicuro

luke1983 04-12-2010 13:57

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33832959)
LUKE ci dici se pure il tuo hostpower scalda anche a pc spento?

te lo farò sapere. Francamente non ci avevo pensato.

Quote:

Originariamente inviato da canoM (Messaggio 33833199)

@luke1983 pare che viewpower non funzioni con il mio modello

con il tuo, il sito dice di usare upsilon, scaricabile proprio da lì

Quote:

Vai al configuratore di Raptoxx e dicci che potenza ti risulta.
poi dicci che consumo dichiarato hanno la PS3 e la Xbox360, visto che ce ne sono diverse versioni ed il monitor.
Dopo pensa a che autonomia ti serve, calcolando che PS3 e Xbox360 non penso le userai insieme.

questo interessa anche a me. Purtroppo non so quanto consuma la xbox 360

Quote:

Luke, mi puoi spiegare questa frase?
Nel senso, in sostituzione del mio ottimo APC RS500, che spero duri in eterno ma non credo, le alternative economiche all'APC più serie sono gli Atlantis land, ma non mi piace, di questi, il consumo a vuoto.
Esiste un ulteriore tasto per scollegarlo dalla rete elettrica?

In pratica tu colleghi tutto. Poi accendi la ciabatta. A questo punto l'UPS si accende ma, come si può vedere dal display, non dà energia al pc e a tutto il resto. Se spingi il tasto d'accensione del pc, questo non funziona. Diciamo che è in modalità ricarica della batteria.

Fatto ciò, si preme fino in fondo il pulsante grigio al centro dell'ups e si sente un segnale acustico di qualche secondo; sul display appaiono le info sul
- voltaggio di Output
- carico attualmente supportato dall'UPS.

Se spegni la ciabatta ora, l'UPS fa entrare la batteria perchè pensa che sia andata via la corrente.
Se spegni la ciabatta senza aver premuto il tasto centrale (cioè senza aver attivato davvero l'UPS), l'ups si spegnerà insieme alla ciabatta come una qualsiasi periferica. Ed è il procedimento che faccio tutte le sere quando spengo tutto.

Quote:

Originariamente inviato da gprimiceri (Messaggio 33834903)
A quanto ammonta codesto consumo a vuoto?
Risulta tra le specifiche di prodotto?

ovviamente no

Gerald Tarrant 04-12-2010 14:28

APC SmartUPS 1500V

Ciao ragazzi ho acquistato per il sistema in signature questo gruppo di continuità : APC SmartUPS 1500V

Avendo sempre avuto prodotti APC pensavo di non aver problemi in realtà questo modello è diverso dagli altri modelli in mio possesso della serie RS .

In questo modello sembra possibile istallare come suite di controllo solo la versione Professional del PowerChute che permette la gestione del dispositivo solo in remoto (anche in locale ma con le stesse modalità della gestione remota) cosa per me complicata e scomoda considerando che a questo gruppo c'è collegato solo un PC , è possibile utilizzare in qualche modo la versione base per me comodissima e pratica ? O un altro programma di comodo e pratico uso con solo le informazioni base tipo consumo autonomia del sistema in batteria e impostazioni base per la gestione della stessa ?

NB Il modello è quello qui sotto :

http://img823.imageshack.us/img823/3263/audio03.jpg

sblantipodi 04-12-2010 15:20

Quote:

Originariamente inviato da Gerald Tarrant (Messaggio 33835976)
Ciao ragazzi ho acquistato per il sistema in signature questo gruppo di continuità : APC SmartUPS 1500V

Avendo sempre avuto prodotti APC pensavo di non aver problemi in realtà questo modello è diverso dagli altri modelli in mio possesso della serie RS .

In questo modello sembra possibile istallare come suite di controllo solo la versione Professional del PowerChute che permette la gestione del dispositivo solo in remoto (anche in locale ma con le stesse modalità della gestione remota) cosa per me complicata e scomoda considerando che a questo gruppo c'è collegato solo un PC , è possibile utilizzare in qualche modo la versione base per me comodissima e pratica ? O un altro programma di comodo e pratico uso con solo le informazioni base tipo consumo autonomia del sistema in batteria e impostazioni base per la gestione della stessa ?

NB Il modello è quello qui sotto :

http://img823.imageshack.us/img823/3263/audio03.jpg

su quell'UPS puoi usare il software che più preferisci.
hai notato che la ventola non si spegne mai? Non ti da noia la cosa?

gprimiceri 04-12-2010 15:23

Quote:

Originariamente inviato da luke1983 (Messaggio 33835626)
ovviamente no

E quindi da cosa avete evinto l'alto consumo in stand-by?

sblantipodi 04-12-2010 15:34

Quote:

Originariamente inviato da gprimiceri (Messaggio 33836522)
E quindi da cosa avete evinto l'alto consumo in stand-by?

i onepower di atlantis a pc spento con niente collegato consumano circa 25W, gli hostpower non so.

gprimiceri 04-12-2010 15:43

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33836600)
i onepower di atlantis a pc spento con niente collegato consumano circa 25W, gli hostpower non so.

E per confronto, gli APC ?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.