Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


adryTO 08-05-2019 20:54

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 46205187)
Ok, grazie, chissà da cosa dipenderanno queste differenze, troppe variabili da considerare (orario, localizzazione geografica, topologia della rete Vodafone, ONT e modem)...
però se mi confermano l'aumento di 3€ a settembre sarà uno stimolo a provare altri provider...:D

Può darsi! Comunque se ti puo interessare io ho l'ont esterno e la VSR, inoltre ho il windows 10 installato sul ssd.

A me hanno chiesto 1.99€ in più da agosto. Sto aspettando la fattura di giugno per vedere se c'è ancora qualche rimodulazione, poi mando anch'io la disdetta.
Già sto pagando 30€/mese, cifra che pago molto volentieri, solo perché non ho mai avuto problemi con la linea, velocità sempre max e ho avuto solo un'interruzione di 2 ore in 3 anni di contratto.
Sopra i 30€/mese diventa un po cara vista la concorrenza. Se tolgono la rimodulazione, rimango volentieri con loro a 30€/mese.

alleroy 09-05-2019 11:19

Quote:

Originariamente inviato da adryTO (Messaggio 46206999)
Può darsi! Comunque se ti puo interessare io ho l'ont esterno e la VSR, inoltre ho il windows 10 installato sul ssd.

Stessa identica configurazione, a parte l'ONT, io ho un modello Alcatel, tu Huawei?
Poi non so se il fatto di essere stato il primo del quartiere e uno dei primi in tutta Padova abbia influito, magari la ditta che ha eseguito i lavori si stava ancora rodando e la posa della fibra può non essere stata fatta a regola d'arte, tant'è che mi hanno lasciato due metri abbondanti in più di cavo in fibra dalla borchia all'ONT, e sono venuti più volte successivamente a controllare non so che cosa giù dove c'è il ROE.

Quote:

Originariamente inviato da adryTO (Messaggio 46206999)
A me hanno chiesto 1.99€ in più da agosto. Sto aspettando la fattura di giugno per vedere se c'è ancora qualche rimodulazione, poi mando anch'io la disdetta.
Già sto pagando 30€/mese, cifra che pago molto volentieri, solo perché non ho mai avuto problemi con la linea, velocità sempre max e ho avuto solo un'interruzione di 2 ore in 3 anni di contratto.
Sopra i 30€/mese diventa un po cara vista la concorrenza. Se tolgono la rimodulazione, rimango volentieri con loro a 30€/mese.

Anch'io non quasi mai avuto problemi con la linea, tranne una quindicina di giorni in cui la velocità in download era scesa a 100 Mbps, sono in attesa della nuova bolletta per decidere...attualmente per l'unica alternativa è Infostrada.

lucam78 09-05-2019 16:02

Ragazzi una domanda attivando vodafone FTTH 1giga che mondem ti mandano
Vodafone Station Revolution o Vodafone Power Station
grazie ancora

lesotutte77 09-05-2019 17:33

Quote:

Originariamente inviato da lucam78 (Messaggio 46208291)
Ragazzi una domanda attivando vodafone FTTH 1giga che mondem ti mandano
Vodafone Station Revolution o Vodafone Power Station
grazie ancora

Vodafone Station Revolution senza telefonate incluse

Vodafone Power Station se paghi i 5 euro per le telefonate incluse

lucam78 09-05-2019 17:41

Quote:

Originariamente inviato da lesotutte77 (Messaggio 46208447)
Vodafone Station Revolution senza telefonate incluse

Vodafone Power Station se paghi i 5 euro per le telefonate incluse

grazie mille quindi avrò la Station Revolution non avendo le telefonate incluse.
Ps:so che 14 giorni per il diritto di recesso partono dal momento in cui ricevo gli apparati,ipotizzando però che per svariati motivi openfiber dia il Ko della linea e non sia possibile attivarla posso mandare disdetta senza penali anche se sono passati 60 giorni ?
grazie ancora in anticipo

adryTO 10-05-2019 12:45

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 46207698)
Stessa identica configurazione, a parte l'ONT, io ho un modello Alcatel, tu Huawei?

Io ho il Huawei!

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 46207698)
Anch'io non quasi mai avuto problemi con la linea, tranne una quindicina di giorni in cui la velocità in download era scesa a 100 Mbps,
sono in attesa della nuova bolletta per decidere...attualmente per l'unica alternativa è Infostrada.

Io sono coperto da tutti gli operatori in FTTH(Open Fiber e Flash Fiber) :ciapet: , magari faccio leva su questa cosa per ottenere uno sconto in fase di disdetta. :D

LE: mi hanno offerto 30giga sulla sim dati collegata alla linea fissa a fronte di quei 1,99€ di rimodulazione. Peccato che non la uso mai.

Lore360 10-05-2019 16:04

FIxed

EZU64 10-05-2019 17:17

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 46203372)
C'è qualcuno che usa Internet Download Manager e ha voglia di fare una prova a scaricare questo file?

https://speed.hetzner.de/10GB.bin

Nel thread della FTTH Infostrada vedo che superano in allegria i 100 MB/s, mentre io non vado oltre i 50 MB/s, vorrei capire se è un problema solo mio o in generale di Vodafone verso quel server.

Ho fatto vari tests e confermo che dipende moltissimo dall'HW del pc (cpu ram e disco). Tra l'altro ho notato che la app win10 di speedtest sfrutta la ram ed infatti vado regolarmente a 940 - 950 Mb/s mentre IDM chiaramente sfrutta l'hd nel mio caso un WD non troppo recente. Con IDM ed 8 connessioni parte a banda piena 120 MB/s per poi precipitare a 30 40. Gestione attività quasi non si apre e va tutto a 100%. Se faccio il test con 1 connessione parte a 90 MB/s poi riscende sui 40 per poi stabilizzarsi a 98 - 106 MB/s. Ho trovato questo http://speedtest.tele2.net/100GB.zip che se non altro da tempo di capire con va il download su grossi file

Gracy662 10-05-2019 17:50

Quote:

Originariamente inviato da Lore360 (Messaggio 46209960)
Salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.

Da tempo l'offerta TIM (fibra FTTCab) che avevo stipulato nel 2017 (quasi due anni, sono stati 20 rinnovi) è passata da 24€ tipo (esclusi i dispositivi) a 52€ al mese praticamente (tra rinnovi, passaggio da 28 a mensile etc... come sempre per adeguarsi a regole che già dovevano rispettare fanno pagare il consumatore). Diciamo che nel tempo ho ingoiato il rospo perchè la fibra (anche se cab vado sui 180/200mb in down e 20-50 in up) mi ha cambiato l'esistenza letteralmente e ritornare alla falsa 7mb (avevo contratti da 20 ma nel mio paese arrivavano solo 6 scarsi ovunque prima dell'avvento di TIM) sarebbe stato un incubo.

Ora miracolosamente da pochi mesi anche Vodafone (e solo vodafone, non fastweb tiscali etc...) mi offre la copertura FTTC a 200mb teorici (se poi va meno pace, l'importante è andare a più di 100).

Guardato un bel po' letto per bene le offerte ed i dettagli e sapendo della liberalizzazione (che in europa era già dal 2015?) dell'AGCOM sul router-modem ho fatto il contratto leggendo che "incluso" nel prezzo c'era il modem. Dopo qualche giorno mi arriva e seguendo la pratica sul sito vedo che nel giro di altri 10 giorni (la migrazione) me l'avrebbero attivato, ma vedo anche i "dettagli" dell'offerta: 1€ al mese per 24 mesi di attivazione (e solo quelli facendo online è scontata l'attivazione), ok perfetto; 20.9€ di offerta e poi 6€ di vodafone ready per i classici ben 48 mesi da saldare in ogni caso se si viene via in quanto ti "compri" la station anche se non la vuoi. e sicuramente da qui a 4 anni cambierò non per mia volontà ma per i classici aumenti obbligatori che mi hanno portato una bolletta di 23€ tim da 28 giorni a 52€ al mese.


Quindi indago un bel po' e vedo che sul sito in basso c'è l'opzione "scopri come fare senza vodafone ready", per non invogliare dicono che sono 26.9 invece di 27.9€ ma non te la fanno attivare ti fanno chiamare dagli operatori che opportunamente dicono "non esiste un offerta senza vodafone ready ed il modem" ed io dico "da legge italiana ed europea deve esistere" e loro rispondono "io non te la posso fare".

Ieri mi sono fatto il giro di 3-4 centri vodafone dove alcuni mi davano ragione da "utente a utente" altri dicevano che per fare andare la fibra serve un "router potente vodafone" (lol la laurea in ingegneria a cosa serve quando ti dicono così), in ogni caso la risposta era che "io fisicamente, non ti posso offrire un contratto senza station, prova online".

Online come già detto non ti fanno concludere il contratto senza station, ti dicono "ti chiamiamo noi", quando ti chiamano ti dicono che non esiste l'offerta senza la station.

Quindi de facto non stanno ottemperando alle leggi italiane ed europee...

Voi ci siete riusciti? potete darmi una mano? :muro: A me non interessano neanche le telefonate quindi il discorso della station come "obbligo per il voip" a me non cambia veramente nulla, datemi la fibra, il voip non l'attacco. :muro:


Ovviamente scoperta la cosa giorni fa (4 giorni prima della presunta attivazione) ho mandato disdetta (ripensamento anticipato entro i 14 giorni dalla ricezione della merce) con duplice PEC (hanno due indirizzi per le disdette... spero funzionino entrambi, non voglio pensar male) e mattina stessa ho fatto ripartire la station con il servizio di reso che è già arrivata il giorno dopo quindi ho "chiuso" già la vecchia pratica.

Ho letto che mesi fa si poteva "tickare" l'opzione adesso dicendo "ehi è inclusa non la paghi" non te la fanno togliere help :mc:

(grazie in anticipo per il vostro tempo e chiedo scusa per il Wall Of Text ma davvero il 98% delle persone non conosce questo mondo di cavilli, gli stessi operatori che vendono tale offerte ne sono incoscenti e solo 1 su 10 ti dice "hai ragione")

Hai fatto un tonfo e pure sbagliando sezione

Lore360 10-05-2019 18:24

Chiedo scusa cancello subito :fagiano:

lucam78 10-05-2019 20:05

Altra domanda sono andato giù nel locale contatori giusto per sicurezza e ho visto che i cavi della fibra sono a terra e il ROE non risulta ancora cablato ,vodafone mi ha chiamato oggi per fissare appuntamento con il tecnico per lunedi 13 la domanda sorge spontanea i cablaggi di tutto li fa lui?
cioè deve configurare il ROE,tirare i cavi in verticale e portare la fibra in casa possibile ?
chiedo a chi ha già passato questa esperienza
Se lunedi il tecnico mi dice che non si può fare nulla finchè opendfiber non cabla il Roe penso che mando disdetta per ripensamento visto che non ho ancora in casa il modem e sono dentro i 14 giorni.

MiloZ 10-05-2019 23:05

Quote:

Originariamente inviato da Naltazar (Messaggio 46204856)
confermo quanto detto sopra sul discorso velocita' ssd
Con un drevo ssd le velocita' sono molto basse per via che va al 100% di utilizzo dopo pochi secondi e rallenta tutto il pc
Con un samsung ssd nessun problema download a banda piena

Quindi dici che alcuni hard disk SSD potrebbero fare da collo di bottiglia?

mvmv 11-05-2019 10:34

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 46210460)
Quindi dici che alcuni hard disk SSD potrebbero fare da collo di bottiglia?

Scusate l'intromissione, che alcuni hard disk tradizionali possano fare da collo di bottiglia (si parla di download e non speedtest) ci sta, ma con un SSD ho qualche dubbio.
Ho vari SSD tutti entry level (Drevo incluso) e non hanno mai fatto da collo di bottiglia, le CPU più datate invece si.

lesotutte77 11-05-2019 10:58

Quote:

Originariamente inviato da mvmv (Messaggio 46210794)
Scusate l'intromissione, che alcuni hard disk tradizionali possano fare da collo di bottiglia (si parla di download e non speedtest) ci sta, ma con un SSD ho qualche dubbio.
Ho vari SSD tutti entry level (Drevo incluso) e non hanno mai fatto da collo di bottiglia, le CPU più datate invece si.


quindi per me potrebbe essere il mio processore q6600 quad core che potrebbe castrare lo speedtest a 500.
ho installato un ssd samsung

LuKe.Picci 11-05-2019 11:22

No non può essere il tuo processore. Se facendo uno speedtest saturi l'hardware con un pc del genere allora hai qualcosa che non va nel software.

dreambox 11-05-2019 11:33

Si ci può stare che con un Q6600 non arrivi oltre. Io ho un vecchio Pc che lo usa sporadicamente mia figlia con un Q9650 con SSD samsung. Con installazione pulita di windows senza niente sopra, con cavo non fa oltre i 650mb/s.

mvmv 11-05-2019 11:55

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46210876)
No non può essere il tuo processore. Se facendo uno speedtest saturi l'hardware con un pc del genere allora hai qualcosa che non va nel software.

Quote:

Originariamente inviato da dreambox (Messaggio 46210891)
Si ci può stare che con un Q6600 non arrivi oltre. Io ho un vecchio Pc che lo usa sporadicamente mia figlia con un Q9650 con SSD samsung. Con installazione pulita di windows senza niente sopra, con cavo non fa oltre i 650mb/s.

Sto con Luke, anche il mio vecchio PC con Q6600, 8 Gb di RAM, W7 64bit da app speedtest va oltre i 900 Mb/s. Da browser ovviamente neanche a parlarne
Bella questa discussione su computer un po' vintage :D

LuKe.Picci 11-05-2019 11:56

No fidati è impossibile. O se vuoi dirla diversamente, in mano a me arriverebbe tranquillamente al gigabit pieno. Ovviamente non sono un indovino quindi non so dirti che problema abbia, e di sicuro più la piattaforma è vecchia più è facile che qualcosa si rompa limitandolo, ma di per se un limite del genere è inammissibile. Faccio regolarmente 940 mega via adattatore usb3 con un tablet dual core in risparmio energetico che va a 1GHz. Il mio q8400, ok leggermente più nuovo del suo, fa tranquillamente un gigabit pieno. Idem un altro q9400 di un amico che però aveva un chipset veramente pessimo e della ram lentissima in un catorcio da supermercato con hd meccanico da 5400rpm.

Ah oddio mi stavo dimenticando il più vecchio di tutti, un portatile amd con un sempron 2400+ da 1,8GHz single core, non su speedtest perchè all'epoca la fibra dovevano ancora inventarla ma in lan faceva tranquillamente il gigabit pieno tra due pc collegati tra loro con cavo incrociato.

dreambox 11-05-2019 12:06

Adesso mi avete messo la pulce. Formato il PC di mia figlia e mi metto a fare delle prove. :)

LuKe.Picci 11-05-2019 12:11

Ma se lo formatti non capirai mai dov'era il problema, che sfizio c'è… fai il famoso test con linux prima, se manco da quello va al massimo allora devi mettere mano al cacciavite e capire che problemi ha con l'assemblaggio.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.