Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


frafelix 19-04-2021 11:31

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47370631)
Si potrebbe pensare alle ventole slim da mettere sotto al case, io ci ho pensato più volte ma non l'ho mai fatto.

Noctua ad esempio.

Secondo me pescano troppa poca aria

TigerTank 19-04-2021 11:38

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47370210)
Ho anche io un case che mi dà problemi con i radiatori :muro: e non riesco ad installare 2 360 da 30 mm nonostante la scheda tecnica riporta il contrario:rolleyes:

Cosa posso prendere che non mi dia rogne con i due radiatori succitati e con un buon cable management? Vorrei restare sui 150 euro... Vedo che in tanti hanno il lian li 11 dynamic :confused:

Eh non ce n'è...in tali casi bisogna andare sui full tower ma a 150€ è dura perchè si trovano in prevalenza case di marche meno note e magari discutibili a qualità e finiture...
Io direi di arrivare ad un budget di un centone più alto e valutare tipo il Thermaltake P8, l'enthoo 719(che considero un ottimo miglioramento del mio) o simili.


dylandog_666 19-04-2021 12:22

I full tower non li digerisco proprio :( sono troppo imponenti per i miei gusti.

Di tutti i case mid tower che ho visto se si vuole usare la combo rad front + top da 360mm bisogna per forza usare il radiatore in front "girato" con i raccordi in basso, cosa che non mi piace proprio con i tubi morbidi :mc:

Hador 19-04-2021 14:07

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47370881)
I full tower non li digerisco proprio :( sono troppo imponenti per i miei gusti.

Di tutti i case mid tower che ho visto se si vuole usare la combo rad front + top da 360mm bisogna per forza usare il radiatore in front "girato" con i raccordi in basso, cosa che non mi piace proprio con i tubi morbidi :mc:

il riser della cablemod mi pare si riesca a montare abbastanza in alto.
Ad ogni modo, ci sono diverse combo di rad che nel o11 dynamic entrano superiore + laterale, devi solo capire quale sia la combinazione giusta.
Essendo un case che ha mezzo mondo non dovrebbe essere troppo complicato :D

TigerTank 19-04-2021 14:31

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47370881)
I full tower non li digerisco proprio :( sono troppo imponenti per i miei gusti.

Di tutti i case mid tower che ho visto se si vuole usare la combo rad front + top da 360mm bisogna per forza usare il radiatore in front "girato" con i raccordi in basso, cosa che non mi piace proprio con i tubi morbidi :mc:

O come altri, case di dimensioni contenute + waterstation.
O con i middle devi sempre iniziare ad andare di compromessi circa le integrazioni. Tipo che potresti fare tipo 360 sul top + 240 davanti o viceversa.

dinamite2 19-04-2021 14:41

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47370772)
Eh non ce n'è...in tali casi bisogna andare sui full tower ma a 150€ è dura perchè si trovano in prevalenza case di marche meno note e magari discutibili a qualità e finiture...
Io direi di arrivare ad un budget di un centone più alto e valutare tipo il Thermaltake P8, l'enthoo 719(che considero un ottimo miglioramento del mio) o simili.


Ma sai che mi hai messo la pulce all’orecchio???
Quasi quasi prendo questo enthoo 719 al posto del dynamic xl...

Hador 19-04-2021 14:42

nel dynamic ci entrano anche 3 360 comunque, però ovviamente bisogna un attimo pianificare la build...

relativamente ad enthoo vs dynamic XL, al di la di tutto, la fattura del primo è su tutt'altro livello - nel caso in cui interessi la cosa

dinamite2 19-04-2021 14:54

A me frega molto anche la mia 3080 strix, purtroppo è una delle 3080 più larghe rispetto ad altri brand, e quindi in orizzontale non ci va.

TigerTank 19-04-2021 15:44

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47371153)
Ma sai che mi hai messo la pulce all’orecchio???
Quasi quasi prendo questo enthoo 719 al posto del dynamic xl...

:D
Valuta tu in base ai tuoi gusti, io diciamo che ho citato quei 2 case perchè al momento mi sembrano un pò i 2 estremi della situazione attuale come concezione full tower.
Il Phanteks è più classico, più monolitico con il finestrone laterale. Un pregio che lo accomuna al mio è che l'alimentatore è montato in un suo comparto nascosto e pesca aria dall'esterno tramite griglia su paratia destra.
E ha 2 striscette led non esagerate che mi pare siano compatibili con i principali sistemi di gestione(Asus, MSI e Gigabyte).
Il Thermaltale invece è mastodontico anch'esso ma più orientato alla moda attuale di avere più leddosità possibili a vista...alimentatore incluso :)
Imho belli entrambi.

Altrimenti imho splendido anche il nuovo Lian-Li V3000+ ma credo viaggi su altre cifre :D

dinamite2 19-04-2021 16:39

Valuterò in questi giorni...
Raga, invece mi dite come svuotare l’impianto?
Devo cambiare disposizione della vga (da verticale a orizzontale) e vorrei poter riutilizzare il liquido gia presente.
Ho visto dei video sul tubo, ma li poi aggiungono altra acqua...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mattxx88 19-04-2021 16:57

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47371328)
Valuterò in questi giorni...
Raga, invece mi dite come svuotare l’impianto?
Devo cambiare disposizione della vga (da verticale a orizzontale) e vorrei poter riutilizzare il liquido gia presente.
Ho visto dei video sul tubo, ma li poi aggiungono altra acqua...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

è stato scritto piu volte nelle pagine addietro, vuoti la vaschetta in modo da riuscire a togliere almeno 1 tubo della stessa (in o out) e dal tubo che togli soffi in modo da far uscire il liquido

ti servono 2 pezzoni di tubo morbido per l'operazione

edit:

riprendo una tua immagine di qualche post fa:




nel tuo caso ad esempio, io farei cosi: una volta vuotata la vaschetta aspirando il liquido, metterei il case in piedi appoggiandolo per capirci sul lato delle uscite scheda video/mb.
2) scollegherei il tubo di out della vaschetta.
3) avvito un tubo morbido sul radiatore dove hai liberato il raccordo e un altro spezzone di tubo morbido sull'usicita che hai liberato della vaschetta.
4) soffi sul tubo del radiatore e dal tubo della vaschetta ti uscira tutto il liquido che hai nell'impianto e lo recuperi in una bottiglia

Z.e.t. 19-04-2021 17:48

Il progetto che avevo iniziato a Gennaio di quest'anno ha visto la luce...

Alcuni step:









DRAIN VALVE



Risultato "Finale"


Devo cambiare la vaschetta con una sempre cilindrica ma di diametro 60, per poter inserire bene l'anello D-RGB.

In futuro penso anche di cambiare VGA e di inserire un secondo rad 240.

La scimmia era gigantesca e non potevo più aspettare,così l'ho montato e provato :D

Tutti i raccordi sono Bykski gold, Radiatore Alphacool XT45 240 (Ventole corsair LL), vaschetta Alphacool (da cambiare), WB EK Quantum Velocity D-RGB.

Ora posso comandare tutti i led da iCue perchè ho creato un cavo per collegare sia il ring D-RGB alphacool che il WB EK al Lite Node.

Ora posso cestinare quell'abominio di Dragon Center

mattxx88 19-04-2021 17:49

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47371444)
Il progetto che avevo iniziato a Gennaio di quest'anno ha visto la luce...

https://imgbb.com/upload

prego :stordita:

Z.e.t. 19-04-2021 17:55

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47371446)
https://imgbb.com/upload

prego :stordita:

non trovato il tasto per generare il BBCode:stordita:

dinamite2 19-04-2021 17:57

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47371358)
è stato scritto piu volte nelle pagine addietro, vuoti la vaschetta in modo da riuscire a togliere almeno 1 tubo della stessa (in o out) e dal tubo che togli soffi in modo da far uscire il liquido

ti servono 2 pezzoni di tubo morbido per l'operazione

edit:

riprendo una tua immagine di qualche post fa:




nel tuo caso ad esempio, io farei cosi: una volta vuotata la vaschetta aspirando il liquido, metterei il case in piedi appoggiandolo per capirci sul lato delle uscite scheda video/mb.
2) scollegherei il tubo di out della vaschetta.
3) avvito un tubo morbido sul radiatore dove hai liberato il raccordo e un altro spezzone di tubo morbido sull'usicita che hai liberato della vaschetta.
4) soffi sul tubo del radiatore e dal tubo della vaschetta ti uscira tutto il liquido che hai nell'impianto e lo recuperi in una bottiglia


intanto grazie.
Ma quindi quel rubinetto che ho messo non serve a nulla giusto? solo per svuotare la vaschetta e non tutto l'impianto.
Dici che soffiando si riesce a far fare tutto il percorso al liquido?
Comunque mi sento un pò scoglionato, ho speso una barca di soldi e non ho concluso nulla...
Potevo mettere un semplice AIO sulla vga e sarei andato alla grande :muro:

Black"SLI"jack 19-04-2021 18:12

per la questione case, considerando le dimensione dell'enthoo di può prendere in considerazione anche il thermaltake x71 che in genere si trova sui 150-160 euro. ottimo per un custom loop, anche se per estetica può non piacere rispetto agli altri.

Fabio1987 19-04-2021 18:54

scrivo anche quì, nella speranza di avere più feedback possibili:

XSPC Twin D5 Tanica Dual Bay 5.25 pollici

http://www.drako.it/drako_catalog/im...TZ&w=900&h=900

Criticità? pregi e difetti? non riesco a trovare molte info in rete :S

mattxx88 19-04-2021 19:05

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47371459)
intanto grazie.
Ma quindi quel rubinetto che ho messo non serve a nulla giusto? solo per svuotare la vaschetta e non tutto l'impianto.
Dici che soffiando si riesce a far fare tutto il percorso al liquido?
Comunque mi sento un pò scoglionato, ho speso una barca di soldi e non ho concluso nulla...
Potevo mettere un semplice AIO sulla vga e sarei andato alla grande :muro:

:stordita: :stordita: :stordita:

ti consiglio il mini per mia esperienza diretta, poca spesa e tanta resa (ed e carinissimo cosi piccolo, mi stan piu radiatori che nel vecchio phanteks Evolv x)



consiglio questo video dove ggf fa l'analisi completa in tutte le configurazioni possibili:
https://www.youtube.com/watch?v=5s3klRSe0xs

piperprinx 20-04-2021 09:03

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47371153)
Ma sai che mi hai messo la pulce all’orecchio???
Quasi quasi prendo questo enthoo 719 al posto del dynamic xl...

Valuta anche l'Enthoo pro 2, stavo per prendere il 719, poi ho visto che con misure simili il pro 2 ha miglior areazione anteriore ed ho optato per quello.

emanuele666 20-04-2021 10:33

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47371459)
intanto grazie.
Ma quindi quel rubinetto che ho messo non serve a nulla giusto? solo per svuotare la vaschetta e non tutto l'impianto.
Dici che soffiando si riesce a far fare tutto il percorso al liquido?
Comunque mi sento un pò scoglionato, ho speso una barca di soldi e non ho concluso nulla...
Potevo mettere un semplice AIO sulla vga e sarei andato alla grande :muro:

Il rubinetto/valvola l'ho messo pure io in quella posizione sulla XD5, ora è prematuro pensarci ma piacerebbe sapere anche a me se è totalmente inutile o meno, fai una prova poi dimmi :stordita:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.