Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


NeroCupo 14-08-2009 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28530583)
Ciao Nero, benvenuto
:)

Grazie per la dissertazione sui rischi eventuali che ha corso inconsapevolmente il nostro amico Iron; resta il fatto che sono rimasto impressionato pure io, per quello che facevo da piccolo con le ni-cd andate
:D

Non dico che sia male quel caricatore, anzi; tuttavia, fossi in te comprerei un buon caricabatterie a 4 slot (tipo un lacrosse o un maha): a pari spesa avresti così un prodotto qualitativamente migliore (con analizzatore, che non è poco) e, se caricassi le stilo a 1A, in meno di 4 ore ne avresti fino ad 8 pronte per l'uso ed in perfetta forma
:)

Buongiorno Debian e grazie del benvenuto :)
Ho già un caricabatterie a 4 vie, ma, essendo anche quello in foto un Maha, pensavo andasse bene. Il fatto è che a volte il bimbo scarica le pile di un gioco (o qualcosa d'altro) ce ne usa 6, e allora c'è l'impazienza di ricaricarle e va a finire che si usano stilo normali :muro:
Grazie cmq per il suggerimento :)
Ciao
Nero

traskot 14-08-2009 12:56

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 28520458)
Il fatto che nessun caricatore riesca a caricarla può significare che il caricatore vero e proprio (lo scatolotto che attacchi alla 220 è solo un alimentatore così come l'adattatore auto, il vero caricatore si trova nel cellulare) sia andato.
Non è da escludere che la nuova batteria sia difettosa (la batteria ha 3 contatti, di cui uno diretto ed altri 2 che servono ad un passante-protezione termica) ovvero sia saltata la protezione termica interna....ma mi sembra molto difficile.

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28528254)
è saltata anche l'alimentazione del cellulare, probabilmente la vecchia batteria si è rovinata per questo motivo

Mi hanno sostituido la batteria al negozio e ora va bene anche se una vera ricarica ancora non l'ho fatta che voglio aspettare che si scarichi completamente!
Però la cosa che mi ha detto marchigiano mi fa un pò preoccupare...perchè se è così allora andrei a rovinare anche questa nuova...come faccio a saperlo con sicurezza se è saltata anche l'alimentazione del cellulare?

Debian-LoriX 14-08-2009 13:56

Quote:

Originariamente inviato da NeroCupo (Messaggio 28531016)
Ho già un caricabatterie a 4 vie, ma, essendo anche quello in foto un Maha, pensavo andasse bene.

Certo che è Maha, esattamente il MH-C801D
;)

Quote:

Il fatto è che a volte il bimbo scarica le pile di un gioco (o qualcosa d'altro) ce ne usa 6, e allora c'è l'impazienza di ricaricarle e va a finire che si usano stilo normali :muro:
Ripeto, quello è un buon caricatore, molto veloce (in modalità fast carica a 2A, quindi in un ora carica 8 batterie AA!); ti consigliavo l'altro modello di maha (il C9000) in particolare per via dell'analizzatore, caratteristica che qui nel forum si è fatta particolarmente apprezzare per discriminare diversi problemi.
:sofico:

Maha è un'ottima azienda con parecchi di anni di esperienza in ambito di batterie ricaricabili e caricatori, quindi se compri un loro prodotto vai di certo sul sicuro.
:cool:

Le tue esigenze ovviamente le puoi sapere solo tu: se il gioco di tuo figlio è un vampiro di batterie stilo allora è più che legittimo per te correre ai ripari con un ottimo modello da 8 slot
;)

Buon ferragosto!

tweester 14-08-2009 15:14

Anche io ho diversi giochi del pupo che vanno con 3 o 6 batterie, ho solo caricatori a 4 posti ma non è un problema, prima ne carichi 4 poi le altre 2, tanto in 2-3 ore vengono pronte....ma è anche vero che ne ho ormai una quantità tale di pile che altre 6 pronte ci sono sempre. Il caricatore a 8 pile indicato mi pare comunque valido.

+Benito+ 14-08-2009 15:43

confermo che lasciandolo raffreddare poi riparte ;)
Tra l'altro, ascoltandolo, emette rumori particolari, senza carico ronza, con carico non ronza più ma emette dei ticchettii a circa 1 secondo l'uno dall'altro.


EDIT non ho saputo resistere :asd:

http://rapidshare.com/files/26731039...terie.rar.html

susetto 14-08-2009 16:19

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 28087396)
un mese e mezzo fà, ho comperato 9 batterie AAA Sanyo eneloop, sfuse, in un negozio che vende componenti elettronici (3,24 euro cadauna)
ho notato che rispetto alle eneloop vendute in blister, non sono pronte all'uso; la loro tensione era di 0,9 Volt
dopo averle caricate con l'RS-900 ad una corrente di 500mA, le ho inserite in tre cronotermostati (3 batterie in ogni termostato)

dopo circa 6 settimane dalla carica, la tensione si aggira ancora su 1,36-1,37 Volt :cool:

sono passati circa 3 mesi
ho controllato i termostati e la tensione delle batterie è di 1,33-1,34 Volt :cool:

Debian-LoriX 14-08-2009 17:33

Quote:

Originariamente inviato da +Benito+ (Messaggio 28532737)
confermo che lasciandolo raffreddare poi riparte ;)

Bene, allora è solo un problema di surriscaldamento dell'elettronica
:)

Quote:

EDIT non ho saputo resistere :asd:
Beh, allora qui URGE al più presto una bella recensione!
:D

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 28533056)
sono passati circa 3 mesi
ho controllato i termostati e la tensione delle batterie è di 1,33-1,34 Volt :cool:

Ottimo, è l'ulteriore conferma che le Eneloop sono le ibride migliori, quelle con il voltaggio in assoluto più alto
:sofico:

+Benito+ 14-08-2009 19:51

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28533640)
Bene, allora è solo un problema di surriscaldamento dell'elettronica
:)



Beh, allora qui URGE al più presto una bella recensione!
:D



Ottimo, è l'ulteriore conferma che le Eneloop sono le ibride migliori, quelle con il voltaggio in assoluto più alto
:sofico:

la faccio anche ma non ho idea di cosa scriverci :D

Debian-LoriX 14-08-2009 20:47

Quote:

Originariamente inviato da +Benito+ (Messaggio 28534801)
la faccio anche ma non ho idea di cosa scriverci :D

Puoi scriverci tutto quello che vuoi, metti le foto che hai fatto e fai una breve descrizione, ma solo se ti fa piacere
:)

Magari prendi spunto dalle nostre recensioni dell'808
;)

BUON FERRAGOSTO A TUTTI!
:sofico:

Fede 16-08-2009 11:05

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28530583)
Ciao Fede; le mie ibride le ho comprate tutte sulla baya, oppure su mymemory.co.uk
;)



Grazie mille

Debian-LoriX 16-08-2009 14:19

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 28533056)
sono passati circa 3 mesi
ho controllato i termostati e la tensione delle batterie è di 1,33-1,34 Volt :cool:

Per curiosità, ho tolto le 4 AA Eneloop dal mio flash (inserite circa 6 mesi fa direttamente dal blister, cioè senza ricaricarle) e le ho misurate con il tester:

esattamente 1.285V tutte e 4, alla faccia del bilanciamento, incredibile!!!
:sofico:

burundz 16-08-2009 14:21

Quote:

Originariamente inviato da +Benito+ (Messaggio 28525635)
Se non inserisco nulla e metto la spina, si accende un secondo la retroilluminazione e poi si spegne.
Se inserisco le sue pile, si accendono le quattro batterie con indicazione di tre tacche (sono cariche)
Se ne inserisco altre, anche solo una per volta, e le ho fatte passare tutte, si accende la retroilluminazione, si spegne, si riaccende, e rimane così indefinitamente, senza simboli

Sembra proprio un clone dell'808, malfunzionamento compreso.

+Benito+ 16-08-2009 16:03

Quote:

Originariamente inviato da burundz (Messaggio 28544742)
Sembra proprio un clone dell'808, malfunzionamento compreso.

in effetti l'elettronica sembra simile (non uguale) e anche le indicazioni sul display sono quasi uguali come forma e dimensione.

iron84 18-08-2009 21:31

Forse non se ne è mai parlato. Ma queste pile Ni-Cd e le nuove Ni-Mh, si smaltiscono nei normali contenitori di pile esauste o hanno necessità di altri particolari smaltimenti?

tweester 18-08-2009 21:53

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 28567374)
Forse non se ne è mai parlato. Ma queste pile Ni-Cd e le nuove Ni-Mh, si smaltiscono nei normali contenitori di pile esauste o hanno necessità di altri particolari smaltimenti?

Secondo me ogni tipologia di pile andrebbe smaltita o reciclata in modo differente. Io non ho mai buttato le pile esauste di nessun tipo, le ho accumulate nel tempo per anni riducendune circa 30 Kg. Quando hanno aperto nel mio paese il centro ambiente per la raccolta differenziata e particolareggiata con adeguata pubblicità al riguardo di materiali particolari proprio quali pile, medicinali, olii minerali, vernici...ecc, ho lavorato quasi 2 giorni per separare accuratamente in tutte le tipologie i rifiuti che avevo accumulato nel tempo. Quando mi sono presentato con i vari contenitori fra cui pile a bottone, pile non ricaricabili, nicd, nimh, litio, piombo, mi hanno quasi deriso e mi han fatto buttare tutto nel contenitore generico delle pile (tranne le piombo). A questo punto non saprei dove e come vanno a finire...non credo ci sia del personale che poi le separi di nuovo, quindi sinceramente mi pare non ci sia serietà in questo campo per ora.

marchigiano 18-08-2009 22:58

ci sono i selezionatori automatici, fondono tutto ed estraggono lo zinco e acciaio e mettono in sicurezza i materiali nocivi

e poi è tollerata una minima presenza di inquinanti, per es se tra 1000 tonellate di batterie ci sono 100kg di batterie al cadmio vengono lasciate li che tanto l'inquinamento diluito tra tutte le altre batt rimane sotto i livelli di pericolo quindi se ne fregano

le batterie all'argento invece sono abbastanza preziose infatti vengono riciclate a parte per prendere appunto l'argento. anche quelle al litio in teoria dovrebbero estrarci il prezioso litio... ma non sono sicuro

notomb 21-08-2009 13:34

Ottima discussione, grazie x avermi illuminato sulle batterie.
2 domande
I caricabatterie La crosse e maha dove li trovo? Li trovo solo negli US
Batterie ibride tipo Sanyo e Uniross le trovo a circa 1,8 € 2€ l'una, si trovano a meno?

Cereal-Killer 22-08-2009 23:13

Oggi dopo che il mio vecchio carica batterie ho rimpiazzato il mio vecchio caricabatteria energizer con il varta digital usb charger. Francamente ero parecchio indeciso tra i tanti modelli della varta presenti, questo non mi convinceva per il fatto che le pile non sono ibride. Poi ho guardato i prezzi sfusi delle pile e praticamente queste pile alla coppia costano 10 euro, in totale quindi 20 euro, il caricatore praticamente ne costa 5! Comunque ho scelto questo per il fatto che permette di caricare le pile singolarmente.

Però mi sono rimaste impresse le pile varta professional a 10 euro la coppia, quando le ready 2 use da 4 stilo costavano 6 euro.

marchigiano 23-08-2009 14:48

Quote:

Originariamente inviato da Cereal-Killer (Messaggio 28607089)
Oggi dopo che il mio vecchio carica batterie ho rimpiazzato il mio vecchio caricabatteria energizer con il varta digital usb charger. Francamente ero parecchio indeciso tra i tanti modelli della varta presenti, questo non mi convinceva per il fatto che le pile non sono ibride. Poi ho guardato i prezzi sfusi delle pile e praticamente queste pile alla coppia costano 10 euro, in totale quindi 20 euro, il caricatore praticamente ne costa 5! Comunque ho scelto questo per il fatto che permette di caricare le pile singolarmente.

Però mi sono rimaste impresse le pile varta professional a 10 euro la coppia, quando le ready 2 use da 4 stilo costavano 6 euro.

ottimo quel caricatore, molto simile agli SPK ma in più la funzione USB sia IN che OUT, potrei farci anche un pensierino dato che volevo una sorgente USB portatile...

per le batterie 10€ a coppia è da pazzi :mbe: anzi da ladri... ma che cavolo le vendono più delle li-ion... più delle litio non ricaricabili... appena puoi passa alle ibride

Alcares 25-08-2009 19:39

Grazie alla segnalazione di susetto, sposto qui la mia richiesta, sebbene ho già capito che il mio problema è a monte: l'aver acquistato batterie con troppa capacità :muro:


Avrei bisogno di un consiglio sulla ricarica di batterie NiMH.

Ho acquistato qualche mese fa delle Duracell AA Rechargeable Supreme http://www.amazon.co.uk/Duracell-Sup.../dp/B000G1662O.
La capacità è di 2650mAh e il tempo di ricarica standard per queste batterie è 16h a 270mA.

Ho notato da subito che la durata della carica una volta caricate è alquanto limitata.
Per fare un esempio, utilizzandole con un mouse bluetooth durano a malapena 2 giorni con un utilizzo moderato.
Questo se le uso immediatamente dopo averle caricate. Se le lascio lì un po' di più, quando le monto scendiamo molto sotto i due giorni. Se le lascio qualche giorno senza usarle sono completamente scariche.
Per capirci, delle Beghelli carica 500 (1200mAh) nelle stesse condizioni durano comodamente 1 settimana, anche se non usate nel frattempo.

Mi viene il dubbio che il caricabatterie che uso non sia adeguato.
Utilizzo un Carica 500 Beghelli, in grado di caricare le AA Beghelli 500 in 14 ore.
Dato che tali batterie sono 1200mAh, se la mia ignoranza non è abissale, 1200/14=85mA è la corrente fornita da questo caricabatterie.
Il che vuol dire che questo caricabatterie dovrebbe impiegare 2650/85=31 ore per caricare le Duracell di cui sopra, contro le 16h se usassi 270mA.

Coi tempi ci siamo, nel senso che la luce del caricabatterie si spegne dopo circa 30 ore ad indicare che la carica è completa.

Ma perché allora la durata è così bassa?
Perché hanno una autoscarica così veloce?
Devo per caso toglierle prima che la ricarica sia completa?
E' sbagliata la mia convinzione di poter caricare batterie anche con corrente inferiore, basta tenercele più tempo?

Inoltre ultimamente ho notato che se montate appena caricate completamente, la loro carica è al 52%!

E' possibile che le batterie fossero difettose in origine o notate qualche mio grave errore di base nella ricarica che le ha compromesse definitivamente?
Esiste un modo per riaverle a regime pieno, magari usando un caricabatterie diverso o accorgimenti particolari?

Questa è la mia richiesta originale, ma dato che ne ho altre ancora da spacchettare e vorrei con queste utilizzare tutti i riguardi del caso per evitare di rovinare pure quelle.

Grazie in anticipo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.