Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Pess 18-02-2014 09:19

Quote:

Originariamente inviato da jotaro75 (Messaggio 40745614)
iscritto!!! neo possessore quasi(nel senso che attendo l'arrivo del pacco da parte dell'amazzone :D ) di un samsung 840 evo 120GB :D

Ottimo acquisto! Se non lo hai fatto già dai una letta ai post in prima pagina...

P. S. Grandissima la tua firma! :D

jotaro75 18-02-2014 09:33

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40745960)
Ottimo acquisto! Se non lo hai fatto già dai una letta ai post in prima pagina...

P. S. Grandissima la tua firma! :D

già letto e poi me lo rileggerò per bene prima di cominciare ad installarlo

soprattutto è stato utile principalmente per capire una cosa...è giusto stare attenti al discorso delle scritture...ma senza andare eccessivamente in fissa... ;) (se leggi in internet sembra quasi che per una scrittura in più...potrebbe essere in pericolo la pace nel mondo :D)

Ad esempio in ambito di giochi tutto sul meccanico...nel mio caso pensavo di fare un'unica eccezione per the witcher...bellissimo gioco...ma abbandonato per i tempi di caricamento lunghi quando si faceva un cambiamento di ambientazione(es. entra ed esci da una casa)...in quel caso il ssd dovrebbe apportarmi dei benefici considerevoli giusto?

Per il resto sicuramente la seguirò passo passo perchè è fatta proprio bene, complimenti.

Una domanda, un mio collega mi parlava bene di ssdlife per settare correttamente il sistema...qualcuno ha avuto a che fare con questo programma?in generale mi fido sempre poco dei programmi che "fanno tutto per te" :D

P.S. grazie del complimento...ma i primi con cui complimentarsi sono quelli di
Valve per aver creato un tale capolavoro :D

gyonny 18-02-2014 09:50

Quote:

Originariamente inviato da jotaro75 (Messaggio 40746033)
..è giusto stare attenti al discorso delle scritture...ma senza andare eccessivamente in fissa...

Esattamente! ;)

Puoi anche benissimo lasciar perdere i vari "tools di ottimizzazione SSD" e menate varie... lasciar stare tutto a default lasciando fare a Windows 7 ;) . Due cose però vanno fatte : 1) aggiornare l'indice prestazioni di Windows in modo che esso riconosca il SSD e lo escluda dal defrag 2) Assicurarsi che il TRIM sia realmente attivo (questo si puo fare con le utility software fornite in dotazione con il SSD), nient'altro :p

Pess 18-02-2014 09:51

Non conosco The Witcher, ma se durante il caricamento legge molti dati dell'hard disk allora di sicuro trarrai vantaggio dal piazzarlo sull'ssd... Per il resto io consiglio solo di verificare che la partizione sia correttamente allineata e che il trim sia attivo... Per il resto non servono altre ottimizzazioni sul registro...
:D

Avigni 18-02-2014 16:23

Pess, per cortesia mi rimandi alla parte di discussione dove si parla di allineamento partizione, grazie.

Pess 18-02-2014 18:09

Quote:

Originariamente inviato da Avigni (Messaggio 40748610)
Pess, per cortesia mi rimandi alla parte di discussione dove si parla di allineamento partizione, grazie.

Ho visto ora che nella guida non è linkato un post specifico... Cmq con una rapida googleata ho trovato questo thread... Dai un'occhiata e magari chiedi lì...
:D

The_Saint 18-02-2014 22:23

Quote:

Originariamente inviato da eureka63 (Messaggio 40745704)
Ma attaccando un SSD via USB ad un PC con Windows 7, viene partiziono e formattato correttamente? È il risultato ottenuto può poi essere utilizzato come disco principale per Windows XP?

Sì, si può fare tranquillamente. :)

stalker6893 18-02-2014 23:21

ragazzi scusate l'OT (non volevo fare un topic per una domanda cosi). Ho comprato un ssd kingston ssdnow v300 e con crystal mark test (sono con sata II) ho ottenuto i risultati di 260mb/s in read e 92mb/s in write. Vi sembrano valori normali o magari devo configurare qualcosa? Grazie in anticipo!

Avigni 19-02-2014 05:43

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40749183)
Ho visto ora che nella guida non è linkato un post specifico... Cmq con una rapida googleata ho trovato questo thread... Dai un'occhiata e magari chiedi lì...
:D

Grazie.
Chissà cosa pensavo che fosse, vista la discussione mi sono ricordato d' aver eseguito il controllo appena installato l'SSD, però con il solito programma della stessa marca, Aomei Partition Assistant Standard Edition, in Italiano, dove c'è questa funzione.

Alex23 19-02-2014 07:13

Quote:

Originariamente inviato da stalker6893 (Messaggio 40750691)
ragazzi scusate l'OT (non volevo fare un topic per una domanda cosi). Ho comprato un ssd kingston ssdnow v300 e con crystal mark test (sono con sata II) ho ottenuto i risultati di 260mb/s in read e 92mb/s in write. Vi sembrano valori normali o magari devo configurare qualcosa? Grazie in anticipo!

Tutto ok ;)

Milotto 19-02-2014 09:57

Salve ragazzi, ieri sera ho installato nel mio PC il mio primo SSD, un Samsung 840Evo da 128Gb..e come suggerito un po' ovunque ho reistallato nuovamente il sistema operativo: ho semplicemente impostato nel bios il setting AHCI e successivamente ho lasciato che fosse Win7 ad occuparsene dell'installazione..nessuna formattazione, nessun partizionamento in particolare...
Stamane, giusto per curiosità, mi sono dedicato al tweaking del O.S..e Samsung Magician mi restituisce questi risultati..:





Non so se sono in linea con le performance che devo aspettarmi..considero però il fatto che utilizzo SataII su SB750.. non un fulmine di guerra.=)
IN ogni caso il software mi dice che il sistema non è ottimizzato all'uso di SSD..cosa dovrei fare nello specifico per farlo rendere al meglio? Grazie mille

Avigni 19-02-2014 14:35

Allineato? il trim e a posto?
Comunque sia non sei lontano dal ottimo, è pur sempre un Sata II.

Milotto 19-02-2014 15:17

Quote:

Originariamente inviato da Avigni (Messaggio 40753623)
Allineato? il trim e a posto?
Comunque sia non sei lontano dal ottimo, è pur sempre un Sata II.

Il trim è attivo (SSDlife) e l'allineamento anche (Diskat)...

wooow 19-02-2014 16:20

Quote:

Originariamente inviato da Milotto (Messaggio 40751729)
Salve ragazzi, ieri sera ho installato nel mio PC il mio primo SSD, un Samsung 840Evo da 128Gb..e come suggerito un po' ovunque ho reistallato nuovamente il sistema operativo: ho semplicemente impostato nel bios il setting AHCI e successivamente ho lasciato che fosse Win7 ad occuparsene dell'installazione..nessuna formattazione, nessun partizionamento in particolare...
Stamane, giusto per curiosità, mi sono dedicato al tweaking del O.S..e Samsung Magician mi restituisce questi risultati..:

Non so se sono in linea con le performance che devo aspettarmi..considero però il fatto che utilizzo SataII su SB750.. non un fulmine di guerra.=)
IN ogni caso il software mi dice che il sistema non è ottimizzato all'uso di SSD..cosa dovrei fare nello specifico per farlo rendere al meglio? Grazie mille

Più o meno mi sembra che sei in linea con le performance Sata2,
se non hai fatto interventi sull'OS prova a disattivare i servizi che utilizzano il disco in background tipo indicizzazione file e superfetch/prefetch,
se entri nel menù OS Optimization del Samsung trovi i vari pulsanti per attivare/disattivare velocemente questi servizi e altri consigli per le ottimizzazioni.
N.B. se attivi il Rapid Mode di Samsung vedrai schizzare in alto i risultati del bench, però a detta di molti a parte il migliore risultato del bench nell'uso reale attivarlo non porta a benefici sostanziali.

sunmoonking 19-02-2014 21:47

ssd non più inizializzato :(
 
Proprio stasera ho ricollegato l'ssd (un Samsung 830) via usb e con mia sorpresa scopro che non veniva letto :cry: andando in gestione computer il disco risulta "non inizializzato" e la partizione non allocata :muro: insomma come so non fosse formattato; in proprietà del dispositivo risulta correttamente funzionante.
Circa sei mesi fa lo avevo tolto dal notebook con cipset non più funzionante e l'ho tenuto scollegato per tutto questo tempo usandolo di tanto in tanto come disco esterno quando avevo bisogno dei dati in esso contenuti; l'ultima volta che l'ho collegato risale ad un mese fa e funzionava regolarmente... sarà per caso quel che è descritto nella citazione qui sotto che riporto dal primo post del topic? E, cosa più importante, c'è modo per ripristinare i dati e salvarli altrove prima di procedere con nuova formattazione?

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 39580116)
Data Retenction
Per Data Retenction si intende la capacità dell'unità di conservare i dati, una volta disconnessa dall'alimentazione, per un certo periodo prima che questi si deteriorino e risultino illeggibili (in questo caso le celle una volta riacceso l'SSD avranno perso i dati ma funzioneranno bene con nuove scritture). Gli hard disk hanno una Data Retenction in media di circa 10-15 anni mentre purtroppo per gli SSD questa è molto inferiore e varia fortemente dal livello di usura delle celle. La vita utile delle celle (misurata in cicli di scrittura) è infatti stabilita data una Data Retenction minima di circa 12 mesi. Se si supera quindi il numero massimo di cicli stabiliti per l'SSD questo probabilmente continuerà a funzionare normalmente ma perderà di dati in poche settimane una volta scollegato. Come al solito questo è un discorso molto semplificato, entrerebbero in gioco molti altri fattori (la temperatura media di utilizzo in primis) qui non considerati. Bisogna ricordare tuttavia che tale problema si risolve semplicemente accendendo l'unità di tanti in tanto, infatti ridando energia alle celle i dati (se non già persi) vengono "revitalizzati" a meno che le memorie siano così usurate da non riuscire più a conservarli. Alla luce di ciò sconsiglio l'utilizzo degli SSD per backup se si prevede di lasciarli scollegati per molto tempo.


Pess 19-02-2014 21:58

Caspio! Ma quant'è la "vita residua" dell'SSD?

Sh0K 19-02-2014 22:00

Quote:

Originariamente inviato da sunmoonking (Messaggio 40755958)
Proprio stasera ho ricollegato l'ssd (un Samsung 830) via usb e con mia sorpresa scopro che non veniva letto :cry: andando in gestione computer il disco risulta "non inizializzato" e la partizione non allocata :muro: insomma come so non fosse formattato; in proprietà del dispositivo risulta correttamente funzionante.
Circa sei mesi fa lo avevo tolto dal notebook con cipset non più funzionante e l'ho tenuto scollegato per tutto questo tempo usandolo di tanto in tanto come disco esterno quando avevo bisogno dei dati in esso contenuti; l'ultima volta che l'ho collegato risale ad un mese fa e funzionava regolarmente... sarà per caso quel che è descritto nella citazione qui sotto che riporto dal primo post del topic? E, cosa più importante, c'è modo per ripristinare i dati e salvarli altrove prima di procedere con nuova formattazione?

Si, la soluzione c'è si chiama File Scavenger :

https://www.google.it/#q=File+Scavenger+

s12a 19-02-2014 22:19

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40756015)
Caspio! Ma quant'è la "vita residua" dell'SSD?

Può essere stato l'utilizzo via USB, magari dopo una precedente rimozione non sicura.
Sarebbe da vedere lo stato dei parametri SMART.

sunmoonking 19-02-2014 22:25

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40756015)
Caspio! Ma quant'è la "vita residua" dell'SSD?

Beh, considera che l'ho usato per un anno e mezzo come disco principale del notebook installandogli all'inizio una copia pulita del seven e da allora mai più formattato e sempre tenuto in ordine. poi da circa sei mesi senza utilizzarlo se non via usb di tanto in tanto... direi che è decisamente giovane come disco e che nn è stato certo sovraccaricato!

Pess 19-02-2014 22:28

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40756120)
Può essere stato l'utilizzo via USB, magari dopo una precedente rimozione non sicura.
Sarebbe da vedere lo stato dei parametri SMART.

Si, può darsi... Cmq questo non fa altro che confermare il fatto che è consigliabile non utilizzare l'SSD su USB per lo storage...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.