Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


maxik 12-01-2022 07:26

Booohhh. Non avendo la FTTH mi ero imbattuto quo per sbaglio e non ho letto tutto :D

monelli 12-01-2022 15:01

Ho attivato questa offerta...
Una info, perché ho letto/mi hanno detto cose discordanti, la vodafone station e la sim la porta il tecnico o arriva prima un corriere?
Grazie

miazza 12-01-2022 15:03

Quote:

Originariamente inviato da monelli (Messaggio 47704816)
Ho attivato questa offerta...
Una info, perché ho letto/mi hanno detto cose discordanti, la vodafone station e la sim la porta il tecnico o arriva prima un corriere?
Grazie

Di solito arriva prima un corriere.
Però dipende dai tempi in cui il tecnico ti da l'appuntamento.

Riuccis 12-01-2022 16:42

Quote:

Originariamente inviato da monelli (Messaggio 47704816)
Ho attivato questa offerta...
Una info, perché ho letto/mi hanno detto cose discordanti, la vodafone station e la sim la porta il tecnico o arriva prima un corriere?
Grazie

A me hanno dato l'appuntamento due giorni dopo la sottoscrizione dell'offerta e quando è venuto il tecnico mi ha detto che avrebbe dovuto portarla lui ma se ne era dimenticato, allora ho chiamato vodafone e dopo due giorni mi è arrivata con DHL.

DanyGE81 12-01-2022 20:41

A me portò tutto il tecnico

monelli 12-01-2022 22:23

Grazie a tutti, perfetto, come immaginavo, lo scoprirò...

ninio77 13-01-2022 00:39

Quote:

Originariamente inviato da monelli (Messaggio 47704816)
Ho attivato questa offerta...
Una info, perché ho letto/mi hanno detto cose discordanti, la vodafone station e la sim la porta il tecnico o arriva prima un corriere?
Grazie

Io ho accettato l’offerta lunedì e venerdì pomeriggi esce il tecnico :eek: sapevo che i tempi erano veloci ma non così veloci…credo che mi porterà tutto il tecnico direttamente

psychok9 14-01-2022 23:57

Salve a tutti,
io già da 2/3 annetti sono con Vodafone. Quando ho fatto il contratto, non ho avuto nessun contatto con TIM.

Adesso anche la mia ragazza è passata da Wind FTTC a Vodafone FTTH, ma gli han detto che una volta terminata la portabilità dovrebbe disdire con Wind... è mai possibile? Ma non ci sarebbe la legge Bersani/non se ne occupa il nuovo fornitore?

Grazie

awak77 15-01-2022 01:09

Anche a me al passaggio in Vodafone era arrivata la notifica che avrei dovuto disdire col vecchio operatore, questo perché la legge Bersani non sembrerebbe valida sul cambio tecnologia (rame-fibra). Ma Tim con mio stupore ha disabilitato la linea in autonomia senza che facessi nulla.

pentolino76 15-01-2022 09:48

Quote:

Originariamente inviato da psychok9 (Messaggio 47708044)
Salve a tutti,
io già da 2/3 annetti sono con Vodafone. Quando ho fatto il contratto, non ho avuto nessun contatto con TIM.

Adesso anche la mia ragazza è passata da Wind FTTC a Vodafone FTTH, ma gli han detto che una volta terminata la portabilità dovrebbe disdire con Wind... è mai possibile? Ma non ci sarebbe la legge Bersani/non se ne occupa il nuovo fornitore?

Grazie

credo sia un tecnicismo; dato che potresti in teoria tenere sia il rame che la fibra, è come se la fibra fosse una nuova attivazione, non una migrazione.

barsigor 17-01-2022 18:22

Disconnessioni random - odissea OF - Vodafone
 
Salve a tutti.
Da circa due mesi con Vodafone e OpenFiber, contratto Business, abbiamo disconnessioni random la sera e durante gli weekend.
La vodafone station rimane attiva, lo stato del modulo SFP e' Connesso (O5), ma la connessione internet e' assente.
Abbiamo gia' cambiato la VS (ma non il modulo SFP) e da circa 45 giorni contattiamo ogni giorno il call center, ci hanno mandato 4 volte i tecnici di OpenFiber, che si limitano a dire che la fibra funzione ed e' un problema di Vodafone (che a sua volta dice che per loro e' tutto ok e passano la cosa ad OF...)
Il problema e' che siamo in smartworking e ogni mattina qualcuno deve partire da casa e riavviare la station (a quel punto tutto funziona per circa 12/18 ore....).
Ora al di la' del problema tecnico secondo voi c'e' speranza di uscirne ? Dopo quanto Vodafone e OpenFiber si stancheranno di rimpallarsi la cosa ?

DanyGE81 17-01-2022 18:32

Il problema sarà l'sfp?

LuKe.Picci 17-01-2022 19:47

Probabile, sopratutto se hanno già cambiato anche la station. OpenFiber non c'entra sicuramente niente. Trova qualcun altro nel palazzo con Vodafone e chiedi se hanno anche loro lo stesso problema. Se non lo hanno punterei il dito sul modulo sfp, se invece lo hanno anche loro é un problema di Vodafone sul'olt in centrale o sul concentratore.

ninio77 17-01-2022 22:25

Quote:

Originariamente inviato da barsigor (Messaggio 47710994)
Salve a tutti.
Da circa due mesi con Vodafone e OpenFiber, contratto Business, abbiamo disconnessioni random la sera e durante gli weekend.
La vodafone station rimane attiva, lo stato del modulo SFP e' Connesso (O5), ma la connessione internet e' aIssente.
Abbiamo gia' cambiato la VS (ma non il modulo SFP) e da circa 45 giorni contattiamo ogni giorno il call center, ci hanno mandato 4 volte i tecnici di OpenFiber, che si limitano a dire che la fibra funzione ed e' un problema di Vodafone (che a sua volta dice che per loro e' tutto ok e passano la cosa ad OF...)
Il problema e' che siamo in smartworking e ogni mattina qualcuno deve partire da casa e riavviare la station (a quel punto tutto funziona per circa 12/18 ore....).
Ora al di la' del problema tecnico secondo voi c'e' speranza di uscirne ? Dopo quanto Vodafone e OpenFiber si stancheranno di rimpallarsi la cosa ?

Scusa ma anche con i contratti business danno la VS?
Scusa ma non fai prima a mettere un apparecchio serio di tua proprietà?Non mi affiderei mai a quello scatolotto/giocattolo per una attività

pentolino76 17-01-2022 23:13

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 47711268)
Scusa ma anche con i contratti business danno la VS?
Scusa ma non fai prima a mettere un apparecchio serio di tua proprietà?Non mi affiderei mai a quello scatolotto/giocattolo per una attività

confermo che anche per i contratti business danno quello schifo (quale modello in base all'anno della sottoscrizione, a me diedero la VPS), anche se appunto io mi sono messo un mikrotik per non sbagliare...

miazza 18-01-2022 18:02

Scusate una domanda ... ma anche voi in fattura avete una voce:
"Rata contributo adeguamento tecnologia" da 6,56 Euro ?
Che cosa è ?

barsigor 18-01-2022 20:58

Quale Mikrotik avete usato ?

Io pensavo ad un HEX S, con la porta sfp, ma ho paura che sia poco performante lato fibra (in ufficio sono da solo ma ho circa 10 dispositivi, tra PC e roba varia, connessi in parte ethernet e i restanti Wi-Fi.)

Quindi avrei pensato di prendere un RB3011 o addirittura RB4011...

Manuser 18-01-2022 21:24

Ciao a tutti,
ho scoperto da poco che Vodafone supporta ora la 2,5 GBit. Sono cliente da 4 anni con FTTH 1000/200 e se vado su 190 mi dice che l'offerta attiva è "Profilo fino a 2,5GB".

Ho un Fritzbox 7590 quindi comunque non supporta la 2,5gbit. Mi interessavano però i 500 in upload...solo che facendo lo speedtest continuo a vedere risultati di 950 in down e 210 in up.

Devo fare qualche richiesta particolare oppure tecnicamente è già attivo il servizio ma per qualche motivo non riesco a sfruttarlo?
Grazie

pentolino76 18-01-2022 23:20

Quote:

Originariamente inviato da barsigor (Messaggio 47712658)
Quale Mikrotik avete usato ?

Io pensavo ad un HEX S, con la porta sfp, ma ho paura che sia poco performante lato fibra (in ufficio sono da solo ma ho circa 10 dispositivi, tra PC e roba varia, connessi in parte ethernet e i restanti Wi-Fi.)

Quindi avrei pensato di prendere un RB3011 o addirittura RB4011...

rb4011, poi se proprio vuoi scialare, è uscito il modello nuovo ancora più potente (ma da quello che vedo anche con il 4011 ce ne è d'avanzo per quello che devo fare) :-D

ninio77 19-01-2022 12:30

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47711296)
confermo che anche per i contratti business danno quello schifo (quale modello in base all'anno della sottoscrizione, a me diedero la VPS), anche se appunto io mi sono messo un mikrotik per non sbagliare...

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47712848)
rb4011, poi se proprio vuoi scialare, è uscito il modello nuovo ancora più potente (ma da quello che vedo anche con il 4011 ce ne è d'avanzo per quello che devo fare) :-D

Ciao scusa la domanda ma usi un modulo SFP sul mikrotik se si quale ?o hai un ONT? Te lo chiedo per il discorso di sfruttare a pieno la 2,5 Gbit
Grazie

pentolino76 19-01-2022 12:46

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 47713453)
Ciao scusa la domanda ma usi un modulo SFP sul mikrotik se si quale ?o hai un ONT? Te lo chiedo per il discorso di sfruttare a pieno la 2,5 Gbit
Grazie

uso l'sfp che mi diede a suo tempo vodafone per la VPS (un huawey ma5671a), andando a 1 Gb/s. Non ho mai chiesto l'upgrade a 2,5 Gb/s perché lo ritengo per me inutile.
Stesso risultato usando un ont che avevo da un'altra installazione e un media converter in cui inserivo l'sfp di cui sopra.
Come già detto l'unico modo per sfruttare la 2,5Gb/s su rete vodafone è usare la vodafone station 6, non si scappa

ninio77 19-01-2022 14:41

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47713492)
uso l'sfp che mi diede a suo tempo vodafone per la VPS (un huawey ma5671a), andando a 1 Gb/s. Non ho mai chiesto l'upgrade a 2,5 Gb/s perché lo ritengo per me inutile.
Stesso risultato usando un ont che avevo da un'altra installazione e un media converter in cui inserivo l'sfp di cui sopra.
Come già detto l'unico modo per sfruttare la 2,5Gb/s su rete vodafone è usare la vodafone station 6, non si scappa

Il modello che hai scritto supporta 2,5Gbit in SGMII te l’hai provato per scrivere così?

pentolino76 19-01-2022 14:53

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 47713661)
Il modello che hai scritto supporta 2,5Gbit in SGMII te l’hai provato per scrivere così?

da quello che so il modello che davano con vodafone ha la ethernet in uscita a 1 GB/s e quindi poco conta che il chipset supporti velocità superiori; lieto di essere smentito da chi ne sa più di me (magari nel forum giusto, che non è questo) ma non mi va di sbattermi per quello che so essere un vicolo cieco e per il quale avrei ben poco ritorno onestamente (già 1 Gb/s raramente mi fa la differenza rispetto a 2-300 Mb/s)

ninio77 19-01-2022 15:02

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47713685)
da quello che so il modello che davano con vodafone ha la ethernet in uscita a 1 GB/s e quindi poco conta che il chipset supporti velocità superiori; lieto di essere smentito da chi ne sa più di me (magari nel forum giusto, che non è questo) ma non mi va di sbattermi per quello che so essere un vicolo cieco e per il quale avrei ben poco ritorno onestamente (già 1 Gb/s raramente mi fa la differenza rispetto a 2-300 Mb/s)

Ok quindi scrivi e dai risposte senza cognizione di causa :eek:
Va beh dai grazie comunque

pentolino76 19-01-2022 15:08

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 47713703)
Ok quindi scrivi e dai risposte senza cognizione di causa :eek:
Va beh dai grazie comunque

riferisco quello che ho letto nel forum corretto, invece che continuare a insistere su argomenti off topic

LuKe.Picci 19-01-2022 20:27

Quello che dice pentolino è corretto al 100%, te lo confermo. Non ci fai nulla con un modulo SFP in SGMII se non hai un buco SFP che supporti altrettanto. Faccio notare che un buco SFP che supporti una 10Gbit non è detto che supporti anche SGMII (e non lo supporta quasi mai), per cui andrebbe al massimo comune denominatore tra modulo e buco, che è 1Gbit.

barsigor 19-01-2022 22:54

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47713492)
uso l'sfp che mi diede a suo tempo vodafone per la VPS (un huawey ma5671a), andando a 1 Gb/s. Non ho mai chiesto l'upgrade a 2,5 Gb/s perché lo ritengo per me inutile.
Stesso risultato usando un ont che avevo da un'altra installazione e un media converter in cui inserivo l'sfp di cui sopra.
Come già detto l'unico modo per sfruttare la 2,5Gb/s su rete vodafone è usare la vodafone station 6, non si scappa

Scusa, che mikrotik hai ?
Perche' vedo che il 4011 sarebbe migliore, ma parlano di incompatibilita' con il modulo SFP Sercomm, mentre il 3011 avrebbe meno problemi...

pentolino76 20-01-2022 08:19

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 47714195)
Quello che dice pentolino è corretto al 100%, te lo confermo. Non ci fai nulla con un modulo SFP in SGMII se non hai un buco SFP che supporti altrettanto. Faccio notare che un buco SFP che supporti una 10Gbit non è detto che supporti anche SGMII (e non lo supporta quasi mai), per cui andrebbe al massimo comune denominatore tra modulo e buco, che è 1Gbit.

mi confermi che non è solo un problema di "buco" (parte "femmina"* nel router), ma anche di "spinotto" (parte "maschio"* del modulo SFP), che alla fine della fiera è una ethernet semplicemente con un connettore diverso?

* so che questi termini non si dovrebbero più usare, ma sono vecchio e non mi va di imparare le alternative... chi ci vede qualcosa di sessuale in ciò ha tutta la mia compassione

ninio77 20-01-2022 08:37

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 47714195)
Quello che dice pentolino è corretto al 100%, te lo confermo. Non ci fai nulla con un modulo SFP in SGMII se non hai un buco SFP che supporti altrettanto. Faccio notare che un buco SFP che supporti una 10Gbit non è detto che supporti anche SGMII (e non lo supporta quasi mai), per cui andrebbe al massimo comune denominatore tra modulo e buco, che è 1Gbit.

Grazie della risposta ma il quasi mai mi lascia perplesso…se non si prova non si può rispondere.
Anche perché ci sono già offerte per tale tecnologia e non solo a sfondo propagandistico quindi sicuramente dell’hw già compatibile c’è basta trovarlo

vinciop 20-01-2022 10:26

Giusto per pignoleria, ma non dovrebbe essere SGMII = 1 Gbit e HSGMII = 2.5 Gbit?
https://en.wikipedia.org/wiki/Media-...dent_interface

pentolino76 20-01-2022 11:02

Quote:

Originariamente inviato da vinciop (Messaggio 47714666)
Giusto per pignoleria, ma non dovrebbe essere SGMII = 1 Gbit e HSGMII = 2.5 Gbit?
https://en.wikipedia.org/wiki/Media-...dent_interface

oltre al fatto che il 2,5 Gb/s è condiviso a livello di albero GPON e quindi potenzialmente con altri 63 utenti. Auguri a sfruttarli

pentolino76 20-01-2022 11:07

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 47714421)
Grazie della risposta ma il quasi mai mi lascia perplesso…se non si prova non si può rispondere.
Anche perché ci sono già offerte per tale tecnologia e non solo a sfondo propagandistico quindi sicuramente dell’hw già compatibile c’è basta trovarlo

il 2,5 è puro marketing; serve solo a differenziare come "migliori" le connessioni in fibra, rispetto a quella da "1Gb" FWA che ha lanciato fastweb (che infatti sono stati i primi a proporre la 2,5 Gb/s). Vodafone ovviamente non poteva non rispondere ed ha fatto lo stesso, ma nella pratica sfruttare i 2,5 Gb/s è una mezza chimera, funziona se sei fortunato e con i limiti del caso.
Se trovi l'hardware adatto complimenti, sul forum corretto (https://www.hwupgrade.it/forum/showt...php?t=2812168), dove ci sono persone molto competentei, ancora non ci sono riusciti.

barsigor 20-01-2022 12:13

Cmq sono venuti e mi hanno cambiato il modulo SFP, che a detta loro scaldava troppo, con un ONT Nokia, ora esco in ethernet.
Certo non avro' l'upgrade a 2.5 GB/s, ma non mi interessava molto in quanto per usarlo avrei dovuto accontentarmi della VS6, o impazzire nel trovare qualcosa di compatibile con i moduli SFP HSGMII....inoltre tutti i PC dell'ufficio (lavoro da solo, quindi ne uso uno alla volta) hanno ethernet a 1 GB.
Ora posso prendere un router ethernet senza preoccuparmi della porta SFP, ero indeciso tra un fritzbox 7530ax (regge il gigabit ?) oppure il mikrotik.

Riuccis 20-01-2022 12:19

Quote:

Originariamente inviato da barsigor (Messaggio 47714915)
Cmq sono venuti e mi hanno cambiato il modulo SFP, che a detta loro scaldava troppo, con un ONT Nokia, ora esco in ethernet.
Certo non avro' l'upgrade a 2.5 GB/s, ma non mi interessava molto in quanto per usarlo avrei dovuto accontentarmi della VS6, o impazzire nel trovare qualcosa di compatibile con i moduli SFP HSGMII....inoltre tutti i PC dell'ufficio (lavoro da solo, quindi ne uso uno alla volta) hanno ethernet a 1 GB.
Ora posso prendere un router ethernet senza preoccuparmi della porta SFP, ero indeciso tra un fritzbox 7530ax (regge il gigabit ?) oppure il mikrotik.

Ciao, io ho il fritz 7590 e da speed test faccio 940/513, quindi regge benissimo.
Con il MAC in wifi 670/500

pentolino76 20-01-2022 12:20

Quote:

Originariamente inviato da barsigor (Messaggio 47714915)
Ora posso prendere un router ethernet senza preoccuparmi della porta SFP, ero indeciso tra un fritzbox 7530ax (regge il gigabit ?) oppure il mikrotik.

la domanda per favore falla sul forum giusto: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2812168.

chiccolinodr 20-01-2022 15:48

ciao ragazzi una domanda forse OT, ma perdonatemi, volendo passare a vodafone ftth sono con un provider da novembre ma mi sto rendendo conto che è un pò caro, pagherei solo una penale e l'eventuale rate residue del modem o pagherei tutti i mesi residui del contratto fino ai 24 mesi? grazie

pentolino76 20-01-2022 16:31

Quote:

Originariamente inviato da chiccolinodr (Messaggio 47715231)
ciao ragazzi una domanda forse OT, ma perdonatemi, volendo passare a vodafone ftth sono con un provider da novembre ma mi sto rendendo conto che è un pò caro, pagherei solo una penale e l'eventuale rate residue del modem o pagherei tutti i mesi residui del contratto fino ai 24 mesi? grazie

solo penale e rate residue; non credo sia legale farti pagare l'intero contratto fino alla fine

Best1991 20-01-2022 21:50

Problema assurdo
 
Buonasera ragazzi,
Da due tre giorni sto avendo un grave problema
La connessione è lenta.
Ma la cosa più grave è che sono conneso con un ip non vodafone ma tim.
E come se non bastasse al 192.168.1.1 non esce la vodafone station ma esce Tim :muro:
Non so proprio cosa fare :muro:
ora ad esempio 23 mega in down 20 in up e 5 msec di ping

chiccolinodr 21-01-2022 10:13

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47715293)
solo penale e rate residue; non credo sia legale farti pagare l'intero contratto fino alla fine

grazie mille

LuKe.Picci 21-01-2022 12:09

Quote:

Originariamente inviato da Best1991 (Messaggio 47715700)
Buonasera ragazzi,
Da due tre giorni sto avendo un grave problema
La connessione è lenta.
Ma la cosa più grave è che sono conneso con un ip non vodafone ma tim.
E come se non bastasse al 192.168.1.1 non esce la vodafone station ma esce Tim :muro:
Non so proprio cosa fare :muro:
ora ad esempio 23 mega in down 20 in up e 5 msec di ping

Sei connesso al WiFi di qualcun altro 🤣


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.