Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Kudram 19-11-2021 15:04

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47643786)
No. La banda del Wi-fi è normalmente molto bassa ed è anche influenzata da quante persone attorno a te stanno usando lo stesso canale anche se su SSID diverso.

L'unica cosa che puoi fare è fare uno scan dei canali Wifi intorno a te e provare ad usarne uno meno sfruttato ...

Effettivamente ci sono diversi canali già occupati da wifi di altri utenti di altri appartamenti. Dovrei cambiare manualmente i canali, ma dal pannello del router di Vodafone non riesco ad apportare alcuna modifica sui canali.

A questo punto stavo pensando che, siccome ho un cavo ethernet collegato alla tv, che mi arriva direttamente in camera dove ho il PC, potrei mettere uno switch ethernet e mi collego con filo anche col PC. Domanda: è bene che prenda uno switch da 2,5 Gb o è sufficiente uno da 1 Gb? Vorrei le prestazioni migliori.

sacd 19-11-2021 16:05

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47643803)
credo sia wifi ax (wifi 6), io con AC (wifi 5) arrivo massimo ai 600, ma tipo a un metro senza ostacoli dall'access point!

https://mega.nz/file/r58jRSBD#-RbU_K...B-TFFo6zzmV0Uo

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

miazza 19-11-2021 16:17

Quote:

Originariamente inviato da Kudram (Messaggio 47644002)
Domanda: è bene che prenda uno switch da 2,5 Gb o è sufficiente uno da 1 Gb? Vorrei le prestazioni migliori.

In questi casi molto dipende da quello che ci serve e da se vuoi risparmiare qualche Euro.

Trattandosi di uno switch già stai pensando di dividere la banda tra più utilizzatori che però magari non ne hanno bisogno in contemporanea.

1 Gbit è più che sufficente se devi solo lavorare, fare qualche videoconferenza, guardare Netflix etc.... certo che se invece sai connesso P2P e scarichi 24H a piena banda allora vorrai tutti i 2,5Gb.

Pensa che io per TV, Netflix, KODI, streeming da NAS etc... uso ancora uno switch 10/100 e va tutto bene senza alcun disservizio...

Kudram 19-11-2021 16:18

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47644129)
In questi casi molto dipende da quello che ci serve e da se vuoi risparmiare qualche Euro.

Trattandosi di uno switch già stai pensando di dividere la banda tra più utilizzatori che però magari non ne hanno bisogno in contemporanea.

1 Gbit è più che sufficente se devi solo lavorare, fare qualche videoconferenza, guardare Netflix etc.... certo che se invece sai connesso P2P e scarichi 24H a piena banda allora vorrai tutti i 2,5Gb.

Pensa che io per TV, Netflix, KODI, streeming da NAS etc... uso ancora uno switch 10/100 e va tutto bene senza alcun disservizio...

Ottimo! Grazie, miazza

pentolino76 19-11-2021 16:23

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 47644114)
https://mega.nz/file/r58jRSBD#-RbU_K...B-TFFo6zzmV0Uo

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

carino il numerino del wifi, il mio non ce lo ha, ma cmq ci avevo preso :-)
Non era per mettere in dubbio la tua parola cmq, sia chiaro, semplicemente non ho un access point wifi 6 (e non penso di dotarmente a breve) e quindi non ho modo di fare verifiche da me (e quindi ho parlato di quello che riesco a fare con il wifi 5, ma non con il telfono, si ferma decisamente più in basso)

pentolino76 19-11-2021 16:25

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47644129)

1 Gbit è più che sufficente se devi solo lavorare, fare qualche videoconferenza, guardare Netflix etc.... certo che se invece sai connesso P2P e scarichi 24H a piena banda allora vorrai tutti i 2,5Gb.

in che senso? Non mi risulta che la VS 6 abbia uscite a 2,5 Gb/s e quindi, a meno di non usare costosi switch con aggregatore di banda, sempre a 1 Gb/s sei limitato...

miazza 19-11-2021 16:34

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47644148)
in che senso? Non mi risulta che la VS 6 abbia uscite a 2,5 Gb/s e quindi, a meno di non usare costosi switch con aggregatore di banda, sempre a 1 Gb/s sei limitato...

Sei sempre avanti ;) pensavo che VS6 fosse superdotata ... io non la ho e quindi non la conosco. Quindi vedere 2,5 Gb/s in speed test è cosa per pochi usando almeno 3 porte in parallelo.
Questo taglia la testa al toro....

pentolino76 19-11-2021 16:47

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47644167)
Sei sempre avanti ;) pensavo che VS6 fosse superdotata ... io non la ho e quindi non la conosco. Quindi vedere 2,5 Gb/s in speed test è cosa per pochi usando almeno 3 porte in parallelo.
Questo taglia la testa al toro....

nemmeno io ho la vs6 (e dico anche no grazie), è che abbiamo ironizzato molto su queste offerte a 2,5 Gb/s, che rappresentano livelli di fuffa mai raggiunti prima (al limite l'upload a 500 potrebbe avere un senso, ma di certo non per tutti)

jok3r87 22-11-2021 18:41

Ma la vs6 ha un ont esterno ?
In generale vodafone installa borchia più ont?

Io ho pensato di fare una predisposizione in cassettina per borchia ed eventualmente ont cosi da avere solo il modem a "vista" ma vorrei capire prima che arrivi il tecnico se devo predispore cavo ethernet per collegare ont alla VS6 oppure la fibra entra direttamente nel modem.

sacd 22-11-2021 19:32

La fibra entra direttamente nel modem

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

EliGabriRock44 22-11-2021 22:32

Quote:

Originariamente inviato da jok3r87 (Messaggio 47647606)
Ma la vs6 ha un ont esterno ?
In generale vodafone installa borchia più ont?

Io ho pensato di fare una predisposizione in cassettina per borchia ed eventualmente ont cosi da avere solo il modem a "vista" ma vorrei capire prima che arrivi il tecnico se devo predispore cavo ethernet per collegare ont alla VS6 oppure la fibra entra direttamente nel modem.

La borchia la installano per forza di cose, é come una normalissima presa telefonica però per la fibra ottica.

Per quanto riguarda il modem la V6S ha l'ingresso per il cavo ottico "diretto", niente Ont di mezzo.

miazza 23-11-2021 07:59

Da qualche giorno sto sperimentando un problema di DNS sul sito della banca.
Praticamente non riesco più ad accedere all'Home Banking dalla rete vodafone FTTH e devo usaro l'HOT SPOT del telefono collegandomi in WI-Fi.

Qualcuno ha avuto qualche problema simile ?

Nell'ASUS i campi DNS sono vuoti e mi domandavo se per caso devo popolarli ...

pentolino76 23-11-2021 08:05

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47648072)
Da qualche giorno sto sperimentando un problema di DNS sul sito della banca.
Praticamente non riesco più ad accedere all'Home Banking dalla rete vodafone FTTH e devo usaro l'HOT SPOT del telefono collegandomi in WI-Fi.

Qualcuno ha avuto qualche problema simile ?

Nell'ASUS i campi DNS sono vuoti e mi domandavo se per caso devo popolarli ...

no, ma sono scelte, personalmente uso i DNS di cloudfare; se nell'Asus sono vuoti vuol dire che usa quelli che ti dà in automatico Vodafone e non mi sento di consigliarlo a chi, come te, ha una certa dimestichezza.
Cmq i DNS di cloudfare sono 1.1.1.1 e 1.0.0.1 e supportano anche DOH (DNS over HTTPS) se ti interessa (io lo uso); in alternativa ci sono quelli di Google 8.8.8.8 e 8.8.4.4 o altri, ma non li ho mai usati onestamente.

miazza 23-11-2021 08:09

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47648078)
Cmq i DNS di cloudfare sono 1.1.1.1 e 1.0.0.1 e supportano anche DOH (DNS over HTTPS) se ti interessa (io lo uso);

Proverò questi che non li ho mai provati.
Quelli di google mi davano altri problemi in passato e aveo optato per OpenDNS: 208.67.222.222 - 208.67.220.220.

Grazie

pentolino76 23-11-2021 09:10

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47648082)
Proverò questi che non li ho mai provati.
Quelli di google mi davano altri problemi in passato e aveo optato per OpenDNS: 208.67.222.222 - 208.67.220.220.

Grazie

guarda il fatto è che, una volta che li cambi la prima volta, ricambiarli è un attimo se hai problemi. Quindi non fa male sperimentare

Kaio2 27-11-2021 09:27

Edit

Sofocle80 28-11-2021 12:01

appena attivata la linea iperfibra FTTH 1000/200 (Roma)

Ecco i risultati in LAN via browser :mc:





speedtest da riga di comando



pentolino76 28-11-2021 12:27

Quote:

Originariamente inviato da Sofocle80 (Messaggio 47655342)
appena attivata la linea iperfibra FTTH 1000/200 (Roma)

Ecco i risultati in LAN via browser :mc:





speedtest da riga di comando



i test da browser non sono affidabili oltre i 100 Mb/s; la linea di comando dovrebbe esserlo ma non ho mai provato. Prova diversi server però, ce ne sono certi buoni per il download ma scarsi per l'upload o viceversa

lesotutte77 28-11-2021 14:22

Quote:

Originariamente inviato da Sofocle80 (Messaggio 47655342)
appena attivata la linea iperfibra FTTH 1000/200 (Roma)

Ecco i risultati in LAN via browser :mc:





speedtest da riga di comando



che cavo stai usando per i test ? deve essere almeno 5e
inoltre verifica la tua scheda di rete se negozia la gigabit

Sofocle80 28-11-2021 16:27

Quote:

Originariamente inviato da lesotutte77 (Messaggio 47655499)
che cavo stai usando per i test ? deve essere almeno 5e
inoltre verifica la tua scheda di rete se negozia la gigabit

è un cat8, ma non è un problema di test ma di linea:mc:

miazza 29-11-2021 08:12

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47648156)
guarda il fatto è che, una volta che li cambi la prima volta, ricambiarli è un attimo se hai problemi. Quindi non fa male sperimentare

Comunque quando li metti nella pagina LAN dell'ASUS ci vuole quasi un minuto perchè diventino operativi....
Ho provato i 3 DNS che ci siamo scritti e tutti mi sembrano funzionare bene e, soprattutto, mi hanno risolto il problema con la banca !

pentolino76 29-11-2021 09:37

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47656125)
Comunque quando li metti nella pagina LAN dell'ASUS ci vuole quasi un minuto perchè diventino operativi....
Ho provato i 3 DNS che ci siamo scritti e tutti mi sembrano funzionare bene e, soprattutto, mi hanno risolto il problema con la banca !

sì perché è una di quelle cose che causano una sorta di riavvio (lo ho sempre odiato per quello)

paolomarino 29-11-2021 17:39

salve. sono appena stato coperto da open fiber e sto scegliendo il provider. vodafone ha una bella offerta ma ho dei dubbi.
si diceva che avesse una rete chiusa.
per esempio ridirezionava il traffico dns sui suoi server anche se ne impostavi di alternativi (google, cloudfare. etc.). E' vero?
inoltre come va la vodafone station per l'apertura porte?
funziona bene? devo aprire le porte oltre che per le console anche per plex e la vpn. fa degli scherzi? è aperta o chiusa?
voi come vi trovate?

miazza 29-11-2021 17:48

Quote:

Originariamente inviato da paolomarino (Messaggio 47657036)
salve. sono appena stato coperto da open fiber e sto scegliendo il provider. vodafone ha una bella offerta ma ho dei dubbi.
si diceva che avesse una rete chiusa.
per esempio ridirezionava il traffico dns sui suoi server anche se ne impostavi di alternativi (google, cloudfare. etc.). E' vero?
inoltre come va la vodafone station per l'apertura porte?
funziona bene? devo aprire le porte oltre che per le console anche per plex e la vpn. fa degli scherzi? è aperta o chiusa?
voi come vi trovate?

Quante domande ...

Rete chiusa ? ...
No non direi o almeno non ne ho mai avuto evidenza.
Io uso OpenDNS sul mio router e funzionano bene.
Con la Vodafone Station non so se è possibile cambiarli ... non la uso più da anni.

inoltre come va la vodafone station per l'apertura porte?
Dipende da cosa devi fare. Io non ho mai avuto problemi ad aprire le porte che mi serviva aprire.
Comunque puoi sempre usare un router non Vodafone e fare quello che ti pare ...

Io non mi trovavo bene con la Wi-fi e soprattutto con certi riavvii non programmati che mi davano noia e soprattutto avevo l'impressione di essere più controllato ... ...quindi la ho sostituita con un ASUS.

pentolino76 30-11-2021 09:54

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47657049)
Quante domande ...

Rete chiusa ? ...
No non direi o almeno non ne ho mai avuto evidenza.
Io uso OpenDNS sul mio router e funzionano bene.

idem io da anni con cloudfare o google, non ho nessuna evidenza che le chiamate siano "deviate". Tra l'altro uso DOH, quindi di un eventuale man in the middle me ne accorgerei

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47657049)
inoltre come va la vodafone station per l'apertura porte?

Io da quando mi hanno fatto un reset da remoto e cancellato le regole che avevo impostato ho detto "basta"


Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47657049)
Io non mi trovavo bene con la Wi-fi e soprattutto con certi riavvii non programmati che mi davano noia e soprattutto avevo l'impressione di essere più controllato ... ...quindi la ho sostituita con un ASUS.

stessa esperienza mia; il discorso è questo, con la VS deleghi il controllo a vodafone: comodo ma limitante (e talvolta irritante) se fai un uso avanzato.
Poi chiaro che un router personale richiede competenze che non tutti hanno e quindi bisogna anche farse un sincero esame di coscienza prima di lanciarsi in quella che potrebbe essere una delusione.

MoXxY90 30-11-2021 20:44

signori abito a catania e sono coperto da ftth. ho sempre ping di 32 qunado faccio i vari test da cmd su goole o eolotest o speedtest. ovviamente quando gioco sia su pc che su ps5 sto sempre sui 40 o 70. posso fare qualcosa? consigli su migliorare qualcosa?oggi finalente dopo varie chiamate sono riuscito a farmi togliere il wifioptimizer cosi da poter cambiare il canale del wifi che prima non potevo fare. cosi da impostarlo io visto che abito in un condominio e tutti utilizzavamo il canale 11

miazza 01-12-2021 09:42

Quote:

Originariamente inviato da MoXxY90 (Messaggio 47658451)
signori abito a catania e sono coperto da ftth. ho sempre ping di 32 qunado faccio i vari test da cmd su goole o eolotest o speedtest. ovviamente quando gioco sia su pc che su ps5 sto sempre sui 40 o 70. posso fare qualcosa? consigli su migliorare qualcosa?oggi finalente dopo varie chiamate sono riuscito a farmi togliere il wifioptimizer cosi da poter cambiare il canale del wifi che prima non potevo fare. cosi da impostarlo io visto che abito in un condominio e tutti utilizzavamo il canale 11

Se hai ping di 32 e hai la fibra che arriva in casa .... non credo che tu possa fare tanto. Probabilmente sei lontano dalla centrale.
Ma il ping 32 è in wifi ? Prova connesso in LAN .

EliGabriRock44 01-12-2021 12:58

Quote:

Originariamente inviato da MoXxY90 (Messaggio 47658451)
signori abito a catania e sono coperto da ftth. ho sempre ping di 32 qunado faccio i vari test da cmd su goole o eolotest o speedtest. ovviamente quando gioco sia su pc che su ps5 sto sempre sui 40 o 70. posso fare qualcosa? consigli su migliorare qualcosa?oggi finalente dopo varie chiamate sono riuscito a farmi togliere il wifioptimizer cosi da poter cambiare il canale del wifi che prima non potevo fare. cosi da impostarlo io visto che abito in un condominio e tutti utilizzavamo il canale 11

É normale che tu abbia quella latenza perché innanzitutto Vodafone non ha mai eccelso in questo campo, va bene con la velocità ma meno con il ping (soprattutto se sei al sud) e sottolineo che con altri operatori potresti andare sui 26-30ms.
In ogni caso la maggior parte dei server di gioco si trovano in Germania/Francia quindi dovrai sempre pensare di andare Milano con 30ms e poi aggiungerci quelli che faresti per arrivare a Francoforte o Parigi o affini (quindi più altri 20-30ms).

miazza 01-12-2021 15:31

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 47659134)
É normale che tu abbia quella latenza perché innanzitutto Vodafone non ha mai eccelso in questo campo,

Io sto tra i 2 e i 3 ms sempre .

Vash_85 01-12-2021 16:28

Quote:

Originariamente inviato da MoXxY90 (Messaggio 47658451)
signori abito a catania e sono coperto da ftth. ho sempre ping di 32 qunado faccio i vari test da cmd su goole o eolotest o speedtest. ovviamente quando gioco sia su pc che su ps5 sto sempre sui 40 o 70. posso fare qualcosa? consigli su migliorare qualcosa?oggi finalente dopo varie chiamate sono riuscito a farmi togliere il wifioptimizer cosi da poter cambiare il canale del wifi che prima non potevo fare. cosi da impostarlo io visto che abito in un condominio e tutti utilizzavamo il canale 11

Come fai ad eseguire il ping da ps5?

MoXxY90 01-12-2021 16:52

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 47659426)
Come fai ad eseguire il ping da ps5?

Su fifa 22 c è la modalità x vedere fisso il ping in partita...
Cavolo 1 o 2 di ping... complimenti

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

paolomarino 01-12-2021 19:11

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47657049)
Io non mi trovavo bene con la Wi-fi e soprattutto con certi riavvii non programmati che mi davano noia e soprattutto avevo l'impressione di essere più controllato ... ...quindi la ho sostituita con un ASUS.

si deve chiedere qualcosa a vodafone per farlo oppure compro e monto e collego all'ont?

miazza 02-12-2021 08:11

Quote:

Originariamente inviato da paolomarino (Messaggio 47659627)
si deve chiedere qualcosa a vodafone per farlo oppure compro e monto e collego all'ont?

Non devi chiedere nulla.
Comperi, monti, colleghi all'ONT e configuri il nuovo router con le credenziali che trovi sul sito Vodafone per chi usa il suo router al posto del loro (ogni router è diverso la le credenziali sono le stesse).

Un po' diverso e "Tricky" invece è la configurazine del VOIP se lo usi....

In questo caso o usi la VSR passante solo per gestire il VOIP o ti comperi un telefono VOIP tipo Gigaset e lo configuri con le credenziali di Vodafone.

Se inveci ti comperi un Fritz hai un tutto in uno ma chi lo ha non ne parla propio bene.

Io ho un ASUS RT86U e mi trovo decisamente bene.

DanyGE81 02-12-2021 11:53

Il problema del VoIP con Vodafone sono le chiamate in entrata ma se si seguono le guide che si trovano su internet funziona abbastanza bene

miazza 02-12-2021 11:57

Quote:

Originariamente inviato da DanyGE81 (Messaggio 47660315)
Il problema del VoIP con Vodafone sono le chiamate in entrata ma se si seguono le guide che si trovano su internet funziona abbastanza bene

Si ma ci sono alcuni accorgimenti che Vodafone non dice e che invece risultano importanti per la stabilità del servizio in funzione di cosa usi come VOIP.
C'è una discussione dedicata sul forum.

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2884550

EliGabriRock44 02-12-2021 13:11

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47659343)
Io sto tra i 2 e i 3 ms sempre .

Si, da dove e verso dove?

miazza 02-12-2021 13:20

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 47660431)
Si, da dove e verso dove?

In che senso ?
Io abito in centro a Milano e da PC quando faccio speed test da PC connesso in LAN questi sono i valori che vedo.

DanyGE81 02-12-2021 18:29

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47660320)
Si ma ci sono alcuni accorgimenti che Vodafone non dice e che invece risultano importanti per la stabilità del servizio in funzione di cosa usi come VOIP.
C'è una discussione dedicata sul forum.

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2884550

Assolutamente, purtroppo le guide ufficiali fanno abbastanza schifo...

EliGabriRock44 02-12-2021 19:09

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47660440)
In che senso ?
Io abito in centro a Milano e da PC quando faccio speed test da PC connesso in LAN questi sono i valori che vedo.

E allora ti sei già risposto da solo, fai il test sul server dietro casa :D

miazza 03-12-2021 11:12

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 47660915)
E allora ti sei già risposto da solo, fai il test sul server dietro casa :D

Non ero io ad avere bisogno di risposte hahahaha :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.