Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


swiperlavolpe 18-08-2021 14:09

Quote:

Originariamente inviato da DanyGE81 (Messaggio 47518780)
Ieri sera chatto prima con Tobi e poi con Elisa, chiedo per le 2.5 e mi dice che sono ok perché ho la station 6 (anche se in realtà dall'abbonamento risulto modem libero infatti mi avevano dato anche l'ont).
Chiedo se cambia qualcosa a livello contrattuale/economico e mi dice di no, allora accetto.

Questa mattina ho già la velocità nuova!!!

Io li ho contattati venerdì scorso, mi hanno detto (dopo mille tentativi) che procederanno a richiedere la variazione che si completerà entro 7 giorni, ma ancora oggi non ho ricevuto nessun upgrade :rolleyes: Restano ancora 2 giorni per rientrare nei 7 citati dall'operatrice, ma non ci spero molto, qui vedo che tutti voi 1-2 giorni dopo la richiesta avete già il profilo aggiornato...

DanyGE81 18-08-2021 15:18

Io per l'occasione l'ho collegata la station 6, tu?

swiperlavolpe 19-08-2021 12:04

Finalmente dopo centinaia di tentativi ho ricevuto l'upgrade!! :D Ieri li ho ricontattati su Twitter e mi hanno detto che la richiesta per l'upgrade è stata inoltrata ed è in lavorazione! Poco fa ho provato a fare uno Speed Test con l'app per Mac (uso ancora un iMac Late 2009) e questi sono i risultati:

Ping: 10
Download: 951
Upload: 500

Con il browser (uso Firefox) invece arrivo massimo a 300 in Download e 200 in Upload :fagiano:

Quote:

Originariamente inviato da DanyGE81 (Messaggio 47519000)
Io per l'occasione l'ho collegata la station 6, tu?

Dici a me? Io si, l'ho collegata più di una settimana fa :)

pentolino76 19-08-2021 13:15

Quote:

Originariamente inviato da swiperlavolpe (Messaggio 47519769)

Con il browser (uso Firefox) invece arrivo massimo a 300 in Download e 200 in Upload :fagiano:

lo speed test via browser è poco affidabile per connessioni > 100Mb/s ed in ogni caso oltre un certo tanto non va

Giulio_P 19-08-2021 16:37

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47519872)
lo speed test via browser è poco affidabile per connessioni > 100Mb/s ed in ogni caso oltre un certo tanto non va

ah e quindi su pc fisso come si fa lo speed test?

pentolino76 19-08-2021 16:47

Quote:

Originariamente inviato da Giulio_P (Messaggio 47520104)
ah e quindi su pc fisso come si fa lo speed test?

con l'app nativa che consiglia sul sito; anche se poi di questi test mi fido il giusto, preferisco le prove "sul campo" con torrent veloci etc.

Dave83 20-08-2021 22:29

Oggi torno dalle vacanze e trovo la power station con la spia internet rossa lampeggiante.
Tra l'altro vedo che sul fai da te risulta che la mia linea è una 2.5Gbps, ma non ho mai ricevuto cominicazione di tale upgrade e ho ancora una power station.
L'upgrade della linea potrebbe essere il motivo del malfunzionamento? Magari non è compatibile con i vecchi dispositivi?
Ho provato anche a collegare il vecchio ONT esterno ma si accende la spia rossa su LOS.

Tra l'altro snervante che gli operatori nonostante tutto questi dettagli, pretendino che uno effetti il reset della station prima di aprire una segnalazione, anche quando gli spiego che anche l'ONT esterno segnala assenza di segnale tramite la spia Los

EliGabriRock44 21-08-2021 08:47

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 47521393)
Oggi torno dalle vacanze e trovo la power station con la spia internet rossa lampeggiante.
Tra l'altro vedo che sul fai da te risulta che la mia linea è una 2.5Gbps, ma non ho mai ricevuto cominicazione di tale upgrade e ho ancora una power station.
L'upgrade della linea potrebbe essere il motivo del malfunzionamento? Magari non è compatibile con i vecchi dispositivi?
Ho provato anche a collegare il vecchio ONT esterno ma si accende la spia rossa su LOS.

Tra l'altro snervante che gli operatori nonostante tutto questi dettagli, pretendino che uno effetti il reset della station prima di aprire una segnalazione, anche quando gli spiego che anche l'ONT esterno segnala assenza di segnale tramite la spia Los

La dicitura "2.5" é comparsa a tutti quelli con FTTH, ma sta solo a indicare la velocità massima del contratto, infatti non l'attivano in automatico, va richiesta.

Se comunque hai LOS lampeggiante significa che c'é mancanza di segnale quindi può essere che si sia un problema sulla tratta in fibra, manda la segnalazione e attendi.

Dave83 21-08-2021 11:35

Ci ho provato ieri ad aprire segnalazione, mi chiedevano di fare un hard reset della station e staccare tutto per 40 minuti prima di poter aprire la segnalazione, che incompetenza.
Alla fine stamattina con calma mi sono messo a controllare l'unica cosa che poteva essere in casa mia, ovvero il cavo ottico e la presa a muro. Il cavo ottico era ok, anche provando con un altro dava lo stesso problema. Invece staccando e ricollegando il cavo ottico in ingresso nella presa a muro ho risolto il problema, non so cosa fosse successo.

EliGabriRock44 21-08-2021 12:02

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 47521710)
Ci ho provato ieri ad aprire segnalazione, mi chiedevano di fare un hard reset della station e staccare tutto per 40 minuti prima di poter aprire la segnalazione, che incompetenza.
Alla fine stamattina con calma mi sono messo a controllare l'unica cosa che poteva essere in casa mia, ovvero il cavo ottico e la presa a muro. Il cavo ottico era ok, anche provando con un altro dava lo stesso problema. Invece staccando e ricollegando il cavo ottico in ingresso nella presa a muro ho risolto il problema, non so cosa fosse successo.

Vabè, incompetenza, devo seguire un "percorso" prima di poter far intervenire un tecnico, poi ovvio che in alcuni casi delle procedure possono sembrare stupide ma alle volte possono funzionare.

Dave83 21-08-2021 13:11

Non nel momento in cui ti dico che anche collegando il solo ONT esterno si accende la spia LOS, a quel punto la Station non centra una mazza.
Capisco che devono seguire delle procedure, ma mi piacerebbe parlare con gente un po' competente a volte e non che risponde alle domande leggendole su una FAQ.

pentolino76 22-08-2021 09:56

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 47521815)
Non nel momento in cui ti dico che anche collegando il solo ONT esterno si accende la spia LOS, a quel punto la Station non centra una mazza.
Capisco che devono seguire delle procedure, ma mi piacerebbe parlare con gente un po' competente a volte e non che risponde alle domande leggendole su una FAQ.

concordo, se è l'ONT a dare picche è ovvio che resettare il router non serva a nulla

francob 23-08-2021 15:19

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 47517767)
Ciao, ho una vodafone 1000/200 con vecchio modem classico bianco e striscia rossa sotto.

Stanno facendo in automatico il passaggio a 2.5G / 500 M ?

Immagino che per il 2.5 ci vorrà un nuovo modem ma non mi interessa, sono più interessato all'upgrade sul fronte upload...

C'e' un costo una tantum per il passaggio di profilo ? Va richiesto in modo particolare ?

Grazie :)

Ciao sono vecchio abbonato Vodafone FTH con Vodafone Power Station.Sono interessato a:
- sostituzione della VPS con VS6
- upgrade a 2500/500
- tariffa per nuovo abbonato ( pago 40€ con il maledetto vodafone ready).
L'operatore riferisce che devo disattivare l'attuale fornitura e chidere nuova linea: a questo punto cosa devo fare? faccio prima a cambiare provider?
Arigrazie

Giulio_P 25-08-2021 11:47

ieri mi ha chiamato Vodafone dopo la pec di reclamo del 18/8 che avevo mandato loro, dopo il fallito 3o intervento di openfiber... ora aspetto il 4o intervento di openfiber di Lunedi' 30 agosto p.v. e vediamo cosa succedera'.. a questo punto sono curioso di vedere fin quanto andranno avanti cosi'...

aperto anche reclamo al corecom Sabato scorso...

Dave83 26-08-2021 21:41

Ma solo io in questi giorni ho continue disconnessioni di pochi minuti? Ftth Milano

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

DanyGE81 26-08-2021 21:48

A Genova per quanta mi riguarda nessun problema in questi giorni

Dave83 26-08-2021 22:41

E ci risiamo
Saltata alle 20:40, poi 21:40 e adesso
Su down detector ci sono dei picchi in effetti

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dave83 26-08-2021 23:34

Capitato di nuovo, questa volta prima.
Sul log della station sono pieno di voci "WAN FWA-DHCP-Voice is down", "WAN FTTH-DHCP-Voice is down" e nei momenti in cui ho mancanza di linea "WAN FTTH-DHCP-DATA is down" e "WAN FWA-DHCP-Data is down"

Titoparis 26-08-2021 23:45

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 47527959)
Capitato di nuovo, questa volta prima.
Sul log della station sono pieno di voci "WAN FWA-DHCP-Voice is down", "WAN FTTH-DHCP-Voice is down" e nei momenti in cui ho mancanza di linea "WAN FTTH-DHCP-DATA is down" e "WAN FWA-DHCP-Data is down"

Qui Milano ... nessun disservizio

Dave83 27-08-2021 00:30

Questi valori in stato modulo SFP sono nella norma?

Potenza ricevuta
-30.97dBm
Potenza trasmessa
1.89dBm

Dave83 27-08-2021 12:37

Boh oggi sembra stabile, ma ho continuamente nei log questa voce "WAN FWA-DHCP-Voice is down."

ps: non ho telefoni collegati alla station

Dave83 27-08-2021 13:50

Altra cosa strana.
Non se è un caso, ma quando uso la borchia la linea dati va, ma continuo a visualizzare quegli errori sui log. Quando uso la presa a muro che ho montato anni fa, invece non riesce a funzionare neanche la linea dati.
Non noto significative differenze di potenza usando la borchia o la presa a muro.

Qualcuno mi può dire che valori di potenza ha?

DanyGE81 27-08-2021 16:05

L'attenuazione a 30db è a una soglia critica

davi92 27-08-2021 16:39

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 47527981)
Questi valori in stato modulo SFP sono nella norma?



Potenza ricevuta

-30.97dBm

Potenza trasmessa

1.89dBm

Chiama il 190 è fatti aprire un guasto, hai un attenuazione ottica fuori i parametri di OF

pentolino76 27-08-2021 17:04

Quote:

Originariamente inviato da DanyGE81 (Messaggio 47528686)
L'attenuazione a 30db è a una soglia critica

chiedo a te che mi sembri preparato; esiste modo di vedere tali valori se usi il modem libero (con la "chiavetta" huawey inserita nell'sfp)?

Dave83 27-08-2021 17:24

Grazie per i feedback, mi hanno aperto una segnalazione e stanno monitorando la cosa, ho fatto notare subito i miei valori ma secondo la persona con cui ho parlato non è quello il problema.
Ho notato che anche con la borchia, muovendo un po' il cavo la linea salta, quindi è evidente che sono proprio al limite e basta poco per far saltare la linea.
Dovrebbero ricontattarmi a breve, sperem...

Mi hanno chiamato circa 1 ora fa, ma nonostante tutto continuano a concentrarsi sulla station, stacca, riavvia, fai, disfa, e questo nonostante faccia notare subito i valori di attenuazione al limite.
Dovevano richiamarmi mezz'ora fa, per ora nulla.

imsims22 28-08-2021 00:32

https://www.speedtest.net/result/11936372452


v business 2.5/500 limitata dalla lan.

migrazione da tiscali, avevo attenuazione 29,
questa volta si sono ricontrollati tutta la linea,
alla fine erano i bussolotti femmina femmina !
cambaito quello sceso a -20.

imsims22 28-08-2021 00:34

cmq tutto bellissimo questo upload a 500, ma a me sembra limitato a 100 nella singola connessione. provate a fare un http server e fare scaricare un file da un'altra linea esempio telecom....

hum Vodafone è sempre la solita ..:D

lesotutte77 28-08-2021 09:48

Quote:

Originariamente inviato da imsims22 (Messaggio 47529182)
cmq tutto bellissimo questo upload a 500, ma a me sembra limitato a 100 nella singola connessione. provate a fare un http server e fare scaricare un file da un'altra linea esempio telecom....

hum Vodafone è sempre la solita ..:D

penso che non è bloccato a 100 in singola sessione.

creato ftp server sul mio pc e con connessione ftth vodafone dall'altra parte l'upload era 60-65 MB

pentolino76 28-08-2021 09:58

Quote:

Originariamente inviato da imsims22 (Messaggio 47529181)
https://www.speedtest.net/result/11936372452


v business 2.5/500 limitata dalla lan.

migrazione da tiscali, avevo attenuazione 29,
questa volta si sono ricontrollati tutta la linea,
alla fine erano i bussolotti femmina femmina !
cambaito quello sceso a -20.

hai dovuto fare qualcosa di particolare e/o dovuto pagare qualcosa in più per avere l'upgrade della linea business? Te lo chiedo perché sono nella stessa situazione

DanyGE81 28-08-2021 10:59

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47528767)
chiedo a te che mi sembri preparato; esiste modo di vedere tali valori se usi il modem libero (con la "chiavetta" huawey inserita nell'sfp)?

Sul modem non ci sono, cosa intendi per "chiavetta"? L'ont?

Dave83 28-08-2021 11:58

Stamattina mi sa che sono usciti i tecnici di OF a sistemare, io non c'ero però quando sono tornato internet non andava e subito dopo mi ha chiamato un tecnico Vodafone per chiedermi se era venuto qualcuno, in quanto a lui risultava un intervento alle 10:50 (oramai passate, di cui non sapevo nulla) e lo stato attuale della mia linea (la spia internet lampeggiava bianca).
Appena chiusa la telefonata sono entrato nel pannello della station e ho notato che i valori di attenuazione sono finalmente nella norma (-23), riavviata e si è subito collegata, anche usando la presa a muro al posto della borchia.

yury111 28-08-2021 13:50

Quote:

Originariamente inviato da imsims22 (Messaggio 47529182)
cmq tutto bellissimo questo upload a 500, ma a me sembra limitato a 100 nella singola connessione. provate a fare un http server e fare scaricare un file da un'altra linea esempio telecom....

hum Vodafone è sempre la solita ..:D

Falso.

pentolino76 28-08-2021 14:26

Quote:

Originariamente inviato da DanyGE81 (Messaggio 47529362)
Sul modem non ci sono, cosa intendi per "chiavetta"? L'ont?

sì il mini ont che si inserisce nella porta SFP di un router compatibile (o in un media converter); lo davano in bundle con la vodafone power station, che è appunto dotata di porta sfp e non di presa ottica diretta come l'ultimo modello.
E' un modello della Huawey, non ricordo il codice

imsims22 29-08-2021 10:59

Quote:

Originariamente inviato da yury111 (Messaggio 47529565)
Falso.

spiegami perche uplodo verso pcloud.com a 300 pieni con linea telecom e a 100 con vodafon 2.5/500?

spiegami perche uplodo con httpserver a 100 da vodafone a telecom
e mentre uplodo sempre con httpserver locale a 300 da telecom a vodafone.


spiegami inoltre perche se scarico da vodafone con http/multi connessione aggregata sul singolo file arrivo a 350mega circa?

l'unica spiegazione è perche vodafone limita l'upload della singola connessione.

Se hai altre speigazioni sentiamo. genio. :O

imsims22 29-08-2021 11:02

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47529304)
hai dovuto fare qualcosa di particolare e/o dovuto pagare qualcosa in più per avere l'upgrade della linea business? Te lo chiedo perché sono nella stessa situazione

io avevo tiscali business 1000/300 ho solo chiesto la migrazione a vodafone business 2500/500 in 4 gg lavorativi avevo la linea.

devo dire che questa volta ho avuto la fortuna di trovare tecnici openfiber
che si sono controllati l'impianto (fatto male all'epoca 2019 quando misi tiscali open fiber attenuzaizone 29 decibel)

dopo aver risaldato la fibra allo splittere e alla borchia e l'attenuazione non scendeva, il problema era il bussolotto (femmina femmina) nello splitter! assurdo!

perciò occhio ai bussolotti spesso sono sporchi di polvere. :O

pentolino76 29-08-2021 15:22

Quote:

Originariamente inviato da imsims22 (Messaggio 47530201)
io avevo tiscali business 1000/300 ho solo chiesto la migrazione a vodafone business 2500/500 in 4 gg lavorativi avevo la linea.

devo dire che questa volta ho avuto la fortuna di trovare tecnici openfiber
che si sono controllati l'impianto (fatto male all'epoca 2019 quando misi tiscali open fiber attenuzaizone 29 decibel)

dopo aver risaldato la fibra allo splittere e alla borchia e l'attenuazione non scendeva, il problema era il bussolotto (femmina femmina) nello splitter! assurdo!

perciò occhio ai bussolotti spesso sono sporchi di polvere. :O

ok grazie, credevo che avessi fatto l'upgrade da vodafone business a vodafone business, ovvero senza cambiare. Quanto alla incompetenza degli installatori, che dire se non doh?

DanyGE81 29-08-2021 20:56

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47529597)
sì il mini ont che si inserisce nella porta SFP di un router compatibile (o in un media converter); lo davano in bundle con la vodafone power station, che è appunto dotata di porta sfp e non di presa ottica diretta come l'ultimo modello.

E' un modello della Huawey, non ricordo il codice

Ah ok. Tramite mediaconverter non creda si possa, tramite modem dipende dal tipo...con la station o con il modem Wind ad esempio si riesce.

Un modem libero da metterci dentro l'sfp non credo esista in Italia

pentolino76 29-08-2021 21:51

Quote:

Originariamente inviato da DanyGE81 (Messaggio 47530619)
Ah ok. Tramite mediaconverter non creda si possa, tramite modem dipende dal tipo...con la station o con il modem Wind ad esempio si riesce.

Un modem libero da metterci dentro l'sfp non credo esista in Italia

un modem non so, io uso un router mikrotik rb4011

Predator85 29-08-2021 23:33

Quote:

Originariamente inviato da imsims22 (Messaggio 47530198)
spiegami perche uplodo verso pcloud.com a 300 pieni con linea telecom e a 100 con vodafon 2.5/500?

spiegami perche uplodo con httpserver a 100 da vodafone a telecom
e mentre uplodo sempre con httpserver locale a 300 da telecom a vodafone.


spiegami inoltre perche se scarico da vodafone con http/multi connessione aggregata sul singolo file arrivo a 350mega circa?

l'unica spiegazione è perche vodafone limita l'upload della singola connessione.

Se hai altre speigazioni sentiamo. genio. :O

Al momento queste prove non le ho fatte, ma impostando lo Speedtest su connessione singola raggiungo 450mbit in upload per cui, non sembrerebbe essere limitata, appena possibile proverò con quanto indicato da te.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.