Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2457431)


appleroof 29-05-2015 18:08

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 42527438)
Scusate la 780ti all'uscita costava?

699$ di prezzo ufficiale, 150$ più di quello della 290x ma ben 300$ meno della Titan

http://www.anandtech.com/show/7492/t...-780-ti-review

DarkNiko 29-05-2015 18:08

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 42527214)
E ' proprio perchè si sorvola che ciò si traduce nella situazione attuale...

Allora non sorvoliamo. Il punto è che nessuno vuole instaurare una sorta di crociata per boicottare NVidia, fermo restando che ciascuno di noi decide autonomamente, non è che ci punta qualcuno il fucile alla tempia e ci impone di comprare. E fintanto che ci saranno sempre e comunque persone disposte a spendere, NVidia (che lo ripeto per la centesima volta, stupida non è e i suoi calcoli se li sa fare e molto bene), avrà terreno fertile.

Ora, secondo la tua logica, cosa dovremmo fare ? Non comprare più ?

Beh, io per un anno almeno sto ok, degli altri non posso dire altrettanto. :D

Luca T 29-05-2015 18:11

Quote:

Originariamente inviato da appleroof (Messaggio 42527442)
Amd sono anni che ha necessità di recuperare quote di mercato, da qui i suoi prezzi sempre più convenienti (infatti nel secco rapporto prezzo/prestazioni sappiamo che sono quasi sempre imbattibili, poi c'è il resto ma vabbè) rispetto alle proposte verdi, secondo me sarà difficile che piazzi la Fijii a 700 euro per questo motivo, dal lato opposto potrebbe propendere il costo implicito delle HBM (quello di ricerca intendo, non tanto quello di produzione e acquisto) e la voglia di Amd di dare pure lei una vga di "immagine" come la Titan che ha molto ritorno sul "nome" (ci ha provato con la 295x a 1500 euro)

può essere che ho scritto solo baggianate, ma insomma secondo me la Fijii avrà un costo un pò più basso di quello che dici, sui 550/600 euro (e spero così si porti dietro le 980 e le 980ti), poi :boh:

Un successone la 295X :asd:

Comunque per recuperare mercato ok, ma devi essere anche competitivo negli anni per convincere gli appassionati, imho ad Amd ci volevano 2-3 generazioni di fila sul livello delle 7000 per dare una botta al market share

Non un anno di architettura buona sfruttato alla morte col .2, .3 etc

francisco9751 29-05-2015 18:12

Quote:

Originariamente inviato da appleroof (Messaggio 42527383)

vediamo la 980ti adesso che esce la Fijii, sono curioso di vedere le dinamiche dei prezzi alla luce delle prestazioni (peccato -e sono sincero nel dire peccato- solo per i 4gb di vram della Fijii, se confermati, saranno limitanti agli occhi degli entusiasth)

ma sono limitanti per chi??mi son perso il passaggio dove ora tutti giocano con schermi 4K??? io continuo a vedere la maggior parte della gente giocare ancora in 1080p, una percentuale minore in 1440p.
e non rinominiamo i solito giochi dicendo "quel gioco occupa 6GB", perchè sappiamo che non sono GB realmente occupati..i giochi dove 4GB non bastano forse si contano sulle dita di una mano..senza contar che..VGA di questa fascia..durano un anno o due a chi le prende subito..quindi, io questo limite non lo vedo..se mi limita in un paio di giochi..abbasso e via..fosse limitante in almeno il 50% ti darei ragione..comunque boh si vedrà quando escono..inutile stare a parlare molto, se non abbiamo molti dati..

DarkNiko 29-05-2015 18:12

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 42527227)
....e che quando arriveranno le pascal diventeranno obsolete, quasi delle carriole da rottamare così come le trasforma il marketing ad ogni giro :D
E le ferrari valgono ben più di un 25% rispetto alle altre(facendo una metafora circa lo stacco prestazionale) :)
Semplicemente tra mancanza di concorrenza e cambio sfavorevole costano troppo.

Non ti sembra di esagerare un pò ? Che possano diventare obsolete, per mere questioni di marketing ok, ma che diventino addirittura delle carriole da rottamare, se permetti, ce ne corre, fermo restando che bisogna pure confrontarsi con i titoli che usciranno e che escono abitualmente, lungi dal mettere KO tanto le schede attuali, quanto quelle della passata generazione (vedasi Kepler). Poi se fanno la puzzonata di appesantire volutamente un gioco per spingere l'acquisto di una nuova VGA, con me cascano male. Non si cambia una VGA per un gioco solo o per abilitare un filtro che ti fa vedere meglio texturizzato un pelo di figa. :sofico:

appleroof 29-05-2015 18:12

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 42527461)
Un successone la 295X :asd:

Comunque per recuperare mercato ok, ma devi essere anche competitivo negli anni per convincere gli appassionati, imho ad Amd ci volevano 2-3 generazioni di fila sul livello delle 7000 per dare una botta al market share

sicuro, infatti dopo la serie 4000/5000/6000/7000 se non ricordo male aveva raggiunto quasi il 50%

ed è l'altro ieri, secondo me è tranquillamente in tempo per recuperare per la gioia di tutti :D

jauntylol 29-05-2015 18:13

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 42527303)
io mi riferisco in particolare alle 980Ti adesso.

i chip "full" generazionale sono sempre esistiti. non li hanno inventati con le Titan.

semmai hanno inventato il chip finto full con le 680gtx. a quel tempo TUTTI sapevano che quello non era il chip full kepler.

non è che per i giocatori/consumer uscivano chip minuscoli e intanto buttavano fuori chip full enormi per i professional senza che nessuno se ne accorgesse.

è il tuo discorso a non voler dire niente, scusa tanto :stordita:

sembra che stai a dire che prima di una Titan vendevano solo chip fascia mid senza mai nemmeno pensare ad un chip "monolitico", al "chippone". e invece li abbiamo sempre avuti.

Ma non è vero infatti non li abbiamo quasi mai avuti.

I processi produttivi duravano molto meno e non c'era tempo di affinare le rese per fare chip full size.

Le gtx 200 avevano un die size quasi doppio delle radeon 4000 ad esempio.

Ma non dimentichiamoci che produrre a 65nm un chip da 570 mm^2 è immensamente differente dal produrre un chip della stessa dimensione a 28 nm.

Andando più in là, a 65 nm il limite che tmsc poteva offrire, mi pare, fosse di quasi 900 mm^2 e c'erano cpu intel a oltre 700 mm^2. Quindi no, non mi risulta che sui 65nm siamo mai esistiti chip full size ad esempio.

Perchè? Costosisismi da fare e poco mercato.

A 28 nm ci siamo impantanati per quasi 5 anni per cui era l'unica via percorribile in assenza di die shrink.

Questo tipo di mercato da chipponi full size ai limiti della produzione (titanx non è a 640mm^2 con il limite a 650?) non è mai esistito.

Esiste perchè non possiamo fare die shrink, ma costa e i prezzi lo riflettono, ma è inutile lamentarsi per qualcosa che prima di 2 anni fa non è mai esistito in ambito vga.

Luca T 29-05-2015 18:13

Quote:

Originariamente inviato da appleroof (Messaggio 42527451)
699$ di prezzo ufficiale, 150$ più di quello della 290x ma ben 300$ meno della Titan

http://www.anandtech.com/show/7492/t...-780-ti-review

Eh appunto ben 300$ meno della titan, e fanno uguale per la TitanX

Il nabbo di turno 29-05-2015 18:14

Adesso, la fiji è una scheda sbandierata per i 4k, e non mi sorprenderei se in qualche titolo pagasse dazio per la quantità di vram.
Ma mi aspetto anche che nei titoli in cui si sta entro i 4gb, massacri letteralmente come frametime le schede gddr5.

Luca T 29-05-2015 18:15

Quote:

Originariamente inviato da DarkNiko (Messaggio 42527453)
Allora non sorvoliamo. Il punto è che nessuno vuole instaurare una sorta di crociata per boicottare NVidia, fermo restando che ciascuno di noi decide autonomamente, non è che ci punta qualcuno il fucile alla tempia e ci impone di comprare. E fintanto che ci saranno sempre e comunque persone disposte a spendere, NVidia (che lo ripeto per la centesima volta, stupida non è e i suoi calcoli se li sa fare e molto bene), avrà terreno fertile.

Ora, secondo la tua logica, cosa dovremmo fare ? Non comprare più ?

Beh, io per un anno almeno sto ok, degli altri non posso dire altrettanto. :D

davvero? :asd:

DarkNiko 29-05-2015 18:16

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 42527483)
davvero? :asd:

Ci si prova dai. :asd:

Luca T 29-05-2015 18:17

Quote:

Originariamente inviato da Il nabbo di turno (Messaggio 42527480)
Adesso, la fiji è una scheda sbandierata per i 4k, e non mi sorprenderei se in qualche titolo pagasse dazio per la quantità di vram.
Ma mi aspetto anche che nei titoli in cui si sta entro i 4gb, massacri letteralmente come frametime le schede gddr5.

Finora ha massacrato solo le p@ll@ con i rinvii

jauntylol 29-05-2015 18:17

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 42527402)
Per il resto quello che scrivi circa il raddoppio di dimensione non ha alcun senso perchè allora anche le gtx780Ti che addirittura avevano il GK110full contro quello castrato delle titan, avrebbero dovuto avere un prezzo vicino a queste ultime e invece come schede da gaming e prive di DP andarono a sovrapporsi alla fascia delle gtx780 ;)

Il prezzo non lo fanno solo i materiali ma anche e soprattutto la concorrenza.

All'epoca di lancio delle titan e delle 780 la concorrenza si chiamava 7970 a 350 euro.

Quando venne lanciata la 780ti c'erano le 290x sotto i 500 euro e le 290 lisce a 350.

Non è che Nvidia potreva straprezzarle come ora fa con titanx che ha un prezzo che deriva esclusivamente dalla mancanza di concorrenza (ma anche produrre quel chip costa).

Quote:

Oltretutto se ad ogni giro un "raddoppio di dimensioni" avesse comportato un aumento di prezzo....a quest'ora tutti i componenti hardware costerebbero 2 reni :D
Maxwell 970 è grande la metà di una gtx 280 di 6 anni prima infatti, non più grande.

Quote:

Imho a questo giro non ci sono giustificazioni tecniche che tengano, i motivi di tali prezzi imho restano solo la mancata concorrenza e l'euro debole nel cambio perchè all'avvento di una nuova generazioni di solito ci si aspetta che a parità di costi possano offrirti di più e non offrirti qualche briciola in più ad aumenti spropositati :)
Puoi inventarti poco se il processo produttivo è sempre quello.

jauntylol 29-05-2015 18:18

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 42527488)
Finora ha massacrato solo le p@ll@ con i rinvii

A onor del vero loro non hanno mai annunciato niente di diverso dal "presentazione prevista per la fine del secondo trimestre"

jauntylol 29-05-2015 18:20

Quote:

Originariamente inviato da Il nabbo di turno (Messaggio 42527480)
Adesso, la fiji è una scheda sbandierata per i 4k, e non mi sorprenderei se in qualche titolo pagasse dazio per la quantità di vram.
Ma mi aspetto anche che nei titoli in cui si sta entro i 4gb, massacri letteralmente come frametime le schede gddr5.

Sono ben pochi i titoli che superano i 4gb.

Inoltre non ci scordiamo che la quantità di vram utilizzata dipende dagli effetti, non della risoluzione.

Passando da 1080p a 4k il consumo di vram in casi estremi aumenta di 700 mb, in genere molto meno.

In fondo ciò che conta sono effetti o compressione (o meno) delle texture (di che dimensioni?).

Il buffer legato alla risoluzione impatta poco.

Luca T 29-05-2015 18:22

Quote:

Originariamente inviato da jauntylol (Messaggio 42527501)
Sono ben pochi i titoli che superano i 4gb.

Inoltre non ci scordiamo che la quantità di vram utilizzata dipende dagli effetti, non della risoluzione.

Passando da 1080p a 4k il consumo di vram in casi estremi aumenta di 700 mb, in genere molto meno.

In fondo ciò che conta sono effetti o compressione (o meno) delle texture (di che dimensioni?).

Il buffer legato alla risoluzione impatta poco.

Eh ma gli effetti gli togli? :D

Ed in caso di Texture Mod?

Ps: Cosa uso per vedere l'uso effettivo di VRAM?

appleroof 29-05-2015 18:24

Altro aspetto spesso non considerato sono le spese di r&s, vitali per ogni azienda tanto più per quelle che operano in settori tecnologici, ma si riflettono per forza anche sul prezzo dei prodotti finali che scaturiscono da quelle ricerche...nvidia spende molto più di amd ed ha solo gpu, non anche cpu

inoltre parte dei guadagni dei prodotti vengono -giustamente- reinvestiti per forza per continuare e possibilmente potenziare il reparto r&s, non solo per distribuire lauti dividendi


AMD's R&D spending remained flat through 2011 and began to decline in 2012. These days, Nvidia outspends AMD on R&D by margins similar to AMD's lead during 2011: $348 million per quarter for Nvidia, as opposed to $238 million for AMD. Nvidia spends a greater percentage of its revenue on R&D, too: 31%, as opposed to AMD's 20%, according to EXPreview.

http://techreport.com/news/28033/rep...ar-10-year-low

devil_mcry 29-05-2015 18:24

Quote:

Originariamente inviato da Il nabbo di turno (Messaggio 42527480)
Adesso, la fiji è una scheda sbandierata per i 4k, e non mi sorprenderei se in qualche titolo pagasse dazio per la quantità di vram.
Ma mi aspetto anche che nei titoli in cui si sta entro i 4gb, massacri letteralmente come frametime le schede gddr5.

Framerate non frametime. Comunque non è che ad aumentare la banda all'infinito la GPU va sempre più veloce. Quelle RAM sono probabilmente altamente sovradimensionate per quella GPU. Ma questo lo vedremo nei bench

jauntylol 29-05-2015 18:26

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 42527510)
Eh ma gli effetti gli togli? :D

Ed in caso di Texture Mod?

Ps: Cosa uso per vedere l'uso effettivo di VRAM?

Che centra che li togli?

Se usi effetto X a 1080p che consuma 100 di ram, e lo tieni uguale a 4k sempre 100 occupa.

Le texture mod ovviamente vanno a influenzare molto, moltissimo il consumo di vram (se queste sono di dimensioni maggiori delle originali).

Ma questa ossessione per i 4k e la vram che necessitano va contestualizzato.

2GB possono essere più che sufficienti a 4k in certi giochi e 4gb possono essere stretti a 1080p.

The Witcher 3 ad esempio non ci va nemmeno vicino ai 4gb neanche a 4k gta 5 mangia ram anche a 1080p.

Puoi usare gpuz o altri programmi.

Il nabbo di turno 29-05-2015 18:29

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 42527515)
Framerate non frametime. Comunque non è che ad aumentare la banda all'infinito la GPU va sempre più veloce. Quelle RAM sono probabilmente altamente sovradimensionate per quella GPU. Ma questo lo vedremo nei bench

Non mi aspetto un aumento come da ddr3 a gddr5, ma mi aspetto un boost discreto, sopratutto in 4k quando non si superano i 4gb di vram si dovrebbe sentire la differenza.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.