Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2457431)

LurenZ87 21-02-2014 20:41

Quote:

Originariamente inviato da Sti85 (Messaggio 40764948)
prima arriva la 790..

La GTX 790 è reale come la GTX 990...

Inviato dal mio Nexus 4

Sti85 21-02-2014 21:02

re

Quote:

Originariamente inviato da LurenZ87 (Messaggio 40765191)
La GTX 790 è reale come la GTX 990...

Inviato dal mio Nexus 4

una nuova dual gpu deve uscire xforza..

http://www.tomshw.it/cont/news/gefor...u/52652/1.html

Ali3n77 21-02-2014 23:23

Questa si sapeva?
http://www.onlivespot.com/2014/01/nv...th-up.html?m=1

LurenZ87 21-02-2014 23:25

Quote:

Originariamente inviato da Sti85 (Messaggio 40765277)
una nuova dual gpu deve uscire xforza..

http://www.tomshw.it/cont/news/gefor...u/52652/1.html

fai come meglio credi...

ste-87 21-02-2014 23:43

Quote:

Originariamente inviato da Ali3n77 (Messaggio 40765717)

era stata postata da qualcuno qualche decina di pagine fa (forse appleroof), ricordo di averla letta seguendo il thread

ti ha colpito il numero delle drawcall possibili con 16 core denver vs mantle? :eek:

PaulGuru 22-02-2014 00:04

Quote:

Originariamente inviato da ste-87 (Messaggio 40765759)
era stata postata da qualcuno qualche decina di pagine fa (forse appleroof), ricordo di averla letta seguendo il thread

ti ha colpito il numero delle drawcall possibili con 16 core denver vs mantle? :eek:

Mantle o non Mantle sarà la fiera del CPU limited.

Sti85 22-02-2014 00:47

re

Quote:

Originariamente inviato da LurenZ87 (Messaggio 40765719)
fai come meglio credi...

xkè pensi che non esca?

LurenZ87 22-02-2014 07:29

Quote:

Originariamente inviato da Sti85 (Messaggio 40765922)
xkè pensi che non esca?

Perché attualmente sono solo speculazioni, e nemmeno se un prototipo di scheda fosse esposto al Cebit sarebbe da prendere in considerazione (tipo la GTX 490, presentata e mai realizzata).

Inviato dal mio Nexus 4

Sti85 22-02-2014 11:32

re

Quote:

Originariamente inviato da LurenZ87 (Messaggio 40766130)
Perché attualmente sono solo speculazioni, e nemmeno se un prototipo di scheda fosse esposto al Cebit sarebbe da prendere in considerazione (tipo la GTX 490, presentata e mai realizzata).

Inviato dal mio Nexus 4

mah si vedrà ma 2 schede single gpu in sli quanto consumano rispetto a una dual gpu?

PaulGuru 22-02-2014 11:49

Quote:

Originariamente inviato da Sti85 (Messaggio 40766840)
mah si vedrà ma 2 schede single gpu in sli quanto consumano rispetto a una dual gpu?

Parecchio di più.

Comunque sia non credo nemmeno io che uscirà così come il famigerato Vesuvius di AMD anche perchè entrambe sono dichiarate per 300W circa, il chè a me sembra impossibile visto che già solo con una singola GPU ci arrivano, specie AMD.

Certo si può abbassare la frequenza ( nvidia parla di un GK110 da 2400stream ma sono sempre più della 780 ) ma dubito che le tirino fuori con frequenze rilassate altrimenti avrebbero ben poco senso, oppure usare 2 chip ultra selezionati che reggono voltaggi parecchio inferiori ma ammesso che sia possibile quanto costerebbero ? GTX 790 per me è solo un rumors di risposta alla news di Vesuvius ma che nessuno dei 2 tirerà fuori.

Trokji 22-02-2014 12:01

possono fare schede da 500W, però dovrebbero usare dissipatori custom ad aria di alta gamma o ibridi aria/liquido anche nelle versioni lisce. Insomma sarebbero schede da 1000 euro minimo. Però ultimamente c'è una maggiore diversificazione del mercato quindi è possibile che escano. AMD doveva fa uscire (ma anche qui voci ) la bestia single da 3072 SP (come comunque avrebbe un suo perché)
Certo viste le premesse di maxwell e la miniaturizzazione imminente..chi se la comprerebbe una scheda da 500W e 1000 euro quando poi tra 6 mesi esce la next gen che consumando 250W va il 30 o 40% in più? senza considerare i problemi che storicamente affliggono le dual. Se queste sono le premesse il salto alla prossima generazione come prestazioni sarà qualcosa che chi sta dietro all'informatica avrà problemi a ricordare (ma del resto non sarà altro che un "recupero" di 2 anni di scarsissime novità). Però di schede ne vendono molte quindi magari venderebbero pure qualche dual da 1000 euro e 500W in questa situazione

Sti85 22-02-2014 12:02

re

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 40766924)
Parecchio di più.

Comunque sia non credo nemmeno io che uscirà così come il famigerato Vesuvius di AMD anche perchè entrambe sono dichiarate per 300W circa, il chè a me sembra impossibile visto che già solo con una singola GPU ci arrivano, specie AMD.

Certo si può abbassare la frequenza ( nvidia parla di un GK110 da 2400stream ma sono sempre più della 780 ) ma dubito che le tirino fuori con frequenze rilassate altrimenti avrebbero ben poco senso, oppure usare 2 chip ultra selezionati che reggono voltaggi parecchio inferiori ma ammesso che sia possibile quanto costerebbero ? GTX 790 per me è solo un rumors di risposta alla news di Vesuvius ma che nessuno dei 2 tirerà fuori.

io possiedo una gtx 690 e la uso con un monitor solo per gioco e per lavoro di grafica se acquistassi una single gpu normale avrei dei miglioramenti ripetto a una dual gpu?

<Masquerade> 26-02-2014 05:31

DirectX & OpenGL catching up with Mantle, will offer low-level access to reduce draw overhead

Huge news PC gamers. While Nvidia has not commented yet on supporting Mantle, it appears that both DirectX and OpenGL will be catching up with AMD’s API. According to some slideshows from this year’s GDC, both DirectX and OpenGL will start offering low-level access in order to reduce draw overhead. This obviously translates to performance gains on older CPUs, something that will definitely excite PC gamers.

Here are some quotes from the DirectX and OpenGL presentations that will take place in GDC 2014:

“In this session we will discuss future improvements in Direct3D that will allow developers an unprecedented level of hardware control and reduced CPU rendering overhead across a broad ecosystem of hardware.”

“For nearly 20 years, DirectX has been the platform used by game developers to create the fastest, most visually impressive games on the planet.

However, you asked us to do more. You asked us to bring you even closer to the metal and to do so on an unparalleled assortment of hardware. You also asked us for better tools so that you can squeeze every last drop of performance out of your PC, tablet, phone and console.”

“Driver overhead has been a frustrating reality for game developers for the entire life of the PC game industry. On desktop systems, driver overhead can decrease frame rate, while on mobile devices driver overhead is more insidious–robbing both battery life and frame rate. In this unprecedented sponsored session, Graham Sellers (AMD), Tim Foley (Intel), Cass Everitt (NVIDIA) and John McDonald (NVIDIA) will present high-level concepts available in today’s OpenGL implementations that radically reduce driver overhead–by up to 10x or more. The techniques presented will apply to all major vendors and are suitable for use across multiple platforms. Additionally, they will demonstrate practical demos of the techniques in action in an extensible, open source comparison framework.”

It is still unknown when the first DirectX and OpenGL games will take advantage of these new techniques. It will be also interesting to see whether Microsoft will pull another DX10 on PC gamers and make DX12 (or the version that will offer low-level access) exclusive to Windows 8.

Still, we are really looking forward to see whether the new versions of DirectX and OpenGL will be able to compete with Mantle.

http://www.dsogaming.com/news/direct...draw-overhead/

Che dire?
Con una patch che si è fatta attendere per BF4, e che ha dato un miglioramento, ma anche problemi (tanto che alcuni possessori di amd giocano a BF4 in DX11), e dove la concorrenza ha dimostrato , usando win8.1 + DX11.X di poter esser competitiva, e con un Thief che idem, manco lo supporta inizialmente (ovvio, la priorità è per le DX11, mica per mantle), ma si trattera della solita patch, che arriverà..tra un mese??? :boh:
Già così questo Mantle non è che abbia fatto il botto. avrebbero dovuto presentare Mantle e farsi trovare belle pronti con una serie di giochi , che lo supportano alla perfezione, non così.

E se avverà questo miglioramento delle dx11 / OpenGL (e succederà sicuramente) insomma , c'è il grosso rischio che Mantle diventi del tutto irrilevante in futuro, e che non se lo caga + nessuno.

<Masquerade> 26-02-2014 06:11

Quote:

Originariamente inviato da cire92cry (Messaggio 40759647)
Ecco appunto come dicevo senza taglia la 780 supera la titan default e pure la 290x uber in questo test , pensa che la Titan è ancora più limitata , prende circa il 10% di prestazioni se non gli fai tagliare le frequenze ...

http://www.computerbase.de/artikel/g...tan-im-test/4/

Tutte le vga guadagnano qualcosa :

La titan il 12% , la 290x da quite a uber il 6% e la 780TI il 3 %.

Se per la 780ti le differenze sono minime , con la Titan e la 290x no.

ma certo che guadagnano tutte, se gli metti il TL e PL al max.
il mio era un esempio.
Cmq nel solito sito di HW.FR una 780 Ti in uber guadagna un 9% + di prestazioni, mediamente, a 2560x1440:

http://www.hardware.fr/articles/912-...formances.html

Ale55andr0 27-02-2014 12:39

Quote:

Originariamente inviato da <Masquerade> (Messaggio 40783387)
It is still unknown when the first DirectX and OpenGL games will take advantage of these new techniques.

per il momento restano comunque parole, quantomeno mantle esiste (su BF4 seppur con limiti e incertezze) così come una line up di titoli annunciati aventi il supporto. Anche se io per primo da utente AMD mi reputo deluso da quanto fin'ora mostrato. Bisognerà vedere quando usciranno queste nuove librerie microsoft (le open gl le vedo comunque in minoranza) e se saranno esclusive in termini di SO e di hardware: nuove gpu dx12? perchè di nuovo non vedo nulla all'orizzonte nemmeno con maxwell visto che microsoft sta parlando solo ora di queste librerie dopo che AMD ha proposto la sua "soluzione", e una gpu dx 12 non arriverebbe in un attimo se richiedesse particolari specifiche

Tornando in topic: ma è vero che per marzo arriveranno nuove gpu basate su maxwell sempre a 28nm o per un bel po' ci sarà solo la 750?

FroZen 27-02-2014 13:00

O mi sono perso qualcosa oppure a marzo non arriva nulla...maxwell che interessa a noi, gm204, sarà a 20nm non prima del q3....

Ale55andr0 27-02-2014 13:54

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 40789843)
O mi sono perso qualcosa oppure a marzo non arriva nulla...maxwell che interessa a noi, gm204, sarà a 20nm non prima del q3....

non mi hai dato un bella notizia :(

Ali3n77 27-02-2014 13:58

Quote:

Quoto! E son 4 lol :D
Infatti io aggiornero' il comparto video a gennaio 2015 ,dopo le feste, cosi' da poter valutare al meglio la mia scelta ;)

mikael84 27-02-2014 14:01

Quote:

O mi sono perso qualcosa oppure a marzo non arriva nulla...maxwell che interessa a noi, gm200, sarà a 20nm non prima del q3....

Fix, il gm 204 sarà in linea con le 780/titan/ti, il vero successore sarà GM200:stordita: :)
Per la fascia media sarà molto interessante il gm206

egounix 27-02-2014 14:03

Quote:

Originariamente inviato da Ali3n77 (Messaggio 40790170)
Quoto! E son 4 lol :D
Infatti io aggiornero' il comparto video a gennaio 2015 ,dopo le feste, cosi' da poter valutare al meglio la mia scelta ;)

Dipende sempre tutto dalla scimmia :D

Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:59.