Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2457431)

cire92cry 07-11-2013 19:53

Quote:

Originariamente inviato da Prezioso (Messaggio 40239646)
dove è scesa a 350?
io vorrei prendere sempre una gigabyte windforce, veramente soddisfatto della 670 attuale, silenziosissima e sempre bella fresca (non supera i 42 gradi).... la vedo sui 500€, oppure ci sono le asus a 430 e gainward a 450(questa anche occata più della giga ma immagino che gigab si faccia pagare l'ottimo dissipatore )

per natale però immagino che scenderanno, per le prossime schede si sa qualcosa?

Su trovaprezzi c'era ieri oggi no :D

Cmq ho notato dai bench di Hardware Upgrade che la Titan taglia molto di più delle altre 2 durante i giochi se lasciata default, quindi praticamente il 90% delle recensioni sul web sono inutili per avere un quadro completo delle prestazioni... Dovrebbero mettere anche i test con tutte le vga senza tagli di frequenze che alla fine è lo scenario minimo di tutti gli appassionati ( minimo perchè quasi tutti occano almeno un po ).

Prezioso 07-11-2013 20:14

in che senso taglia? ha frequenza variabile in base al carico?

cire92cry 07-11-2013 20:26

Quote:

Originariamente inviato da Prezioso (Messaggio 40239770)
in che senso taglia? ha frequenza variabile in base al carico?

Tutte tagliano quando arrivano a una certa temperatura ( per non andare oltre a questa temp ) 80 gradi per titan e 780 e 83 se non sbaglio per 780 ti solo che la titan è quella che soffre di più , ovviamente un profilo un po più aggressivo della ventola toglie il problema e penso che tutti i possessori di queste schede fanno in modo che non tagli anzi che pure in oc rimanga stabile io sto a 66 gradi in full con 1080 mhz di frequenza stabile con un 70 % di ventola non è molto fastidiosa . Dicevo solo che nelle recensioni sarebbe ottimo se mettono anche le schede senza tagli , perchè riflette poi quello che nella realtà accade ..

Vale anche per le AMD nuove.

Prezioso 07-11-2013 21:57

be ma non è una buona cosa se la scheda va in 'protezione' :)
meglio quindi sicuramente andare sulle custom, come detto la mia windf è veramente fresca

cire92cry 07-11-2013 22:10

Quote:

Originariamente inviato da Prezioso (Messaggio 40240330)
meglio quindi sicuramente andare sulle custom, come detto la mia windf è veramente fresca

Infatti ma basta un profilo della ventola leggermente più aggressivo per evitare il tutto sulle nvidia , per amd sappiamo che il dissi reference è da evitare.

appleroof 07-11-2013 22:28

Quote:

Originariamente inviato da Prezioso (Messaggio 40240330)

Cmq hai una 670... Al di là di quotare tutto quanto detto da cire92cry, tieni presente che il GPU boost delle 700 non è molto differente da quello presente nella tua attuale vga...

mister-x 07-11-2013 22:36

Quote:

Originariamente inviato da cire92cry (Messaggio 40239651)
Su trovaprezzi c'era ieri oggi no :D

Cmq ho notato dai bench di Hardware Upgrade che la Titan taglia molto di più delle altre 2 durante i giochi se lasciata default, quindi praticamente il 90% delle recensioni sul web sono inutili per avere un quadro completo delle prestazioni... Dovrebbero mettere anche i test con tutte le vga senza tagli di frequenze che alla fine è lo scenario minimo di tutti gli appassionati ( minimo perchè quasi tutti occano almeno un po ).

Concordo :)
La review più interessante da questo punto di vista è quella di computerbase che mette a confronto anche la titan senza tagli di freq (cioè con temp target impostato al max senza toccare le freq di default) e le differenze sono molto risicate ~5%. Inoltre mette a confronto anche una 780 OC e si vede bene come la differenza alla fine tra 780Ti - 780 e Titan sia merito quasi unicamente delle maggiori frequenze base e boost che ai cuda core in più (vorrei far notare che anche il voltaggio è salito a 1.187v in boost contro 1.162v delle 780 e titan).

Questo fatto però si riflette in modo netto sulla rumorosità e qui mi pare che nvidia abbia seguito un pò la falsa riga di amd (e anche sui consumi mi pare che sia stato fatto un leggero passo indietro ma per una vga top questo può essere irrilevante).

Di conseguenza anche se la TI sembra avere un buon margine di OC consiglierei un dissi custom per sfruttarlo.

Prezioso 07-11-2013 22:38

be una 780 va un 20/30% più della 670, più che altro farei il cambio per i 3gb di vram, ancora non mi è chiara la situazione ma in alcuni test tipo bf4 vedo che usa più di 2gb in fullhd! :-\ in altri ne usa 1.7
comunque per questo chiedevo anche se si sa qualcosina sulle prossime, magari dx11.1 11.2 ecc ecc :) gtx880 :D

damerin0 07-11-2013 22:39

io non penso che una titan sia molto distante da questa ti,anche perchè se si occa un pò la titan si raggiungono senza troppi problemi le stesse performance.correggetemi se sbaglio

elevul 07-11-2013 22:46

Quote:

Originariamente inviato da damerin0 (Messaggio 40240518)
io non penso che una titan sia molto distante da questa ti,anche perchè se si occa un pò la titan si raggiungono senza troppi problemi le stesse performance.correggetemi se sbaglio

Eh, però anche la 780 si occa da dio... :asd:

ironman72 07-11-2013 22:46

Quote:

Beh puoi verificarlo di persona avendo una titan...

damerin0 07-11-2013 22:49

si infatti secondo me la 780 ti è superiore si e no di un 5% anche meno in altri titoli alla titan,differenze di pochissimo e insignificanti..

cire92cry 07-11-2013 22:57

Quote:

Originariamente inviato da mister-x (Messaggio 40240506)
Concordo :)
La review più interessante da questo punto di vista è quella di computerbase che mette a confronto anche la titan senza tagli di freq (cioè con temp target impostato al max senza toccare le freq di default) e le differenze sono molto risicate ~5%. Inoltre mette a confronto anche una 780 OC e si vede bene come la differenza alla fine tra 780Ti - 780 e Titan sia merito quasi unicamente delle maggiori frequenze base e boost che ai cuda core in più (vorrei far notare che anche il voltaggio è salito a 1.187v in boost contro 1.162v delle 780 e titan).

Questo fatto però si riflette in modo netto sulla rumorosità e qui mi pare che nvidia abbia seguito un pò la falsa riga di amd (e anche sui consumi mi pare che sia stato fatto un leggero passo indietro ma per una vga top questo può essere irrilevante).

Di conseguenza anche se la TI sembra avere un buon margine di OC consiglierei un dissi custom per sfruttarlo.

Quote:

Come ha postato mister-x le schede video senza tagli sono diverse da quelle con i tagli di frequenza la titan guadagna più di tutte le nvidia e per amd la 290X.

In pratica nvidia con la 780 ti ha cercato di evitare i tagli che aveva la titan andando a superare la 290x in uber mode dove ha pochissimi tagli paragonabili proprio alla 780 ti.

Phenomenale 08-11-2013 09:05

Quote:

Originariamente inviato da Prezioso (Messaggio 40239556)
stavo pensando alla 780, la ti immagino sia 'sprecata' in fullhd appunto.....

Direi di no, solamente lo SLI sarebbe 'sprecato'. Ho una GTX780 da giugno e per sfruttare appieno i giochi devo tenerla a 1150. Uso un singolo monitor 1080p.
Fanno ovviamente eccezione i giochini estivi tipo COJ Gunslinger che non necessitano di alcun overclock, quello ad esempio riesco a maxxarlo anche sul notebook di 2 anni fà.

maurilio968 08-11-2013 10:30

prime 780ti custom in arrivo

GTX 780 Ti Dual Classified con waterblock Hydro Copper

Gigabyte GTX 780 Ti Overclock Edition (GV-N78TOC-3GD)

illidan2000 08-11-2013 10:34

Quote:

Originariamente inviato da Phenomenale (Messaggio 40241399)
Direi di no, solamente lo SLI sarebbe 'sprecato'. Ho una GTX780 da giugno e per sfruttare appieno i giochi devo tenerla a 1150. Uso un singolo monitor 1080p.
Fanno ovviamente eccezione i giochini estivi tipo COJ Gunslinger che non necessitano di alcun overclock, quello ad esempio riesco a maxxarlo anche sul notebook di 2 anni fà.

hai nominato un gioco superbo... uno dei migliori degli ultimi anni, ed è pure leggero

illidan2000 08-11-2013 10:35

Quote:

Originariamente inviato da italianstallion18 (Messaggio 40241874)
che spettacolo la giga...
se riuscissi a capire che in OC eguaglia il mio sli di 770 la prenderei al volo... :sofico:

forse se metti a default lo sli, la 780ti si ci avvicina in OC...

MrBrillio 08-11-2013 11:29

Quote:

Originariamente inviato da italianstallion18 (Messaggio 40241874)
che spettacolo la giga...
se riuscissi a capire che in OC eguaglia il mio sli di 770 la prenderei al volo... :sofico:

Ma a sto punto farti un bello sli di 780 "normali" e via? Risparmi ed hai prestazioni superiori alla 780Ti (che in previsione delle nuove 20nm imho son soldi buttati) e al tuo attuale SLI di 780...ma forse la cosa migliore è tenere a bada la scimmia e godertela così..tanto alla fine ci giochi su un 1080..son soldi buttati a prescindere ;)
Con la nuova generazione ti farai la nuova VGA e un bello schermo col GSync

slide1965 08-11-2013 11:34

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 40242252)
Ma a sto punto farti un bello sli di 780 "normali" e via? Risparmi ed hai prestazioni superiori alla 780Ti (che in previsione delle nuove 20nm imho son soldi buttati) e al tuo attuale SLI di 780...ma forse la cosa migliore è tenere a bada la scimmia e godertela così..tanto alla fine ci giochi su un 1080..son soldi buttati a prescindere ;)
Con la nuova generazione ti farai la nuova VGA e un bello schermo col GSync

:mano:

MrBrillio 08-11-2013 12:01

Quote:

Originariamente inviato da italianstallion18 (Messaggio 40242279)
anche con lo sli di 780 l'aumento non giustificherebbe la spesa ( almeno a 1080 ) no?

Diciamo che con uno SLI di 770 a 1080p io non starei a guardare niente di quello che esce da qui a marzo, perchè non credo che tu debba star lì a scendere a compromessi per maxare un gioco a quella risoluzione..caso diverso se hai un 120hz o un 1440p e li FORSE potrebbe avere senso prendere delle 780, ma io credo che realisticamente il boost prestazionale che avresti non lo vedresti neanche. Io un mesetto fa ho fatto un discorso diverso vendendo lo SLI di 780 per passare ad AMD, ma perchè voglio provare sto mantle, ma fossi rimasto in NVidia probabilmente rimarrei così fino alle prossime generazioni di monitor/schede

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.