Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2457431)

Max775 18-10-2013 19:14

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 40134941)
l'avevo detto io che facevano il botto! :O

altro che nuova vga! ;)

Concordo. Avevo intenzione di prendere Un monitor Asus a 144Hz da usare esclusivamente coi giochi e ora il G-sync capita proprio a puntino :D

Ho sempre odiato il compromesso tra fluidita'/latenza con v-sync e latenza/tearing senza v-sync.

sickofitall 18-10-2013 19:17

Quote:

Originariamente inviato da Max775 (Messaggio 40134985)
Concordo. Avevo intenzione di prendere Un monitor Asus a 144Hz da usare esclusivamente coi giochi e ora il G-sync capita proprio a puntino :D

Ho sempre odiato il compromesso tra fluidita'/latenza con v-sync e latenza/tearing senza v-sync.

da quel che ho capito venderanno il modulo del g-synch anche a parte, per chi ha già un monitor compatibile (per esempio l'asus 144hz)

Magari lunedì si saprà di più, con lo streaming di pcper

Smirzo 18-10-2013 19:29

è veramente una svolta questo g-sync, potremmo mettere tutto al massimo senza sacrificare niente (ovviamente per chi ha le super schedozze).

appleroof 18-10-2013 19:50

http://www.brightsideofnews.com/news...of-v-sync.aspx

slide1965 18-10-2013 19:55

e ovviamente parliamo di schermi IPS, giusto?:fagiano: :sofico:

appleroof 18-10-2013 20:16

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 40135194)
e ovviamente parliamo di schermi IPS, giusto?:fagiano: :sofico:

non credo...per ora :ciapet:

Vul 18-10-2013 20:18

Quote:

Originariamente inviato da appleroof (Messaggio 40134580)
si, ho letto dopo il post di AceGranger, cmq già qui si vede un monitor 144hz:

Non capisco cosa dovrebbe fare il gsync.

Se ho un monitor che va a 144hz come il vg248 perchè dovrei volere un utility che mi abbassa il refresh del monitor se faccio meno fps?

Dov'è il vantaggio.

appleroof 18-10-2013 20:22

Quote:

Originariamente inviato da Vul (Messaggio 40135319)

Se ho un monitor che va a 144hz come il vg248 perchè dovrei volere un utility che mi abbassa il refresh del monitor se faccio meno fps?

Dov'è il vantaggio.

G-Sync is designed to improve the overall experience that the gamer has with their games by introducing new hardware into the monitor that helps the monitor sync perfectly with the refresh rate of the graphics card so that the refresh rate varies dynamically and does not jump around or hit any sudden barriers. By getting the monitor and graphics card to work so closely together, Nvidia has finally found a way to smooth out the way that we perceive games.

insomma, a prescindere dal FR, non hai più bisogno di v-sync, se non hai più bisogno di v-sync non hai tearing ma nemmeno lag ed in ultima analisi struttering....è un'innovazione davvero non da poco.

appleroof 18-10-2013 20:27

edit

Vul 18-10-2013 20:29

Quote:

Originariamente inviato da appleroof (Messaggio 40135338)
G-Sync is designed to improve the overall experience that the gamer has with their games by introducing new hardware into the monitor that helps the monitor sync perfectly with the refresh rate of the graphics card so that the refresh rate varies dynamically and does not jump around or hit any sudden barriers. By getting the monitor and graphics card to work so closely together, Nvidia has finally found a way to smooth out the way that we perceive games.

insomma, a prescindere dal FR, non hai più bisogno di v-sync, se non hai più bisogno di v-sync non hai tearing ma nemmeno lag ed in ultima analisi struttering....è un'innovazione davvero non da poco.

Ma stiamo parlando seriamente di tearing su monitor da 144 hz?

Ma che tearing volete vedere su un monitor da 144 hz :rotfl: Aggiungete un pò di AA se avete problemi di tearing su un monitor come il vg248qe, seriamente. Non so se vi rendete conto che il tearing è causato da un immagine che si presenta tagliata perchè la scheda video fa più frame di quanti il monitor ne possa visualizzare risultando con la sovrapposizione di più frames durante un refresh del monitor:

http://img243.imageshack.us/img243/3296/immaginehz2.jpg

Questo è screen tearing per intenderci.

Ripeto, stiamo seriamente cascando come dei boccaloni allo screen tearing di un monitor da 144 hz??? Su hwupgrade, dove la gente maxa tutto ad uber ultra e non respira se non crysis 3 maxato non gli va tutto al massimo anche se poi il gioco gli fa schifo?

Il gsync è assolutamente inutile se stai facendo meno di 60 fps su un monitor da 60 hz visto che non avrai mai problemi di tearing, non lo vedrai mai, se ne hai più di 60 puoi mettere il vsync su un monitor da 60.

Su un monitor da 120 il problema comincia a diventare assurdamente irrilevante.

<Masquerade> 18-10-2013 20:33

The_SaN 18-10-2013 20:34

Quote:

Originariamente inviato da Vul (Messaggio 40135319)

Dov'è il vantaggio.

In pratica fa quello che fa il filtro v-sync, ma senza l'input lag derivato.
Per darti un'idea io il v-sync lo uso sempre, a parte Team Fortress 2 online. Proprio perchè il lag, pur molto piccolo, si sente.

Ed è pure uno dei motivi che mi ha fatto scegliere un monitor IPS con input lag zero...
Immaginati la situazione:

- lag internet (30ms)
- lag risposta pixel (2-10ms)
- input lag monitor (20ms)
- input lag v-sync (33ms)
- lag di trasmissione (16ms)

Alla fine è una roba assurda.
Eliminare 33ms in questo scenario è tantissimo...

The_SaN 18-10-2013 20:37

Quote:

Originariamente inviato da Vul (Messaggio 40135382)
Ma stiamo parlando seriamente di tearing su monitor da 144 hz?

Ma che tearing volete vedere su un monitor da 144 hz :rotfl: Aggiungete un pò di AA se avete problemi di tearing su un monitor come il vg248qe, seriamente. Non so se vi rendete conto che il tearing è causato da un immagine che si presenta tagliata perchè la scheda video fa più frame di quanti il monitor ne possa visualizzare risultando con la sovrapposizione di più frames durante un refresh del monitor:

http://img243.imageshack.us/img243/3296/immaginehz2.jpg

Questo è screen tearing per intenderci.

Ripeto, stiamo seriamente cascando come dei boccaloni allo screen tearing di un monitor da 144 hz??? Su hwupgrade, dove la gente maxa tutto ad uber ultra e non respira se non crysis 3 maxato non gli va tutto al massimo anche se poi il gioco gli fa schifo?

È una questione di fisica...
Se la transizione d'immagine si presenta nel momento esatto in cui il tuo occhio fa il "refresh", il tearing lo vedi.
Statisticamente, la probabilità è inferiore, ma c'è.

Vul 18-10-2013 20:37

Quote:

Originariamente inviato da The_SaN (Messaggio 40135401)
In pratica fa quello che fa il filtro v-sync, ma senza l'input lag derivato.
Per darti un'idea io il v-sync lo uso sempre, a parte Team Fortress 2 online. Proprio perchè il lag, pur molto piccolo, si sente.

Ed è pure uno dei motivi che mi ha fatto scegliere un monitor IPS con input lag zero...
Immaginati la situazione:

- lag internet (30ms)
- lag risposta pixel (2-10ms)
- input lag monitor (20ms)
- input lag v-sync (33ms)
- lag di trasmissione (16ms)

Alla fine è una roba assurda.
Eliminare 33ms in questo scenario è tantissimo...

L'input lag del vsync :muro: Il vsync non causa alcun input lag, serve a limitare gli fps della tua scheda al valore di refresh del monitor, non c'è nessun input lag derivante.

Dai, ma ti rendi conto di quante cose sciocche hai detto tutte insieme? Sei riuscito anche a confondere input lag e response time, inserire parole a caso come lag di trasmissione 20 ms di input lag monitor (forse nel 2008 su un acer sti valori, per meno di 200 euro ci sono una valanga di monitor con 0 input lag). E la cosa bella è che lasci sottindendere che tutte queste lag si sommino.

The_SaN 18-10-2013 20:39

Quote:

Originariamente inviato da Vul (Messaggio 40135414)
L'input lag del vsync :muro:

Dai, ma ti rendi conto di quante cose sciocche hai detto tutte insieme?

Lo sai come funziona il filtro v-sync?
Lo sai cosa fa il buffer, doppio o triplo?

Vul 18-10-2013 20:41

Quote:

Originariamente inviato da The_SaN (Messaggio 40135425)
Lo sai come funziona il filtro v-sync?
Lo sai cosa fa il buffer, doppio o triplo?

Si, limita gli fps della tua scheda video al refresh del monitor per prevenire il tearing. L'unica impostazione che causi "lag" lato scheda video è il triplo buffer e non ha nulla a che vedere con il vsync.

Perfavore, vai su google e ricerca un pò dei termini che stai usando a caso.

Tra l'altro è mia personalissima opinione che il vsync non serva a nulla. Se fai meno di 60 fps non hai nessun tearing, se ne fai molti di più (per cui puoi preoccuparti di tearing) il problema è rilevante fino ad un certo punto e difficilmente notabile se ne stai facendo molti. Se guardi l'immagine del tearing precedente la scheda non era così veloce da renderizzare tutti i frame del movimento di mouse (nota la cassa "spezzata") ma il monitor a sua volta non aveva ricevuto l'informazione corrispondente a due frame nella stessa sequenza di refresh. Insomma in parole povere combinazione di monitor e scheda video terrificanti.

Questo gsync è la cosa più inutile mai vista sotto al sole, una bella scusa per mettere fumo negli occhi e spacciare per necessarie features inutili un pò come il true audio amd "che simula la 3dimensionalità in 9 direzioni anche su cuffie 2.0". Ma dai :asd:

The_SaN 18-10-2013 20:42

Quote:

Originariamente inviato da Vul (Messaggio 40135435)
Si, limita gli fps della tua scheda video al refresh del monitor per prevenire il tearing. L'unica impostazione che causi "lag" lato scheda video è il triplo buffer e non ha nulla a che vedere con il vsync.

Perfavore, vai su google e ricerca un pò dei termini che stai usando a caso.

http://www.anandtech.com/show/2803/5

The_SaN 18-10-2013 20:50

Si ma ragazzo, quando si edita un messaggio si scrive "Edit:" davanti, eh...

Legolas84 18-10-2013 20:50

Io so per certo che il tearing si manifesta sia a FPS superiori che a FPS inferiori al refresh del monitor....

Lo so per certo perchè è da una vita intera che lo noto e lo combatto... facendo del mio meglio con V-sync attivo, D3Doverrider, triple buffer, fps limiter ecc....

Per quel che mi riguarda, se nVIDIA sta volta ha VERAMENTE risolto il problema in modo retroattivo (quindi anche per giochi di 10 anni fa) per me ha fatto il botto.

Vul 18-10-2013 20:51

Quote:

Originariamente inviato da The_SaN (Messaggio 40135444)

Ho già trovato l'errore idiota nelle prime due righe partendo da "let's talk about vsync", vediamo se ci arrivi.

E nonostante quell'errore idiota non fa che confermare di quanto sia assolutamente inutile il sync su un monitor da 144 hz: fumo negli occhi.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:48.