Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Snowfortrick 26-01-2010 15:12

quello è da vedere per bene e dipende dalla scheda purtroppo,se scaldano parecchio devi valutare il fullcover altrimenti vai di dissipazione passiva

rollo82 26-01-2010 15:24

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 30612850)
se cerchi silenzio e ti prendi un radiatore con una struttura lamellare fitta che per andare a dovere necessita di ventole più potenti della media...bhè il silenzio di certo non lo troverai

con questo mi stai sconsigliando il black ice se voglio un sistema silenzioso. qualkuno mi passa anche in pvt uno shop dove ci sia un radiatore da 30mm biventola senza le lamelle fitte?

korro 26-01-2010 15:54

Quote:

Originariamente inviato da TheDarkAngel (Messaggio 30600116)
le migliori che ho trovato sono le gentle typhoon e pure nella mastodontica review di xtremesystems sono quelle che spostano più aria per db ;)

si, non sono per niente male... il problema è che più che il classico rumore da ventola queste a velocità massima tendono a fischiare un po... personalmente quando fischiano le trovo abbastanza fastidiose, ma ad esempio i miei il fischio nemmeno lo sentono... dipende da quanto avete l'orecchio sensibile...

traskot 26-01-2010 15:56

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 30613198)
quello è da vedere per bene e dipende dalla scheda purtroppo,se scaldano parecchio devi valutare il fullcover altrimenti vai di dissipazione passiva

Allora misà che aspetto le schede e intanto faccio il loop per la cpu!

TheDarkAngel 26-01-2010 15:56

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 30613926)
si, non sono per niente male... il problema è che più che il classico rumore da ventola queste a velocità massima tendono a fischiare un po... personalmente quando fischiano le trovo abbastanza fastidiose, ma ad esempio i miei il fischio nemmeno lo sentono... dipende da quanto avete l'orecchio sensibile...

io ho 3 1850rpm ma le uso a circa 1000rpm :D se mi piacesse il rumore metterei delle delta :p comunque a parte una che mi fischiava ed è stata sostituita in garanzia le altre non emettono sibili :boh:

oclla 26-01-2010 15:57

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 30612850)
se cerchi silenzio e ti prendi un radiatore con una struttura lamellare fitta che per andare a dovere necessita di ventole più potenti della media...bhè il silenzio di certo non lo troverai

La serie Stealth non ha assolutamente le stesse lamelle degli extreme, è studiato per ventole a bassi giri.

rollo82 26-01-2010 16:06

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 30613975)
La serie Stealth non ha assolutamente le stesse lamelle degli extreme, è studiato per ventole a bassi giri.

:rolleyes: ok... non ci capisco più niente :muro: :cry:

korro 26-01-2010 16:11

Quote:

Originariamente inviato da TheDarkAngel (Messaggio 30613963)
io ho 3 1850rpm ma le uso a circa 1000rpm :D se mi piacesse il rumore metterei delle delta :p comunque a parte una che mi fischiava ed è stata sostituita in garanzia le altre non emettono sibili :boh:

allora direi che non stiamo parlando dello stesso sibilo... le mie 2 fanno lo stesso identico fischio, direi che è abbastanza improbabile che siano tutte e 2 difettate...

Snowfortrick 26-01-2010 16:11

al massimo è studiato per ventole ancora più potenti da quello che leggo sul sito :D

http://www.hwlabs.com/index.php?opti...d=26&Itemid=23

"Unprecedented Ultra-high 30 FPI (Fins Per Inch) fin density providing dramatically increased heat transfer surface area."

http://www.hwlabs.com/index.php?opti...d=14&Itemid=11

"Radically optimized 20 FPI (Fins Per Inch) fin density providing dramatically increased heat transfer surface area."

E' il nuovo black ice SR-1 che si allontana dalla tradizione ed arriva ad una struttura lamellare più comune:)

http://www.hwlabs.com/index.php?opti...&id=8&Itemid=5

Optimized custom 9 FPI (Fins Per Inch) 45 micron copper maximized conductivity.

TheDarkAngel 26-01-2010 16:17

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 30614188)
allora direi che non stiamo parlando dello stesso sibilo... le mie 2 fanno lo stesso identico fischio, direi che è abbastanza improbabile che siano tutte e 2 difettate...

Le mie a 1850 fanno solo lo stesso identico rumore di una turbina senza disturbi secondari. Potrebbe darsi che siano dovuti al percorso che è costretta a fare l'aria, lo senti anche se sono lasciate libere? Perchè l'unica che avevo che fischiava era chiaramente danneggiata

oclla 26-01-2010 16:22

Hai ragione.. mi sono fatto ingannare da "Achieves Black Ice® Xtreme level performance in stealth mode (low-noise/low-airflow conditions)."

Il bello è che l'ho usato fino adesso :D .. con le ventole sotto i 1000 giri..

korro 26-01-2010 16:24

Quote:

Originariamente inviato da TheDarkAngel (Messaggio 30614269)
Le mie a 1850 fanno solo lo stesso identico rumore di una turbina senza disturbi secondari. Potrebbe darsi che siano dovuti al percorso che è costretta a fare l'aria, lo senti anche se sono lasciate libere? Perchè l'unica che avevo che fischiava era chiaramente danneggiata

a dire il vero da sole non le ho provate... appena posso le smonto dal radiatore, ma non penso sia quello...

Jovien 26-01-2010 16:50

Quote:

Originariamente inviato da Jovien (Messaggio 30610860)
Scusate la domanda stupida, ma l'ingresso del Reservoir XSPC a single o dual bay sul fondo?

UP!

Snowfortrick 26-01-2010 16:57

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 30614364)
Hai ragione.. mi sono fatto ingannare da "Achieves Black Ice® Xtreme level performance in stealth mode (low-noise/low-airflow conditions)."

Il bello è che l'ho usato fino adesso :D .. con le ventole sotto i 1000 giri..

eh se sali sicuramente ne risenti in full in termini di qualche grado,a seconda della configurazione che hai attualmente ovviamente;) . Poi se vuoi rimanere sul silenzio,se lo cambi con un radiatore "standard" ne guadagni cmq

oclla 26-01-2010 17:00

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 30614906)
eh se sali sicuramente ne risenti in full in termini di qualche grado,a seconda della configurazione che hai attualmente ovviamente;) . Poi se vuoi rimanere sul silenzio,se lo cambi con un radiatore "standard" ne guadagni cmq

Tra 1000 e 1800 giri mi cambiavano 2°/3°.
Già fatto, già fatto. Al posto di quello e un monoventola aircube ora c'è un XSPC RX480 :sofico: (link in firma :))

rollo82 26-01-2010 17:05

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 30614906)
eh se sali sicuramente ne risenti in full in termini di qualche grado,a seconda della configurazione che hai attualmente ovviamente;) . Poi se vuoi rimanere sul silenzio,se lo cambi con un radiatore "standard" ne guadagni cmq

ok... quindi posso gentilmente chiederti dove trovare un radiatore delle stesse dimensioni (30mm) "standard"? non ne ho trovati (magari per mia incompetenza). grazie :)

rollo82 26-01-2010 17:08

Quote:

Originariamente inviato da rollo82 (Messaggio 30615026)
ok... quindi posso gentilmente chiederti dove trovare un radiatore delle stesse dimensioni (30mm) "standard"? non ne ho trovati (magari per mia incompetenza). grazie :)

mi autorispondo. ho trovato, sempre della black ice, il gts lite. quello può andar bene? da cosa capisco se va bene o no :(

giuseppesole 26-01-2010 17:43

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 30614364)
Hai ragione.. mi sono fatto ingannare da "Achieves Black Ice® Xtreme level performance in stealth mode (low-noise/low-airflow conditions)."

Il bello è che l'ho usato fino adesso :D .. con le ventole sotto i 1000 giri..

Domande rivolte anche a Snow:

1) Allora a quanto dovrei regolare le ventole da 180 mm del Silverstone FT02, per ottimizzare la resa di un Black ICE Radiator GT Stealth 360?

2) Mi consigliate di regolare le ventole in spinta (di default) od estrazione?
Nel caso estraessi, dovrei invertire le ventole da 120 in estrazione?

3) Mi devo aspettare un calo delle prestazioni, rispetto al sistema da cui provengo, dotato di radiatore Feser Xchanger Double Radiator - 240, in configurazione a panino (ma con ventole da 120)?

oclla 26-01-2010 18:00

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 30615577)
Domande rivolte anche a Snow:

1) Allora a quanto dovrei regolare le ventole da 180 mm del Silverstone FT02, per ottimizzare la resa di un Black ICE Radiator GT Stealth 360?

2) Mi consigliate di regolare le ventole in spinta (di default) od estrazione?
Nel caso estraessi, dovrei invertire le ventole da 120 in estrazione?

3) Mi devo aspettare un calo delle prestazioni, rispetto al sistema da cui provengo, dotato di radiatore Feser Xchanger Double Radiator - 240, in configurazione a panino (ma con ventole da 120)?

1) Più soffi, più raffreddi. Devi cercare tu l'equilibrio che ti va bene tra raffreddamento e rumore.

2) In prima pagina c'è il discorso ventole, ripetuto milioni di volte.

Non so come hai integrato il rad nel case, mi sto perdendo tra ventole da 120, 180.. :confused:

3) Non credo proprio.

giuseppesole 26-01-2010 18:17

1)Posso scegliere, per le tre ventole da 180 (quelle del rad), tra 700rpm/18dbA e 1000rpm/27dbA. Teniamo presente che le ventole da 120 emettono 19dbA, quindi sarebbe logico impostare le 180 a 700rpm; mi stavo giusto chiedendo se così il rad in questione sia sfruttato a dovere per quella che è la sua struttura.

2)Sono perfettamente conscio dei vantaggi di un' impostazione in estrazione (o ancor meglio a panino). Il fatto è che di solito l' estrazione viene effettuata dal top e non dal basso (guardare la struttura interna del case per meglio rendersene conto), poichè il calore tenderà comunque a salire per sua natura. Inoltre gli ingegneri Silverstone hanno impostato di default le tre ventole da 180 in spinta, e demandato alle restanti da 120 il compito dell' estrazione. Io mi domanderei semplicemente il perchè.

3)Temo il calo prestazionale perchè anchè se passo da un biventola ad un triventola (e per di più di raggio superiore), lo spessore dimezza e si ottiene un volume (e quindi credo una superficie) lamellare un pelo più basso. Inoltre si passa da un sistema a panino (4 ventole da 120) con distanziatori ad uno a spinta/estrazione (2 ventole, ma da 180). Insomma, la questione non è così immediata, e ci vuole una certa esperienza per metterla a fuoco a colpo d' occhio. Speravo appunto che voi...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.