Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


tallines 09-03-2019 08:10

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 46109954)
E' per il bene dei nostri occhi e affatichi di meno la vista. :)

Ma no dai......non è così.
Poi magari tra qualche anno andrà di moda nuovamente il bianco.....forse.....oppure no!!!:D :D
Grande Yeppala, continua così!!

Potrebbero oltre al nero, dare l' opportunità di scegliere anche altri colori, come il celeste, il blu............:)

Il nero io, non lo userò mai :Prrr: :Prrr:
Quote:

Originariamente inviato da baron (Messaggio 46110985)
In un articolo di quel sito dice che è possibile installare da zero Windows 10 utilizzando il Product Key di Windows 7. E' vero?

Come già suggerito, la risposta è > SI
Quote:

Originariamente inviato da baron (Messaggio 46110985)
Quando cambierò scheda madre potrei decidere di passare a win10 e potrebbe tornarmi utile.

Quando cambierai scheda madre, in primis bisogna vedere se hai una Licenza OEM pre-installata o acquistata dopo o se hai una licenza Retail .

Se hai una licenza OEM pre-installata, alias OEM SLP (leggi in firma > Differenze Licenze OEM ) devi :

- 1 - prima creare un Account Microsoft nella vecchia scheda madre

- 2 - poi ricreare lo stesso Account Microsoft, in fase di installazione di W10 da zero, anche con la nuova scheda madre

Se hai le altre due licenze, OEM NSLP o Retail non occorre creare i 2 Account Microsoft .

Se poi, con queste due ultime Licenze (OEM NSLP o Retail) digitando il product-key a disposizione, durante l' installazione di W10, o anche una volta terminata l' installazione da zero di W10, nel pc dove c'è la nuova scheda madre, W10 non si attiva >>>

chiama l' Assistenza Clienti Microsoft Italia e loro ti attivano W10

Averell 09-03-2019 11:49

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46110328)

A prescindere peraltro dalla lancia spezzata da Google in favore di 10 (e ribadita evidedentemente dai suoi ingegneri in vari tweet sull'apposita piattaforma), andando lievemente più a fondo si colgono appunto le differenze sostanziali che intercorrono tra i 2 diversi sistemi operativi (che alla luce di quanto sopra non sono per nulla uguali per quanto condividano molto).

ES:
Win32k Lockdown (Chrome)...disponibile esclusivamente su 10 (e non perchè in Google siano stati cattivi escludendo volontariamente l'OS più anziano¹)



¹questa precisazione è ad esclusivo vantaggio delle cabeze che lurkano...

Varg87 09-03-2019 12:22

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 46111786)
A prescindere peraltro dalla lancia spezzata da Google in favore di 10 (e ribadita evidedentemente dai suoi ingegneri in vari tweet sull'apposita piattaforma), andando lievemente più a fondo si colgono appunto le differenze sostanziali che intercorrono tra i 2 diversi sistemi operativi (che alla luce di quanto sopra non sono per nulla uguali per quanto condividano molto).

ES:
Win32k Lockdown (Chrome)...disponibile esclusivamente su 10 (e non perchè in Google siano stati cattivi escludendo volontariamente l'OS più anziano¹)



¹questa precisazione è ad esclusivo vantaggio delle cabeze che lurkano...

Sembrerebbe colpire soltanto i sistemi 32 bit ma tra poco piú di un anno falle di questo genere potrebbero colpire tutti e rimarrebbero aperte. C'è poco da fare.

PS Da quanto vedo in giro qualcuno ha giá attivato la "conspiracy mode". :asd:

tomahawk 09-03-2019 15:58

Ragazzi ma voi la protezione di ransomware dell'antivirus di sistema la tenete attiva? Consigliate di usarla per le cartelle di archivio?
Chiedo perché l'altro giorno mi sono trovato sul router in comodato d'uso di Tiscali, una porta aperta nominata ''galleta silenciosa'' e cercando su internet ho visto che può essere relata ad attacchi UPnProxy e potrebbe essere usata per inoculare ransomware sfruttando il protocollo SMB. Ho capito bene?

Ora, io non ci capisco granché, ma ho letto che SMBv1 non viene più installato in win10 di default per impostazione predefinita.
Quindi eventualmente sarei stato protetto da un attacco del genere, pur avendo la porta aperta?
SMBv2 e SMBv3 non sono utilizzati per questi attacchi? Windows sconsiglia di disabilitare questi servizi, comunque.

Ps: Altra cosa, ho notato un piccolo bug su gestione attività; non so se già lo conoscete. In pratica la colonna ''rete'' della scheda ''processi'' non mostra correttamente l'utilizzo della rete dopo certe velocità, credo:
Qua si fermava a 60 Mbps https://imgur.com/vuwfuC8
Invece nella scheda ''prestazioni'' segna la velocità correttamente: https://imgur.com/prn1odw

tallines 09-03-2019 16:51

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 46112177)
Ragazzi ma voi la protezione di ransomware dell'antivirus di sistema la tenete attiva? Consigliate di usarla per le cartelle di archivio?

No, se vuoi installa AppCheck Freeware Anti-Ransomwere
Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 46112177)
Chiedo perché l'altro giorno mi sono trovato sul router in comodato d'uso di Tiscali, una porta aperta nominata ''galleta silenciosa'' e cercando su internet ho visto che può essere relata ad attacchi UPnProxy e potrebbe essere usata per inoculare ransomware sfruttando il protocollo SMB. Ho capito bene?

Ora, io non ci capisco granché, ma ho letto che SMBv1 non viene più installato in win10 di default per impostazione predefinita.

No, la voce SMBv1 c'è, solo che non ha per impostazione predefinita, il segno di spunta .

Infatti se tu vai in Pannello di controllo - Programmi e funzionalità - Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows, troverai la voce

SMB 1.0/CIFS File Sharing Support, senza segno di spunta .

Puoi fare degli scan antivirus con AdwCleaner e con Mawartebytes Anti-Malware e anche con AppCheck ;)

Averell 09-03-2019 17:09

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 46112177)
Ps: Altra cosa, ho notato un piccolo bug su gestione attività; non so se già lo conoscete. In pratica la colonna ''rete'' della scheda ''processi'' non mostra correttamente l'utilizzo della rete dopo certe velocità, credo:
Qua si fermava a 60 Mbps https://imgur.com/vuwfuC8
Invece nella scheda ''prestazioni'' segna la velocità correttamente: https://imgur.com/prn1odw

non l'ho mai notato per il semplice motivo che faccio un uso modesto di quello strumento preferendo infatti altro ma non è improbabile un'anomalia generale su task manager che è oggetto cmq in questi giorni di scrutinio grazie ad un'illustre segnalazione: https://twitter.com/BruceDawson0xB/s...96245294358528

PS_ guarda come sarebbe stato più carino ed efficiente per il forum se tu avessi usato un servizio di upload d'immagini diverso :):

Averell 09-03-2019 17:36

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 46112177)
Ragazzi ma voi la protezione di ransomware dell'antivirus di sistema la tenete attiva? Consigliate di usarla per le cartelle di archivio?
Chiedo perché l'altro giorno mi sono trovato sul router in comodato d'uso di Tiscali, una porta aperta nominata ''galleta silenciosa'' e cercando su internet ho visto che può essere relata ad attacchi UPnProxy e potrebbe essere usata per inoculare ransomware sfruttando il protocollo SMB. Ho capito bene?

Ora, io non ci capisco granché, ma ho letto che SMBv1 non viene più installato in win10 di default per impostazione predefinita.
Quindi eventualmente sarei stato protetto da un attacco del genere, pur avendo la porta aperta?
SMBv2 e SMBv3 non sono utilizzati per questi attacchi? Windows sconsiglia di disabilitare questi servizi, comunque.

personalmente dell'intero modulo antivirus faccio uso del solo exploit guard per "irrobustire" giusto un manipolo di app di terze parti (senza mettere peraltro flag alla °!° di cane "a tutto quello che respira" ovverosia alle varie voci indisciminatamente dato che non tutto è applicabile dipendendo infatti da altri fattori legati al binario stesso da proteggere etc) per cui non sarei indicato a rispondere (il modulo AntiRansomware richiede infatti l'attivazione dell'Antivirus, mai capita ma è cosi').

Per entrare cmq nel merito (ma qui lacune a manetta :D ):
galleta silenciosa, non è mica un bel segnale come direbbe qualcuno eh!?

EternalSilence: hacker hanno usato malware rubato all'NSA per infettare 45 mila server,
UPNPROXY: ETERNALSILENCE (Akamai Security Intelligence & Threat Research)

Cioè, *non* indica certo un'infezione anzi...ma solo che è necessario rivedere certamente qualcosa (in quel router) perchè cosi' com'è ti espone sicuramente a qualche rischio...

(spero di non aver detto qualche cazzata "spinto dalla foga" :D )


*

TheZioFede 09-03-2019 17:59

Ah comunque il problema di BSOD(s) che avevo sul portatile sembra essersi risolto con un sidegrade 'in place' (mantenendo file e programmi) quindi presumo fosse un file di windows che era andato a donnine? :fagiano:

Averell 09-03-2019 18:20

bella domanda...

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46111840)
PS Da quanto vedo in giro qualcuno ha giá attivato la "conspiracy mode". :asd:

mi giri qualcosa in privato? :asd:

PS_ciao capellone! (il tuo avatar infatte mi dice che abbiamo qualcosa in comune per quanto non necessariamente i capelli che ho sempre avuto relativamente corti :( )

monster.fx 09-03-2019 18:52

Quote:

Originariamente inviato da Donagh (Messaggio 46111324)
uhm non penso... cmq non si puo scaricare a parte?

Si certo … c'e' l'App MS che lo fa … ma non mi capacito perchè ad alcuni non vede ulteriori aggiornamenti.

Varg87 09-03-2019 19:26

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 46112388)
bella domanda...


mi giri qualcosa in privato? :asd:

PS_ciao capellone! (il tuo avatar infatte mi dice che abbiamo qualcosa in comune per quanto non necessariamente i capelli che ho sempre avuto relativamente corti :( )

I commenti alla notizia su Tom's...

Una volta i capelli mi arrivavano a metà schiena, poi li ho tagliati. Esattamente 10 anni fa, mese più, mese meno. :ciapet:
Ora in estate mi rapo quasi a zero da solo. Chi me lo fa fare di patire il caldo? :sofico:
Ormai non mi appartengono più. L'abito non fa il monaco, ma fa il mona. :O

jeremj 09-03-2019 22:16

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46111499)
Potrebbero oltre al nero, dare l' opportunità di scegliere anche altri colori, come il celeste, il blu............:)

Il nero io, non lo userò mai :Prrr: :Prrr:

Come già suggerito, la risposta è > SI

Quando cambierai scheda madre, in primis bisogna vedere se hai una Licenza OEM pre-installata o acquistata dopo o se hai una licenza Retail .

Se hai una licenza OEM pre-installata, alias OEM SLP (leggi in firma > Differenze Licenze OEM ) devi :

- 1 - prima creare un Account Microsoft nella vecchia scheda madre

- 2 - poi ricreare lo stesso Account Microsoft, in fase di installazione di W10 da zero, anche con la nuova scheda madre

Se hai le altre due licenze, OEM NSLP o Retail non occorre creare i 2 Account Microsoft .

Se poi, con queste due ultime Licenze (OEM NSLP o Retail) digitando il product-key a disposizione, durante l' installazione di W10, o anche una volta terminata l' installazione da zero di W10, nel pc dove c'è la nuova scheda madre, W10 non si attiva >>>

chiama l' Assistenza Clienti Microsoft Italia e loro ti attivano W10

Sinceramente non ricordo il contesto, troppo tempo!!
Forse parlavo del s.o. win 7 per passare a win 10?

tallines 10-03-2019 07:17

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 46112579)
Sinceramente non ricordo il contesto, troppo tempo!!
Forse parlavo del s.o. win 7 per passare a win 10?

La risposta era per l' utente baron .

Dato che avevo sbagliato il quote, mettendo jeremj al posto di baron, adesso nel post di origine, l' ho corretto, mettendo baron :)

Averell 10-03-2019 11:09

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46111840)
PS Da quanto vedo in giro qualcuno ha giá attivato la "conspiracy mode". :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 46112388)
mi giri qualcosa in privato? :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46112440)
I commenti alla notizia su Tom's...

visto (la discussione semmai è questa).

Come giustamente osservavi, "nulla di nuovo sul fronte occidentale" ovverosia tutto già ampiamente sentito. :O

Esperienze personali formatesi magari su un numero ampio (ma pur sempre finito) di macchine spacciate come esperienza dell'intero, la percezione che l'utente medio di 10 passi le giornate a veder la propria macchina aggiornare a nastro i driver di periferica (per contestualizzare, considerate che 10 ha un installato di circa 800 milioni di unità per cui è effettivamente plausibile stimare un qualcosa come anche solo 100 milioni di macchine che vivono periodicamente il fenomeno), il famoso bug sulle partizioni/dati che ha colpito indistintamente tutti, poi?

Più o meno quindi c'è tutto anzi, mi sembra manchi giusto la storia delle periferiche esterne pagate profumatamente che non vengono più riconosciute visto che è trattato anche l'assist volontario fornito da Google a MS per alterare gli equilibri esistenti a favore del suo ultimo lavoro (il "complotto" di cui parlava Varg) insomma, uno spettacolo dai...


Trovo assurdo doverlo sottolineare ma vi sembra che stia negando l'esistenza di certi problemi che ci sono certamente stati o che sia scettico sul fatto che un singolo possa aver avuto un'esperienza disastrosa con 10 quanto piuttosto che trovi semplicemente intollerabile la generalizzazione??

jeremj 10-03-2019 11:15

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46112658)
La risposta era per l' utente baron .

Dato che avevo sbagliato il quote, mettendo jeremj al posto di baron, adesso nel post di origine, l' ho corretto, mettendo baron :)

:) capito;)

baron 10-03-2019 12:34

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46111499)
Quando cambierai scheda madre, in primis bisogna vedere se hai una Licenza OEM pre-installata o acquistata dopo o se hai una licenza Retail .

Se hai una licenza OEM pre-installata, alias OEM SLP (leggi in firma > Differenze Licenze OEM ) devi :

- 1 - prima creare un Account Microsoft nella vecchia scheda madre

- 2 - poi ricreare lo stesso Account Microsoft, in fase di installazione di W10 da zero, anche con la nuova scheda madre

Se hai le altre due licenze, OEM NSLP o Retail non occorre creare i 2 Account Microsoft .

Se poi, con queste due ultime Licenze (OEM NSLP o Retail) digitando il product-key a disposizione, durante l' installazione di W10, o anche una volta terminata l' installazione da zero di W10, nel pc dove c'è la nuova scheda madre, W10 non si attiva >>>

chiama l' Assistenza Clienti Microsoft Italia e loro ti attivano W10

Chiarissimo, ho una licenza Retail, quindi dovrebbe andare liscio senza creare per ora account Microsoft.
Servirà crearlo in seguito una volta installato sulla nuova scheda madre se in seguito cambierò nuovamente la scheda madre.

tallines 10-03-2019 16:16

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 46112937)
:) capito;)

:)
Quote:

Originariamente inviato da baron (Messaggio 46113007)
Chiarissimo, ho una licenza Retail, quindi dovrebbe andare liscio senza creare per ora account Microsoft.
Servirà crearlo in seguito una volta installato sulla nuova scheda madre se in seguito cambierò nuovamente la scheda madre.

Creare un Account Microsoft sul vecchio pc o scheda madre e anche sul nuovo pc o nuova scheda madre, serve solo agli utenti che hanno installato una licenza OEM SLP (System Locked Pre-installation - Sistema Bloccato Pre-installazione) .

Non per chi ha una licenza OEM NSLP o Retail >

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=257

Fabio50 11-03-2019 14:33

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46112254)
No, se vuoi installa AppCheck Freeware Anti-Ransomwere

No, la voce SMBv1 c'è, solo che non ha per impostazione predefinita, il segno di spunta .

Infatti se tu vai in Pannello di controllo - Programmi e funzionalità - Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows, troverai la voce

SMB 1.0/CIFS File Sharing Support, senza segno di spunta .

Puoi fare degli scan antivirus con AdwCleaner e con Mawartebytes Anti-Malware e anche con AppCheck ;)

ciao

scusa ma la voce SMBv1 che c'e' nelle funzionalita' conviene attivarla o no ?
da problemi nela navigazione ?

tu per esempio l'hai attivata ?

Nicodemo Timoteo Taddeo 11-03-2019 14:47

Quote:

Originariamente inviato da Fabio50 (Messaggio 46114651)
ciao

scusa ma la voce SMBv1 che c'e' nelle funzionalita' conviene attivarla o no ?

Dipende dal fatto se hai dispositivi in rete che necessitano quel protocollo (Server Message Block versione 1). Per lo più in teoria dovrebbe essere roba vecchia. Se non hai dispositivi che lo necessitano conviene lasciarlo disattivato perché al giorno d'oggi insicuro e facile preda di attacchi specifici. Infatti è disattivato di default.

Quote:

da problemi nela navigazione ?
Non c'entra niente con la navigazione. Serve a poter collegare dispositivi in rete locale.


Se sei curiosa da volerne sapere di più, cosa buona e giusta, vedi ad esempio:
https://www.testerlab.it/2017/09/23/...e-e-sicurezza/

tallines 11-03-2019 17:11

Quote:

Originariamente inviato da Fabio50 (Messaggio 46114651)
ciao

scusa ma la voce SMBv1 che c'e' nelle funzionalita' conviene attivarla o no ?
da problemi nela navigazione ?

tu per esempio l'hai attivata ?

Come già suggerito da Nico .

Dato che io non ho dispositivi da collegare, ho lasciato la voce cosi come era, di default > senza il segno di spunta .


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.