Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Andy1111 10-05-2020 15:08

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 46771506)
Io li pulisco col Chianti

Tavernello no ? :D

Gello 10-05-2020 15:19

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 46771510)
Tavernello no ? :D

Per chi mi hai preso! :sofico:

Wolf91 10-05-2020 15:43

Ragazzi,vi ringrazio,ma lo so bene con cosa si puliscono i radiatori,non sono proprio nabbo,è 10 anni che ho il pc liquidato.

Solo che lo sporco si vede che era particolarmente ostinato e al primo giro non era venuto,siccome il radiatore è rimasto fermo più di anno avrà fatto delle incrostazioni

Gello 10-05-2020 15:54

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 46771571)
Ragazzi,vi ringrazio,ma lo so bene con cosa si puliscono i radiatori,non sono proprio nabbo,è 10 anni che ho il pc liquidato.

Solo che lo sporco si vede che era particolarmente ostinato e al primo giro non era venuto,siccome il radiatore è rimasto fermo più di anno avrà fatto delle incrostazioni

Ahaha per la precisione il mio Chianti era riferito a chi mette la cocacola :D :cry:

Se pensi di avere roba piu' ostica e' tutto una questione di diluire meno l'aceto e/o lasciarlo agire un po' di piu'...

Anche risciacquare con un po' di acqua a pressione una mano la puo' dare...

Oirasor_84 10-05-2020 16:17

Ragazzi ma pareri sul problema della billa che ho riportato nei post precedenti?
Avete suggerimenti?


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 10-05-2020 16:26

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 46771638)
Ragazzi ma pareri sul problema della billa che ho riportato nei post precedenti?
Avete suggerimenti?


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

hai provato ad impostare la pompa al max e inclinare/ruotare il case per vedere se la liberi?

razor820 10-05-2020 16:30

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 46771510)
Tavernello no ? :D


Niente alla fine ho optato per la vodka russa quella a 60 gradi

Ma restando seri. Per quanto riguarda la pulizia dei tubi e vaschetta? Acqua normale vanno bene?
E restando in tema c’è qualche trucchetto per svuotare completamente L impianto?
Io nonostante abbia messo il rubinetto nella parte più bassa, spesso i tubi rimangono pieni di liquido, devo soffiare dai tubi per convogliare il liquido.. Accendere la pompa senza significherebbe bruciarla giusto?

TigerTank 10-05-2020 17:18

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 46771660)
Niente alla fine ho optato per la vodka russa quella a 60 gradi

Ma restando seri. Per quanto riguarda la pulizia dei tubi e vaschetta? Acqua normale vanno bene?
E restando in tema c’è qualche trucchetto per svuotare completamente L impianto?
Io nonostante abbia messo il rubinetto nella parte più bassa, spesso i tubi rimangono pieni di liquido, devo soffiare dai tubi per convogliare il liquido.. Accendere la pompa senza significherebbe bruciarla giusto?

LINK :sofico:

Circa la pompa evita :)
Comunque è normale che rimanga del liquido in giro anche con il rubinetto in basso. Il resto lo elimini smontando i componenti, cosa che tanto va fatta in caso di cambio tubi e liquido(e lavaggio componenti).

razor820 10-05-2020 17:20

Ahahah mi stavo p... dalle risate.. assurdo i russi sono number 1 per queste cose

talas36 10-05-2020 17:28

avrei da farvi una domanda sfacciata, perchè ho riempito il carrello su aquatuning e mi manca poco per arrivare alle spedizioni gratis. mi mancano 3 ventole da prendere e supererei la soglia: in base alla disponibilità attuale quali prendereste per un radiatore da 360 60mm? (le userò in pull)

ve lo chiedo solo per evitare di prendere quelle che avrei scelto altrove. se mi dite che non cè niente che val la pena amen, ripiegherò su altro shop. unica cosa, NIENTE tamarrate rgb...al massimo led bianco.

so che può essere una rottura, se qualcuno ha la pazienza di darmi un consiglio lo ringrazio già ora :D

Oirasor_84 10-05-2020 17:59

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46771654)
hai provato ad impostare la pompa al max e inclinare/ruotare il case per vedere se la liberi?

La pompa da quanto ho l'impianto l'ho sempre tenuta al massimo collegata col molex,ho provato ad inclinare il case ma nulla.
La cosa strana è che, come da foto nel secondo montaggio invertendo l'ingresso nella vga la bolla dopo una settimana stava andando via, successivamente o rimontato l'impianto cambiando ingresso perché avevo temp più alte sulla gpu,e la bolla si è spostata verso la zona vrm,e non accenna a diminuire.
Io ho come la sensazione di aver esagerato con le curve e raccordi,e il senso del flusso nel fullcover della vga che ho adesso non aiuta.
Oppure mi sfugge qualcosa,i radiatori verso l'alto non aiutano.
Più che altro prima di svuotare e fare cambiamenti volevo avere qualche info utile che magari mi sfugge.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Oirasor_84 10-05-2020 18:00

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 46771807)
avrei da farvi una domanda sfacciata, perchè ho riempito il carrello su aquatuning e mi manca poco per arrivare alle spedizioni gratis. mi mancano 3 ventole da prendere e supererei la soglia: in base alla disponibilità attuale quali prendereste per un radiatore da 360 60mm? (le userò in pull)



ve lo chiedo solo per evitare di prendere quelle che avrei scelto altrove. se mi dite che non cè niente che val la pena amen, ripiegherò su altro shop. unica cosa, NIENTE tamarrate rgb...al massimo led bianco.



so che può essere una rottura, se qualcuno ha la pazienza di darmi un consiglio lo ringrazio già ora :D

Io come puoi vedere dalle foto del mio impianto sono innamorato delle e-loop.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 10-05-2020 18:11

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 46771881)
La pompa da quanto ho l'impianto l'ho sempre tenuta al massimo collegata col molex,ho provato ad inclinare il case ma nulla.
La cosa strana è che, come da foto nel secondo montaggio invertendo l'ingresso nella vga la bolla dopo una settimana stava andando via, successivamente o rimontato l'impianto cambiando ingresso perché avevo temp più alte sulla gpu,e la bolla si è spostata verso la zona vrm,e non accenna a diminuire.
Io ho come la sensazione di aver esagerato con le curve e raccordi,e il senso del flusso nel fullcover della vga che ho adesso non aiuta.
Oppure mi sfugge qualcosa,i radiatori verso l'alto non aiutano.
Più che altro prima di svuotare e fare cambiamenti volevo avere qualche info utile che magari mi sfugge.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Le curve, prima di avere, effetti negativi, ne devi avere a decine. Se guardi in firma mia il pc2, su p5 e rad a parte, conta oltre 30 curve a 90 e le bolle nei wb vengono regolarmente smaltite. Le ho solo in fase di refill. La pompa è una pwm o standard? Con cosa la controlli?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

FrancoBit 10-05-2020 18:23

Quote:

Originariamente inviato da monkis (Messaggio 46770974)
l'avrei voluto prendere anche io il lian li 011xl, bello, il problema è che non convincevano le griglie restrittive... alla fine ho trovato pure un video che confermava i miei dubbi.

https://www.youtube.com/watch?v=sadZvTgmVwA

tra l altro il video riporta un link di test fatti su varie griglie per rumorosità e airflow.

https://www.pugetsystems.com/labs/ar...nce-Noise-107/

Be ci sta, difficile trovare il case perfetto, io alla fine prima di questo avevo un phanteks evolv tg, temp del liquido intorno ai 35 gradi con un rad 360 + un 280, in inverno. Ora (ambiente circa 26-27) sono intorno ai 30-32 sotto stress, per me è un'altra dimensione. Poi ho il gatto del profilo, predatore moooolto aggressivo che perde peli a palla, quindi devo assolutamente avere dei filtri antipolvere / peli :-) Comunque mi trovo molto bene, soprattutto rispetto al precedente case, che aveva dei materiali ottimi, ma come airflow un disastro.

Oirasor_84 10-05-2020 18:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46771905)
Le curve, prima di avere, effetti negativi, ne devi avere a decine. Se guardi in firma mia il pc2, su p5 e rad a parte, conta oltre 30 curve a 90 e le bolle nei wb vengono regolarmente smaltite. Le ho solo in fase di refill. La pompa è una pwm o standard? Con cosa la controlli?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

E' una ddc 3.2 pwm ma è collegata via molex quindi dovrebbe girare al massimo.
io l'unica cosa che ho notato è che con il flusso (gpu-vrm) che ho dato adesso nella vga la bolla non va via ,mentre col flusso opposto wrm-gpu la bolla dopo una settimana era quasi sparita ma stranamente avevo temp di 3/4° più alte nella gpu.

Black"SLI"jack 10-05-2020 19:04

Ma il connettore pwm lo hai collegato ad esempio alla mobo? Perché alcuni modelli se non gestisci il segnale pwm, vanno al 60%. Quindi intanto fai questa verifica. Inoltre mentre i wb CPU hanno quasi tutti un verso, nel caso dei wb gpu ci sono casi in cui non esiste un verso ma altri si. Potrebbe essere che il tuo wb gpu richieda di usare in e out specifici.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 10-05-2020 19:54

Il WB EkWb della 5700xt non ha in e out specifici,quindi uno vale l'altro

Thunder-74 10-05-2020 19:57

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 46771968)
E' una ddc 3.2 pwm ma è collegata via molex quindi dovrebbe girare al massimo.
io l'unica cosa che ho notato è che con il flusso (gpu-vrm) che ho dato adesso nella vga la bolla non va via ,mentre col flusso opposto wrm-gpu la bolla dopo una settimana era quasi sparita ma stranamente avevo temp di 3/4° più alte nella gpu.

di solito nei WB delle VGA, è come l'hai montato attualmente, ovvero IN a sinistra e flusso che impatta sulla GPU per poi passare verso i VRM e uscire a destra. Il fatto che si formino delle bolle, è perchè probabilmente nel giro attuale che fa il liquido, trova una "sacca" e rimane intrappolata dell'aria, cosa che magari avviene di meno con il giro contrario del liquido.
Inoltre è possibile che montando la scheda senza riser, alloggiandola nello slot della scheda madre, questo problema non lo avresti avuto.
Io comunque non ne farei un dramma se le temp sono in linea.

jing1988 10-05-2020 20:13

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46772094)
di solito nei WB delle VGA, è come l'hai montato attualmente, ovvero IN a sinistra e flusso che impatta sulla GPU per poi passare verso i VRM e uscire a destra. Il fatto che si formino delle bolle, è perchè probabilmente nel giro attuale che fa il liquido, trova una "sacca" e rimane intrappolata dell'aria, cosa che magari avviene di meno con il giro contrario del liquido.
Inoltre è possibile che montando la scheda senza riser, alloggiandola nello slot della scheda madre, questo problema non lo avresti avuto.
Io comunque non ne farei un dramma se le temp sono in linea.


Esatto. Montando la vaga in verticale si ha il problema della bolla, e non piccola bolla. Succcede anche a me, ma dopo un po è sparita. Anche nella cpu c era perché la mobo è in orizzontale. Andata via anche quella dopo un po. Devi collegare il segnale pwm della pompa alla mobo o qualche controller tipo aquaero per poterla controlllare. Facendolo andare un po lento e un po al massimo dopo va via la bolla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jing1988 10-05-2020 20:16

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 46771792)
Ahahah mi stavo p... dalle risate.. assurdo i russi sono number 1 per queste cose


Non ho capito bene. In pratica usando la vodka invece dell acqua, si raffredda meglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.