Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Lopez92 21-11-2017 18:29

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45190523)
Cmq 11 gradi di differenza del liquido tra idle e in full sono parecchi secondo me.
L unica cosa che non mi convince sono le ventole che hai messo sotto al 480 in pull...(Ma è solo una mia idea)

le ventole sotto al 480 sono in push

papugo1980 21-11-2017 18:29

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 45190643)
io ho 2 rad da 360mm e ho liquidato mb+procio +vga con una pompa che spinge di piu un asmatico con la cannuccia :stordita:

:D :D
@Lopez92 hai provato con il case aperto?
Perché potrebbe essere anche l aria immessa insufficiente

SL45i 21-11-2017 18:34

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45185311)
Questo
Flow sensor high flow G1/4+ il suo cavetto a 3 pin che si vende separatamente e stai apposto :D
Ma quindi l aquaero lo devi comprare ancora?

Non visualizzo il flussimetro che mi hai consigliato... comunque l aquaero 6 l'avevo comprato ma non avevo mai avuto il tempo di montarlo.. nel frattempo mi sono lasciato infinocchiare da queste motherboard nuove con i controlli simili ad aquaero integrato... una grossa delusione... nel frattempo avevo già rivenduto l aquaero nuovo mai utilizzato... quindi devo ricomprare il tutto...

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 45189535)
Premetto che non sono molto esperto visto che mi sono cimentato solo da giugno con il mio primo impianto peró ho la sensazione che ci sia qualcosa che non va. Mi spiego. Io ho due rad. xspc da 240 e 35,5mm di spessore, una DDC 3.1 da 6w (500 l/h a vuoto) e ci raffreddo cpu e gpu (7700k, gtx 1080ti). Il tutto in un h440 che é tutto tranne che ottimizzato per il raffreddamento(ci ho comprato un top forato altrimenti era improponibile) Considerando che tu a rad sei messo molto meglio e da quello che mi pare di capire la pompa é anche piú prestante della mia (mi pare che hai una ddc 3.25) le temperature mi sembrano "alte" (se possono chiamarsi alte :D ). Io con 22 gradi in stanza e 24 gradi nel case ho l'acqua in full load piú bassa della tua (29/30 gradi di media). Nei carichi piú pesanti arriva a 33 gradi. Il idle l'acqua mi sta alla stessa temp. del case e in full ho un delta tra temperatura case e acqua di 3/4 gradi. La cpu é piú calda della tua, la tengo a 4.7 con 1.26 di vcore e mi arriva max a 62 gradi sul core piú caldo nel caso peggiore (giochi molto cpu dipendenti, in tutti gli altri si ferma a 58 gradi). La gpu non mi supera i 39 gradi nel caso peggiore (nella maggior parte dei giochi si assesta sui 37/38 gradi). Io gioco in 2k a 165hz. Abbiamo temperature praticamente uguali ma impianti molto diversi. Come é possibile? :confused:

Ciao... dove hai trovato il top forato per il tuo case?

Lopez92 21-11-2017 18:39

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45190668)
:D :D
@Lopez92 hai provato con il case aperto?
Perché potrebbe essere anche l aria immessa insufficiente

eh ho pensato anche io a questa cosa infatti ho alzato le 2 ventole davanti nel case cosi fanno entrare più aria dentro al case.
quella posteriore pero' puo' andare al massimo a 1000 rpm, non vorrei che e' proprio aria all'interno che rimane e quindi fa alzare il liquido.

Lopez92 21-11-2017 19:47

durante la sessione di cod wwii, ho un sensore che l'ho messo sopra al rad sul top per capire l'aria che esce quando e' calda e li mi dice circa 34 gradi e ovviamente vedo anche che la temp del liquido sta a 33, alzando le ventole tutte a 1500 si abbassa sia quella che arriva a 31-32 e la temp del liquido va a 30-31.
potrebbe essere un problema magari di aria ristagnante all'interno che non riesce ad uscire dalla ventola posteriore da 140 che e' troppo lenta ( 1000 rpm massimo) ?

papugo1980 21-11-2017 20:28

Ma col case aperto noti differenze?

Lopez92 21-11-2017 20:53

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45190973)
Ma col case aperto noti differenze?

eh ancora non ho provato purtroppo, fra qualche giorno provo e vedo se ci sono differenze, ovviamente appena esco dal gioco e lascio 20 min il pc in idle il liquido torna a 21 quindi penso proprio che c'è aria che ristagna al centro dal case che la ventola posteriore non riesce a espellerla e ovviamente la temp del liquido sale al salir della temp ambiente nel case.

Black"SLI"jack 21-11-2017 21:02

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45190677)
Non visualizzo il flussimetro che mi hai consigliato... comunque l aquaero 6 l'avevo comprato ma non avevo mai avuto il tempo di montarlo.. nel frattempo mi sono lasciato infinocchiare da queste motherboard nuove con i controlli simili ad aquaero integrato... una grossa delusione... nel frattempo avevo già rivenduto l aquaero nuovo mai utilizzato... quindi devo ricomprare il tutto...



Ciao... dove hai trovato il top forato per il tuo case?

Questo il flussimetro con relativo cavo

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=2294

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=1622

Quote:

Originariamente inviato da Lopez92 (Messaggio 45190875)
durante la sessione di cod wwii, ho un sensore che l'ho messo sopra al rad sul top per capire l'aria che esce quando e' calda e li mi dice circa 34 gradi e ovviamente vedo anche che la temp del liquido sta a 33, alzando le ventole tutte a 1500 si abbassa sia quella che arriva a 31-32 e la temp del liquido va a 30-31.
potrebbe essere un problema magari di aria ristagnante all'interno che non riesce ad uscire dalla ventola posteriore da 140 che e' troppo lenta ( 1000 rpm massimo) ?

Inverti la ventola posteriore da estrazione in immissione, in modo da far entrare aria fresca nel case e far lavorare meglio il rad sul top. Perché altrimenti le sole ventole anteriori non ti permettono di immettere sufficiente aria fresca.

Deve essere il rad superiore ad estrarre aria. Però se questa è già calda, ovviamente tende a far salire le temp del liquido.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Lopez92 22-11-2017 00:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45191066)


Inverti la ventola posteriore da estrazione in immissione, in modo da far entrare aria fresca nel case e far lavorare meglio il rad sul top. Perché altrimenti le sole ventole anteriori non ti permettono di immettere sufficiente aria fresca.

Deve essere il rad superiore ad estrarre aria. Però se questa è già calda, ovviamente tende a far salire le temp del liquido.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


Oltre a provarla a invertire conviene anche metterne un'altra al posto di quella che c'è che mi dà più Airflow? Che la ventola che c'è ora ( enermax appolish 12 ) e volevo metterci quella del case che va a max 1200 rpm con max 89cfm circa ossia molto più aria dell'enermax.

Per il resto come lo vedi il mio loop black? Lph temp etc?

Black"SLI"jack 22-11-2017 09:18

se ne hai con cfm maggiore, meglio.

per il loop, va bene quanto vedo. le temp vanno benissimo, parlo di gpu e cpu. strano quel delta sul liquido. ma dove hai posizionato il sensore o i sensori per la rilevazione della temp del liquido?

egounix 22-11-2017 21:25

Ragazzi scusate, ma consigliate dopo 4 anni di fare un controllino all'impianto?
Ho notato che il liquido è calato vistosamente :stordita:

Black"SLI"jack 22-11-2017 21:47

Direi proprio di si

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

RoUge.boh 22-11-2017 21:55

Per il momento qualcuno ha trovato qualche offerta per il Black Friday?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Lopez92 22-11-2017 22:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45191700)
se ne hai con cfm maggiore, meglio.

per il loop, va bene quanto vedo. le temp vanno benissimo, parlo di gpu e cpu. strano quel delta sul liquido. ma dove hai posizionato il sensore o i sensori per la rilevazione della temp del liquido?

Il sensore e' sul raccordo a 90 in alto sul rad sull'uscita che va poi alla vaschetta.
Appena ho 2 min di tempo provo quest'altra ventola con maggiore cfm, mi consigli intanto di provarla sempre in espulsione come adesso, vedo come va e poi la metto in immissione per portare aria fresca al rad superiore oppure la monto direttamente in immissione senza provare in espulsione come ora ?

scusa il giro di parole :P

quanto dovrei avere per essere ottimale la temp del liquido in full, oppure il delta fra idle e full con il mio impianto?

Black"SLI"jack 22-11-2017 23:32

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 45193812)
Per il momento qualcuno ha trovato qualche offerta per il Black Friday?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Black friday deludente su tutti i fronti.
Quote:

Originariamente inviato da Lopez92 (Messaggio 45193928)
Il sensore e' sul raccordo a 90 in alto sul rad sull'uscita che va poi alla vaschetta.
Appena ho 2 min di tempo provo quest'altra ventola con maggiore cfm, mi consigli intanto di provarla sempre in espulsione come adesso, vedo come va e poi la metto in immissione per portare aria fresca al rad superiore oppure la monto direttamente in immissione senza provare in espulsione come ora ?

scusa il giro di parole :P

quanto dovrei avere per essere ottimale la temp del liquido in full, oppure il delta fra idle e full con il mio impianto?

Mettila direttamente in immissione. Se vuoi che il rad sul top lavori nel miglior modo deve poter aspirare più aria fresca possibile. Se la lasci in espulsione a parte che avendo vicino le 4 ventole del rad immagino che porti via poco o nulla come aria, ma soprattutto non aiuta il rad ad aspirare aria fresca.

Diciamo che avendo te un 480 e un 360, dovresti avere un delta liquido in full di circa 5 gradi di differenza.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Lopez92 23-11-2017 00:34

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45193987)
Black friday deludente su tutti i fronti.Mettila direttamente in immissione. Se vuoi che il rad sul top lavori nel miglior modo deve poter aspirare più aria fresca possibile. Se la lasci in espulsione a parte che avendo vicino le 4 ventole del rad immagino che porti via poco o nulla come aria, ma soprattutto non aiuta il rad ad aspirare aria fresca.

Diciamo che avendo te un 480 e un 360, dovresti avere un delta liquido in full di circa 5 gradi di differenza.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ok fra qualche giorno provo a metterla in immissione e vediamo se riesco ad avere questo delta fra idle e full sperando che sia quella ventola il problema.

Grazie

Black"SLI"jack 23-11-2017 10:54

prova anche a fare una prova con il pannello del case aperto, in modo da prendere aria fresca in quantità elevata.

Lopez92 23-11-2017 22:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45194630)
prova anche a fare una prova con il pannello del case aperto, in modo da prendere aria fresca in quantità elevata.

ok provo sia con paratia aperta che chiusa cosi vediamo quanto cambia.

Black"SLI"jack 24-11-2017 11:57

almeno per me, tra inverno o estate cambia poco. nel senso che per i miei obbiettivi di temp dei vari componenti, la temp del liquido è il fattore che maggiormente influisce sulle varie temp. il rumore è un fattore importante, voglio si contenerlo, ma senza però rinunciare a temp da liquido sia in estate che in inverno.

quindi per me la temp del liquido può variare in un range che va dai 20 ai 38 gradi, considerando sia l'idle che il full. cercando al contempo di avere un delta in full cmq inferiore ai 5 gradi. per questo abbondo sempre come massa radiante e come ventole. esempio il pc2 in firma, per la sola gpu e cpu (anche se poi ho la mobo, le ram e due aquaero liquidati), prevede un rad 1080/45 con ben 18 ventole in p/p. vedi le foto nel link in firma. questo mi consente sia in estate che in inverno di avere un delta assai ridotto e cmq temp liquido e componenti entro i limiti che mi sono imposto. per capirci se a me la 1070 del pc2 in estate arriva sui 40/42 gradi mi sta bene, se dovessi toccare i 50 o oltre beh allora risparmierei soldi e resterei ad aria. non sono temp per me da liquido.

dato che i miei loop li gestisco solo tramite aquaero e imposto delle curve di funzionamento proprio in relazione alla temp del liquido, in genere uso una curva progressiva dai 17 gradi minimi (mi escluso eventuali non start up di ventole e pompe se il liquido è troppo freddo), fino ai 38 gradi del full. in questo range le ventole partono da un minimo del 30% di velocità con curva graduale tale che al superamento dei 30 gradi, tende ad avere una crescita più repentina e quindi un aumento degli rpm più repentino rispetto a temp inferiori ai 30 gradi. tra l'altro già in questa estate molto calda, difficilmente raggiungevo i 35 gradi in full del liquido. grazie anche ad una tamb serale decisamente sopportabile.

tra l'altro specifico che monto sempre minimo due sensori di temp per il liquido. almeno uno per il liquido nel punto più caldo e uno nel punto più freddo. questo per avere un dato preciso del potere dissipante del loop. le curve di funzionamento delle ventole sono cmq gestite in base al liquido più caldo.

blingbling 24-11-2017 22:00

Finalmente oggi ho iniziato il grande intervento a cuore aperto per portare il computer nel mondo del liquido.
La situazione al momento dopo un giorno di lavoro però è computer completamente sventrato, un solo tubo posato e un cimitero di petg in casa.
L'obbiettivo è arrivare con tutto funzionante domenica ma nutro molti dubbi, speriamo.
Tra l'altro ho i tubi in pezzi da 50cm e non sono per niente sicuro che siano sufficienti per alcuni tratti


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.