Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


hibone 13-04-2008 20:22

Quote:

Originariamente inviato da Paint (Messaggio 22000170)
Ho dato un'occhiata al primo post e fatto una ricerca sugli UPS elencati.
Hai l'APC Smart UPS 750VA? Avevo letto che ronza e che ha anche una ventola interna di raffreddamento. E' vero?

io ho il 1000va... a me non pare di aver intravisto o udito ventole... il mio non ronza...


Quote:

Il mio Back-UPS RS 500 non ha ventole, ma ronza anche da spento, un po' di + da acceso, mentre quando va in batteria naturalmente fa rumore. Quello che a me da fastidio è il ronzio anche da spento. Percui devo staccare sempre la spina. :(
mi pare che qualcuno col tuo stesso problema ha telefonato all'apc, i quali gli hanno detto "non deve ronzare" e gliel'hanno cambiato... magari ho capito male io o magari ha detto una cazzata.. oppure è vero.. prova a sentir loro
sempre che sia in garanzia

Quote:

Tra quelli elencati, tranne l'APC, il + serio mi sembra il Zinto A 800VA. Però in uno shop online ho trovato un piccola recensione di un utente che l'ha acquistato dove dice che ha una ventolina di raffreddamento che a volte entra in funzione. E che, quando non si usa il pc, si deve staccare la spina altrimenti a volte si attiva ugualmente.
Pare si tratti di un problema di firmware delle prime versioni, ora risolto...
Un ragazzo con lo stesso problema qui sul forum li ha chiamati e glielo hanno sostituito...
Quote:

Per il resto ne parla bene. Nelle specifiche dichiarano un tempo di intervento in caso di black-out di circa 4ms.
Mentre per lo smart ups di APC non ho trovato dati in merito.
magari hai cercato male...

Quote:

Nella prima pagina vien detto che quelli elencati non emettono alcun rumore se non durante i black-out. In questo 3d però ho letto che l'Atlantis ronza. Lo Zinto ha la ventola.. Son + confuso di prima. :confused:
la guida va letta cum granu salis... io sono un utente... come te... non stai parlando con Dio... tienine conto...

nello scrivere la guida mi baso su dati e specifiche ufficiali, non posso mica tenere conto dei difetti costruttivi che in quanto tali sono una devianza dalle specifiche... se cerchi bene ci sono anche atlantis land che non fanno rumore nemmeno durante il blackout.. potevo scrivercelo.. no?!

J3DI 13-04-2008 23:51

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 21999731)
non lo so... le mie sono ipotesi... magari il tuo pc è troppo potente... :sofico: alla fine se è in garanzia te lo cambiano senza meno...

ma tu la batteria l'hai scaricata completamente?!

Il software di gestione dell'ups mi dava un carico in idle di 135W, direi tutto tranne che potente se è quello che intendevi.
La batteria non l'ho assolutamente scaricata. L'ups è entrato in funzione solo in 2 occasioni, 2 black out, nelle quali ho immediatamente spento il pc.
E comunque come ho scritto ho lasciato l'ups sotto carica per una notte ( se attaccato alla corrente si ricarica la battieria anche se l'ups è spento? ).

ais001 14-04-2008 00:09

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 22003911)
1. Il software di gestione dell'ups mi dava un carico in idle di 135W
2. L'ups è entrato in funzione solo in 2 occasioni, 2 black out, nelle quali ho immediatamente spento il pc.
3. se attaccato alla corrente si ricarica la battieria anche se l'ups è spento?

1. disinstalla se hai al versione del CD e scaricati quello ultimo dal sito
... le versioni del cd hanno dei bug spaventosi.... specie nel segnare il relae consumo dei pc collegati :asd:

2. l'hai configurato correttamente tramite il software???
... se salta così poco, o non hai difetti nella linea, o c'è qlc setting sballato e non ti filtra correttamente la linea.

3. no.... devi lasciarlo acceso xchè "funzioni" ;)

hibone 14-04-2008 00:18

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 22004022)
1. disinstalla se hai al versione del CD e scaricati quello ultimo dal sito
... le versioni del cd hanno dei bug spaventosi.... specie nel segnare il relae consumo dei pc collegati :asd:

2. l'hai configurato correttamente tramite il software???
... se salta così poco, o non hai difetti nella linea, o c'è qlc setting sballato e non ti filtra correttamente la linea.

3. no.... devi lasciarlo acceso xchè "funzioni" ;)

da manuale, ad esempio nel mio caso... l'ups si ricarica anche a batteria spenta... i 135 watt sono in linea con i consumi tipici di una config come la sua...

@j3di il problema a cui facevo riferimento è che una scarica completa della batteria può danneggiarla seriamente... ma se non l'hai scaricato potrebbe essere morto dalla fabbrica... se il corriere l'ha sbattuto troppo danneggiandolo come fai a saperlo?! :)

ps. imho per quello che serve meglio il software di windows... occupa meno risorse...

ais001 14-04-2008 01:40

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 22004079)
... 135 watt sono in linea con i consumi tipici di una config come la sua...


... sarei curioso di capire quanto consuma questo e quanti Kw gli servono :asd:
-> http://i204.photobucket.com/albums/bb183/axe_059/42.jpg ... tratto da qui
- Tagan 1050Watt
- Dual Xeon dell server board (sc1600)
- dual 3.06ghz cpus (533 mhz bus)
- 2 gig of ecc ram
- 8x500 gig Samsung sata2
- 18x320 gig WD JB
- 8x200 gig Maxtors
- 8x200 gig WD
- 2x500 gig Samsungs
- 1x36gig IBM scsi 15k (boot drive)
... tot: 13'996MB ( )





... non sono ancora arrivato a tanto.... purtroppo mi fermo a 2,5TB x ora :(

Paint 14-04-2008 17:09

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 22001210)
io ho il 1000va... a me non pare di aver intravisto o udito ventole... il mio non ronza...

mi pare che qualcuno col tuo stesso problema ha telefonato all'apc, i quali gli hanno detto "non deve ronzare" e gliel'hanno cambiato... magari ho capito male io o magari ha detto una cazzata.. oppure è vero.. prova a sentir loro
sempre che sia in garanzia

già fatto, quando lo presi e riscontrai che ronzava chiamai APC e un operatore del call center mi disse che non era normale lo facesse.. percui me lo sostituirono..
tra l'altro devo dire ottima assistenza, me ne hanno spedito a casa uno nuovo e poi hanno rimandato il corriere a prendere l'altro..
appena lo accesi però riscontrai il medesimo ronzio.. percui richiamai e stavolta parlai con un'altro operatore, che mi disse che era normale facesse quel ronzio, dicendomi che probabilmente il suo collega si era sbagliato nel farmelo sostituire..

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 22001210)
Pare si tratti di un problema di firmware delle prime versioni, ora risolto...
Un ragazzo con lo stesso problema qui sul forum li ha chiamati e glielo hanno sostituito...

tra l'APC smart ups e lo Zinto A quale mi consiglieresti?
a me sto Zinto mi sembra OK.. però rimane il fatto che la ventola c'è e non vorrei che si accendesse troppo spesso..
mentre mi par di capire che il problema al firmware era in riferimento all'accensione della stessa anche da spento, o sbaglio?

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 22001210)
magari hai cercato male...

la guida va letta cum granu salis... io sono un utente... come te... non stai parlando con Dio... tienine conto...

nello scrivere la guida mi baso su dati e specifiche ufficiali, non posso mica tenere conto dei difetti costruttivi che in quanto tali sono una devianza dalle specifiche... se cerchi bene ci sono anche atlantis land che non fanno rumore nemmeno durante il blackout.. potevo scrivercelo.. no?!

cmq, tu che lo hai conosci quel valore, quanti ms intercorrono prima che entri in azione in caso di black-out?
Mentre per quanto riguarda l’Atlantis-land, >qui< c'è il post dove ho letto che ronza anche da spento.
Guarda che non era mia intenzione criticare la tua guida ne'. :)
Grazie mille per l'aiuto.
Ciao

hibone 14-04-2008 17:43

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 22004324)
... sarei curioso di capire quanto consuma questo e quanti Kw gli servono :asd:
-> http://i204.photobucket.com/albums/bb183/axe_059/42.jpg ... tratto da qui
- Tagan 1050Watt
- Dual Xeon dell server board (sc1600)
- dual 3.06ghz cpus (533 mhz bus)
- 2 gig of ecc ram
- 8x500 gig Samsung sata2
- 18x320 gig WD JB
- 8x200 gig Maxtors
- 8x200 gig WD
- 2x500 gig Samsungs
- 1x36gig IBM scsi 15k (boot drive)
... tot: 13'996MB ( )
... non sono ancora arrivato a tanto.... purtroppo mi fermo a 2,5TB x ora :(

ti fai le domande e ti rispondi anche da solo... lavori in tivu?!

consuma al massimo un kw neanche ... se il tagan eroga al più 1050watt... :)

Quote:

Originariamente inviato da Paint (Messaggio 22014526)
tra l'APC smart ups e lo Zinto A quale mi consiglieresti?
a me sto Zinto mi sembra OK.. però rimane il fatto che la ventola c'è e non vorrei che si accendesse troppo spesso..
mentre mi par di capire che il problema al firmware era in riferimento all'accensione della stessa anche da spento, o sbaglio?

no lo zinto aveva una ventola che restava accesa da acceso non da spento ma anche in assenza di blackout... il firmware nuovo corregge la cosa e la ventola si accende solo durante i blackout...


Quote:

Cmq, tu che lo hai conosci quel valore, quanti ms intercorrono prima che entri in azione in caso di black-out?
ehm... ms sono milli secondi... come faccio a misurarli?! :) saranno dai 3 ai 5... ma che vuoi che cambia?!

Quote:

Mentre per quanto riguarda l’Atlantis-land, >qui< c'è il post dove ho letto che ronza anche da spento.
e invece >qui< c'è scritto che non ronza nemmeno durante i blackout.. chi ha ragione?! ce la giochiamo alla morra?! ai dadi?! birra e salsicce!? :asd:

non è che io non mi fidi di quello che dici, ci mancherebbe, dico solo che trattandosi di difetti, ma si tratta di "casi isolati", come pure non posso metterci che "non ronza neanche durante i blackout", perchè è anomalo, e ad oggi è un caso isolato, non ci sono altre fonti, quindi non è una regola generale...


Quote:

Guarda che non era mia intenzione criticare la tua guida ne'. :)
Grazie mille per l'aiuto.
Ciao

ma infatti il mio non era un rimprovero ma un invito al buonsenso...

ais001 14-04-2008 17:56

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 22015259)
1. consuma al massimo un kw neanche ... se il tagan eroga al più 1050watt..
2. birra e salsicce!?

1. era retorica come domanda... ovvio che non consuma + di quello che l' Alim spara..... e cmq era riferito all' UPS che gli tocca comprare un 2000VA x farlo andare avanti qlc minuto :asd:

2. ok...... io porto le tipe...... le salsiccie spero le abbiate tutti :asd:

gionnico 16-04-2008 19:32

APC LE600I
 
Vorrei capirne di più su cos'è questo APC LE600I.

Se ho capito bene.. si tratta di un UPS senza batteria.

Praticamente ottimo per le micro-interruzioni, mi chiedo: l'energia per compensare la trova dunque tutta nei condensatori?

E che tipo di onda ha in uscita? Sinusoidale? Pseudo? Quadra?

Potrebbe porre fine ai riavvii che capitano a pc e router quando per qualche centinaio di millisecondi và via la luce (me ne accorgo perché le lampadine si abbassano un attimo)?

Che altre protezioni potrebbe avere un UPS/che altre protezioni ha questo modello?

ais001 16-04-2008 20:11

Quote:

Originariamente inviato da gionnico (Messaggio 22051907)
Se ho capito bene.. si tratta di un UPS senza batteria.

... no.... è semplicemente un Regolatore automatico di tensione... nessuna funzione di UPS.... semplicemente "pulisce la corrente" che passa (detto volgarmente "filtro")
... se manca la corrente, si spegne come qls altro apparecchio sprovvisto di batterie ;)

... leggi le specifiche qui:
-> http://www.computer-informatica.it/P...hp?Code=LE600I

gionnico 16-04-2008 20:16

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 22052599)
... no.... è semplicemente un Regolatore automatico di tensione... nessuna funzione di UPS.... semplicemente "pulisce la corrente" che passa (detto volgarmente "filtro")
... se manca la corrente, si spegne come qls altro apparecchio sprovvisto di batterie ;)

... leggi le specifiche qui:
-> http://www.computer-informatica.it/P...hp?Code=LE600I

Se manca la corrente ho capito.
Ma dici che non mi protegge dalle micro-interruzioni?

ais001 16-04-2008 20:31

... hai letto il link??? :rolleyes:

gionnico 16-04-2008 20:58

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 22052927)
... hai letto il link??? :rolleyes:

Si:
Quote:

Il dispositivo di regolazione automatica della tensione Line-R di APC protegge gli apparati elettronici sofisticati contro sottotensioni e sovratensioni. Le oscillazioni non corrette della tensione abbreviano la durata dei componenti elettronici provocando potenziali guasti prematuri. Line-R non solo regola la tensione a livelli di sicurezza ma protegge anche gli apparati contro sovracorrenti e picchi di tensione e persino contro i fulmini.
...

Dunque no?

Tu mi dici che per questo tipo di interruzioni un normale UPS fa intervenire la batteria?

ais001 16-04-2008 21:14

... direi proprio di si.

... il xchè è semplice: non ha niente x fare da "memoria tampone" e quindi alimentarti le prese in uscita in caso di temporanea mancanza.

... cmq aspetta una risposta di Hibone x averne la certezza.

... x exp passate (non con questo modello), solitamente se salta la corrente si spegne e non funziona. poi boh.... da quelle descrizioni non si legge nulla a riguardo. quindi verrebbe da pensare: "non c'è scritto quindi non lo fa".

ronnydaca 18-04-2008 22:47

E probabile che sia già stato detto, ma dopo 15 pagine mi sono stancato di cercare, quindi mi perdonerete se chiedo a voi......

Ho un ups della trust(lo so non è proprio ottimo) che fa cmq il suo lavoro, ho il modello da 950va, quello che mi interessa è:

La notte lo devo spegnere?

Perchè io lo lascio sempre acceso 24/24 h, fa un leggero ronzio ma nn mi da fastidio, +che altro voglio saperlo per la sua manutenzione, se lo spengo la notte, ho benefici o no?

hibone 18-04-2008 23:12

Quote:

Originariamente inviato da ronnydaca (Messaggio 22086886)
E probabile che sia già stato detto, ma dopo 15 pagine mi sono stancato di cercare, quindi mi perdonerete se chiedo a voi......

Ho un ups della trust(lo so non è proprio ottimo) che fa cmq il suo lavoro, ho il modello da 950va, quello che mi interessa è:

La notte lo devo spegnere?

Perchè io lo lascio sempre acceso 24/24 h, fa un leggero ronzio ma nn mi da fastidio, +che altro voglio saperlo per la sua manutenzione, se lo spengo la notte, ho benefici o no?

non cambia niente... probabilmente ronza lo stesso anche se lo spegni.. dovrai staccare la spina presumo..

ps. c'è il motore di ricerca anzichè leggere a caso..

ronnydaca 19-04-2008 00:07

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 22087124)
non cambia niente... probabilmente ronza lo stesso anche se lo spegni.. dovrai staccare la spina presumo..

ps. c'è il motore di ricerca anzichè leggere a caso..

Si è vero, c'è il motore di ricerca, ma prima di torvare qualcosa anche lì passano pagine, cmq la mia domanda nn è rivolta al ronzio, ma se è meglio spegnerlo o tenerlo acceso, per l'ups,la batteria, volevo sapere se posso spegnerlo normalmente oppure bisogna tenerlo sempre acceso.

hibone 19-04-2008 00:41

Quote:

Originariamente inviato da ronnydaca (Messaggio 22087522)
Si è vero, c'è il motore di ricerca, ma prima di torvare qualcosa anche lì passano pagine, cmq la mia domanda nn è rivolta al ronzio, ma se è meglio spegnerlo o tenerlo acceso, per l'ups,la batteria, volevo sapere se posso spegnerlo normalmente oppure bisogna tenerlo sempre acceso.

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 22087124)
non cambia niente... probabilmente ronza lo stesso anche se lo spegni.. dovrai staccare la spina presumo..

ps. c'è il motore di ricerca anzichè leggere a caso..

:)

ronnydaca 19-04-2008 00:48

ah, ok nn avevo letto la punteggiatura, scusa, ma se lo stacco quindi la notte, la batteria non si scarica giusto?

Dopo sta domanda non scoccio +.....
IL dubbio c'è l'ho perche una volta ho letto da qualche parte che l'ups va tenuto acceso 24/24h, non essendo esperto nn sapevo se crederci.

hibone 19-04-2008 00:57

Quote:

Originariamente inviato da ronnydaca (Messaggio 22087708)
ah, ok nn avevo letto la punteggiatura, scusa, ma se lo stacco quindi la notte, la batteria non si scarica giusto?

Dopo sta domanda non scoccio +.....
IL dubbio c'è l'ho perche una volta ho letto da qualche parte che l'ups va tenuto acceso 24/24h, non essendo esperto nn sapevo se crederci.

la batteria dell'ups come tutte le batterie è affetta da autoscarica... quest'ultima porta alla scarica completa mediamente in sei mesi per i modelli più vecchi... e alla morte completa e irreversibile della batteria in 12 se questa non viene periodicamente ricaricata...

detto questo è chiaro che se almeno una volta ogni tre mesi colleghi l'ups alla spina in modo che si ricarichi il problema non sussiste...

lasciandolo collegato oppure acceso c'è un consumo addizionale dovuto al mantenimento in tensione della circuiteria e al mantenimento in carica della batteria. ma è pur sempre poca cosa..

il fatto di tenerlo acceso è una mera scelta di pigrizia...
come ho detto sopra la maggior parte degli ups non ha un interruttore, pertanto la maggior parte di essi mantiene in carica la batteria fintanto che è collegato alla rete anche se spento...

ne approfitto visto che dici di avere un trust per invitarti a diffidare delle istruzioni fornite...
gli ups, anche i trust se non erro, hanno tutti batterie piombo acido che non vanno ciclate pena il loro deterioramento/danneggiamento mentre il manuale suggerisce di scaricarle completamente una tantum..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.