Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

Folgore 101 02-02-2020 17:44

Quote:

Originariamente inviato da NewEconomy (Messaggio 46604912)
E 1 caso pensi possa essere la regola? Probabilmente sei stato molto bravo nel’ ottimizzazione, ma comunque se con HDD sta a 80% è comunque troppo.

Windows è INUTILIZZABILE su HDD, lo è sempre stato e visto il trend sempre lo sarà.

Con HDD usate una buona distro di Linux

Ma ve le sognate di notte queste cose? E secondo te tutti i PC venduti con HDD sono inutilizzabili?
Sarebbe meglio dare una riletta prima di premere il tasto "Invia risposta".

Quote:

Originariamente inviato da nikki--boohh (Messaggio 46605112)
Io onestamente non ne ho trovato uno che con hdd funzionasse "bene", si possono utilizzare ovviamente, ma non direi funzionino bene, e non è che non le abbia provate tutte, anzi, proprio adesso ho un notebook con windows 10, amd a8, 4gb di ram..niente di eccezionale ovviamente, ma il problema dell'utilizzo eccessivo del disco non me lo sono tolto dalle scatole nemmeno formattando e reistallando il SO da zero. All'avvio è ancora li, con il disco al 100% per un paio di minuti, e il disco l'ho controllato e non ha alcun tipo di problema. La stessa cosa per tutti gli altri che mi son passati tra le mani.. per cui mi sembra un problema piuttosto diffuso, se avete una soluzione che non sia la semplice sostituzione con un ssd ben venga, ci può anche stare che non sia capace io di farli andare

Si ma "All'avvio è ancora li, con il disco al 100% per un paio di minuti", poi smette e lo usi tranquillamente.

pitx 02-02-2020 18:08

Quote:

Originariamente inviato da Folgore 101 (Messaggio 46605115)
Ma ve le sognate di notte queste cose? E secondo te tutti i PC venduti con HDD sono inutilizzabili?
Sarebbe meglio dare una riletta prima di premere il tasto "Invia risposta".

Si ma "All'avvio è ancora li, con il disco al 100% per un paio di minuti", poi smette e lo usi tranquillamente.

Finchè viaggiano con l'indicizzazione attiva e il servizio Windows Search... logico che è ingolfato :D

tallines 02-02-2020 18:09

Quote:

Originariamente inviato da nikki--boohh (Messaggio 46605112)
Io onestamente non ne ho trovato uno che con hdd funzionasse "bene", si possono utilizzare ovviamente, ma non direi funzionino bene, e non è che non le abbia provate tutte, anzi, proprio adesso ho un notebook con windows 10, amd a8, 4gb di ram..niente di eccezionale ovviamente, ma il problema dell'utilizzo eccessivo del disco non me lo sono tolto dalle scatole nemmeno formattando e reistallando il SO da zero. All'avvio è ancora li, con il disco al 100% per un paio di minuti, e il disco l'ho controllato e non ha alcun tipo di problema. La stessa cosa per tutti gli altri che mi son passati tra le mani.. per cui mi sembra un problema piuttosto diffuso, se avete una soluzione che non sia la semplice sostituzione con un ssd ben venga, ci può anche stare che non sia capace io di farli andare

Se vai in provvisoria, i tempi di accesso al Desktop sono uguali ?

nikki--boohh 02-02-2020 18:32

Quote:

Originariamente inviato da pitx (Messaggio 46605144)
Finchè viaggiano con l'indicizzazione attiva e il servizio Windows Search... logico che è ingolfato :D

son le prime cose che elimino, ovviamente solo su hdd, con ssd mai avuto problemi . Ma a quanto pare ne sai di più te, quindi illuminami.

nikki--boohh 02-02-2020 18:35

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46605146)
Se vai in provvisoria, i tempi di accesso al Desktop sono uguali ?

l'accesso al desktop non è che sia poi tanto un problema, è il dopo che lo è. Con la provvisoria la storia fondamentalmente non cambia, forse un lieve miglioramento ma niente di più.

Hitto 02-02-2020 18:54

Windows 10 non mi piace affatto, per una serie sterminata di ragioni che non sto qui a elencare, ma posso dire di averlo installato per puro sfizio su un muletto di prova - dotato di disco molto datato - e non ho notato problemi di utilizzo costante del disco.

Ma forse perchè l'ho ottimizzato in maniera più che pesante, togliendo servizi e sradicando funzioni come se non ci fosse un domani.. :D

tallines 02-02-2020 19:21

Quote:

Originariamente inviato da pitx (Messaggio 46605144)

Tutti e due i servizi attivati, W10 è un fulmine .

Nicodemo Timoteo Taddeo 02-02-2020 20:14

Ripeto il punto non è se Windows 10 funziona o no su hard disk tradizionale. Funziona senza alcun dubbio. Ma lento e male.
Male nel senso che i rallentamenti dovuti ai continui accessi al disco possono creare anche qualche blocco e malfunzionamento dei programmi.

Windows 10 è il primo sistema nato e progettato in piena epoca SSD, e da il meglio solo su SSD.

Chi dopo averlo visto in azione su SSD è tornato all'HD? Non ne conosco nemmeno uno.

L'ultimo PC al lavoro mi è arrivato con un veloce 7200 giri, belle prestazioni per la categoria. Ma mi sanguinavano le orecchie ad usare Windows 10 in quel modo, dopo un paio di giorni messo SSD e finalmente si è tornato a ragionare.

Nicodemo Timoteo Taddeo 02-02-2020 20:14

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46605249)
Tutti e due i servizi attivati, W10 è un fulmine .

Tu hai l'SSD, qui si sta discutendo di Hard Disk.

frankdan 02-02-2020 20:46

Visto che qualcuno prima parlava di indicizzazione e di Windows Search, potreste dire in che modo disabilitarli per velocizzare il s.o. in fase di avvio, sia su Windows 10 che magari anche su Windows 7 (evito così di aprire o spostarmi in un altro thread) ?

Styb 02-02-2020 20:57

Io ritengo che l'indicizzazione non rallenti Windows 10. Lo può fare subito dopo la prima installazione di windows di alcune build passate, ma poi è praticamente inerte.
Se un pc ha il servizio windows search sempre attivo, c'è qualcos'altro che non va bene.

pitx 02-02-2020 21:37

Quote:

Originariamente inviato da frankdan (Messaggio 46605338)
Visto che qualcuno prima parlava di indicizzazione e di Windows Search, potreste dire in che modo disabilitarli per velocizzare il s.o. in fase di avvio, sia su Windows 10 che magari anche su Windows 7 (evito così di aprire o spostarmi in un altro thread) ?

Indicizzazione: selezioni l'unità e poi nella pagina delle info, sotto pulizia disco trovi "Consenti l'indicizzazione dell'unità"
Windows Search: services.msc cerchi Windows Search.... tra le ultime voci in basso, arresti il servizio, e lo disattivi di default

Mike73 03-02-2020 07:05

Ragazzi sono 5 giorni che formatto e reinstallo di nuovo Windows 10 su un portatile Asus N53J.... Probabilmente c'è qualcosa che gli da fastidio perchè subito dopo l'installazione si freeza di continuo.............

Ho instalalto windows 7 e funziona senza problemi quindi non ci sono problemi hardware.........
Cosa potrebbe essere? I driver me li riconosce tutti in automatico, ad eccezione del controller usb 3 che resta con il punto esclamativo giallo!

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-02-2020 07:14

Prova ad installare 10 in offline, cioè scollegato dalla rete. Successivamente per le componenti del computer non riconosciute cerca di installare i driver disponibili sul sito del produttore, se non ci sono per 10 vedi se ci sono e accetta quelli per 8.1.

Usa un po' il computer offline, cioè non dando la possibilità di sovrascrivere i driver che hai installato tu e vedi che succede. Se funziona puoi bloccare l'aggiornamento dei driver e dopo provare ad andare in rete.

Se invece continua a bloccarsi rinuncia a 10. Ci son macchine su cui non va o funziona male, meglio 8.1.

tallines 03-02-2020 07:18

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 46605351)
Io ritengo che l'indicizzazione non rallenti Windows 10. Lo può fare subito dopo la prima installazione di windows di alcune build passate, ma poi è praticamente inerte.
Se un pc ha il servizio windows search sempre attivo, c'è qualcos'altro che non va bene.

Quello che ho sempre pensato .

@ Nicodemo

Guarda che i 2 servizi di cui sopra, erano attivati anche quando avevo l' HD e non avevo nessun rallentamento, il SO W10 era ugualmente veloce .

Non come averlo su SSD, ma era veloce :)

Tra l' altro io non ho maiiiiii disattivato l' indicizzazione e la Ricerca, in nessun SO che avevo...........mai avuto nessun problema .

Li il problema, secondo mè è un altro .

Magari l' HD ha qualche settore-cluster danneggiato....??

Sarebbe meglio controllarlo con CrystalDiskInfo Freeware .

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-02-2020 07:21

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46605546)

Guarda che i 2 servizi di cui sopra, erano attivati anche quando avevo l' HD e non avevo nessun rallentamento, il SO W10 era ugualmente veloce .

Non come averlo su SSD, ma era veloce :)

E come no, su hard disk era un fulmine (tua cit.) :)

Saresti l'unico sulla faccia della terra :sofico:

DanieleG 03-02-2020 07:30

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46604717)
Tranquillo succede a tutti e l'unica soluzione è installare uno SSD.

Puoi mitigare disattivando Defender, indicizzazione, qualche altra cosa nei servizi, ma alla fine son pannicelli caldi. L'unica mano santa è l'SSD.

Mai avuto un ssd e mai visto il disco al 100% :rolleyes:

Trotto@81 03-02-2020 08:44

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46605301)
Ripeto il punto non è se Windows 10 funziona o no su hard disk tradizionale. Funziona senza alcun dubbio. Ma lento e male.
Male nel senso che i rallentamenti dovuti ai continui accessi al disco possono creare anche qualche blocco e malfunzionamento dei programmi.

Windows 10 è il primo sistema nato e progettato in piena epoca SSD, e da il meglio solo su SSD.

Chi dopo averlo visto in azione su SSD è tornato all'HD? Non ne conosco nemmeno uno.

L'ultimo PC al lavoro mi è arrivato con un veloce 7200 giri, belle prestazioni per la categoria. Ma mi sanguinavano le orecchie ad usare Windows 10 in quel modo, dopo un paio di giorni messo SSD e finalmente si è tornato a ragionare.

Nelle specifiche non c'è scritto che si consiglia l'uso su SSD.

no_side_fx 03-02-2020 09:13

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46605301)

Chi dopo averlo visto in azione su SSD è tornato all'HD? Non ne conosco nemmeno uno

qualsiasi SO gira e meglio e più veloce su SSD, è vero che Win 10 ha alcune "ottimizzazioni" per SSD già di default che su Win 7 invece dovevi attivarle a mano ma non è questo che fa la differenza
con Windows 10 si nota di più solo perché rispetto a SO più vecchi ha 100 schifezze in più che girano in background
il problema si risolve banalmente disattivando tutto o usando per esempio una versione LTSB, in questo modo gira abbastanza bene (nel senso che non ti viene una crisi di nervi) anche su HD meccanico ovviamente per sua natura non potrà mai essere come un SSD

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-02-2020 09:23

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 46605652)
Nelle specifiche non c'è scritto che si consiglia l'uso su SSD.

Nelle specifiche no, ma se vai in un centro commerciale tutti i notebook in vendita, anche quelli da 300 euro ormai montano SSD.

Siccome i produttori non sono fessi e non fanno le cose a caso, ci sarà qualche motivo per cui si preferisce uno SSD da soli 256 giga a un Hard Disk da 1 terabyte che gli costerebbe uguale o forse anche meno?...

Sarà mica perché al di là delle specifiche oggi Windows 10 su hard disk funziona lento e male?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.