Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


kira@zero 27-04-2011 18:50

Raga ho un pò di domande da porvi, stò studiando come posizionare i componenti del mio nuovo impianto a liquido e vorrei un pò di dritte :)
secondo voi posso poggiare la pompa (phobia DC12-400) sulla scrivania dietro il case in questo punto?

ed il rad da 240 slim(radiatore GT stealth 240 p.s. l'h70 che si vede nelle foto è più largo ) con 4 ventole in push-pull in questo punto senza che tocchi nella 570 ;)





scusate la qualità delle foto fatte con il cellulare :)

I soliti sospetti 27-04-2011 20:23

Quote:

Originariamente inviato da eldenisson (Messaggio 35029202)
la mobo letteralmente immersa nell'olio (dielettrico)
è un raffreddamento usato nei trasformatori dell'alta tensione per intendersi...

Interessante... se trovi un thread dedicato o ne apri uno facci sapere. ;)

minicooper_1 27-04-2011 20:39

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 35025855)
buon giorno ragazzuoli a breve mi arriveranno gli ultimi pezzi per completare il mio impianto..... piu in avanti arriveranno anche WB per scheda madre e ram:D . ho deciso di smontare la vaschetta e il wb della scheda madre, sapete che misura di chiave ci vuole:

scheda madre: WB EK full cover x 5850
vaschetta: EK Water Blocks EK-BAY Spin Reservoir - Acetal

grazie mille

up up:D :D :D

davido 28-04-2011 14:17

Ciao a tutti,
posto un immagine del mio "coso":D
[IMG][/IMG]

hope you like it:)

I soliti sospetti 28-04-2011 16:47

Quote:

Originariamente inviato da davido (Messaggio 35035155)
Ciao a tutti,
posto un immagine del mio "coso":D
[IMG][/IMG]

hope you like it:)

Interessante... che case é quello?

moli89.bg 28-04-2011 17:44

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 35036431)
Interessante... che case é quello?

A occhio è il Corsair 600T Graphite ;) a me fa impazzire la versione bianca :oink:

Anyway, complimenti, bella integrazione :cool:

kira@zero 28-04-2011 17:49

Raga scusate la domanda idiota ma l'acqua demineralizzata va bene come liquido?

J3DI 28-04-2011 18:21

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 35036922)
Raga scusate la domanda idiota ma l'acqua demineralizzata va bene come liquido?

Va benino, nel senso che non ti mette del tutto a riparo dalla formazione di alghe e/o pitulli, o di corti in caso di perdite perchè comunque un certo grado di conducibilità lo conserva. La bidistillata sarebbe meglio, in mancanza un paio di gocce di amuchina e occhio alla manutenzione ogni 4 mesi circa.

EDIT: avevo dimenticato un "non" essenziale...

kira@zero 28-04-2011 18:38

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 35037200)
Va benino, nel senso che ti mette del tutto a riparo dalla formazi-one di alghe e/o pitulli, o di corti in caso di perdite perchè comunque un certo grado di conducibilità lo conserva. La bidistillata sarebbe meglio, in mancanza un paio di gocce di amuchina e occhio alla manutenzione ogni 4 mesi circa.

Grazie, no più che altro non vorrei usare coloranti, allora posso metterla tranquillamente ci aggiungo due gocce di amuchina e quando facci la manutenzione tra all'incirca tre mesi compro la bidistillata e metto quella ;)

J3DI 28-04-2011 19:37

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 35037356)
Grazie, no più che altro non vorrei usare coloranti, allora posso metterla tranquillamente ci aggiungo due gocce di amuchina e quando facci la manutenzione tra all'incirca tre mesi compro la bidistillata e metto quella ;)

E' sicuramente una buona soluzione. Poi i mesi possono diventare anche 6 o più, dipende da vari fattori, tipo l'esposizione alla luce etc.

kira@zero 28-04-2011 19:48

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 35037844)
E' sicuramente una buona soluzione. Poi i mesi possono diventare anche 6 o più, dipende da vari fattori, tipo l'esposizione alla luce etc.

Grazie ;)

cicciopizza91 28-04-2011 20:11

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 35037200)
Va benino, nel senso che non ti mette del tutto a riparo dalla formazione di alghe e/o pitulli, o di corti in caso di perdite perchè comunque un certo grado di conducibilità lo conserva. La bidistillata sarebbe meglio, in mancanza un paio di gocce di amuchina e occhio alla manutenzione ogni 4 mesi circa.

EDIT: avevo dimenticato un "non" essenziale...

gente ma è inutli usare la bidistillata solo per evitare i corti,se cade l acqua è uguale avere bidistillata o distillata o demineralizzata.l'interno del case non è asettico perfettamente pulito o come volete voi,cè sempre qualcosa che nel momento in cui gli arriva l' acqua la sporca,e non è piu distillata..non so se ho reso

TigerTank 28-04-2011 20:12

Quote:

Originariamente inviato da cicciopizza91 (Messaggio 35038066)
gente ma è inutli usare la bidistillata solo per evitare i corti,se cade l acqua è uguale avere bidistillata o distillata o demineralizzata.l'interno del case non è asettico perfettamente pulito o come volete voi,cè sempre qualcosa che nel momento in cui gli arriva l' acqua la sporca,e non è piu distillata..non so se ho reso

Non è questione di acqua che cade, ma di limitare al massimo la formazione di schifezze nell'impianto ;)

J3DI 28-04-2011 20:58

Quote:

Originariamente inviato da cicciopizza91 (Messaggio 35038066)
gente ma è inutli usare la bidistillata solo per evitare i corti,se cade l acqua è uguale avere bidistillata o distillata o demineralizzata.l'interno del case non è asettico perfettamente pulito o come volete voi,cè sempre qualcosa che nel momento in cui gli arriva l' acqua la sporca,e non è piu distillata..non so se ho reso

Sarà come dici te, fatto sta che a me una perdita di bidistillata ad impianto acceso non ha causato alcun danno. Sarà stato un caso, boh.
Ad ogni modo come ha detto Tiger il motivo principale della purezza riguarda la pulizia.

minicooper_1 28-04-2011 21:05

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 35025855)
buon giorno ragazzuoli a breve mi arriveranno gli ultimi pezzi per completare il mio impianto..... piu in avanti arriveranno anche WB per scheda madre e ram:D . ho deciso di smontare la vaschetta e il wb della scheda madre, sapete che misura di chiave ci vuole:

scheda madre: WB EK full cover x 5850
vaschetta: EK Water Blocks EK-BAY Spin Reservoir - Acetal

grazie mille

up up

Sealea 28-04-2011 21:06

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 35038450)
Sarà come dici te, fatto sta che a me una perdita di bidistillata ad impianto acceso non ha causato alcun danno. Sarà stato un caso, boh.
Ad ogni modo come ha detto Tiger il motivo principale della purezza riguarda la pulizia.

appunto.. A me è caduta la bellezze di 4 volte senza mai mezzo danno.. E non due goccioline.. Mobo e vga completamente inondate..

redeagle 28-04-2011 21:14

Quote:

Originariamente inviato da cicciopizza91 (Messaggio 35038066)
cè sempre qualcosa che nel momento in cui gli arriva l' acqua la sporca,e non è piu distillata..non so se ho reso

Sì ma non è che le impurità dell'aria equivalgono ai minerali normalmente disciolti nell'acqua... c'è una gran bella differenza. :rolleyes:

molochgrifone 28-04-2011 21:47

Quote:

Originariamente inviato da cicciopizza91 (Messaggio 35038066)
gente ma è inutli usare la bidistillata solo per evitare i corti,se cade l acqua è uguale avere bidistillata o distillata o demineralizzata.l'interno del case non è asettico perfettamente pulito o come volete voi,cè sempre qualcosa che nel momento in cui gli arriva l' acqua la sporca,e non è piu distillata..non so se ho reso

Sbagli, anche io mi unisco a loro

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 35038450)
Sarà come dici te, fatto sta che a me una perdita di bidistillata ad impianto acceso non ha causato alcun danno. Sarà stato un caso, boh.
Ad ogni modo come ha detto Tiger il motivo principale della purezza riguarda la pulizia.

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 35038500)
appunto.. A me è caduta la bellezze di 4 volte senza mai mezzo danno.. E non due goccioline.. Mobo e vga completamente inondate..

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 35038552)
Sì ma non è che le impurità dell'aria equivalgono ai minerali normalmente disciolti nell'acqua... c'è una gran bella differenza. :rolleyes:

due VGA in funzione con la bidistillata che gli colava sopra a pc acceso, nessun problema ;)

@kira: non capisco bene le tue foto, riesci a farle con una digitale cercando di far vedere anche qualche foto d'insieme? :)

cicciopizza91 28-04-2011 22:03

a me è caduta la demineralizzata e non è successo niente

redeagle 28-04-2011 22:17

Quote:

Originariamente inviato da cicciopizza91 (Messaggio 35038874)
a me è caduta la demineralizzata e non è successo niente

LOL e che c'entra? Anche io mi cappottai con la Fiat Uno, colpito al fianco da una Volvo, facendomi 60 metri strisciando su una fiancata e non mi sono fatto nemmeno un graffio... :D
Ma mica consiglio alla gente di provarci! :)

cicciopizza91 28-04-2011 22:55

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 35038949)
LOL e che c'entra? Anche io mi cappottai con la Fiat Uno, colpito al fianco da una Volvo, facendomi 60 metri strisciando su una fiancata e non mi sono fatto nemmeno un graffio... :D
Ma mica consiglio alla gente di provarci! :)

ahah non consigliavo alla gente di provarci mi sono espresso male

davido 28-04-2011 23:01

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 35036878)
A occhio è il Corsair 600T Graphite ;) a me fa impazzire la versione bianca :oink:

Anyway, complimenti, bella integrazione :cool:

Si è quello, lo potevano chiamare fat boy da quanto è largo:sofico:
Comunque è bello piantato in terra, zero vibrazioni.
Se il nero sfila non oso immaginarlo bianco:D
Grazie dei complimenti,
ciao.

redeagle 29-04-2011 07:26

Quote:

Originariamente inviato da cicciopizza91 (Messaggio 35039200)
ahah non consigliavo alla gente di provarci mi sono espresso male

Sì infatti dopo ho capito meglio il senso del tuo primo messaggio. :)
Comunque non c'è dubbio che più è pura l'acqua, meno conduce (a prescindere dalle impurità ambientali); di conseguenza più è pura, più è sicura.

Poi son ben felice del fatto che non ti sia successo niente anche con la demineralizzata. :)

I soliti sospetti 29-04-2011 09:24

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 35038074)
Non è questione di acqua che cade, ma di limitare al massimo la formazione di schifezze nell'impianto ;)

Quoto!;)
Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 35038949)
LOL e che c'entra? Anche io mi cappottai con la Fiat Uno, colpito al fianco da una Volvo, facendomi 60 metri strisciando su una fiancata e non mi sono fatto nemmeno un graffio... :D
Ma mica consiglio alla gente di provarci! :)

:asd: Se ci fosse la garanzia di uscirne vivi non sarebbe una brutta esperienza :D

fedexxx84 29-04-2011 14:56

Salve ragazzi!
Avevo intenzione di pensionare il mio silver arrow per un swiftech H20-320 Edge in vista di un 2600k che ne pensate? Contando che è difficile trovarlo, lo prenderei da pix*ania per 280 eurozzi.

Vale la pena? è a livello di un classico rad+wb+pompa+vaschetta?

Sealea 29-04-2011 17:12

Quote:

Originariamente inviato da fedexxx84 (Messaggio 35043627)
Salve ragazzi!
Avevo intenzione di pensionare il mio silver arrow per un swiftech H20-320 Edge in vista di un 2600k che ne pensate? Contando che è difficile trovarlo, lo prenderei da pix*ania per 280 eurozzi.

Vale la pena? è a livello di un classico rad+wb+pompa+vaschetta?

mmmm.. io sono contrario ai prefabbricati e dubito fortemente che le prestazioni siano simili ad un assemblato..

kira@zero 29-04-2011 17:43

Raga che differnza di prestazioni c'è tra una Phobya DC12-400 e una Laing standard?

ceresara 29-04-2011 21:13

Che dire, casa nuova vaschetta nuova:D

http://www.unclebeto.com/files/PACK_Files/Foto/8521.JPG

1050 litri di vaschetta, trovata a circa 100 euro, appena ordinata via internet, è resistente anche a basse temperature ( in ditta ne abbiamo alcune che a momenti son più vecchie di me e sono ancora perfette ).
Appena mi arriva vedo di farci un tappo con un raccordo passa-parete e doppio rubinetto anneso per l'uscita del liquido, idem sopra;)
Secondo passo sarà di isolarlo per bene con delle bombolette di poliuretano espanso e una volta asciutto lo levigo per bene.
Poi per non suscitare dubbi:mc: da parte dei vicini lo nascondo in un'armadio homemade di metallo ( dove ci nascondo anche un bel chiller:sofico: )e lo uso anche come ripiano da giardino:cool:


La mia idea finale è di metterci sopra a mo di tettoia 2 pannelli fotovoltaici da 200w con annesso inverter e batterie di accumulo per l'energia in eccesso per alimentarci il chiller, ho il dubbio dello spunto di partenza del compressore però, pensavo di risolverlo utilizzando dei condensatori, un po come fanno sugli impianti auto...

Per il fatto che il chiller ci metta una vita a raffreddare tutto quel liquido non ho problemi, tanto il pc powa lo accendo praticamente solo il finesettimana (P.S. oggi finalmente è arrivata la WS Supercomputer e ho già pronto il bios per le GTX 480 sbloccato fino a 1.6V, anche se più di 1.35v è inutile), direi che in 7 giorni ne ha di tempo:p

Naturalmente come di mia abitudine farò tutto con mooolta calma, voglio fare una mini-recensione sullo scaling sia della CPU che delle GPU in base al calare della temperatura e all'aumentare del voltaggio, cosa che in rete non son riuscito mai a trovare.
Il Chiller piano piano me lo costruisco in garage-laboratori.

P.S. Tenendo conto che già non utilizzando le mie 9 ultrakaze sul radiatore e le altre 4 noiseblock per le fasi di GPU & CPU che totale son già circa 100Watt di ventole la sera un'oretta quando va giù il sole il chiller lo posso accendere senza sgravare sulla bolletta:oink:

cicciopizza91 29-04-2011 23:55

1050 litri:sofico:

fedexxx84 30-04-2011 09:08

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 35044745)
mmmm.. io sono contrario ai prefabbricati e dubito fortemente che le prestazioni siano simili ad un assemblato..

conta che però l' H20 320 edge ha la pompa top di gamma swiftech, radiatore da 320 e il miglior wubbo della swiftech... altrimenti potrei prendere solo il radiatore/vaschetta con pompa annessa e come wubbo mettere un ybris black sun... niente a che vedere con coolit, corsair antec e via dicendo, la cosa bella è che la vaschetta è nel radiatore la pompa si collega al radiatore senza alcun tubo, così le perdite saranno meno frequenti e comunque la pompa si affatica meno avendo così pochi tubi e l'acqua è più veloce...
il radiatore sta 140 euro, la pompa da collegarci dentro sta 65 e l'ybris una settantina...non sarebbe male... ancora pensi che sia inferiore? se si èerchè?

Snowfortrick 30-04-2011 11:13

e dove te la metti quella cisterna?:D

gup133 30-04-2011 11:21

Appena montato la sanso PDH 054 IT9 24V, a spingere spinge eccome (3 radiatori quadriventola, 2 wb per le mie gtx 580, Supreme HF e full wb per Asus RIIIE!) :)

Ora tutto il mio "vecchio impiantino" (soprattutto la vaschetta koolance) è in vendita....

Sealea 30-04-2011 11:39

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 35048705)
Appena montato la sanso PDH 054 IT9 24V, a spingere spinge eccome (3 radiatori quadriventola, 2 wb per le mie gtx 580, Supreme HF e full wb per Asus RIIIE!) :)

Ora tutto il mio "vecchio impiantino" (soprattutto la vaschetta koolance) è in vendita....

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

gup133 30-04-2011 11:53

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 35048844)
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

eh ma stanno dentro l'LD V8. :)

maranga1979 30-04-2011 12:19

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 35048705)
Appena montato la sanso PDH 054 IT9 24V, a spingere spinge eccome (3 radiatori quadriventola, 2 wb per le mie gtx 580, Supreme HF e full wb per Asus RIIIE!) :)

Ora tutto il mio "vecchio impiantino" (soprattutto la vaschetta koolance) è in vendita....


:D :D :D immaginavo la prendevi, 24v !!!:O

spettacolo!!

gup voglio le foto di la ;) ;) ;) ;)

facci vedere che spettacolo con il littledevil!!!!:sofico: :sofico:

I soliti sospetti 30-04-2011 12:35

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 35048705)
Appena montato la sanso PDH 054 IT9 24V, a spingere spinge eccome (3 radiatori quadriventola, 2 wb per le mie gtx 580, Supreme HF e full wb per Asus RIIIE!) :)

Ora tutto il mio "vecchio impiantino" (soprattutto la vaschetta koolance) è in vendita....

Grande Marco!!:D

wilson 30-04-2011 14:03

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 35048705)
Appena montato la sanso PDH 054 IT9 24V, a spingere spinge eccome (3 radiatori quadriventola, 2 wb per le mie gtx 580, Supreme HF e full wb per Asus RIIIE!) :)

Ora tutto il mio "vecchio impiantino" (soprattutto la vaschetta koolance) è in vendita....

sono rimasto indietro e già leggo tue news :D

gup133 30-04-2011 15:31

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 35049311)
Grande Marco!!:D

Volevo togliere le due laing in parallelo e risparmiare spazio, l'unico modo per mantenere un impianto unico era usare una sanso! :)

Quote:

Originariamente inviato da wilson (Messaggio 35050026)
sono rimasto indietro e già leggo tue news :D

Beh, ora siamo in fase di "dismissioni" devo rientrare della spesa... :D

gup133 30-04-2011 15:32

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 35049183)
:D :D :D immaginavo la prendevi, 24v !!!:O

spettacolo!!

gup voglio le foto di la ;) ;) ;) ;)

facci vedere che spettacolo con il littledevil!!!!:sofico: :sofico:

Tranquillo, posto tutto, giusto il tempo di finire il lavoro! :)

wilson 30-04-2011 15:42

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 35050744)
Volevo togliere le due laing in parallelo e risparmiare spazio, l'unico modo per mantenere un impianto unico era usare una sanso! :)



Beh, ora siamo in fase di "dismissioni" devo rientrare della spesa... :D

che tanica hai usato ?La sanso è rumorosa x le tue orecchie ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.