Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Andy1111 02-05-2021 13:35

Finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a trovare i pezzi che volevo per il nuovo pc ad un prezzo decente :

Asus Rog Crosshair VIII Dark Hero trovata in mega offerta a 441€

Amd Ryzen 9 5900X a 617€

oggi ho trovato anche le ram le Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4BL RGB, 3600 MHz 2x16 a 228€

ora manca solo la vga :muro: :muro: :muro: vorrei mandare in pensione la vega 64

per la cpu prenderò sicuramente EK-Quantum Momentum ROG Crosshair VIII Hero D-RGB - Plexi che è compatibile con la dark hero ho visto che è uscito il nuovo EK-Quantum Momentum ROG Crosshair VIII Hero - Full Nickel ma 205€ mi sembra esagerato.

Ora spero di riuscire ad accattare una 6800 xt così ci metto EK-Classic GPU Water Block RX 6800/6900 D-RGB e EK-Classic GPU Backplate RX 6800/6900 - Black

Per il resto ho già tutto ventole cavi cavetti aquaero ecc ecc

Due rad da 360/45 dovrebbero ancora riuscire a reggere il tutto, qualche consiglio è sempre ben accetto. Il case è un Enthoo Primo.

TigerTank 02-05-2021 13:40

Eh se si vuole considerare economica una mobo da 400-500€ che poi magari sfrutti pochissimo perchè appunto ti appoggi ad una Aquaero e simili(oltre che magari una scheda audio esterna/discreta, ecc...)... :D
Il brutto è che una volta per le mobo di fascia alta bastavano 200-250€, facciamo 300€ quelle di lusso :sofico:

Circa i radiatori, con l'Enthoo Primo sei a cavallo.
Mal che vada sul fondo volendo puoi metterci pure un 480x80 con le ventole a panino :D

Andy1111 02-05-2021 14:10

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47389678)
Eh se si vuole considerare economica una mobo da 400-500€ che poi magari sfrutti pochissimo perchè appunto ti appoggi ad una Aquaero e simili(oltre che magari una scheda audio esterna/discreta, ecc...)... :D
Il brutto è che una volta per le mobo di fascia alta bastavano 200-250€, facciamo 300€ quelle di lusso :sofico:

Circa i radiatori, con l'Enthoo Primo sei a cavallo.
Mal che vada sul fondo volendo puoi metterci pure un 480x80 con le ventole a panino :D

Rispetto ai 570€ di amazon x fare un esempio ..... per il resto hai pienamente ragione, se ripenso che a luglio 2016 quindi quasi 5 anni fa Asus ROG STRIX X99 GAMING pagata a 239€ e già mi sembrava troppo o Sapphire Vapor-X OC VGA R9 290 presa a Giugno 2015 a 282€, ora la situazione è questa e si cerca di fare del proprio meglio ..... sicuramente non comprerò una scheda dagli scalper

TigerTank 02-05-2021 15:03

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 47389710)
Rispetto ai 570€ di amazon x fare un esempio ..... per il resto hai pienamente ragione, se ripenso che a luglio 2016 quindi quasi 5 anni fa Asus ROG STRIX X99 GAMING pagata a 239€ e già mi sembrava troppo o Sapphire Vapor-X OC VGA R9 290 presa a Giugno 2015 a 282€, ora la situazione è questa e si cerca di fare del proprio meglio ..... sicuramente non comprerò una scheda dagli scalper

Vero, ti quoto anch'io.

paolo_mn 02-05-2021 20:07

splitty9
 
Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47389639)
Tu devi semplicemente collegare direttamente il cavo 4pin in bundle con lo splitty9 dall'uscita fan della mobo al connettore "INPUT"(bianco).
Collegare dall'alimentatore il SATA e ai 9 connettori(partendo da quello RPM) le ventole, idealmente tutte dello stesso tipo.
Altrimenti hai voglia che dia problemi(conflitti software a parte)....

Facendo come dici tu non funziona, invece tenendo una ventola attaccata alla mobo con un cavetto sdoppiatore/split/baffo che dir si voglia e collegando l'altra uscita 3 pin (+/-/filo pilotaggio) allo splitty9 presa pwm e non connettendo niente sull'uscita rpm e ovviamente alimentandolo con il cavo sata si riesce a modulare la velocita'. Ma lo strano e' che anche se le 2 mobo hanno lo stesso chipset una micro-atx e l'altra mini atx sulla micro funziona sulla mini no.

TigerTank 02-05-2021 21:04

Quote:

Originariamente inviato da paolo_mn (Messaggio 47389970)
Facendo come dici tu non funziona, invece tenendo una ventola attaccata alla mobo con un cavetto sdoppiatore/split/baffo che dir si voglia e collegando l'altra uscita 3 pin (+/-/filo pilotaggio) allo splitty9 presa pwm e non connettendo niente sull'uscita rpm e ovviamente alimentandolo con il cavo sata si riesce a modulare la velocita'. Ma lo strano e' che anche se le 2 mobo hanno lo stesso chipset una micro-atx e l'altra mini atx sulla micro funziona sulla mini no.

Situazione strana :D

paolo_mn 02-05-2021 21:14

Splitti9
 
Infatti @TigeTank

Sul bios stesso settaggio, cavoli, q_fan enable etc etc etc. L'unica differenza è che nell'AI suite 3 della mobo mini atx il controllo delle ventole lo puoi fare in due modi:
1) classico con curva in base alla temperatura della cpu e/o della mobo;

2) RPM fix mode dove gli dici stai a questa velocita' finche' la temperatura non schizza su e se sale ti porta le ventole a manetta.

mentre nella micro solo per curva di temperatura.
Avevo un dubbio che fosse una ventola della Noctua che dava fastidio al tutto visto che l'hanno venduta (e ne vendono parecchie così) passandola per 3000RPM e in servizio con qualsivoglia software HWinfo, Aida64, lo stesso della ASUS a manetta ne fa solo 2600 qundi nemmeno dentro la specifica (a 12v +/-10% di 3000giri) ma scollegandola non e' cambiato niente. Provato tante combinazioni con trimmer su e giu' rien a faire. Scusa la parolaccia ma....che quella scheda li che ho messo su sia stata "defecata" male dall'aqua compiuter?

FroZen 03-05-2021 11:39

ai suite 3 immagino sia una applicazione e non i settaggi del bios? giusto? usa solo il settaggi bios e tralascia ogni software vario (che se ne leggono di ogni)....metti l'header come voltage regulator disattivando la gestione pwm e vedi come si comporta

paolo_mn 03-05-2021 13:14

splitty9
 
Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47390586)
ai suite 3 immagino sia una applicazione e non i settaggi del bios? giusto? usa solo il settaggi bios e tralascia ogni software vario (che se ne leggono di ogni)....metti l'header come voltage regulator disattivando la gestione pwm e vedi come si comporta

Risposta 1 si Ai suite 3 di Asus e' un'applicazione da SO
Risposta 2 Non mi fido della curva/rampa impostata nel bios (non e' una salita graduale ma credo ragioni a gradino fino a temperatura tot stanno bassi di giri superata una soglia di temperatura vanno al massimo come l'opzione n°2 dell'applicativo da SO).
Non e' possibile mettere l'header come voltage regulator il trimmer alla fine della fiera e' un interruttore on off anche se lo si gira nnn regola niente le ventole vanno sempre a manetta. ribadisco due schede madri stesso chipset una mini e una micro atx sulla micro funziona sulla mini no per me la scheda del mini atx e' uscita male dall'aquacomputer

TigerTank 03-05-2021 13:23

Morale della favola: meglio pigliarsi un Quadro/Octo/Aquaero e gestire tutto da lì, splitters inclusi(su scheda o su cavo). :D

Z.e.t. 03-05-2021 14:13

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47390779)
Morale della favola: meglio pigliarsi un Quadro/Octo/Aquaero e gestire tutto da lì, splitters inclusi(su scheda o su cavo). :D

Ne approfitterò per prendere l'Aquaero 5 pro sul mercatino :D

paolo_mn 03-05-2021 14:29

splitty9
 
Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47390779)
Morale della favola: meglio pigliarsi un Quadro/Octo/Aquaero e gestire tutto da lì, splitters inclusi(su scheda o su cavo). :D

Giusto oppure come sto facendo io quando mi arriva montare lo splitter Bequiet! che a detta loro con Asus non ha riscontrato problemi e poi vi sapro' dire.....(sperem incrociamo le dita) :D

dinamite2 03-05-2021 18:26

Questa è la mia attuale build…



Mettiamo caso volessi cambiare il gruppo pompa con una ek flat, le ventole sopra e sotto come andrebbero messe?
Metterei anche quella posteriore che in questo momento manca.
Cioe una volta che toglierei 3 ventole in ingresso, l’air flow sarebbe comunque sufficiente?
Eventualmente come vedere la soluzione di mettete la ek flat da 120 in basso e due ventole in estrazione?
Tipo questa foto, ma con la vaschetta da 120






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

methis89 03-05-2021 21:52

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47390893)
Ne approfitterò per prendere l'Aquaero 5 pro sul mercatino :D

se non avete fretta fine mese prossimo che ho le ferie dovrei metter mano al loop e sostituire il mio 5 xt con un quadro

RobertoDaG 04-05-2021 11:24

Madoooo', ho ritrovato le foto del mio primo loop solo GPU ! Due GTX 580, però l'idea del rad esterno mi è rimasta sempre, anche se poi la pompa la spostai dentro il mio vecchio case (un Antec Twelve Hudred che poi avevo moddato parecchio) !
Quella pompa li poi faceva un rumore notevolissimo ! Tubo sospeso a caso e Lamptron a controllare le ventole, che ricordi !!

Notare il colore torbido del liquido dovuto a un errato miscuglio di antialghe e anticorrosivo (scoprii anni dopo che il mix dava luogo a depositi di ossido di rame) !




dylandog_666 04-05-2021 11:27

Ci voleva un bilocale solo per quel bisonte! :D

RobertoDaG 04-05-2021 11:37

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47392099)
Ci voleva un bilocale solo per quel bisonte! :D

Il problema è che poi mi sono allargato :muro: da quello a un Monsta 480, per poi passare all'ultimo mostro che sto progettando, di cui mi vergogno un po' :D:D :D

davide155 04-05-2021 12:53

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47392095)
Madoooo', ho ritrovato le foto del mio primo loop solo GPU ! Due GTX 580, però l'idea del rad esterno mi è rimasta sempre, anche se poi la pompa la spostai dentro il mio vecchio case (un Antec Twelve Hudred che poi avevo moddato parecchio) !
Quella pompa li poi faceva un rumore notevolissimo ! Tubo sospeso a caso e Lamptron a controllare le ventole, che ricordi !!

Notare il colore torbido del liquido dovuto a un errato miscuglio di antialghe e anticorrosivo (scoprii anni dopo che il mix dava luogo a depositi di ossido di rame) !

Gpu a liquido ma sulla cpu il vecchio Zalman CNPS9700/9500/9900, teneva più fresco lui che tutto il bombardone di robbbba :sofico:

RobertoDaG 04-05-2021 13:34

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47392223)
Gpu a liquido ma sulla cpu il vecchio Zalman CNPS9700/9500/9900, teneva più fresco lui che tutto il bombardone di robbbba :sofico:

Siiii, era bellissimo, era il 9700 !! Poi liquidai anche la CPU, ma quel dissipatore è di una bellezza estrema, altrochè quei mostri a torre attuali !

TigerTank 04-05-2021 13:45

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47392095)
Madoooo', ho ritrovato le foto del mio primo loop solo GPU ! Due GTX 580, però l'idea del rad esterno mi è rimasta sempre, anche se poi la pompa la spostai dentro il mio vecchio case (un Antec Twelve Hudred che poi avevo moddato parecchio) !
Quella pompa li poi faceva un rumore notevolissimo ! Tubo sospeso a caso e Lamptron a controllare le ventole, che ricordi !!

Notare il colore torbido del liquido dovuto a un errato miscuglio di antialghe e anticorrosivo (scoprii anni dopo che il mix dava luogo a depositi di ossido di rame) !

GTX580...la prima vga che abbia messo sotto fullcover, prima solo wubbi da sola gpu + deliri di dissipatorini vari in rame :sofico:



I Lampron sono degli ottimi rheobus, imho tra i migliori se parliamo di analogici con potenziometri.
Quelli digitali, meglio lasciar perdere. Ne ho provato uno di recente e...non c'è il minimo paragone rispetto all'Aquaero. Ed è un peccato perchè comunque ad elettronica non sono male ma la parte software è penosa.

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47392289)
Siiii, era bellissimo, era il 9700 !! Poi liquidai anche la CPU, ma quel dissipatore è di una bellezza estrema, altrochè quei mostri a torre attuali !

Io avevo la coppia, quelli rotondi.
Zalman cpu + Zalman gpu :D



Poi beh...qui medioevo del liquido.
Dopo la vaschetta Aquarys di Ybris(al momento non ho foto sottomano) con pompa Newjet ad immersione, pompa "D5" + prima vaschetta verticale sempre di Ybris.
E a parte il classico tubo 12-17 clear provai anche lo spiralato(da massacrarsi le mani ad infilarlo sui portatubo) :D
Mi viene male a pensare che era tipo il 2007(è c'erano le mitiche mobo DFI). Ai tempi l'estetica era quasi inesistente :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.