Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Z.e.t. 27-03-2021 13:51

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47338693)
Ma che vuol dire? :sofico:

Se fosse come dici tu nel case dovrei avere la stessa temp della stanza. E non è così.

Ma poi non devo considerare nulla perché della temperatura ambiente è già influenzato il sensore della temperatura del case che appunto tiene conto della temperatura dell'aria esterna.

Forse sfugge il concetto base: non hai un sistema isolato.

Puoi avere tutte le convinzioni che vuoi ma rimane un dato oggettivo :rolleyes:

La temp esterna influisce comunque su quella che hai nel tuo case, altrimenti dovresti riscrivere alcune leggi della fisica :asd:

Esempio pratico:
Tu stai dicendo che se nella stanza ci fossero 30 o 20 gradi a te non cambierebbe nulla, e al tuo PC nemmeno?

floyd2 27-03-2021 14:04

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47338691)
l'aria che entra nel case da dove proviene? :rolleyes:

Non hai un case sigillato, devi ANCHE considerare la temp esterna nell'ambiente dove si trova il pc.

Ovviamente l'aria all'interno del case è già influenzata dalla temperatura esterna.

Sarebbe corretto considerare l'aria che partecipa allo scambio termodinamico con il radiatore. Se ho un radiatore frontale, con un sensore di temperatura messo all'ingresso, posso vedere quale è la temperatura dell'aria che entra in contatto con il radiatore e quindi partecipa allo scambio di calore e di conseguenza influenza l'efficienza di raffreddamento del liquido. E non è detto che quella temperatura sia uguale a quella del resto della stanza (basta avere un minimo di ricircolo d'aria dal case e magicamente quella temperatura è un po' più alta).

Nel caso di Dotto Raus, ha un radiatore che pesca l'aria interna del case per raffreddare, ovvio che debba considerare quella temperatura per misurare il suo deltaT. Che ricordo è una misura dell'efficienza dell'impianto, non un valore assoluto.

davide155 27-03-2021 14:15

Come diceva Black, se uno ha i radiatori che pescano aria ESCLUSIVAMENTE dall'interno allora è giusta la teoria di Dr.house.

Se hai un misto interno ed esterno allora è bene fare una media.

Se hai rad che pescano solo dall'esterno allora la tamb è quella giusta da prendere in considerazione.


Fine degli arrovellamenti che sennò non se ne esce più :D

dinamite2 27-03-2021 18:34

Posso fare una domanda?
Per quanto riguarda i radiatori, tra il modello ek PE 360 Classic e lo stesso modello PE 360 nuovo (quello squadrato per intenderci), cosa cambia?

Il classic è spesso 45mm contro i 38mm del modello squadrato, ed in piu costa un 15 euro in meno sul sito ek.
Su aliexepress addirittura costa spedito sulle 70...
Comunque tra i due quale è da preferire ?

FroZen 27-03-2021 21:06

Mi sto tirando scemo a trovare il termine per cercare quei “avvolgitubo” stile avvolgicavi ma in filo di ferro..per evitare che si schiacci il tubo morbido quando è lungo :stordita:

davide155 27-03-2021 21:31

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47339178)
Mi sto tirando scemo a trovare il termine per cercare quei “avvolgitubo” stile avvolgicavi ma in filo di ferro..per evitare che si schiacci il tubo morbido quando è lungo :stordita:

molle antipiega? :p

Su drako ad esempio hanno 4 molle da 12cm a meno di 4 euri

dylandog_666 28-03-2021 00:45

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47338704)
Ciao,

Rispetto alla configurazione che avevo già postato


Pensavo di scambiare i radiatori in modo tale da usare sul front il 240 e una ventola in immissione che potrebbe aiutare il radiatore in top...che ne pensate?

Uppo la richiesta anche se l'ho fatta meno di 24 ore fa giusto per la fretta :mc:

NAP. 28-03-2021 07:33

Lo schema va bene per me

FroZen 28-03-2021 09:28

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47339200)
molle antipiega? :p

Su drako ad esempio hanno 4 molle da 12cm a meno di 4 euri

Grazie!

Mi sentivo un pirla ieri sera :asd:

Fabio1987 28-03-2021 11:16

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47338619)
Ragazzi ciao, spero di rendere l'idea con l'immagine...
Sto procedendo nel sistemare la scrivania pc, oltre ai due 360 slim che stavano dentro la scrivania ho acquistato altri due 360 da 45mm che ho pensato di piazzare esattamente sotto gli altri due in modo speculare (anche perché non ho molte alternative).
La mia domanda è la seguente: mi conviene mettere le ventole in estrazione sia ai radiatori slim che a quelli posti sotto la scrivania? (per evitare che quelli all'interno buttino aria calda sul radiatore sottostante)
Consigli?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Riuppo la domanda raga, che sono più confuso che altro 😓
Allego anche un disegnino a mano per spiegare meglio come piazzerò i radiatori (sono uno sopra l'altro, con in mezzo la base della scrivanis)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 28-03-2021 11:35

se li metti in quel modo i due rad lavorano malissimo. già non è una buona idea fare un panino di rad e ventole, in ogni caso devi mantenere un unico verso del flusso d'aria. immissione o espulsione.

Fabio1987 28-03-2021 11:57

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47339580)
se li metti in quel modo i due rad lavorano malissimo. già non è una buona idea fare un panino di rad e ventole, in ogni caso devi mantenere un unico verso del flusso d'aria. immissione o espulsione.

E lo so... avessi potuto tenere il mio X9 non avrei avuto di questi problemi 😭
Purtroppo ho gli spazi limitati e non ho altre opzioni :(
Grazie mille per le info comunque!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 28-03-2021 12:00

Concordo con Black, in questo caso fai lavorare le ventole in opposizione senza un pescaggio di aria ... fai tutto verso l'alto , quindi push ventola sotto e pull ventola sopra

piperprinx 28-03-2021 22:33

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47338653)
No ...il pc è in un ambiente circoscritto...e li sta e lavora....ad esempio l'ambiente potrebbe essere sotto condizionamento.

Devi prendere in considerazione quella per capire quanto il tuo impianto lavora bene, io quella interna come scritto sopra la uso solo per capire se l'airflow interno è corretto o meno.

Bho, io sulla tint ho un Delta bassissimo, saranno da 1 a 3 gradi, avrebbe poco senso considerare quel delta

Gundam1973 29-03-2021 00:14

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47340284)
Bho, io sulla tint ho un Delta bassissimo, saranno da 1 a 3 gradi, avrebbe poco senso considerare quel delta

Ma se non lo avessi senza guardare la tamb non lo scopriresti mai....
Per me il delta lo vedi sulla tamb, con la tint vedi se il flow interno è corretto.

Poi oh...l'importante è dire se il riferimento è uno o l'altro quando si parla delle prestazioni dell'impianto...stiamo discutendo sul capello....:D

piperprinx 29-03-2021 07:00

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47340328)
Ma se non lo avessi senza guardare la tamb non lo scopriresti mai....
Per me il delta lo vedi sulla tamb, con la tint vedi se il flow interno è corretto.

Poi oh...l'importante è dire se il riferimento è uno o l'altro quando si parla delle prestazioni dell'impianto...stiamo discutendo sul capello....:D

Si appunto, è quello che intendevo. Io mi trovo 30/31 di tint e 32/33 di liquido.

Fabio1987 29-03-2021 09:03

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47340328)
Ma se non lo avessi senza guardare la tamb non lo scopriresti mai....

Per me il delta lo vedi sulla tamb, con la tint vedi se il flow interno è corretto.



Poi oh...l'importante è dire se il riferimento è uno o l'altro quando si parla delle prestazioni dell'impianto...stiamo discutendo sul capello....:D

Ragazzi c'è una guida con queste definizioni? perché non ho idea di cosa stiate dicendo e mi sto sentendo un Neanderthal 😂

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Z.e.t. 29-03-2021 09:20

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47340515)
Ragazzi c'è una guida con queste definizioni? perché non ho idea di cosa stiate dicendo e mi sto sentendo un Neanderthal 😂

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

T Amb= temperatura ambiente
T Int= Temperatura interna
Delta= differenza

Flow= flusso

Black"SLI"jack 29-03-2021 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47340328)
Ma se non lo avessi senza guardare la tamb non lo scopriresti mai....
Per me il delta lo vedi sulla tamb, con la tint vedi se il flow interno è corretto.

Poi oh...l'importante è dire se il riferimento è uno o l'altro quando si parla delle prestazioni dell'impianto...stiamo discutendo sul capello....:D

Concordo, basta specificare se consideriamo Tamb o Tint, durante la conversazione.

Black"SLI"jack 29-03-2021 10:17

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47340515)
Ragazzi c'è una guida con queste definizioni? perché non ho idea di cosa stiate dicendo e mi sto sentendo un Neanderthal ��

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47340545)
T Amb= temperatura ambiente
T Int= Temperatura interna
Delta= differenza

Flow= flusso

Aggiunto per completezza, per Fabio1987, che il deltaT si considera la differenza tra la temp del liquido caldo e la Tamb (o la Tint per chi vuole usare questa come termine di paragone). se tale valore è inferiore o uguale a 10 gradi, diciamo che il loop lavora correttamente. per valori superiori vuol dire che qualcosa potrebbe non andare. Ovvio che se sono 11 gradi va bene lo stesso, se sono 15 un pò meno. Minore è il deltaT e meglio è.

Per il flow rate o flusso, in genere viene considerato come valore ottimale 1 GPM (gallore per minuto) o 227,3 Litri/ora (l/h). Valori superiori non portano benefici. scendendo come valore si possono avere aumenti di temperatura. Un valore che ho riscontrato essere alquanto valido, senza perdite di prestazioni lato temp, ma con un guadagno lato rumore per le pompe, è sui 150 l/h. scendendo almeno sui miei loop ho riscontrato aumento delle temp.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.