Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Wolf91 13-08-2019 17:16

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 46347071)
Per quello EK, che sto tutt'ora usando, serve l'aggancio sagomato dentro la vaschetta. Dubito sia universale.
Mentre la spugnetta può sempre adattarla...

Sisi lo so,la ho anche io quella EK,è che non sapendo come è fatta la sua vaschetta...mi è difficile saperlo,per questo gli ho detto di vedere ;)

Comunque strano che una combo,non proprio economica non abbia nemmeno un pezzo di plastica per evitare i vortici...

leoben 13-08-2019 17:19

Comunque a vedere dal video postato, la vaschetta non è piena.
Magari spurgando tutta l'aria e riempiendola del tutto, il rumore dell'acqua che gira dovrebbe essere sicuramente minore.

majinbu7 13-08-2019 17:55

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 46347099)
Sisi lo so,la ho anche io quella EK,è che non sapendo come è fatta la sua vaschetta...mi è difficile saperlo,per questo gli ho detto di vedere ;)

Comunque strano che una combo,non proprio economica non abbia nemmeno un pezzo di plastica per evitare i vortici...

La pompa con vachetta l'ho linkata prima, essendo il mio primo custom loop non sapevo che ci volesse un antivortice :D

barcar70 13-08-2019 18:39

Ciao, dunque in quella vaschetta che hai te ce l'anticiclone....e una piastrina in plexi tonda e bucherellata che si piazza sul fondo della vaschetta, a questa placchetta poi si aggancia (al centro ce la predisposizione) il tubicino di plexi lungo o corto (ce ne sono due in bundle) che ti riportano il liquido ad una certa altezza all'interno della vaschetta facendo un effetto pioggia a ombrellino.
😉

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk

majinbu7 13-08-2019 19:05

Quote:

Originariamente inviato da barcar70 (Messaggio 46347203)
Ciao, dunque in quella vaschetta che hai te ce l'anticiclone....e una piastrina in plexi tonda e bucherellata che si piazza sul fondo della vaschetta, a questa placchetta poi si aggancia (al centro ce la predisposizione) il tubicino di plexi lungo o corto (ce ne sono due in bundle) che ti riportano il liquido ad una certa altezza all'interno della vaschetta facendo un effetto pioggia a ombrellino.
😉

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk

Grazie mille, allora in questi giorni sballo i cartoni e controllo :D

Black"SLI"jack 14-08-2019 11:35

in attesa di finire il case gigante e ordinare le ultime cose, ma ormai aspetto dopo ferragosto, ero in cerca di ventole da sostituire alle yate loon, sul bench-case che ho tirato su al volo per testare l'hw che finirà nell'altro case. avevo postato delle immagini dove si vedeva che il rad 1260 era raffreddato da solo 7 yate loon da 140. ventole non adatte allo scopo come sempre detto. sono sincero c'è di peggio a prezzo maggiore, ma ovviamente non sono ventole da rad, sono più da case. cmq ieri sera ero alla ricerca delle loro sostitute, primo obbiettivo quello di non spendere una fortuna per 9 ventole, ma llo stesso tempo cercare qualcosa con pressione statica almeno decente. pensavo fosse quasi una impresa difficile. avevo quasi pensato a prendere anche delle 120 usate sul mercatino e usare gli adattatori, o rifarmi il supporto delle stesse sul rad per adattare le 120, però troppa fatica, troppa spesa e via dicendo.

stavo completando le future liste della spesa, mentre guardavo su caseking per altro materiale, mi imbatto in un modello di ventola che racchiudeva quello che cercavo. prezzo basso e prestazioni decenti. guardo su amazon e trovo pure il pacco famiglia da 5 (amazon imbattibile ordinate alle 19.15 di ieri sera, stamani alle 8.30 avevo il pacco).

https://www.arctic.ac/eu_en/p14.html

le ventole sono le arctic P14 (ci sono sia normali che pwm), il formato famiglia delle 3pin l'ho pagato 26 euro circa, quindi con 53 e spiccioli, mi sono portato a casa 10 ventole. la cosa che mi ha stupito sono le prestazioni. di targa vengono date per 2.4 H2O di pressione statica, valore abbastanza alto, considerando che per avere p.s. elevata nel formato 140 con valori vicini a 3 H2O o superiori, si deve andare sui soliti nomi tipo corsair ml 140 pro, o ek vardar f3-140er (2000 rpm), oppure le solite noctua. mentre altri brand hanno prodotti con valori di p.s. inferiori a 2 e anche di parecchio. ventole che però in genere costano in media 25 euro l'una.

alla prova sul banco, queste arctic mi hanno piacevolmente impressionato. ovvio non sono come le mie ek vardar f3-140er, la differenza di sente, però a livello costruttivo non sono niente male, anzi ho visto di peggio e pure di nome blasoto. come prestazioni spingono parecchio e alla massima velocità si sentono ma non troppo e indicativamente sono molto meno rumorose delle vardar. il 1260 adesso lavora decisamente meglio ed infatti ho un deltaT massimo di 5 gradi, rispetto a prima con le yate loon che toccavo gli 8/10 gradi. esteticamente pure molto piacevoli.

peccato per le 120 che non hanno prestazioni tanto elevate, vengono date per 2.2 di pressione statica. se non si ha un grosso budget da investire su ventole più blasonate, posso dire che con queste arctic serie P, ci si può accontentare abbastanza, soprattutto se si pensa di usare rad per ventole da 140. ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

ho comprato a scatola chiusa, ma ho trovato pure due recensioni:

https://www.modding.fr/test-ventilat...0-p140-et-p14/
https://www.bitsandchips.it/9-hardwa...tic-p14-e-p120

FaTcLA 14-08-2019 13:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46347705)
...

Ho preso sia le 12 che le 14 della serie P, per quanto poco ne capisco, confermo dire che sono sono abbastanza silenziose anche a pieni giri.
Ho avuto modo di confrontarle direttamente solo con le corsair sp120 che ho dovuto sostituire perché 2 delle 3 avevano iniziato a fare un rumore strano (un tick ad ogni rotazione) che non sono riuscito a sistemare neppure smontandole, pulendo cuscinetto e mettendo il wd40.

Poi per quel prezzo, anche se le 120 sono 2,2 di pressione statica, beh, pazienza :sofico:
- 23€ x5 3pin ventole da 120
- 27€ x5 3pin ventole da 140
(amazone)
neppure le cinesi costano cosi poco

Amorph 14-08-2019 13:46

ci sono anche le Bionix della Arctic che sono buone, però credo costano un pò di più

Black"SLI"jack 14-08-2019 14:15

Le bionix costano praticamente il doppio per poco vantaggio in termini di prestazioni.


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Amorph 14-08-2019 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46347945)
Le bionix costano praticamente il doppio per poco vantaggio in termini di prestazioni.


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

ho visto pensavo costassero meno, le P14 sono proprio un best buy a 27€ x5fan

Spitfire84 16-08-2019 10:23

Buongiorno a tutti,

Sto valutando di realizzare il mio primo sistema di raffreddamento a liquido.
L’idea è di raffreddare inizialmente solo la cpu e in futuro forse aggiungere al loop anche la scheda video.
Il Define R5 mi consente di montare un radiatore da 360 (frontalmente) o da 420 mm (superiormente): qual è la soluzione più adatta al tipo d’uso che ho in mente?
Con un budget di 200-250€ riesco a realizzare qualcosa di valido dal punto di vista prestazionale?
Qualcuno mi potrebbe aiutare con una lista della spesa di partenza?

NB: meno luci ci sono meglio è...a me interessa la sostanza, non l’apparenza :D

Grazie

Black"SLI"jack 16-08-2019 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 46349571)
Buongiorno a tutti,

Sto valutando di realizzare il mio primo sistema di raffreddamento a liquido.
L’idea è di raffreddare inizialmente solo la cpu e in futuro forse aggiungere al loop anche la scheda video.
Il Define R5 mi consente di montare un radiatore da 360 (frontalmente) o da 420 mm (superiormente): qual è la soluzione più adatta al tipo d’uso che ho in mente?
Con un budget di 200-250€ riesco a realizzare qualcosa di valido dal punto di vista prestazionale?
Qualcuno mi potrebbe aiutare con una lista della spesa di partenza?

NB: meno luci ci sono meglio è...a me interessa la sostanza, non l’apparenza :D

Grazie

Allora vediamo un po'. Partiamo dal fatto che il tuo case non mi pare proprio adatto al liquid cooling. Il frontale è troppo chiuso e sul top al massimo ci via di rad slim. Ora fino a che vuoi liquidare solo la CPU, puoi anche puntare ad un semplice aio, soluzione che non mi piace, ma non mi sembra poi così negativa visto il case che hai. Se però vuoi anche raffreddare la GPU in futuro allora la vedo un po' difficile. Soprattutto perché se andrai a raffreddare una gpu molto calorosa avrai bisogno di massa radiante e in quel case non ci metti un granché.
Inoltre considerando che come detto sopra il case non mi sembra proprio adatto al liquid cooling, rischi ritrovarti con ventole e rad che lavorano male e quindi temperature non da liquido.

Guardando invece la questione solo CPU, al momento con 250 euro, con materiale nuovo, non ci stai. Solo di rad slim 420 e wb CPU sei intorno ai 175/200 euro. Poi servono 3 ventole da 140 e qui potresti risparmiare qualcosa prendendo le Arctic p14. Testate da me un paio di giorni fa. Rapporto prezzo/prestazioni imbattibile considerando che su Amazon la confezione da 5 costa 26 euro e che sono adatte ai rad, viso la pressione statica abbastanza alta. Sono pure silenziose. Poi serve pompa e vaschetta. Se ti va bene siamo sui 130 euro, una d5 più vaschetta a parte o unità combo. Aggiungici raccordi vari, tubo e liquido. Senza contare accessori vari. Diciamo che stiamo sui 350/400 euro. Altrimenti cerchi un po' di materiale usato sul mercatino e risparmi un po'.

Resta come detto la questione case. Se poi la GPU è un qualcosa che non sei sicuro di liquidare al 100%, non hai intenzione di cambiare case, allora vai di aio solo per la CPU e resti con la vga a liquido.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Spitfire84 17-08-2019 10:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46349775)
Allora vediamo un po'. Partiamo dal fatto che il tuo case non mi pare proprio adatto al liquid cooling. Il frontale è troppo chiuso e sul top al massimo ci via di rad slim. Ora fino a che vuoi liquidare solo la CPU, puoi anche puntare ad un semplice aio, soluzione che non mi piace, ma non mi sembra poi così negativa visto il case che hai. Se però vuoi anche raffreddare la GPU in futuro allora la vedo un po' difficile. Soprattutto perché se andrai a raffreddare una gpu molto calorosa avrai bisogno di massa radiante e in quel case non ci metti un granché.
Inoltre considerando che come detto sopra il case non mi sembra proprio adatto al liquid cooling, rischi ritrovarti con ventole e rad che lavorano male e quindi temperature non da liquido.

Guardando invece la questione solo CPU, al momento con 250 euro, con materiale nuovo, non ci stai. Solo di rad slim 420 e wb CPU sei intorno ai 175/200 euro. Poi servono 3 ventole da 140 e qui potresti risparmiare qualcosa prendendo le Arctic p14. Testate da me un paio di giorni fa. Rapporto prezzo/prestazioni imbattibile considerando che su Amazon la confezione da 5 costa 26 euro e che sono adatte ai rad, viso la pressione statica abbastanza alta. Sono pure silenziose. Poi serve pompa e vaschetta. Se ti va bene siamo sui 130 euro, una d5 più vaschetta a parte o unità combo. Aggiungici raccordi vari, tubo e liquido. Senza contare accessori vari. Diciamo che stiamo sui 350/400 euro. Altrimenti cerchi un po' di materiale usato sul mercatino e risparmi un po'.

Resta come detto la questione case. Se poi la GPU è un qualcosa che non sei sicuro di liquidare al 100%, non hai intenzione di cambiare case, allora vai di aio solo per la CPU e resti con la vga a liquido.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio per la risposta.
Innanzitutto quanto può essere il vantaggio in temperatura passando dal Noctua NH-D15 ad una soluzione a liquido come quella che mi ha indicato? E con un radiatore da 280 mm anziché 420 mm?

Gli all-in-one mi danno l’impressione di una soluzione “patacca” con prestazioni poco superiori al D15 ad un costo comunque sui 150€ (che sono comunque molti meno di un custom loop).

Black"SLI"jack 17-08-2019 14:30

Gli aio hanno in media prestazioni uguali o superiori ai migliori dissipatori ad aria. Dipende sempre dalla dimensione del rad e dalle ventole abbinate.

Ora indipendentemente se aio o loop custom, il problema prestazioni è dovuto in principal modo da come lavorano rad e ventole. Se queste non pescano aria fresca in modo adeguato non raffreddano adeguatamente i rsd che a loro volta lavorano male. E l'unico modo per far sì che questo non succeda, è avere un case adeguato al liquid cooling. Attenzione a non confondere adeguato con predisposto. La stragrande maggioranza dei case è predisposta per ospitare rad, ma pochi sono adeguati a farlo. Se mi metti un rad con relative ventole, dietro un frontale chiuso con delle griglie minimali, hai ottenuto l'effetto negativo. Rad e ventole lavoreranno male e quindi temp non ottimali, andando pure ad ottenere un problema di rumore dato da ventole troppo occluse. Se poi cerchi di ridurre il rumore riducendo la velocità delle stesse, ecco la frittata è servita. Senza parlare poi della posizione del case stesso. Tipo sotto la scrivania oppure chiuso in un angolo e via dicendo.

Personalmente non mi piacciono gli aio. Li ho usati, ma alla fine li trovo assai poco pratici, anche in termini di montaggio. Però non nego che sono una valida alternativa per chi non ha intenzione di investire in un loop custom.

Tutto dipende da te. Se vuoi entrare in questo mondo, inizierei con il mettere da parte un bel budget, per strutturare il loop come si deve e soprattutto andando a cambiare il case con uno adatto.



Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Gello 17-08-2019 14:41

Black e' un estremista/purista del liquido, anche con soluzioni overkill per la massa, ma quello che dice sul cominciare da mettersi prima un bel budget da parte e in primis scegliere un case adatto, e' una delle verita' assolute per non rimanere delusi dopo aver speso centinaia di euro in componenti per il watercooling.

Poi certo c'e' sempre il dremel :sofico:

Anche perche' dissi come dh14 e similari oramai ti portano gia' prestazioni notevoli di base.

cicciopizza91 17-08-2019 22:14

una domanda forse sciocca:
posso usare nello stesso loop tubi di diametro diverso?
mi ritrovo raccordi di diametro diverso (4 con diamentro interno 8 e 2 con diametro interno 10)

Alzatan 17-08-2019 23:11

Quote:

Originariamente inviato da cicciopizza91 (Messaggio 46351397)
una domanda forse sciocca:
posso usare nello stesso loop tubi di diametro diverso?
mi ritrovo raccordi di diametro diverso (4 con diamentro interno 8 e 2 con diametro interno 10)

Certo, basta che ti organizzi con i raccordi giusti... Il diametro del tubo è solo un fattore estetico, la portata del loop è dettata dal restringimento dei waterblocks

cicciopizza91 17-08-2019 23:57

Quote:

Originariamente inviato da Alzatan (Messaggio 46351417)
Certo, basta che ti organizzi con i raccordi giusti... Il diametro del tubo è solo un fattore estetico, la portata del loop è dettata dal restringimento dei waterblocks

non ho capito il basta che ti organizzi con i raccordi giusti
i raccordi gia li ho, (mi sono rimasti da quando usavo il liquido anni fa)

papugo1980 18-08-2019 00:07

Quote:

Originariamente inviato da cicciopizza91 (Messaggio 46351450)
non ho capito il basta che ti organizzi con i raccordi giusti
i raccordi gia li ho, (mi sono rimasti da quando usavo il liquido anni fa)

Che ci vogliono i tubi adatti, di certo non puoi usare 2 raccordi diversi con lo stesso tubo

cicciopizza91 18-08-2019 00:39

ah ok ok, si certo.
grazie
e pensare che qualche anno fa dissi:
vendo tutto pc e liquido, compro un portatile che ormai devo pensare solo a lavorare... poi non ho venduto tutte le componenti del liquido, la scimmia ritorna...
ps: per una laing ferma in armadio da un po, consigli? la riavvio normalmente?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.