Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


estinto 24-04-2016 18:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43604708)
Lo esegui come amministratore?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Si e non capisco perchè fino a qlc giorno fa andava normale...adesso ogni volta lo devo aprire io.:mad:

By

killeragosta90 24-04-2016 22:20

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43603249)
Difatti VA lasciato con la vaschetta chiusa, riempita per bene (non piena zeppa) e le pompe al massimo.
Anche per 24 h.
Male che vada l'aria che va a finire nella vasca ti farebbe scendere giù un po il liq. Poi quando torni lo vedi e valuti se serve di riempire un po oppure no.
Io l'ho sempre fatto a vaschetta chiusa. ;)

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43603112)
credo che non ci siano problemi anche a vaschetta chiusa. io l'ho fatto a vaschetta aperta, ma anche quando ormai avevo chiuso tutto, muovendo il case, qualche bollicina è tornata nella vaschetta

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43603398)
Per spurgare la vaschetta deve stare aperta, altrimenti come fa ad uscire l'aria?

Sempre fatto con vaschetta aperta e pompe al massimo.

Per cui se vuoi l'acqua sgasata lasciala strappata! :asd:

Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43603557)
Sì all'inizio quando riempi meglio lasciar girare il tutto per un pò con pompa al massimo(così si verifica anche per bene la tenuta del tutto) e la vaschetta aperta o comunque basta evitare di serrare il tappo in modo che esca l'aria.
Poi comunque lo spurgo continua anche a vaschetta chiusa, oltretutto cosa che è megllio fare se si agevola il riempimento dei rad agitando e inclinando il case :)
Quando ho cambiato case e riempito ho fissato pompa+vaschetta con delle fascette e lasciato per un pò il case appoggiato sulla faccia anteriore, in modo da avere i rad con i raccordi in alto.

GRAZIE A TUTTI! :)

Per non sbagliare inzialmente l'ho lasciato con la vaschetta aperta, poi chiusa (cosicchè ho anche inclinato maggiormente il piano) e poi lasciato lì, infine di nuovo aperta.

Goofy Goober 24-04-2016 23:09

cmq ricordatevi che ogni tanto (una volta ogni qualche mese toh) la vaschetta andrebbe cmq aperta/stappata, per far uscire eventuale altra aria...

non è un caso che tra gli accessori più smaliziati per il liquid cooling si trovino anche le valvole di sfogo automatiche da usare come tappi per la vaschetta/fillport :)

proprio qualche giorno fa ho aperto la vaschetta dopo quasi 5 mesi e ha "sbuffato" un bel po' d'aria (infatti il livello del liquido è cambiato leggermente), e il flussimetro è passato da 3.2litri/min a 3.6litri/min :stordita:

killeragosta90 25-04-2016 00:11

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43606266)
cmq ricordatevi che ogni tanto (una volta ogni qualche mese toh) la vaschetta andrebbe cmq aperta/stappata, per far uscire eventuale altra aria...

non è un caso che tra gli accessori più smaliziati per il liquid cooling si trovino anche le valvole di sfogo automatiche da usare come tappi per la vaschetta/fillport :)

proprio qualche giorno fa ho aperto la vaschetta dopo quasi 5 mesi e ha "sbuffato" un bel po' d'aria (infatti il livello del liquido è cambiato leggermente), e il flussimetro è passato da 3.2litri/min a 3.6litri/min :stordita:

Con il precedente impianto lo facevo già d'istinto (ma con una certa "inconsapevolezza"), grazie comunque per l'ottima info! :)

TigerTank 25-04-2016 00:15

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43606266)
cmq ricordatevi che ogni tanto (una volta ogni qualche mese toh) la vaschetta andrebbe cmq aperta/stappata, per far uscire eventuale altra aria...

non è un caso che tra gli accessori più smaliziati per il liquid cooling si trovino anche le valvole di sfogo automatiche da usare come tappi per la vaschetta/fillport :)

proprio qualche giorno fa ho aperto la vaschetta dopo quasi 5 mesi e ha "sbuffato" un bel po' d'aria (infatti il livello del liquido è cambiato leggermente), e il flussimetro è passato da 3.2litri/min a 3.6litri/min :stordita:

Giusto, nel mio caso comunque in una settimana il livello del liquido in vaschetta(tubolare da 5cm di diametro) è calato di più di un cm...segno che lo spurgo poi è proseguito :)

kbl 25-04-2016 11:11

@Thunder-74
@Black"SLI"jack

vabbe ragazzi era il radiatore completamente intasato dalla polvere.
in pratica come se non ci fosse :doh:

le temperature attuali sotto carico:

aria 25 - acqua 35 - gpu 45 - cpu 49

direi che ci siamo

killeragosta90 25-04-2016 13:12

Quote:

Originariamente inviato da kbl (Messaggio 43606849)
@Thunder-74
@Black"SLI"jack

vabbe ragazzi era il radiatore completamente intasato dalla polvere.
in pratica come se non ci fosse :doh:

le temperature attuali sotto carico:

aria 25 - acqua 35 - gpu 45 - cpu 49

direi che ci siamo

Dalla polvere?? Come hai fatto a "liberarlo"?

Cioè intendi esternamente, vero? :stordita: (forse sono un idiota, ho pensato subito parlassi dell'interno....eheh....)

Thunder-74 25-04-2016 13:12

Quote:

Originariamente inviato da kbl (Messaggio 43606849)
@Thunder-74
@Black"SLI"jack

vabbe ragazzi era il radiatore completamente intasato dalla polvere.
in pratica come se non ci fosse :doh:

le temperature attuali sotto carico:

aria 25 - acqua 35 - gpu 45 - cpu 49

direi che ci siamo

Direi proprio di si, credo che avrai levato una coperta dal radiatore :D

beatl 25-04-2016 13:13

Quote:

Originariamente inviato da kbl (Messaggio 43606849)
@Thunder-74
@Black"SLI"jack

vabbe ragazzi era il radiatore completamente intasato dalla polvere.
in pratica come se non ci fosse :doh:

le temperature attuali sotto carico:

aria 25 - acqua 35 - gpu 45 - cpu 49

direi che ci siamo

Ecco adesso ci siamo

kbl 25-04-2016 13:41

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43607212)
Dalla polvere?? Come hai fatto a "liberarlo"?

Cioè intendi esternamente, vero? :stordita: (forse sono un idiota, ho pensato subito parlassi dell'interno....eheh....)

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43607214)
Direi proprio di si, credo che avrai levato una coperta dal radiatore :D

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43607218)
Ecco adesso ci siamo

si' in pratica un blocco unico di polvere quindi l'aria ci rimbalzava sopra :D

dai grazie del supporto e continuo a leggervi con piacere :mano:

beatl 25-04-2016 14:10

Quote:

Originariamente inviato da kbl (Messaggio 43607300)
si' in pratica un blocco unico di polvere quindi l'aria ci rimbalzava sopra :D

dai grazie del supporto e continuo a leggervi con piacere :mano:

Giusto per mia curiosità da quanto non lo pulivi?

kbl 25-04-2016 14:28

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43607375)
Giusto per mia curiosità da quanto non lo pulivi?

diciamo un annetto...

beatl 25-04-2016 15:18

Quote:

Originariamente inviato da kbl (Messaggio 43607431)
diciamo un annetto...

Ok non è poco .. ma addiruttura una "coperta" di polvere .. le ventole sono in push o in pull sul rad?

kbl 25-04-2016 16:39

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43607595)
Ok non è poco .. ma addiruttura una "coperta" di polvere .. le ventole sono in push o in pull sul rad?

prima dell'intervento push/pull, ora solo push
il case e' poggiato per terra sotto ad una scrivania
foto di repertorio:


Goofy Goober 25-04-2016 16:45

Quote:

Originariamente inviato da kbl (Messaggio 43607813)
il case e' poggiato per terra sotto ad una scrivania

il "problema" è tutto li.

con il case per terra, o si tiene tutta la stanza, e in particolare la zona pc, pulitissima dalla polvere, oppure è un disastro.

io tra pc tenuti su mobili/tavoli/scrivanie rispetto a quelli che ho dovuto tenere per terra ho sempre notato una differenza enorme nella quantità di polvere accumulata sul lungo periodo.

kbl 25-04-2016 16:57

eh lo immagino ma lo spazio questo e'
se lo tengo sollevato da terra tipo con uno di quei cosi su ruote dici
che qualcosa miglioro?

Goofy Goober 25-04-2016 17:09

Sicuramente migliori.
Più lontano sta da terra meglio è. Pure io sono costretto a laciarlo a terra e il radiatore esterno in verticale si inzozza che è un piacere, proprio partendo dal basso verso l'alto

Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk

kbl 25-04-2016 17:13

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43607873)
Sicuramente migliori.
Più lontano sta da terra meglio è. Pure io sono costretto a laciarlo a terra e il radiatore esterno in verticale si inzozza che è un piacere, proprio partendo dal basso verso l'alto

Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk

ok allora vedro' di costruirmi qualcosa grazie per la dritta

beatl 25-04-2016 17:38

Quote:

Originariamente inviato da kbl (Messaggio 43607887)
ok allora vedro' di costruirmi qualcosa grazie per la dritta

Si concordo .. case a terra è un macello per la polvere :(

SL45i 25-04-2016 18:15

ragazzi ho delle cose da chiedervi... ho cambiato da poco la pompa EK-XRES 100 DDC 3.1 PWM con l'EK-XRES 100 Revo D5 PWM ed ho cambiato la scheda video una gtx 970 con una gtx 580 anch'essa liquidata... ho sostituito le 2 ventole ek vardar 1800rpm con 4 akasa viper 1900rpm quindi in push pull mentre le sul radiatore da 360 ho sostituito le corsair 2600rpm con delle akasa apache da 1200rpm che tengo da 800 rpm a 1200 appena arriva la temperatura a 50° la stessa curva l'avevano le corsair non le facevo andare a piu di 1200rpm.... detto questo ho delle temperature assurde sulla scheda video... 45° in idle e 90° in full... la scheda video l'ho presa usata ha una full cover ek... mi sto chiedendo quale possa essere il problema.... che debba sostituire la pasta termica alla scheda video? oppure è la pompa meno potente di quella che avevo prima? le ventole non credo siano il problema in quanto le uso come le precedenti che avevo... l'unica cosa che noto è che il magicool slim diventa caldo... mentre l'ek resta fresco... ho un delta di 20° dalla temperatura ambiente sotto stress test mentre in idle ho 6° di delta dalla temp ambiente... prima avevo lo stesso delta in idle ma in full avevo 10° di delta o poco piu... quindi riepilogando...


precedente configurazione (ek coolstrema xe 240 + 2 ventole ek vardar 1800rpm ed magicool slim 360 piu 3 ventole corsair)

temp ambiente 20°
temp liquido idle 26°
temp liquido stress test 32°
temp cpu idle 25° circa sui core
temp cpu strees test 52° sui core
temp scheda video gtx 970 idle 25°
temp scheda video gtx 970 stress test 38°

attuale configurazione (ek coolstrema xe 240 + 4 ventole akasa viper 1900rpm ed magicool slim 360 piu 3 ventole akasa apache 1200rpm)

temp ambiente 21°
temp liquido idle 27°
temp liquido stress test 40°
temp cpu idle 37° circa sui core
temp cpu strees test 72° sui core
temp scheda video gtx 580 idle 45°
temp scheda video gtx 580 stress test 90°


prossimo fine settimana devo smontare il tutto e quindi farò delle prove... secondo voi cosa può essere? dimenticavo oltre questi componenti ho cambiato anche la scheda madre.. ma non credo possa centrare qualcosa... sono passato da una msi x99a mpower ad una msi x99 godlike... attendo vostri suggerimenti...

ps ultimo consiglio.. secondo voi mi conviene cambiare il magicool slim da 360 con un alphacool ut60 da 240? ed inoltre la pompa EK-XRES 100 Revo D5 PWM può fare a meno della sua vaschetta integrata sostituendola con un bay oppure essendo nata così non si può?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.