Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 04-12-2015 14:34

Diciamo che se hai intenzione di montare 2 rad 360 per tenere a bada l'ha, considera che dovresti prendere l'aquaduct 720xt che costa 600 euro. Non proprio abbordabile anche se va detto che sono compresi rad, pompa, vaschetta, un aquaero, la struttura in alluminio, ventole, etc. La qualità è sempre la solita aquacomputer, quindi elevata.
Prestazioni siamo li come due rad da 360 con ventole standard.

Però, con quei 600 euro, usando gli stand phobya si possono montare rad fino al 1260. Un gigante che può utilizzare ben 18 fan da 140mm. Ci raffreddi anche la macchina. Oppure al limite di fermi ad un "classico" 1080 che cmq permette di avere ottime performance. E forse forse si risparmia pure.



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Gundam1973 04-12-2015 14:52

Quote:

Originariamente inviato da Reby92 (Messaggio 43141173)
Potere mantenere le ventole spente o abbondantemente al limite di spegnimento in idle...
Non intendo occare a meno di sfruttare uno slot profilo sul BIOS solo quando gioco.

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

un 360*60mm potrebbe essere sufficiente, meglio ancora un 80mm....ma se occhi in estate potresti andare un filo in sofferenza....:D

Gundam1973 04-12-2015 14:58

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43141252)
E come performano queste soluzioni?

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43141735)
Diciamo che se hai intenzione di montare 2 rad 360 per tenere a bada l'ha, considera che dovresti prendere l'aquaduct 720xt che costa 600 euro. Non proprio abbordabile anche se va detto che sono compresi rad, pompa, vaschetta, un aquaero, la struttura in alluminio, ventole, etc. La qualità è sempre la solita aquacomputer, quindi elevata.
Prestazioni siamo li come due rad da 360 con ventole standard.

Però, con quei 600 euro, usando gli stand phobya si possono montare rad fino al 1260. Un gigante che può utilizzare ben 18 fan da 140mm. Ci raffreddi anche la macchina. Oppure al limite di fermi ad un "classico" 1080 che cmq permette di avere ottime performance. E forse forse si risparmia pure.



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

.....le soluzioni aquacomputer sono performanti e anche di pregio, ma come ti avevo scritto sono costosette.....Quoto il buon Jack, uno stand esterno o un case da riempire con rad a tua scelta o un 1260/1080 sono la soluzione migiore nel rapporto prestazioni/spesa. Due sganci rapidi e colleghi/scolleghi tutto alla bisogna in 5 secondi netti.
:D

Flying Tiger 04-12-2015 15:17

Appena finito di montare l' Heatkiller;)

Qui con il Koolance 380i , in effetti anche se questo rimane un gran bel wb la differenza visivamente è significativa oltre che per l' aspetto puramente tecnico:



Qui invece montato e in esercizio:



Niente da dire , un prodotto veramente ai vertici sotto ogni aspetto;)

:)

Reby92 04-12-2015 15:32

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 43141826)
un 360*60mm potrebbe essere sufficiente, meglio ancora un 80mm....ma se occhi in estate potresti andare un filo in sofferenza....:D

Mi sembra poco :) quasi quasi ci metto un 420 :) parlavo di liquidare anche la gpu (ho due waterblock che girano per casa)

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

bpi 04-12-2015 16:05

Quote:

Originariamente inviato da Reby92 (Messaggio 43141992)
Mi sembra poco :) quasi quasi ci metto un 420 :) parlavo di liquidare anche la gpu (ho due waterblock che girano per casa)

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

totalmente passivo il top è Cora HF 642, anche esteticamente se sistemato bene fa la sua bella figura

Reby92 04-12-2015 16:13

Quote:

Originariamente inviato da bpi (Messaggio 43142164)
totalmente passivo il top è Cora HF 642, anche esteticamente se sistemato bene fa la sua bella figura

Bellino :) come regge un eventuale oc? Dovrei aggiungere un attivo spento in idle?

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

gekko75 04-12-2015 16:25

Quote:

Originariamente inviato da Reby92 (Messaggio 43142197)
Bellino :) come regge un eventuale oc? Dovrei aggiungere un attivo spento in idle?

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

un consiglio da chi l ha avuto..lascialo perdere!!meglio un radiatore normale con ventole al minimo ,senza contare quanto di castra la pompa(dipende naturalmente da quanti elementi è composto)..

bpi 04-12-2015 16:36

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 43142246)
un consiglio da chi l ha avuto..lascialo perdere!!meglio un radiatore normale con ventole al minimo ,senza contare quanto di castra la pompa(dipende naturalmente da quanti elementi è composto)..

io lho testato tempo fa e non mi ha dato tutti questi problemi, ne di temp ne di flusso castrato, anzi l ho usato con una singola ddc e 2 WB.

gekko75 04-12-2015 16:48

beato te..a me faceva venire la dissenteria:D
usato d estate in locale non climatizzato ci caricai sopra 2 gtx 580..risulto inutile per lo scopo..

bpi 04-12-2015 16:50

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 43142335)
beato te..a me faceva venire la dissenteria:D
usato d estate in locale non climatizzato ci caricai sopra 2 gtx 580..risulto inutile per lo scopo..

Pure tu ci Piazzi sopra uno sli però 😃 si di sicuro non offre prestazioni top ma secondo me per quello che deve fare e per i componenti che ha va bene.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Gundam1973 04-12-2015 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Reby92 (Messaggio 43141992)
Mi sembra poco :) quasi quasi ci metto un 420 :) parlavo di liquidare anche la gpu (ho due waterblock che girano per casa)

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

x questo ti avevo scritto meglio un 80mm....che più o meno fa scopa con il 420 ma ti da più scelta sulle ventole!! :D

Poi dipende da che case hai e cosa/come intendi mettere il rad....

gekko75 04-12-2015 16:58

Quote:

Originariamente inviato da bpi (Messaggio 43142343)
Pure tu ci Piazzi sopra uno sli però 😃 si di sicuro non offre prestazioni top ma secondo me per quello che deve fare e per i componenti che ha va bene.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

:D

Killkernel 04-12-2015 17:22

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43141929)
Appena finito di montare l' Heatkiller;)

Qui con il Koolance 380i , in effetti anche se questo rimane un gran bel wb la differenza visivamente è significativa oltre che per l' aspetto puramente tecnico:



Qui invece montato e in esercizio:



Niente da dire , un prodotto veramente ai vertici sotto ogni aspetto;)

:)

Belli entrambi e concordo con te, il Koolance 380 nonostante i suoi annetti sulle spalle rimane un WB di qualità e dal design decisamente riuscito ma devo ammettere che l'HeatKiller IV è proprio un bel prodotto e mi stai facendo venire una scimmia pazzesca... :D
Facci sapere la differenza di resa sulla tua CPU perché se non ricordo male il 380 su 2011 ha una buona resa a differenza di quanto visto quando applicato su socket 1155/1150 dove la concorrenza (EK Supremacy EVO, XSPC Raystorm Pro, HeatKiller IV Pro, ecc ecc) lo ha distaccato di circa 4 gradi.

Saluti e complimenti per l'acquisto! ;)

beatl 04-12-2015 18:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43141113)
Preconfezionate non proprio. Ma ci sono tutti gli accessori per creare. Vedi ad esempio gli stand per rad di phobya che permettono oltre che a montare il rad anche di montare pompe vaschette etc.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 43141116)
un qualsiasi case potrebbe essere una WS....ci metti dentro i rad invece che l'HW....oppure ci sono degli stand per i rad di vari produttori...di sicuro ti serviranno gli sganci rapidi...!!

Se proprio vuoi esagerare ci sono anche soluzioni di aquacomputer belle e pronte...ma ti serve la carta di credito GOLD...!! :D :D

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43141735)
Diciamo che se hai intenzione di montare 2 rad 360 per tenere a bada l'ha, considera che dovresti prendere l'aquaduct 720xt che costa 600 euro. Non proprio abbordabile anche se va detto che sono compresi rad, pompa, vaschetta, un aquaero, la struttura in alluminio, ventole, etc. La qualità è sempre la solita aquacomputer, quindi elevata.
Prestazioni siamo li come due rad da 360 con ventole standard.

Però, con quei 600 euro, usando gli stand phobya si possono montare rad fino al 1260. Un gigante che può utilizzare ben 18 fan da 140mm. Ci raffreddi anche la macchina. Oppure al limite di fermi ad un "classico" 1080 che cmq permette di avere ottime performance. E forse forse si risparmia pure.



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 43141855)
.....le soluzioni aquacomputer sono performanti e anche di pregio, ma come ti avevo scritto sono costosette.....Quoto il buon Jack, uno stand esterno o un case da riempire con rad a tua scelta o un 1260/1080 sono la soluzione migiore nel rapporto prestazioni/spesa. Due sganci rapidi e colleghi/scolleghi tutto alla bisogna in 5 secondi netti.
:D

L'Aquaduct è veramente "mostruoso" :D

con quello ci raffreddo CPU, le due schede e ne avanza pure.

Comunque 600 euro sono tanti, ma alla fine neanche così esagerati per quello che viene offerto (che mi sembra di avere capito essere di ottima qualità)

4HwGenXX 04-12-2015 18:21

Ragazzi al momento ho un supremacy, a cui vorrei abbinare il precise mount oppure cambio wb? Qual'è al momento il migliore wb cpu?

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

marn3us 04-12-2015 18:29

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 43142721)
Ragazzi al momento ho un supremacy, a cui vorrei abbinare il precise mount oppure cambio wb? Qual'è al momento il migliore wb cpu?

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

il supremacy EVO e l'heatkiller IV :)

4HwGenXX 04-12-2015 18:58

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43142749)
il supremacy EVO e l'heatkiller IV :)

mi piace molto questo :

HEATKILLER IV PRO ACETAL

giusto per una questione di colori, dite che cambia molto con le versioni on acetal?

pepstain 04-12-2015 19:07

Ciao a tutti,
alla fine mi sono deciso a "liquidare" il pc. Sono un po' di giorni che leggo recensioni e guide per addentrarmi in questo mondo ma i dubbi sono ancora tanti ed eccomi qui a chiedere un aiuto e un po' di consigli.
Premetto che ho appena cambiato CPU, MB e RAM, in particolare ho preso un i7 6700k, una Msi Z170 Gaming M7 e 2x8 Gb G Skill Trident Z 3200 Mhz. La VGA è quella in firma, una Gigabyte GTX 980 TI Gaming G1, mentre il case è un Corsair 780T.
Con il passaggio al liquido mi prefiggo di abbattere le temperature e il rumore(soprattutto della VGA) e alzare un po' le frequenza senza perdere in silenziosità.
L'idea è quella di usare un sistema custom e liquidare entrambe CPU e VGA, la prima cosa che vorrei chiedervi riguarda il WB della CPU, EKWB ha a listino un WB (https://shop.ekwb.com/ek-fb-msi-z170g-monoblock-nickel) basato sul Supremacy EVO che copre anche i mosfet, che ne dite ne vale la pena?
In generale, che ne pensate di questo marchio? A listino hanno anche un wb (http://www.ekwb.com/configurator/step1_complist) per la mia VGA, credete che possa andare?
In un prossimo futuro vorrei fare uno sli, in un sistema del genere che prevalenza e portata dovrebbe avere la pompa?
Infine, un radiatore triplo (http://www.xs-pc.com/radiators-rx-se...an-radiator-v2) è sufficiente?

Grazie in anticipo!

Black"SLI"jack 04-12-2015 19:26

Ekwb è uno dei maggiori produttori di componenti per watercooling. Come wb uso quasi esclusivamente i loro per cpu, vga, mainboard, ram e via dicendo. Anche come vaschette, raccordi e altri prodotti.

Per le vga custom in genere l'unica che mette a disposizione wb compatibili è proprio di.

Il primo dei due wb per la cpu, in realtà è un fullcover per mainboard che permette di raffreddare anche la cpu. Non amo particolarmente queste soluzioni, in quanto se rivendi la main il wb non sarà compatibile con altre mobo.

Per la pompa conta più la prevalenza in quanto è la capacità della pompa a spingere il liquido all'interno del loop. Più questo è complesso più una prevalenza alta sarà d'aiuto.

Per il discorso rad, un 360 è poco. Visto che hai un 780t, sicuramente sul frontale hai li spazio per un 240 o meno ancora un bel phobya 200 sul quale puoi montare ventole da 200mm. In questo modo avrai una buona area dissipante. Mi raccomando le ventole. Guarda ad esempio le ek vardar che per uso rad sono tra le migliori con un prezzo abbordabile.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.