Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


slide1965 20-03-2013 13:24

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39215751)
in realtà c'è già un dual top della nuova serie CSQ e compatibile con le X Res serie 3, però è quello per le pompe tipo D5.

a quanto sto vedendo stanno prendendo più piede queste ultime rispetto alle DDC (soprattutto in america sembra che le D5 siano la scelta preferita), forse EK ha visto che non le conveniva più produrre dual top per le DDC.

la koolance 450 dovrebbe essere una d5,mentre la 450s?

Goofy Goober 20-03-2013 13:37

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 39216010)
si esatto! è un marchio che proprio non mi piace nonostante faccia prodotti di alta qualità..

io cercavo proprio quel wb e sembra che la scheda sia vecchia di 10 anni visto da quanto tempo non è più in produzione

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 39216032)
Lol...e pensare che io invece ormai prediligo le piccolette DDC, le D5 sono più ingombranti :D

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 39216040)
la koolance 450 dovrebbe essere una d5,mentre la 450s?

la 450s è sempre una D5, nello specifico la D5 STRONG, mi pare vada a 24V, mentre la 450 è una D5 VARIO a 12v.

cmq puoi tranquillamente prendere delle altre D5 che non siano Koolance, intanto sono prodotte tutte dalla stessa azienda.
le uniche Koolance più caratteristiche sono le PMP400, DDC con prevalenza potenziata a 7mt, rispetto alle Laing normali o quelle di altre marche.
la DDC più potente comunque dovrebbe restare la Swiftech MCP35x PWM al momento.

slide dovresti dare una bella sfogliata a questo sito comunque:

http://martinsliquidlab.org/

troverai tante risposte alle tue domande.
io quando ero in procinto di mettere a liquido il pc ho praticamente "studiato" da capo a fondo quel sito, metà delle cose che oggi credo di sapere sul liquido le ho imparate da li.

TigerTank 20-03-2013 13:41

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39216122)
le uniche Koolance più caratteristiche sono le PMP400, DDC con prevalenza potenziata a 7mt, rispetto alle Laing normali o quelle di altre marche.

Aggiungerei anche che nativamente sono dotate di connettore 3pin di alimentazione+tachimetrico come le ventole, comode quindi da collegare tipo ad un lamptron per regolazione e monitoraggio giri.

Goofy Goober 20-03-2013 13:46

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 39216165)
Aggiungerei anche che nativamente sono dotate di connettore 3pin di alimentazione+tachimetrico come le ventole, comode quindi da collegare tipo ad un lamptron per regolazione e monitoraggio giri.

giusta precisazione tiger.
le altre pompe vanno adattate "artigianalmente" :D

mi dimenticavo dell'esistenza dell'ottimo dual top per DDC made by swiftech

http://martinsliquidlab.files.wordpr...pg?w=614&h=466


anche questo è adattabile all'uso con una vaschetta sopra:

http://cdn.overclock.net/8/8a/8a0344a8_p1080395v.jpeg

e quella vaschetta ha anche i fori per il rientro sul fianco :D

è questa qui:

http://www.swiftech.com/mcp35xreservoir.aspx


non so se si trova in vendita in europa.

slide1965 20-03-2013 14:04

la d5 e' anche regolabile autonomamente da quel che vedo,la versione di koolance ha anche il 3 pin da collegare alla mobo per monitorare

Goofy Goober 20-03-2013 14:12

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 39216395)
la d5 e' anche regolabile autonomamente da quel che vedo

Ha un knob per la regolazione a 5 (se non erro) stadi sul retro del corpo pompa.

certo è che non è il massimo della comodità, anzi, quando si monta con un top alternativo il knob resta quasi sicuramente coperto e quindi irregolabile :fagiano:

per controllare le pompe l'unica è avere un controller dedicato tipo i Koolance, oppure un Lamptron sufficientemente potente a gestire anche le pompe.

slide1965 20-03-2013 14:16

concordo,c'e il controller dedicato koolance per 450 e 450/s che tira fino a 24v .

mi sono visto un po di test tra 400 e 450 ,quest'ultima scalda meno ma la 400 e' piu potente.
In sostanza ognuna ha pro e contro.
Per chi ha una 400 non ci vedo molto senso nel passare alla 450 ,idem il contrario

Se proprio vogliamo fare i pignoli,la menata della 450 e che esce con il molex,per cui se la vuoi attaccaread un controller o prendi un adattatore o ti metti a spelare cavi

Goofy Goober 20-03-2013 14:18

puoi anche optare per la PMP500 (va praticamente come 2 PMP450), e ti levi da problemi di dual top + vaschetta etc.

fai il classico collegamento tra vaschetta e pompa con raccordi e tubo.

Insomma, di opzioni valide ne hai a non finire, sta a te la scelta finale. :)

Talpa88 20-03-2013 14:23

anche il phobya touch non è male... gestisce 30W a canale...

slide1965 20-03-2013 14:25

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39216507)

Insomma, di opzioni valide ne hai a non finire, sta a te la scelta finale. :)


ma tu che le hai,leggo che tutti marcano il fatto che le 400 si scaldano parecchio,questo da qualche noia particolare,a parte il fatto "psicologico" di sapere che scaldano:D ??

Goofy Goober 20-03-2013 14:41

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 39216569)
ma tu che le hai,leggo che tutti marcano il fatto che le 400 si scaldano parecchio,questo da qualche noia particolare,a parte il fatto "psicologico" di sapere che scaldano:D ??

come tutte le DDC, si, scaldano, e non poco, soprattutto a regime massimo.

le mie le ho pure modificate usando il kit koolance heatsink, che sostituisce il corpo della pompa con uno metallico, e ha un pad termico sul pcb a contatto con un dissipatore passivo.
aggiungi a questo il fatto che le ventolazze frontale e laterale dell'HAF X generano un mare d'aria, e le pompe riescono a stare fresche.

ho messo anche 2 sensori della temperature a contatto col pcb delle pompe (sono ossessionato dalle temp ormai :asd: ), la più calda arriva a 45° gradi circa in questo periodo quando gira al massimo, d'estate anche a 50 e oltre gradi. quando non sono al massimo si fermano poco sotto i 40°.
conta che le D5 riversano la maggior parte del calore direttamente nel loop, quindi è l'acqua stessa a dissipare abbastanza bene la pompa, le DDC invece trattengono più calore.
quando levo la paratia laterale e la sua ventola, le temp decollano ancor di più :D

almeno però non fanno la fine di questa:

http://forum.hardware.fr/hfr/Overclo...t_277053_1.htm

qui articolo interessante sulle temperature che le DDC raggiungono quando c'è un flow rate molto elevato:

http://martinsliquidlab.org/2011/05/...-heat-scoping/

99° di temperatura sull'avvolgimento con 3 GPM :asd:
vabbè che è una situazione irrealizzabile, in un impianto avere 3 GPM, ossia 11 litri/minuto, è impossibile, sono 660 litri/ora, valore che queste pompe possono raggiungere a restrizione zero.

Juthos 20-03-2013 16:33

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39216459)
Ha un knob per la regolazione a 5 (se non erro) stadi sul retro del corpo pompa.

certo è che non è il massimo della comodità, anzi, quando si monta con un top alternativo il knob resta quasi sicuramente coperto e quindi irregolabile :fagiano:

per controllare le pompe l'unica è avere un controller dedicato tipo i Koolance, oppure un Lamptron sufficientemente potente a gestire anche le pompe.

La cover per la d5 di bitspower ha i fori dietro per i cavi e per regolare la pompa.

slide1965 20-03-2013 16:36

@goofy

Sempre super esaustivo .
Hai messo qualcosa sotto per le vibrazioni ?

Goofy Goober 20-03-2013 17:00

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 39217417)
La cover per la d5 di bitspower ha i fori dietro per i cavi e per regolare la pompa.

cioè ci sono dei cavi aggiuntivi che escono dalla cover per regolare la pompa?
non capisco :stordita:
quel che intendevo dire io è che se si monta la pompa con un top e il risultato è una cosa così :



che magari si fissa vicino al fondo del case, non si raggiunge più il regolatore di velocità della pompa.

dato che diversi top, anche quelli EK per dire, prevono il montaggio "tiltato" della pompa sono vari i casi in cui non è più raggiungibile il controllo della velocità.

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 39217439)
@goofy

Sempre super esaustivo .
Hai messo qualcosa sotto per le vibrazioni ?

grazie. :D
per le pompe, no, perchè le mie le ho fissate "sospese" e non toccano niente sotto. :)

Juthos 20-03-2013 17:58

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39217565)
cioè ci sono dei cavi aggiuntivi che escono dalla cover per regolare la pompa?
non capisco :stordita:
cut

Sono i classici cavi d'alimentaizone e lettura rpm, la cover+top bits mantiene l'orientamento originale della d5 che permette la regolazione senza problemi. Avvitare la d5 alla vaschetta come nella foto e magari fissare il tutto al case renderà la fase di riempimento e spurgo complicata basta vedere cosa ha dovuto fare Tom Logan di ttl :
http://www.youtube.com/watch?v=JeeSL...C607A&index=11
Questo video dimostra anche i problemi di spurgo della d5 in impianti con dislivelli.
Con una ddc in cinque minuti aveva riempito e spurgato senza dover rovesciare il case.

Goofy Goober 20-03-2013 18:07

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 39217895)
Sono i classici cavi d'alimentaizone e lettura rpm, la cover+top bits mantiene l'orientamento originale della d5 che permette la regolazione senza problemi. Avvitare la d5 alla vaschetta come nella foto e magari fissare il tutto al case renderà la fase di riempimento e spurgo complicata basta vedere cosa ha dovuto fare Tom Logan di ttl :
http://www.youtube.com/watch?v=JeeSL...C607A&index=11
Questo video dimostra anche i problemi di spurgo della d5 in impianti con dislivelli.
Con una ddc in cinque minuti aveva riempito e spurgato senza dover rovesciare il case.

cioè ci ha prima soffiato dentro e poi ha dovuto riempire col case abbattuto? :eek:

in effetti anche io sto avendo un po' di problemi di spurgo dopo le ultime modifiche fatte all'impianto. sento sempre l'acqua che gorgoglia leggermente nei radiatori, segno che c'è aria, ma non riesco a farla uscire :fagiano:

Juthos 20-03-2013 18:21

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39217936)
cioè ci ha prima soffiato dentro e poi ha dovuto riempire col case abbattuto? :eek:

in effetti anche io sto avendo un po' di problemi di spurgo dopo le ultime modifiche fatte all'impianto. sento sempre l'acqua che gorgoglia leggermente nei radiatori, segno che c'è aria, ma non riesco a farla uscire :fagiano:

E chissà cosa ha fatto a telecamera spenta :D .
Con tutti gli aggiornamenti che hai fatto non hai postato neanche una fotuzza:cry:
Ma i wubbi della rampage li hai montati ?

_DoktorTerror_ 20-03-2013 18:24

ma sbaglio o AT ha aumentato i prezzi del 10% :mbe:

dinamite2 20-03-2013 18:26

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 39218048)
ma sbaglio o AT ha aumentato i prezzi del 10% :mbe:

LoL
In pratica è lo sconto che si ha col buono dei 10 anni :D

Juthos 20-03-2013 18:29

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 39218048)
ma sbaglio o AT ha aumentato i prezzi del 10% :mbe:

Domani è primavera Dok ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.