Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


giovanni69 16-03-2023 15:50

Quote:

Originariamente inviato da @Liupen (Messaggio 48143110)

Che non dovrebbe succedere.
Ma ci riesci a scrivere sopra e cancellare?

- Ho effettuato come dicevo quell'erase mediante '1' che come ho scritto é finito a '7' e non ad '8'. E questo non so se sia rilevante.

- ci ho migrato sopra un Windows con programmi per un totale di 100 GB. Ed é ripartito regolarmente.

- Ed ora l'ho sovrascritto ancora con una clonazione da SSD a SSD che ne occupa il 90% (ma verrà usato al 50%).

- Da Windows ho cancellato VM, ricopiato VM, cancellato cartelle con migliaia di sottocartelle e riscritto altre cartelle.

Complessivamente ha riscritto 5 TB rispetto allo SMART precedente. Crystal Disk Info mostra un 100% anche se il Wear Leveling é 99 (valore grezzo 376).

guant4namo 16-03-2023 15:59

Quote:

Originariamente inviato da @Liupen (Messaggio 48143110)
Se vuoi mantenerti su costi bassi i 2 HMB collaudati: Samsung 980 e WD SN570.

E se uno vuole costi " alti " ? :p

@Liupen 17-03-2023 11:33

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48143739)
- Ho effettuato come dicevo quell'erase mediante '1' che come ho scritto é finito a '7' e non ad '8'. E questo non so se sia rilevante.

- ci ho migrato sopra un Windows con programmi per un totale di 100 GB. Ed é ripartito regolarmente.

- Ed ora l'ho sovrascritto ancora con una clonazione da SSD a SSD che ne occupa il 90% (ma verrà usato al 50%).

- Da Windows ho cancellato VM, ricopiato VM, cancellato cartelle con migliaia di sottocartelle e riscritto altre cartelle.

Complessivamente ha riscritto 5 TB rispetto allo SMART precedente. Crystal Disk Info mostra un 100% anche se il Wear Leveling é 99 (valore grezzo 376).

Bene. L'importante è che non abbia problemi firmware.
Funzionando tutto, il problema sarà del software.

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 48143749)
E se uno vuole costi " alti " ? :p

Per come la vedo io oggi, si hanno diciamo 3 classi generali di ssd nvme:

- i dram less (HMB) e/o QLC, insomma quelli con limitazioni hardware che sono ovviamente (o dovrebbero essere, meglio dire..) gli economici.
Non hanno usi pro o contro perchè chi li sceglie NON può o vuole spendere di più.

- i nvme pcie 3.0 più o meno vanno bene tutti (i controller alla fine sono quei 3 o 4 e le celle ormai sono le TLC 1xxL grosso modo si equivalgono)
Il costo a questo punto fa la differenza perchè

- nvme pcie 4.0 controller ancora meno modelli, le celle sono sempre quelle, ma in questo caso la differenza prestazionale degli I/0 rispetto ai sata si vede (rapporto 2 a 1) ma soprattutto ormai il costo è concorrenziale rispetto ai pcie 3.0

Quindi se dici costi alti, io ti dico anche miglior rapporto costo/prestazioni, considera tutti i pcie 4.0 (no QLC o HMB).
Non consiglierei in questo momento Samsung (almeno fino a prove concrete di risoluzione dei problemi).
Sempre, sempre se non si ha la mainboard provvista, metterci su un heatsink buono (2 o 3 gradi fanno la differenza).

giovanni69 17-03-2023 14:34

Quote:

Originariamente inviato da @Liupen (Messaggio 48144364)
Bene. L'importante è che non abbia problemi firmware.
Funzionando tutto, il problema sarà del software.

Grazie!
:cincin:

guant4namo 17-03-2023 16:18

Quote:

Originariamente inviato da @Liupen (Messaggio 48144364)
Quindi se dici costi alti, io ti dico anche miglior rapporto costo/prestazioni, considera tutti i pcie 4.0 (no QLC o HMB).

Ok, qualche modello per esempio?

Quote:

Non consiglierei in questo momento Samsung (almeno fino a prove concrete di risoluzione dei problemi).
Che è successo a samsung? Mi sono perso qualche passaggio molto probabilmente:confused:

tomahawk 17-03-2023 23:11

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 48141505)
Se il firmware è scaricabile dal sito Samsung, ci dovrebbero essere anche le istruzioni per creare una ISO bootabile per fare l'aggiornamento... io ho fatto così una volta che Magician non mi voleva aggiornare l'Nvme di sistema.

Ma stai dicendo che ti sei arrischiato ad usare il firmware del corrispettivo retail su un OEM?
O sul sito Samsung quando necessario compaiono anche aggiornamenti delle versioni OEM?

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48141512)
non sempre..
Ho effettuato update di ssd anche M2 su diversi notebook HP tramite i loro pacchetti di installazione (roba del 2018, 19 con unità Micron/Adata/HP oem che erano a loro volta rebrand di alcune unità cinesi Biwintech) ..
Però non sempre arrivano allineati agli aggiornamenti delle unità retail.. sempre con molto ritardo o proprio non arrivano:cry:

In questi casi quindi hai trovato gli aggiornamenti per l'ssd sul sito del produttore del notebook?

megthebest 17-03-2023 23:34

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 48145010)
In questi casi quindi hai trovato gli aggiornamenti per l'ssd sul sito del produttore del notebook?

si, hp in questo caso specifico

makka 18-03-2023 12:07

Anche a me è capitato con notebook dell e hp che il produttore attraverso il suo software di aggiornamento rilasciasse firmware nuovi per gli ssd.
Spesso non sono al pari con gli aggiornamenti dei prodotti retail, ma probabilmente in caso di modifiche importanti rilasciano qualcosa.

Roguas 20-03-2023 22:22

Salve, stavo cercando informazioni su un ssd da acquistare e stavo valutando tra le solite alternative p3 SN570 980 più o meno allo stesso prezzo e per quanto ho potuto capire più o meno si equivalgono, poi informandomi ho visto che ciò che li accomuna è che sono cosidetti dramless che dovrebbe comportare prestazioni e durata inferiore rispetto a quelli muniti appunto di dram cache, motivo per cui ho adocchiato il 970 evo plus.

Quindi in sostanza quello che vi chiedo è: il 970 evo plus vale quella ventina di euro in più (dieci scarsi rispetto al 980) nel taglio da 500gb considerando che il mio uso sarebbe esclusivamente gaming e che le prestazioni pure non mi interessano visto che mi terrei anche il mio sata A400 se non fosse da 250gb?

Altro fattore è che la mia scheda madre msi x370 sli ha la m2 sotto la scheda video e quindi mi preoccupa un pò il fattore calore, da questo punto di vista è più soggetto il 970 rispetto agli altri?

frafelix 21-03-2023 09:48

Per i giochi uno vale l'altro, il fatto del dramless vale più per il sistema operativo e comunque non mi preoccuperei dell'accorciamento di vita...
Per il discorso nvme sotto la scheda video ti posso dire che nella piattaforma che avevo prima (rampage v extreme, 5820k e 1080ti strix), non ho avuto problemi con il 950 pro sotto la scheda video né quando ero con tutto ad aria, né dopo che sono passato al liquido. Diciamo che basta avere un flusso d'aria corretto nel case e i problemi sono pochi

@Liupen 21-03-2023 12:11

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 48144733)
Ok, qualche modello per esempio?

Che è successo a samsung? Mi sono perso qualche passaggio molto probabilmente:confused:

Qualche problema di firmware per Samsung.

Modelli... si seguono le offerte.
In questo momento ha visto il Crucial P5 Plus e il WD SN850X da 1TB

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 48147291)
Per i giochi uno vale l'altro, il fatto del dramless vale più per il sistema operativo e comunque non mi preoccuperei dell'accorciamento di vita...

Proprio per essere precisi riguardo a questi ssd per cui sono d'accordo con ciò che scrivi riguardo il loro uso... gli nvme HMB non sono come i precedenti sata DRAM less. Usano la RAM per la mappatura (scrittura) e una piccola cache di paginazione (lettura) e non più le celle NAND Flash. Quindi niente accorciamento di vita.
Invece riguardo un eventuale penalizzazione se usato per installarci il sistema operativo, sembra dalle recensioni che si leggono, che mantengano buone prestazioni I/0.

giovanni69 21-03-2023 13:14

Quote:

Originariamente inviato da @Liupen (Messaggio 48147456)

Modelli... si seguono le offerte.

...ed il peso :p Scherzo ma neanche tanto se comparo quello di un Samsung PM/SM863 ed un Asenno., entrambi Sata. Non ho il bilancino da pasticcere ma sui palmi delle mani chiunque sentirebbe la differenza. (Se ricordo bene, avevo avuto la stessa sensazione di leggerezza maneggiando un Crucial BX.) E dubito sia solo la plastica... certo con NVMe é altra storia, dissipatore a parte, eh!

@Liupen 22-03-2023 10:19

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48147532)
...ed il peso :p Scherzo ma neanche tanto se comparo quello di un Samsung PM/SM863 ed un Asenno., entrambi Sata. Non ho il bilancino da pasticcere ma sui palmi delle mani chiunque sentirebbe la differenza. (Se ricordo bene, avevo avuto la stessa sensazione di leggerezza maneggiando un Crucial BX.) E dubito sia solo la plastica... certo con NVMe é altra storia, dissipatore a parte, eh!

:D

WizzarD 22-03-2023 10:29

Buongiorno.
Voglio sostituire il bx200 da 500gb che ho sul portatile con un'altro disco sata 2,5" da 1tb.
È un disco che uso solo per i dati in quanto i sistemi operativi sono su disco nvme.
Mi serve economico e che consumi poco.
Ho un buono Amazon e preferirei comprarlo lì, cosa consigliate?

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

LentapoLenta 22-03-2023 15:36

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 48145010)
Ma stai dicendo che ti sei arrischiato ad usare il firmware del corrispettivo retail su un OEM?
O sul sito Samsung quando necessario compaiono anche aggiornamenti delle versioni OEM?

Ciao, scusami... mi ero scordato il tuo messaggio!
No, io sempre usato Samsung retail, mai avuti OEM.
Devi controllare nel sito se per il tuo modello c'è un firmware standalone (visto che Magician non ti riconosce il drive). Se lo trovi, ci dovrebbero essere anche le istruzioni per creare una ISO avviabile da USB e fare l'upgrade.

WizzarD 24-03-2023 13:56

Ho ristretto la scelta a questi dischi:

WD GREEN € 67
Cruciale BX500 € 62
Kingston A400 € 56
PNY CS900 € 54
Silicon Power A55 € 54
Team Group CX2 €54

Tutti sata 2,5" da 1tb.
A livello di consumi ci sono differenze?
Vale la pena investire il 15% in più per il WD o per il BX500 o il Kingston ha la stessa efficenza?
Sugli ultimi 3 ho molti dubbi sia su qualità che su efficienza.

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

Black (Wooden Law) 24-03-2023 19:16

Quote:

Originariamente inviato da WizzarD (Messaggio 48150794)
Tutti sata 2,5" da 1tb.
A livello di consumi ci sono differenze?
Vale la pena investire il 15% in più per il WD o per il BX500 o il Kingston ha la stessa efficenza?
Sugli ultimi 3 ho molti dubbi sia su qualità che su efficienza.

Lascia stare il WD Green, non porti neanche il dubbio sulla sua qualità, fa pena. Forse uno dei peggiori SATA mai prodotto (stessa cosa il suo gemello SanDisk Plus).
Il migliore tra tutti questi, a mio parere, è il BX500. Bisogna vedere anche in che taglio eh, perché al di sopra dei 960GB è QLC probabilmente, però in generale vince su tutti gli altri. Secondo posto, invece, ti direi l'A400 insieme al CS900 (che dovrebbero essere uguali) e terzo CX2. L'A55, IMHO, ha troppe versioni per essere consigliabile.

UtenteSospeso 24-03-2023 22:52

Qualcuno, forse su altro forum, dice che gli A400 muoiono in continuazione.

.

Antigen 25-03-2023 10:02

Ciao a tutti,

devo sostituire un SSD M.2 SATA su di un portatile non compatibile con nvme, ma solo M.2 sata.

Ho visto che non c'è molta scelta purtroppo e non vorrei andare su marchi esotici che poi magari sono gli stessi venduti a due lire su aliexpress.

Voi cosa mi suggerite? In realtà ho trovato solo Intenso, WD Green e stop... senza andare a pagare cifre che mi sembrano più da speculazione.

Attendo suggerimenti.


P.S: ho visto alcuni Netac a prezzi accessibili, voi sapete se è un produttore affidabile? Stessa domanda per KingSpec? Se non ho capito male sono produttore "nativi" cinesi

WizzarD 25-03-2023 12:10

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 48151059)
Lascia stare il WD Green, non porti neanche il dubbio sulla sua qualità, fa pena. Forse uno dei peggiori SATA mai prodotto (stessa cosa il suo gemello SanDisk Plus).

Il migliore tra tutti questi, a mio parere, è il BX500. Bisogna vedere anche in che taglio eh, perché al di sopra dei 960GB è QLC probabilmente, però in generale vince su tutti gli altri. Secondo posto, invece, ti direi l'A400 insieme al CS900 (che dovrebbero essere uguali) e terzo CX2. L'A55, IMHO, ha troppe versioni per essere consigliabile.

Ok, grazie.
Aspetto lunedì per vedere se esce qualche offerta poi vado di PNY a questo punto.

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.