Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


@ndy69 24-10-2014 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Paolos82 (Messaggio 41691458)

l'unica cosa che non riesco a capire dalle impostazioni della station è come cavolo si fa a spegnere il wifi a 2,4ghz, vorrei tenere attivi solo i 5ghz sia wifi N che AC.

Se qualcuno lo sa me lo potrebbe spiegare?
Grazie

ciao Paolos, riesci a fare uno stamp delle opzioni nel wifi?

Paolos82 24-10-2014 12:08

Eccole, la prima è quella per la gestione semplificata, la seconda per il wifi avanzato.



FutureMad 24-10-2014 12:39

Veramente ottimo! Come ti sembra la portata del WiFi a 5 GHz nelle varie stanze di casa?

Una domanda un po' OT: Fastweb oggi mi ha contattato telefonicamente per la disdetta che ho inviato con raccomandata AR e mi ha comunicato che dovrò pagare 51€ di costi di disattivazione. Visto che questi costi sono del tutto immotivati e che ho già pagato anticipatamente l'abbonamento di 90€ per i mesi di ottobre e novembre di cui non usufruirò del servizio, ci sono gli estremi per una diffida alla richiesta di pagamento della penale ed eventuale richiesta di conciliazione al Co.Re.Com secondo voi? Sono abbonato a FW dal 2003, quindi ben prima che questi costi venissero "approvati" da AGCOM. Grazie :)

Paolos82 24-10-2014 13:05

Mah una cosa che non capisco è il wifi, prima avevo un router con WiFi N 5Ghz e con speedtest andavo a 90Mb, adesso con questo non capisco a cosa si colleghi, io uso un iPhone 6 per i test e quindi dovrebbe andare sul WiFi AC ma il massimo risultato ottenuto sono 40Mb. Non so proprio come fare a capire a quale tipologia di wifi s'attacca.

luponata 24-10-2014 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Paolos82 (Messaggio 41691616)
Ah fra l'altro non so se qualcuno l'ha segnalato ma nelle impostazioni della vodafone station revolution c'è la possibilità di disabilitare i dns consigliati e preferire i dns settati sui dispositivi connessi.

Se vuoi!, facci uno screenshot di quella pagina :D :D :D

ATX12V 24-10-2014 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Paolos82 (Messaggio 41691458)
Ciao ragazzi, stamattina mi hanno attivato la linea a 300Mb, il test direi che va bene, allego uno speedtest



l'unica cosa che non riesco a capire dalle impostazioni della station è come cavolo si fa a spegnere il wifi a 2,4ghz, vorrei tenere attivi solo i 5ghz sia wifi N che AC.

Se qualcuno lo sa me lo potrebbe spiegare?
Grazie

WOW! complimenti! ;)

Da quanto vedo dalle schermate sembra non essere possibile disattivare il wifi 2.4GHz, bisogna tenersi tutte e due le reti wifi. Salvo altre impostazioni in altre schede. Salvo futuri upgrade del firmware.

Quote:

Originariamente inviato da Paolos82 (Messaggio 41691616)
Ah fra l'altro non so se qualcuno l'ha segnalato ma nelle impostazioni della vodafone station revolution c'è la possibilità di disabilitare i dns consigliati e preferire i dns settati sui dispositivi connessi.

C'erano state segnalazioni a riguardo in passato sul forum di Vodafone. Ora la conferma! Grazie! Buona notizia per tutti quindi! :)
Puoi fare, per favore, la foto della schermata in questione e postarla? grazie mille

Quote:

Originariamente inviato da Paolos82 (Messaggio 41692154)
Mah una cosa che non capisco è il wifi, prima avevo un router con WiFi N 5Ghz e con speedtest andavo a 90Mb, adesso con questo non capisco a cosa si colleghi, io uso un iPhone 6 per i test e quindi dovrebbe andare sul WiFi AC ma il massimo risultato ottenuto sono 40Mb. Non so proprio come fare a capire a quale tipologia di wifi s'attacca.

Anch'io (con un altro router in cascata alla Station 2 100 Mega) in AC vado a 40Mbit fissi dopo aver aggiornato a iOS 8.1 sul mio iPhone 6. Nonostante risulti connesso a 433Mbit. (lo vedo dalle impostazioni del router D-Link in questione). Non vorrei quindi sia un bug di iOS. Se ho notizie o aggiornamenti a riguardo vi informo.

totocrista 24-10-2014 13:25

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41691989)
Veramente ottimo! Come ti sembra la portata del WiFi a 5 GHz nelle varie stanze di casa?

Una domanda un po' OT: Fastweb oggi mi ha contattato telefonicamente per la disdetta che ho inviato con raccomandata AR e mi ha comunicato che dovrò pagare 51€ di costi di disattivazione. Visto che questi costi sono del tutto immotivati e che ho già pagato anticipatamente l'abbonamento di 90€ per i mesi di ottobre e novembre di cui non usufruirò del servizio, ci sono gli estremi per una diffida alla richiesta di pagamento della penale ed eventuale richiesta di conciliazione al Co.Re.Com secondo voi? Sono abbonato a FW dal 2003, quindi ben prima che questi costi venissero "approvati" da AGCOM. Grazie :)

Non c entra nulla se sei cliente dal 2003. Sicuramente ti hanno avvisato in pagina 2 (che non legge mai nessuno) di qualche bolletta passata con una modifica unilaterale del contratto, che hai accettato in silenzio assenso (l alternativa era recedere).

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

luponata 24-10-2014 13:26

Be, gli iphone sono noti per problemi sul wifi.. tipo reti 5ghz che spariscono in modi alterni..

è pieno nei forum apple..

specialmente durante gli IOS Update

FutureMad 24-10-2014 13:50

Il WiFi N della station 2 mi si era notevolmente rallentato in questi ultimi giorni sui dispositivi iOS. Sia a 2,4 che a 5 ghz non andavo oltre i 20 mega sia su iPhone 6 che su iPhone 5S. Ho fatto un restore di uno dei due iPhone e non è cambiato niente, invece ho risolto con un reset alle impostazioni di fabbrica della Vodafone Station e ora raggiunge i 50 mega su 2,4 e 100 su 5 ghz.

La cosa strana è che andava a 20 mega sui 2,4 ghz anche connettendosi su un router collegato a cascata alla Vodafone station, mentre su cavo non ci sono mai stati rallentamenti. Ho notato un rallentamento anche sui PC in wifi, anche se non così marcato come sugli iPhone. Purtroppo non avevo altri dispositivi per fare i test a 5 GHz al di fuori dei due iPhone, ma mi sembrava alquanto strano che ENTRAMBI andassero alla stessa velocità su entrambe le bande.

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 41692245)
Non c entra nulla se sei cliente dal 2003. Sicuramente ti hanno avvisato in pagina 2 (che non legge mai nessuno) di qualche bolletta passata con una modifica unilaterale del contratto, che hai accettato in silenzio assenso (l alternativa era recedere).

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Questo lo immagino, ma quello che vorrei capire è se ormai è prassi consolidata che si debbano pagare i costi di distacco anche se l'operatore non farà neanche lo sforzo di venire a prendersi il suo modem o se posso far valere i miei diritti e contestare la richiesta di pagamento in quanto immotivata (come leggo in giro).

Paolos82 24-10-2014 15:42

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41692234)
Se vuoi!, facci uno screenshot di quella pagina :D :D :D

In realtà l'ho disabilitato tramite l'app della vodafone station, cè una voce che permette di disabilitare il "DNS Sicuro", mentre sulla vodafone station non so a che voce corrisponda, forse a una di queste ma non ne sono sicuro


xveilsidex 24-10-2014 16:25

Quote:

Originariamente inviato da Paolos82 (Messaggio 41691458)
Ciao ragazzi, stamattina mi hanno attivato la linea a 300Mb, il test direi che va bene, allego uno speedtest



l'unica cosa che non riesco a capire dalle impostazioni della station è come cavolo si fa a spegnere il wifi a 2,4ghz, vorrei tenere attivi solo i 5ghz sia wifi N che AC.

Se qualcuno lo sa me lo potrebbe spiegare?
Grazie

sei sicuro che ti trovi in italia ? :D

Telstar 24-10-2014 16:26

Quote:

Originariamente inviato da xveilsidex (Messaggio 41693190)
sei sicuro che ti trovi in italia ? :D

:D :D :D

luponata 24-10-2014 16:28

Quote:

Originariamente inviato da Paolos82 (Messaggio 41692972)
In realtà l'ho disabilitato tramite l'app della vodafone station, cè una voce che permette di disabilitare il "DNS Sicuro", mentre sulla vodafone station non so a che voce corrisponda, forse a una di queste ma non ne sono sicuro


Grazie, no, nello screenshot non c'è

xveilsidex 24-10-2014 16:51

adesso aspettiamo la risposta di fastweb con la 500 mega ftth con gli utenti in ftts che nelle ore serali vanno a 5 mega per compensare XD

luponata 24-10-2014 17:00

Quote:

Originariamente inviato da xveilsidex (Messaggio 41693301)
adesso aspettiamo la risposta di fastweb con la 500 mega ftth con gli utenti in ftts che nelle ore serali vanno a 5 mega per compensare XD

sarà alquanto improbabile.. fastweb non ha voglia di spendere soldi per allacciare nuovi clienti ovvero installare uno switch.. da collegare alla fibra metroweb esistente.. figuriamoci se ha voglia di fare l'upgrade degli altri..

finchè ci sarà l'adsl, per fastweb la 100 mega sarà sufficente..

magari quando vodafone aquisterà fastweb da swisscom, cambierà tutto!, sperem

xveilsidex 24-10-2014 17:51

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41693342)
sarà alquanto improbabile.. fastweb non ha voglia di spendere soldi per allacciare nuovi clienti ovvero installare uno switch.. da collegare alla fibra metroweb esistente.. figuriamoci se ha voglia di fare l'upgrade degli altri..

finchè ci sarà l'adsl, per fastweb la 100 mega sarà sufficente..

magari quando vodafone aquisterà fastweb da swisscom, cambierà tutto!, sperem

Ma a voi non fa pensare che vodafone è alquanto strana? Ha la parte teletu con l'adsl scrausa e la parte in ftth/fttc con i servizi super veloci !

ATX12V 24-10-2014 18:07

Quote:

Originariamente inviato da Paolos82 (Messaggio 41692972)
In realtà l'ho disabilitato tramite l'app della vodafone station, cè una voce che permette di disabilitare il "DNS Sicuro", mentre sulla vodafone station non so a che voce corrisponda, forse a una di queste ma non ne sono sicuro


ah ecco! hai fatto bene a specificare! :)

Alquanto strano il fatto che si può solo via app. Sei sicuro che si riferisca al cambio DNS la funzione sopra citata e non a qualche servizio di Vodafone?

Per tagliare la testa al toro potresti provare a cambiare DNS e poi a verificare su questo sito quali DNS realmente vengono usati? Grazie! :)
Clicca su Extended Test per un risultato esatto e preciso, richiede pochi secondi, quando puoi:

https://www.dnsleaktest.com/

Ciao!

Paolos82 24-10-2014 19:04

Si ne sono sicuro, anche perchè ho cambiato i dns sul mio pc ed accedo ai siti che in italia sono bloccati. Comunque per conferma eccoti lo screen


ATX12V 24-10-2014 19:07

Quote:

Originariamente inviato da Paolos82 (Messaggio 41693854)
Si ne sono sicuro, anche perchè ho cambiato i dns sul mio pc ed accedo ai siti che in italia sono bloccati. Comunque per conferma eccoti lo screen[/IMG]

Grazie mille per la disponibilità nel fare il test! :) Hai risolto una annosa questione che si portava avanti da sempre. Spero implementeranno in futuro la funzione anche sulla Station e non solo sull'app.

Paolos82 24-10-2014 19:13

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41693862)
Grazie mille per la disponibilità nel fare il test! :) Hai risolto una annosa questione che si portava avanti da sempre. Spero implementeranno in futuro la funzione anche sulla Station e non solo sull'app.

Figurati nessun problema. Ma quindi non c'è ancora nessuno oltre me ad avere la VS3?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.