Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Ryzen 4000 compatibili con le motherboard B550 e X570, vecchi chipset tagliati fuori (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2911796)


Redazione di Hardware Upg 08-05-2020 07:21

Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ry...ori_89196.html

AMD ha annunciato che i Ryzen 4000 basati su architettura Zen 3 saranno installabili, previo aggiornamento BIOS, solo sulle motherboard con chipset B550 e X570. Una decisione che ha creato qualche malumore tra gli appassionati e sulla quale potrebbe non essere detta l'ultima parola.

Click sul link per visualizzare la notizia.

oliverb 08-05-2020 08:00

Dai Msi confidiamo su di te per il b450

bonzoxxx 08-05-2020 08:32

Non credo e spero che una scheda madre come la crosshair VII che costa una fucilata verrà tagliata fuori...

Vash_85 08-05-2020 08:34

Imho è evidente che ai produttori di MB ha iniziato a preoccupare che amd supportasse tutte quelle generazioni di cpu su mobo così vecchie, metteteci pure che secondo me non si aspettavano tutto il successo che hanno avuto con ryzen, che le ultime mobo di intel costano una fucilata e mezzo e si saranno fatti due conti.

riaw 08-05-2020 08:35

sempre più convinto di aver fatto la scelta corretta a spendere qualcosa in più un mese fa per prendere una x570 al posto di una x470 :)

fra55 08-05-2020 08:38

Probabilmente su alcune schede madri basterà un upgrade di bios

bagnino89 08-05-2020 09:04

E' ovvio che ci siano pressioni da parte dei produttori di mobo, che già da tempo non è che se la passino benissimo.

A me con una X370 è andata bene, tanto penso di tirare col mio 3700X fino alle DDR5.

Bradiper 08-05-2020 09:15

È anche avvio che non si può pretendere sempre qualcosa di nuovo e migliore restando attaccati al passato, amd si è comportata più che bene ma arriva il momento che si deve andare avanti.
Bisogno prepaparare la stada al nuovo ryzen che verrà dopo la serie 4000.

luki 08-05-2020 09:31

Curiosa questa notizia.

Dove sono tutti quelli che dicevano di prendere AMD perchè LGA 1151 è un socket morto?

Ragazzi l'obsolescenza programmata c'è ovunque.
Quì hanno trovato un'altra escamotage per togliere la compatibilità con le vecchie schede madri.

bonzoxxx 08-05-2020 09:33

Quote:

Originariamente inviato da luki (Messaggio 46767003)
Curiosa questa notizia.

Dove sono tutti quelli che dicevano di prendere AMD perchè LGA 1151 è un socket morto?

Ragazzi l'obsolescenza programmata c'è ovunque.
Quì hanno trovato un'altra escamotage per togliere la compatibilità con le vecchie schede madri.

Non tiriamo in ballo Intel che in questi anni l'ha letteralmente messo in quel posto agli acquirenti cambiano socket senza motivo, suvvia.

Vash_85 08-05-2020 09:36

Quote:

Originariamente inviato da luki (Messaggio 46767003)
Curiosa questa notizia.

Dove sono tutti quelli che dicevano di prendere AMD perchè LGA 1151 è un socket morto?

Ragazzi l'obsolescenza programmata c'è ovunque.
Quì hanno trovato un'altra escamotage per togliere la compatibilità con le vecchie schede madri.

Quante generazioni di cpu si sono potute installare sulle varie revsion di 1151?
Spero almeno 2 o 3.

euscar 08-05-2020 09:40

Da come ho sempre visto evolversi l'informatica, sperare di tirare avanti con la stessa mobo per più di due generazioni di CPU è pura utopia.
Era scontato che i produttori di mobo avessero necessità di vendere, non solo i produttori di cpu.

bonzoxxx 08-05-2020 09:43

Ripeto, quello che mi scoccia è la dichiarazione del mancato supporto del b450 e X470, sono usciti da troppo poco per farli fuori.

Takuya 08-05-2020 09:47

Quote:

Originariamente inviato da Bradiper (Messaggio 46766952)
È anche avvio che non si può pretendere sempre qualcosa di nuovo e migliore restando attaccati al passato, amd si è comportata più che bene ma arriva il momento che si deve andare avanti.
Bisogno prepaparare la stada al nuovo ryzen che verrà dopo la serie 4000.

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 46767037)
Da come ho sempre visto evolversi l'informatica, sperare di tirare avanti con la stessa mobo per più di due generazioni di CPU è pura utopia.
Era scontato che i produttori di mobo avessero necessità di vendere, non solo i produttori di cpu.

Non esiste nessuna motivazione tecnica perché un chipset, anzi il southbridge, non possa supportare CPU più recenti.
Di fatto non hanno nessun ruolo in ciò, dato che sono semplicemente dei hub collegati via PCI-E alla CPU, è come dire che una scheda grafica non è compatibile con una determinata CPU, un'assurdità.

euscar 08-05-2020 10:02

Quote:

Originariamente inviato da bonzoxxx (Messaggio 46767048)
Ripeto, quello che mi scoccia è la dichiarazione del mancato supporto del b450 e X470, sono usciti da troppo poco per farli fuori.

Quote:

Originariamente inviato da Takuya (Messaggio 46767059)
Non esiste nessuna motivazione tecnica perché un chipset, anzi il southbridge, non possa supportare CPU più recenti.
Di fatto non hanno nessun ruolo in ciò, dato che sono semplicemente dei hub collegati via PCI-E alla CPU, è come dire che una scheda grafica non è compatibile con una determinata CPU, un'assurdità.

Ha ragione luki " l'obsolescenza programmata c'è ovunque ", quindi è inutile stupirsi per il mancato supporto.
Semmai al giorno d'oggi è più facile stupirsi quando avviene il contrario.

nickname88 08-05-2020 10:04

Quote:

Originariamente inviato da fra55 (Messaggio 46766849)
Probabilmente su alcune schede madri basterà un upgrade di bios

Cosa non avete capito riguardo al fatto che funzioneranno solo sulla serie 500 ?
Se AMD ha riferito che solo i chipset X500 lo supporteranno vuol dire che non ci saranno supporti per le precedenti, nemmeno tramite bios.
Abbiamo già visto cosa è successo per il supporto PCI-Ex 4.0 su alcuni produttori, poi rimosso.

In pratica la famigerata compatibilità tanto decantata l'ha avuta solo la serie 300 ( e solo chi ha comperato prodotti basati su quest'ultimi chipset ha fatto l'affare ), chi ha acquistato la serie 400 dovrà semplicemente cambiare MOBO dopo 1 sola gen come da andazzo Intel.

nickname88 08-05-2020 10:04

Quote:

Originariamente inviato da bonzoxxx (Messaggio 46766826)
Non credo e spero che una scheda madre come la crosshair VII che costa una fucilata verrà tagliata fuori...

Intel style

Quote:

Originariamente inviato da Bradiper (Messaggio 46766952)
È anche avvio che non si può pretendere sempre qualcosa di nuovo e migliore restando attaccati al passato, amd si è comportata più che bene ma arriva il momento che si deve andare avanti.
Bisogno prepaparare la stada al nuovo ryzen che verrà dopo la serie 4000.

Ma come ? Quando è Intel a far ste manovre si alza il putiferio e ora che AMD si allinea in fondo va bene ? :rolleyes:

Bluknigth 08-05-2020 10:10

Senza voler difendere AMD, ma non potrebbe essere semplicemente un problema di specifiche.
Ad esempio se per B450 e X470 fossero stati dati requisiti minimi di alimentazione non compatibili con le nuove cpu?
Magari schede madri top hanno le specifiche giuste, ma AMD deve fornire la compatibilità con le specifiche minime dei suoi chipset.
Se poi il produttore di schede madri ritiene che la sua scheda sia compatibile, si assume la responsabilità di certificarla per la nuova cpu.

A me fa più arrabbiare che siano taccagni con la flash dei bios.
Visto il costo della memoria flash credo che mettessero anche 8 GB non gli inciderebbe molto...

Comunque il problema si pone perché veramente AMD si sta rivolgendo al pubblico degli appassionati, ma il 95% dei pc muore con il procio che gli hanno montato il primo giorno.

Per cui...

Giangio87 08-05-2020 10:17

E vabbe' vuol dire che sulla mia tomahawk b450max al posto di prendere un 3600 prenderò direttamente il 3700 :)

lemming 08-05-2020 10:18

Quote:

Originariamente inviato da Bluknigth (Messaggio 46767120)
Ad esempio se per B450 e X470 fossero stati dati requisiti minimi di alimentazione non compatibili con le nuove cpu?

Non penso sia un problema di alimentazione ma di altro.
Quote:

Originariamente inviato da Bluknigth (Messaggio 46767120)
A me fa più arrabbiare che siano taccagni con la flash dei bios.
Visto il costo della memoria flash credo che mettessero anche 8 GB non gli inciderebbe molto...

Condivido in pieno, non dare la possibilità spesso di ritornare indietro perchè non c'è abbastanza spazio è ridicolo. Fanno delle flash da 128-256 Mb ma farne una da 1 Gb e fine. Quanto costerà in più? 2 euro?
Quote:

Originariamente inviato da Bluknigth (Messaggio 46767120)
Comunque il problema si pone perché veramente AMD si sta rivolgendo al pubblico degli appassionati, ma il 95% dei pc muore con il procio che gli hanno montato il primo giorno.

Anche qui condivido, la maggior parte non cambia processore.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1