Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Freddy74 24-06-2020 11:54

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46849846)
No non devi fare niente. Il programma se lo imposti per disattivare gli aggiornamenti automatici:
https://i.imgur.com/rY2Oog1.png

Prende il controllo di Windows Update (agendo sulle API di Windows stesso, tutto previsto da Microsoft, nessuna stregoneria) tanto che in Impostazioni, aggiornamento e sicurezza, la sezione Windows Udate sparirà del tutto. vedi:
https://i.imgur.com/Ph2RP4B.png
La prima volta mi prese un mezzo coccolone :doh: pensando di aver sminchiato Windows, in realtà è normale e viene ripristinato non appena si riseleziona aggiornamenti automatici e si riavvia il computer.



No è un programma portatile, non richiede installazione e non deve essere avviato in automatico né come servizio. Scompatti l'archivio, fai doppio click sul suo eseguibile, quando hai finito chiudi, stop :)

Molto bene ti ringrazio per le delucidazioni ;)

Ovviamente il Windows Update classico , quando si ripristinerà, non terrà conto nella sua cronologia degli aggiornamenti che avrò scaricato col programma, è così?

ninja750 24-06-2020 11:58

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 46850116)
bsod all'avvio ? beh non volevo darti un consiglio distruttivo, menomale che hai risolto. :)

no niente bsod ma non si avviava rimaneva nella videata nera con le rotelle "rotanti" piantate

Quote:

Non ho un portatile HP, ma essendo intel based credo che andando ad installare quel pacchetto quasi sicuramente andrebbe a sostituire il driver per il controller ahci.
concordo anche perchè la piattaforma è abbastanza standardizzata per tutti sti portatili con 7200u

Quote:

Evidentemente non ti fa cambiare driver al volo, per farlo probabilmente devi seguire una procedura simile a quando si vuole passare da sata ad ahci.
potrei dirgli aggiorna driver e da qui scegliere il controller standard?:



adesso senza backup non lo faccio ma potrebbe essere un'idea sempre che poi al riavvio rimanga e non torni questo specifico intel

Franz.b 24-06-2020 12:07

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 46849439)

ha funzionato, sembra...
grazie!

kiwivda 24-06-2020 12:22

Allora dopo 14 anni ho deciso di formattare, ho tutti i backup settimanali.
Ma secondo voi qual'è il metodo piu veloce per ripristinare giochi e prigrammi?

Nicodemo Timoteo Taddeo 24-06-2020 12:24

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46850284)
Allora dopo 14 anni ho deciso di formattare, ho tutti i backup settimanali.
Ma secondo voi qual'è il metodo piu veloce per ripristinare giochi e prigrammi?

Se formatti, devi reinstallarli.

Nicodemo Timoteo Taddeo 24-06-2020 12:26

Quote:

Originariamente inviato da Freddy74 (Messaggio 46850234)
Molto bene ti ringrazio per le delucidazioni ;)

Ovviamente il Windows Update classico , quando si ripristinerà, non terrà conto nella sua cronologia degli aggiornamenti che avrò scaricato col programma, è così?

Chiaramente i pacchetti che sono già stati installati non ti verrà chiesto di reinstallarli. Ma sarà molto difficile che tornerai a Windows Update dopo aver usato WuMgr :) Perché perdere il piacere di avere tutto sotto controllo?

Katsaros 24-06-2020 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 46850257)
ha funzionato, sembra...
grazie!

:cincin:

kiwivda 24-06-2020 14:15

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46850285)
Se formatti, devi reinstallarli.

Ma non esiste un modo per reinstallare un so pulito con tutti i programmi che già hai? Siamo ancora a questo punto?
Ma se invece di aggiungere nuove features inutili si concentrassero un po' su quello che serve?

Vabbè tiro su un backup e magari ta altri 15 anni ce la facciamo.

Styb 24-06-2020 14:45

Il punto è che se il pc ti funziona normalmente, la formattazione è inutile.
Probabilmente avevi windows 7 e quando sei passato al 10 è come se tu abbia fatto una formattazione poiché tutti i file vecchi sono stati eliminati per l'installazione di windows 10. Quindi in realtà non hai formattato 14 anni fa. :D

In più, se hai fatto regolarmente gli aggiornamenti, tutte le volte che hai installato i feature pack (ad esempio l'aggiornamento di maggio per la versione 2004), tali aggiornamenti ripuliscono il sistema dai file vecchi e puliscono pure il registro dalle chiavi non più usate e/o inutili, restituendoti un registro quasi nuovo di zecca.

In definitiva, la formattazione ti serve a ben poco se non a passare un po' tempo.

tallines 24-06-2020 14:53

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46850523)
Ma non esiste un modo per reinstallare un so pulito con tutti i programmi che già hai? Siamo ancora a questo punto?
Ma se invece di aggiungere nuove features inutili si concentrassero un po' su quello che serve?

Vabbè tiro su un backup e magari ta altri 15 anni ce la facciamo.

Se installi il SO da zero, è ovvio che devi reinstallare tutti i Programmi .

Mica sono nell' Iso di W10........???

Se hai un Backup, li si ti ritrovi tutto .

Se formatti dopo 14 anni, mi sa che non sai neanche come si installano più i programmi.......:asd:

Nicodemo Timoteo Taddeo 24-06-2020 14:55

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46850523)
Ma non esiste un modo per reinstallare un so pulito con tutti i programmi che già hai?

Tu hai parlato di formattazione, la formattazione cancella tutto, quindi anche i programmi installati. E se li cancelli poi devi reinstallarli in qualche modo. Mi pare lapalissiano no?

Oppure usi l'installazione "in place", cioè la sovrascrittura di Windows scegliendo l'apposita opzione per mantenere i tuoi programmi e i tuoi file.


Quote:

Siamo ancora a questo punto?
Ma se invece di aggiungere nuove features inutili si concentrassero un po' su quello che serve?
In realtà le soluzioni per reinstallare automagicamente i programmi dopo una installazione pulita di Windows esistono, questa può essere una:
https://chocolatey.org/about

Qui la lista dei programmi installabili:
https://chocolatey.org/packages


Quote:

Vabbè tiro su un backup e magari ta altri 15 anni ce la facciamo.
Anche trentacinque, meglio abbondare.

Styb 24-06-2020 15:24

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46850523)
Ma se invece di aggiungere nuove features inutili si concentrassero un po' su quello che serve?

Penso che ci stiano provando, leggi qui: https://www.ilsoftware.it/articoli.a...ndows-10_21225

no_side_fx 24-06-2020 15:28

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46850523)
Ma non esiste un modo per reinstallare un so pulito con tutti i programmi che già hai? Siamo ancora a questo punto?
Ma se invece di aggiungere nuove features inutili si concentrassero un po' su quello che serve?

si esiste, si può creare un disco/chiavetta di installazione con dentro sia programmi che servono che i driver oltre a windows, il tool più famoso per questo è nlite
esiste da windows xp
chiaramente fa rifatto ogni volta con le ultime release
questo vale appunto se si vuole fare installazione pulita quindi niente update os in place

Giux-900 24-06-2020 15:30

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46850284)
Allora dopo 14 anni ho deciso di formattare, ho tutti i backup settimanali.
Ma secondo voi qual'è il metodo piu veloce per ripristinare giochi e prigrammi?

Quando formatto seguo un mio txt con una procedura per installare tutto quello che serve.
Formatto con pc scollegato da internet ed installo i pacchetti di driver aggiornati manualmente, e spesso uso anche driver non aggiornati che usavo prima se ho certezza che sono stabili.
Dopodichè mi connetto ad internet e scarico gli aggiornamenti del sistema operativo. Poi passo ad installare i software base e tutto il resto.

Per i giochi non reinstallo mai nulla, ho tutto su partizione apposita, sono giochi dei vari client steam etc. Quindi reinstallo solo steam e gli do il percorso della cache dei giochi.

Comunque considera che ogni major update è come una formattazione dove la base installata viene importata... quindi non siamo tanto indietro.
A parte questo se cerchi dei software per fare quello che dici ci sono... ma credo che il risultato migliore è fare manualmente.

kiwivda 24-06-2020 15:52

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 46850687)
Penso che ci stiano provando, leggi qui: https://www.ilsoftware.it/articoli.a...ndows-10_21225

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 46850694)
si esiste, si può creare un disco/chiavetta di installazione con dentro sia programmi che servono che i driver oltre a windows, il tool più famoso per questo è nlite
esiste da windows xp
chiaramente fa rifatto ogni volta con le ultime release
questo vale appunto se si vuole fare installazione pulita quindi niente update os in place

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 46850699)
Quando formatto seguo un mio txt con una procedura per installare tutto quello che serve.
Formatto con pc scollegato da internet ed installo i pacchetti di driver aggiornati manualmente, e spesso uso anche driver non aggiornati che usavo prima se ho certezza che sono stabili.
Dopodichè mi connetto ad internet e scarico gli aggiornamenti del sistema operativo. Poi passo ad installare i software base e tutto il resto.

Per i giochi non reinstallo mai nulla, ho tutto su partizione apposita, sono giochi dei vari client steam etc. Quindi reinstallo solo steam e gli do il percorso della cache dei giochi.

Comunque considera che ogni major update è come una formattazione dove la base installata viene importata... quindi non siamo tanto indietro.
A parte questo se cerchi dei software per fare quello che dici ci sono... ma credo che il risultato migliore è fare manualmente.


Grazie spulcio il web.

MorrisADsl 24-06-2020 16:09

Non riesco a entrare più nell'avvio avanzato. Ne schiacciando shift e riavviando, ne dalle impostazioni. Soluzioni?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

no_side_fx 24-06-2020 16:19

Quote:

Originariamente inviato da MorrisADsl (Messaggio 46850789)
Non riesco a entrare più nell'avvio avanzato. Ne schiacciando shift e riavviando, ne dalle impostazioni. Soluzioni?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

F8 prima del boot?

Nicodemo Timoteo Taddeo 24-06-2020 16:26

Quote:

Originariamente inviato da MorrisADsl (Messaggio 46850789)
Non riesco a entrare più nell'avvio avanzato. Ne schiacciando shift e riavviando, ne dalle impostazioni. Soluzioni?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Puoi accedere alla modalità provvisoria da msconfig?

https://i.imgur.com/a1dkmrP.png

Da lì poi puoi provare ad effettuare l'avvio avanzato.

Oppure puoi forzare l'avvio avanzato accendendo e spegnendo poco dopo con il tasto di spegnimento del computer per tre volte consecutivamente. Dopo aver interrotto tre volte il caricamento di Windows, dovrebbe andare automaticamente nell'ambiente di ripristino.

FulValBot 24-06-2020 16:38

"The Local Security Authority Subsystem Service (LSASS) file (lsass.exe) might fail on some devices with the error message, “A critical system process, C:\WINDOWS\system32\lsass.exe, failed with status code c0000008. The machine must now be restarted."" :muro:

https://support.microsoft.com/en-us/...date-kb4557957

https://support.microsoft.com/en-us/help/4567523

MorrisADsl 24-06-2020 17:09

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 46850800)
F8 prima del boot?

Ho risolto tramite bcdedit rimettendo il menu accessibile tramite f8. Certo l'interfaccia grafica non mi dispiaceva.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.